Domanda su pneumatici invernali

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Domanda su pneumatici invernali

#101 Messaggio da leggere da manu »

A me fanno paura entrambe...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Con le auto "corte" come la Suzuki o anche una Mini il sovrasterzo è ben più probabile, in agguato e repentino.. il passo corto determina una leva molto più corta e quindi l'alleggerimento del posteriore è molto più facile e probabile... specialmente considerando che l'auto già in partenza pesa 1,000kg o giù di li.. mentre le nostre, vanno dai 1300-1400 ai 1800Kg.. con un passo (e quindi una leva) molto più lunghi, ce ne vuole per smuovere il posteriore al punto da farlo finire davanti al muso..

Una persona che conosco, con la Punto e le gomme termiche (va beh che questo pensava che di essere invincibile poichè aveva le termiche ) si è girato in testacoda con una Punto semplicemente frenando sul dritto a velocità nemmeno poi tanto sostenuta.. :eyeroll: non credo potrà mai succederti con una Saab o con un'altra auto di stazza e passo paragonabile di finire in testacoda frenando sul dritto.. è molto molto molto difficile

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Domanda su pneumatici invernali

#103 Messaggio da leggere da manu »

Quello penso anch'io non possa accadere. Ho provato parecchie volte delle frenate ad alta velocità con la 900 e non ho mai sentito alleggerimenti del posteriore, con la Suzuki invece si sente forte e chiaro: se freni forte il "dietro" sembra etereo.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#104 Messaggio da leggere da Maurolive »

anche perchè altrimenti l'ESP a che serve???
cioè, per definizione lui lavora per noi...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#105 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ESP.. questo sconosciuto.. mai sentito entrare una volta sulla Sedan.... Ma c'è davvero? :D :D scherzi a parte, mi sa che è molto permissivo sulla 9-3 ed interviene quando sei proprio sul bordo del fosso.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#106 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:ESP.. questo sconosciuto.. mai sentito entrare una volta sulla Sedan.... Ma c'è davvero? :D :D scherzi a parte, mi sa che è molto permissivo sulla 9-3 ed interviene quando sei proprio sul bordo del fosso.. :pirate:
io non credo... altrimenti le nostre 93 non consumerebbero tante pastiglie posteriori... secondo me entra in modo molto discreto.
Non è tutto merito del telaio :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#107 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da quanto abbiamo già discusso varie volte le pastiglie posteriori sono consumate molto rispetto alle Saab precedenti perchè il ripartitore frena con le posteriori quando si preme poco e c'è bisogno di rallentare o nelle frenate a bassa velocità (la maggior parte delle frenate tipo nella guida normale), le anteriori le sfrutta nelle frenate più corpose... è una questione di ripartizione della frenata.. altrimenti chi guida in maniera "normale" non dovrebbe avere un usura accentuata delle pastiglie posteriori (perchè l'ESP non dovrebbe mai entrare) e invece vale per tutti..

Anche perchè se la porti al limite lo senti che le ruote perdono un po' di aderenza, ma non c'è ancora l'intervento dell'ESP..

Per chiudere meglio le curve hanno speso tanto soldi e tempo per sviluppare il ReAxs che è un sistema autosterzante PASSIVO mi sembrerebbe illogico usare le pinze dei freni per fare quello che già fanno le sospensioni..

comunque, siamo OT... tanto per cambiare.. :furios:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#108 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto: comunque, siamo OT... tanto per cambiare.. :furios:
vabbbè... non siamo OT del tutto... si parla di poteri magici delle gomme posteriori... ed emergono i motivi per cui così magiche non sarebbero.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Domanda su pneumatici invernali

#109 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quando l'ESP entra in "azione" si dovrebbe accendere (forse addirittura lampeggiando) la relativa spia..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si infatti... chi ha potuto godere della sua apparizione :stupid: l'ha descritta così... ma penso che Mauro intendesse dire che se interviene "naturalmente" e non per correggere, sule ruote posteriori, lo faccia silenziosamente e quindi senza che accenda la spia. però secondo me non funziona in quel modo.. sarebbe un doppione del ReAxs, che allora potevano anche non progettare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Domanda su pneumatici invernali

#111 Messaggio da leggere da manu »

Secondo me quando corregge anche minimamente accende la spia nel cruscotto.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#112 Messaggio da leggere da GheSo »

Quando mi son impaltanto eccome si è accesa!!


:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Domanda su pneumatici invernali

#113 Messaggio da leggere da manu »

Non ci si va per i campi con la 9-3 :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Domanda su pneumatici invernali

#114 Messaggio da leggere da gripen »

Ok ok è OT e c'era già altrove... ma visto che se ne è parlato qui... :)
Su gomme migliori dietro o davanti: dipende dall'età e dalle sospensioni dell'auto!
Auto senza ABS e, ovviamente, ESP: le "buone" dietro! Non scherziamo... anche in frenata: d'accordo che frenano per lo più le anteriori, ma provate a stare su una macchina con un bel mordente davanti ma con le posteriori bloccate... :D
Più la macchina ha aiuti elettronici e più le buone possono, o quasi devono, stare davanti. Però occhio, che in caso di "slick" al posteriore anche l'ESP se non ha aderenza non può nulla. E contrastare il sovrasterzo è meno istintivo che il "sotto".
Diciamo che su una Saab il posteriore non è critico di costituzione e c'è più libertà. Su una Fiesta "B" 1a serie non vorrei nemmeno fare la prova...
Quanto al ReAxs, penso che sia un tentativo di "aiutare" la macchina a chiudere le curve. Un tentativo ben riuscito: è il ricordo migliore della 9-3 che ha avuto mio fratello. Quando si cerca di andare oltre la fisica c'è l'ESP. Frenare le ruote posteriori selettivamente per ridurre il sottosterzo è invece quello che fa il "Vectoring Qualcosa" delle nuove 911... come dire... giacchè ci sono i freni, e magari pure carboceramici... tanto vale usarli per tutto...
Prima o poi il mio sogno è di provare in pista una Ultima ed una di queste macchine "moderne" tutta elettronica: sono curioso di capire se e quanto si perda o si guadagni in sensazioni, tempi, piacere di guida... :?
Le rotonde... :[[ pendenza dalla parte sbagliata e spesso una fascia tipo "cordolo" in mattoncini di porfido che invoglia al "taglio". Maledetto chi le disegna...
Una curiosità: sulla 9-3SS l'ESP è disinseribile del tutto?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Domanda su pneumatici invernali

#115 Messaggio da leggere da Maurolive »

E nelle rotonde la macchia di gasolio non la descrivi?? :-)

In effetti se pattini in accelerazione si accende la spia
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#116 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:Una curiosità: sulla 9-3SS l'ESP è disinseribile del tutto?
Da quel che ho potuto sperimentare direi di si.. (ma solo ad auto ferma puoi disinserirlo). Alla prima nevicata prova in un piazzale innevato.. vedi come ti diverti.. :8 Se ci provi, riesci a scaricare il contagiri in quasi tutte le marce prima di arrivare a 30km\h partendo da fermo da tanto è disinserito.. :scary: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#117 Messaggio da leggere da GheSo »

A dire il vero anche con auto in movimento ma fino a una certa velocità.
Io che ho l'esp che si accende a ogni tornante lo ritardo ma non scompare totalmente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Domanda su pneumatici invernali

#118 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma ci tiri il freno a mano nei tornanti per farlo accendere..? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Domanda su pneumatici invernali

#119 Messaggio da leggere da GheSo »

Appunto!
E' quella la cosa triste...

Avevo anche aperto un 3d tempo fa ma ormai me la son messa via
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Domanda su pneumatici invernali

#120 Messaggio da leggere da Miura »

Sulla pre restyling col tasto in plancia si può disinserire fino a 40 km/h
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti