9-3NG 1.9Tid - Olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Consiglio olio ?
Mah io non sono proprio esperto di olio
Per non sbagliare metto Mobil 0w40 che per il mio motore va più che bene e costa 10 euro al litro
Per non sbagliare metto Mobil 0w40 che per il mio motore va più che bene e costa 10 euro al litro
(Consumi)[/center]
- mauroxtx
- Utente
questa volta ho provato questo...
http://www.ebay.it/itm/121013819291#ht_1453wt_856
e devo dire che mi trovo bene, e il prezzo non è male calcolando che è compresa la spedizione..
http://www.ebay.it/itm/121013819291#ht_1453wt_856
e devo dire che mi trovo bene, e il prezzo non è male calcolando che è compresa la spedizione..
- Pupillo74
- Utente
Settimana scorsa dopo 11000 km ho sostituito il Repsol elite evolution 5w-40 che posso confermare essere un ottimo olio,con il Bardahl technos C60 5w-40 e devo dire che è ancora meglio,ho notato ancora più silenziosità meccanica rispetto al Repsol,e avviamenti a freddo più rapidi.
Comunque chi vuole rimanere in casa SAAB cosiglio di utilizzare il Mobil 1 Esp ,anche se in italia esiste solo la versione 5w30,ma se andate su ebay dovreste trovare anche la versione 5w-40 esp che è venduta solo all'estero(chissa perchè???),secondo il mio parere in Italia d'estate è più sicuro un 5w-40.
Lasciate stare quello marchiato GM,che sicuramente è una seconda scelta.
Anche il KROON OIL menzionato qualche post più indietro è un ottimo olio ,a dispetto del nome poco conosciuto qui da noi , lo utilizzai io qualche anno fà sulla mia Audi A3 1.8t 20v,è un marchio d'elite poco pubblicizzato ma che fá ottimi prodotti.
Comunque chi vuole rimanere in casa SAAB cosiglio di utilizzare il Mobil 1 Esp ,anche se in italia esiste solo la versione 5w30,ma se andate su ebay dovreste trovare anche la versione 5w-40 esp che è venduta solo all'estero(chissa perchè???),secondo il mio parere in Italia d'estate è più sicuro un 5w-40.
Anche il KROON OIL menzionato qualche post più indietro è un ottimo olio ,a dispetto del nome poco conosciuto qui da noi , lo utilizzai io qualche anno fà sulla mia Audi A3 1.8t 20v,è un marchio d'elite poco pubblicizzato ma che fá ottimi prodotti.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
-
Vega25
- Utente
Sulla mia uso da alcuni anni il mobil1 0-40 e lo trovo un ottimo olio. Non è economico ma visto che si tratta del mezzo che uso per andare a lavoro, non bado a spese (entro certi limiti). In più ormai ho l'abitudine ad ogni tagliando di aggiungere il protector Racing della sintoflon e devo dire che sono molto soddisfatto. Questo motore ha camminato parecchio eppure ad ogni tagliando non esce mai una morchia e l'aspetto dell'olio è impeccabile. 
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
-
dpn
si sta avvicinando l'ennesimo tagliando, sono a 155.000 km, 13.000 dal precedente.
Sono indeciso tra officina della casa o catena norauto o midas, o meccanico generico portandogli olio, filtri
vorrei andare dall'officina della casa per far controllare bene qualità e livello dell'olio del cambio automatico, cosa che il generico o norauto o midas non penso facciano.
se poi dovessi fare una sostituzione olio cambio automatico dal generico ?
ma nell'officina della casa mettono il GM Dexos 2 5/30, non so cosa fare!!
Sono indeciso tra officina della casa o catena norauto o midas, o meccanico generico portandogli olio, filtri
vorrei andare dall'officina della casa per far controllare bene qualità e livello dell'olio del cambio automatico, cosa che il generico o norauto o midas non penso facciano.
se poi dovessi fare una sostituzione olio cambio automatico dal generico ?
ma nell'officina della casa mettono il GM Dexos 2 5/30, non so cosa fare!!
- giuseppe_p
- Utente
fra poco arriva l'estate. metti il 5w 40 che compri tu dal meccanico di fiducia. poi cambio e il resto lo fai in conce.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- Pupillo74
- Utente
Norauto non fa sostituzioni dell'olio del cambio automatico,almeno dalle mie parti,mi hanno detto che non sono attrezzati e a causa di problemi avuti in passato facendo il cambio parziale preferiscono evitare.
Anche le concessionarie il più delle volte non sono attrezzate con il macchinario apposito.
Il mio consiglio è di cercare nella tua zona un centro specializzato nella revisione e manutenzione dei cambi automatici.
Anche le concessionarie il più delle volte non sono attrezzate con il macchinario apposito.
Il mio consiglio è di cercare nella tua zona un centro specializzato nella revisione e manutenzione dei cambi automatici.
Mezzi in garage:
-
dpn
fra poco arriva l'estate. metti il 5w 40 che compri tu dal meccanico di fiducia. poi cambio e il resto lo fai in conce.
io vorrei capire perchè saab opel mettono il 5 / 30 quando in estate va un caldo pa paura
ma secondo voi il 5 / 30 non protegge ?
un amico conoscente ha la insignia della opel, ho visto una sua fattura e gli mettono il dexos 2 - 5 / 30
possibile che in opel siano scemi ?
anche in saab col 5 / 30 dexos due ?
io vorrei capire perchè saab opel mettono il 5 / 30 quando in estate va un caldo pa paura
ma secondo voi il 5 / 30 non protegge ?
un amico conoscente ha la insignia della opel, ho visto una sua fattura e gli mettono il dexos 2 - 5 / 30
possibile che in opel siano scemi ?
anche in saab col 5 / 30 dexos due ?
-
Seba9-3
- Utente
personalmente, se hai la fortuna/conoscenza di trovare a un buon prezzo il Mobil 1 0 -40 lo prenderei.
Diciamo che sui 14euro litro è un buon prezzo.
Diciamo che sui 14euro litro è un buon prezzo.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
dpn
Buongiorno,Pupillo74 ha scritto:Settimana scorsa dopo 11000 km ho sostituito il Repsol elite evolution 5w-40 che posso confermare essere un ottimo olio,con il Bardahl technos C60 5w-40 e devo dire che è ancora meglio,ho notato ancora più silenziosità meccanica rispetto al Repsol,e avviamenti a freddo più rapidi.
ho letto quanto hai scritto "il Bardahl technos C60 5w-40 e devo dire che è ancora meglio,ho notato ancora più silenziosità meccanica rispetto al Repsol,e avviamenti a freddo più rapidi".
Mi puoi raccontare come ti stai trovando con quest'olio ? Cosa intendi per più silenziosità meccanica ?
Io noto che con l'originale GM Dexos 2 la vettura è più rumorosa in genere, le punterie all'avviamento le sento picchiare, tu cosa intendi per più silenziosità meccanca ?
Ho visto però il prezzo del Bardahl technos C60 5w-40 da Norauto a 19.90 al litro, non economicissimo, 19.90 per 4.5 litri del motore Z19 DTH fanno 99 euro di olio (bisogna prenderne 5 litri, il Z19 DTH vuole dai 4.3 al massimo 4.5 ogni cambio olio).
Sfogliando in rete internet ho visto questo della Mobil:
http://www.mobil1.it/prodotti/esp-0w-40.aspx
Non so il prezzo.......
- Pupillo74
- Utente
Per silenziosità meccanica intendo quella della distribuzione(alberi a camme,punterie,valvole ecc..)
Proprio questa sera avevo acceso la mia auto vicino a quella di un mio collega ,una opel meriva 1.6 cdti nuova di pacca ,tagliandata con olio GM e il rumore del suo motore sovrastava il mio che con i suoi 118000 Km quasi non si sentiva .
Comunque io al Norauto di Varese il bardahl technos c60 5w40 lo ho pagato 14,60€ a gennaio.
Proprio questa sera avevo acceso la mia auto vicino a quella di un mio collega ,una opel meriva 1.6 cdti nuova di pacca ,tagliandata con olio GM e il rumore del suo motore sovrastava il mio che con i suoi 118000 Km quasi non si sentiva .
Comunque io al Norauto di Varese il bardahl technos c60 5w40 lo ho pagato 14,60€ a gennaio.
Mezzi in garage:
-
dpn
quindi dici che se metto quel bardhail non sento più il motore così rumoroso, e ultimamente con una rombosità più accentuata, un rumore sordo, proveniente proprio dalla zona distirbuzione ?
E non sento più picchiare le punterie all'avviamento ?
Dici che vibra anche meno il motore ?
Ti chiedo questo perchè sta diventando rumoroso, diciamo ruvido il motore, a volte in accelereazione lo sento come vibrare, sopratutto nel sedile, sento come delle vibrazioni!
Se mi confermi che la mia auto nonostante i 150.000 km diventerebbe DAVVERO più silenziosa, meno rombosa, che picchietta meno, che vibra meno, diciamo più fluida lo compro subito, nonostante le 19.90 da Norauto e non la porto in GM ma da un generico
Fammi sapere, grazie!
E non sento più picchiare le punterie all'avviamento ?
Dici che vibra anche meno il motore ?
Ti chiedo questo perchè sta diventando rumoroso, diciamo ruvido il motore, a volte in accelereazione lo sento come vibrare, sopratutto nel sedile, sento come delle vibrazioni!
Se mi confermi che la mia auto nonostante i 150.000 km diventerebbe DAVVERO più silenziosa, meno rombosa, che picchietta meno, che vibra meno, diciamo più fluida lo compro subito, nonostante le 19.90 da Norauto e non la porto in GM ma da un generico
Fammi sapere, grazie!
- Pupillo74
- Utente
Sicuramente la rumorosità ti si abbasserà di qualche Decibel,quantificare di quanto è difficile,tutto dipende dalla rumorosità che hai adesso.
Poi in più io feci circa un'anno fà il trattamento con il ceramic power liquid,che ha contribuito non poco ad un'ulteriore diminuzione del rumore,ma come sai il discorso di mettere l'antiattrito nel motore come il CPL o il sintoflon è un tantino delicato e non tutti se la sentono di fare questo passo,io come inizio ti consiglio di usare il bardahl poi vedi tu se il risultato è soddisfaciente.
Tieni conto che io aggiungo anche ad ogni pieno 200cc di olio per motori 2t nautico con specifica tcw3 privo di ceneri ed anche quello mi ha ridotto il rumore di pompa e iniettori in maniera considerevole,ma anche quello è un sistema un pò esoterico che non tutti se la sentono di fare.
Poi in più io feci circa un'anno fà il trattamento con il ceramic power liquid,che ha contribuito non poco ad un'ulteriore diminuzione del rumore,ma come sai il discorso di mettere l'antiattrito nel motore come il CPL o il sintoflon è un tantino delicato e non tutti se la sentono di fare questo passo,io come inizio ti consiglio di usare il bardahl poi vedi tu se il risultato è soddisfaciente.
Tieni conto che io aggiungo anche ad ogni pieno 200cc di olio per motori 2t nautico con specifica tcw3 privo di ceneri ed anche quello mi ha ridotto il rumore di pompa e iniettori in maniera considerevole,ma anche quello è un sistema un pò esoterico che non tutti se la sentono di fare.
Mezzi in garage:
- drillo65
- Utente
Ognuno mette quel che vuole,ma se vuoi risparmiare qualche soldino puoi fare a meno di prenderlo nautico,la specifica tcw3 vuol dire solo che l'olio è facilmentePupillo74 ha scritto:Tieni conto che io aggiungo anche ad ogni pieno 200cc di olio per motori 2t nautico con specifica tcw3 privo di ceneri...........
idrosolubile,ma la roba nautica la fanno sempre pagare di più.Se vuoi che non lasci ceneri e depositi prendi un olio per motorini,purchè sia sintetico.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Tieni conto che io aggiungo anche ad ogni pieno 200cc di olio per motori 2t nautico con specifica tcw3 privo di ceneri ed anche quello mi ha ridotto il rumore di pompa e iniettori in maniera considerevole,ma anche quello è un sistema un pò esoterico che non tutti se la sentono di fare.[/quote]
scusami, non intasa il filtro antiparticolato questo tuo "trattamento" ?
Non c'è il rischio di imbrattamento, iniettori, pompa etc etc ?
Il motore migliora in erogazione potenza, più lineare, fluida ?
Gli iniettori così facendo li senti meno picchiare ?
scusami, non intasa il filtro antiparticolato questo tuo "trattamento" ?
Non c'è il rischio di imbrattamento, iniettori, pompa etc etc ?
Il motore migliora in erogazione potenza, più lineare, fluida ?
Gli iniettori così facendo li senti meno picchiare ?
- Pupillo74
- Utente
L'olio 2t che uso io ha lo 0,003% di ceneri solfatate,calcola che il gasolio ne ha lo 0,01% e l'olio acea c3 lo 0,8%,quindi non intasa niente e ti assicuro che iniettato nel cilindro a 1800 bar brucia anche meglio del gasolio,comunque si parla di percentuali dello 0,3-0,2%.
Si comunque il sistema di iniezione diventa più silenzioso,ma non ti cosiglio di certo di fare un trattamento del genere,ci mancherebbe che se ti succede qualcosa che magari non dipenda dall'uso dell'olio 2t poi giustamente te la vieni a prendere con me!,sono quelle cose che o uno ci crede o è meglio lasciar perdere,al limite potresti usare il Sintoflon Dieselube che dovrebbe avere all'incirca la stessa funzione(ma costa 20€ un trattamento per 4-5 pieni),io il castrol outboard 2t lo pago 8€ alla bennet.
Per chi vuole farsi una cultura sull'argomento:
http://www.freel2.com/forum/topic878.html
Si comunque il sistema di iniezione diventa più silenzioso,ma non ti cosiglio di certo di fare un trattamento del genere,ci mancherebbe che se ti succede qualcosa che magari non dipenda dall'uso dell'olio 2t poi giustamente te la vieni a prendere con me!,sono quelle cose che o uno ci crede o è meglio lasciar perdere,al limite potresti usare il Sintoflon Dieselube che dovrebbe avere all'incirca la stessa funzione(ma costa 20€ un trattamento per 4-5 pieni),io il castrol outboard 2t lo pago 8€ alla bennet.
Per chi vuole farsi una cultura sull'argomento:
http://www.freel2.com/forum/topic878.html
Mezzi in garage:
-
dpn
grazie per le info, che dire.........già molti anni fa sui vecchi diesel si metteva dell'olio motore nel gasolio, soprattutto a vettura nuova in rodaggio, parlo dei diesel degli anni 80/90, si metteva lo stesso olio motore nel gasolio.
Ma anche nei nuovi diesel, common rail, a volte i pompisti mettono dell'olio (non so quale) per lubrificare l'impianto di alimentazione e gli iniettori.
Pensa che quando avevo casini con gli iniettori, che non andava l'auto, strattoni etc etc, colpi violenti, mi volevano mettere l'olio motore dexos2 proprio nel gasolio per tentare di "sbloccare" gli iniettori.
Mi piace la tua soluzione, di un olio pulito, in bassa percentuale, per far divenire più silenziosi gli iniettori che ultimamente picchiano parecchio e per lubrificare l'impianto di alimentazione.
Già lo stesso gasolio dovrebba avere la funzione di lubrificare, ma ultimamente questi gasoli del cavolo che vendono con il 7 % di biodiesel fan solo casini, ormai si trova gasoliaccio pagato a peso d'oro, acqua, impurità, biodiesel........
Gli addittivi del gasolio in genere dovrebbero lubrificare, ma ce ne sono alcuni che proprio non lubrificano, anzi seccano.
Di questo cosa ne pensi ?
Tunap 983
http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p983.html
Comunque questa estate ho utilizzato parecchio questo:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... iesel.html
ma non ho mai notato più silenziosità degli iniettori, anche col tunap 983 che mettono al tagliando
Il DieseLube l'avevo utilizzato a vettura diciamo nuova, verso i 30.000 km, con dosi consigliate ma mi aveva creato una patina "strana" sul filtro del gasolio e non l'ho mai più utilizzato
Ma anche nei nuovi diesel, common rail, a volte i pompisti mettono dell'olio (non so quale) per lubrificare l'impianto di alimentazione e gli iniettori.
Pensa che quando avevo casini con gli iniettori, che non andava l'auto, strattoni etc etc, colpi violenti, mi volevano mettere l'olio motore dexos2 proprio nel gasolio per tentare di "sbloccare" gli iniettori.
Mi piace la tua soluzione, di un olio pulito, in bassa percentuale, per far divenire più silenziosi gli iniettori che ultimamente picchiano parecchio e per lubrificare l'impianto di alimentazione.
Già lo stesso gasolio dovrebba avere la funzione di lubrificare, ma ultimamente questi gasoli del cavolo che vendono con il 7 % di biodiesel fan solo casini, ormai si trova gasoliaccio pagato a peso d'oro, acqua, impurità, biodiesel........
Gli addittivi del gasolio in genere dovrebbero lubrificare, ma ce ne sono alcuni che proprio non lubrificano, anzi seccano.
Di questo cosa ne pensi ?
Tunap 983
http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p983.html
Comunque questa estate ho utilizzato parecchio questo:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... iesel.html
ma non ho mai notato più silenziosità degli iniettori, anche col tunap 983 che mettono al tagliando
Il DieseLube l'avevo utilizzato a vettura diciamo nuova, verso i 30.000 km, con dosi consigliate ma mi aveva creato una patina "strana" sul filtro del gasolio e non l'ho mai più utilizzato
- Pupillo74
- Utente
Forse il dieselube ti aveva rimosso quella microflora batterica che si forma nel serbatoio e che poi è andata a finire nel filtro,il Tunap 983 sembra più un miglioratore di combustione,ma proprietà lubrificanti non sembra averne,il bardhal top diesel sembra più indicato ma come capacità lubrificanti e antirumore l'olio 2t non lo batte nessuno,sfido chiunque a non accorgersene.
L'olio motore 4t lo eviterei come la peste anche se fosse ACEA C3,avrebbe comunque troppe ceneri per essere bruciato direttamente insieme al gasolio,l'olio 2t invecie è fatto per essere bruciato e miscelato con gli idrocarburi,io uso in prevalenza quello nautico ma anche un buon olio per motorini minerale o sintetico poco importa va bene,assicurati che sia almeno JASO FC che di solito ha un contenuto in ceneri pari se non inferiore a quello del gasolio e il DPF ringrazia.
Il biodiesel presente nel gasolio tutto sommato aiuta la lubricità dello stesso,il problema è che la continua riduzione del contenuto in zolfo (che ha proprietà lubrificanti) fino alla normativa attuale EN590 con 10 ppm,ha reso il gasolio meno nocivo come emissione di particolato,ma anche più secco.
L'olio motore 4t lo eviterei come la peste anche se fosse ACEA C3,avrebbe comunque troppe ceneri per essere bruciato direttamente insieme al gasolio,l'olio 2t invecie è fatto per essere bruciato e miscelato con gli idrocarburi,io uso in prevalenza quello nautico ma anche un buon olio per motorini minerale o sintetico poco importa va bene,assicurati che sia almeno JASO FC che di solito ha un contenuto in ceneri pari se non inferiore a quello del gasolio e il DPF ringrazia.
Il biodiesel presente nel gasolio tutto sommato aiuta la lubricità dello stesso,il problema è che la continua riduzione del contenuto in zolfo (che ha proprietà lubrificanti) fino alla normativa attuale EN590 con 10 ppm,ha reso il gasolio meno nocivo come emissione di particolato,ma anche più secco.
Mezzi in garage:
-
dpn
Infatti, il tunap 983 secondo me NON potere lubrificante, ho scritto per scrupolo alla tunap ma manco mi han cagato....Pupillo74 ha scritto:Forse il dieselube ti aveva rimosso quella microflora batterica che si forma nel serbatoio e che poi è andata a finire nel filtro,il Tunap 983 sembra più un miglioratore di combustione,ma proprietà lubrificanti non sembra averne,il bardhal top diesel sembra più indicato ma come capacità lubrificanti e antirumore l'olio 2t non lo batte nessuno,sfido chiunque a non accorgersene.
Il top diesel della bardhail non mi ha abbattuto il rumore degli iniettori ma i consumi si, siceramente non so se lubrifichi o meno, ma mi fa consumarew meno l'auto......ho scritto alla bardhail e mi han confermato che lubrifica ma non son proprio sicuro.......
Se vuoi guarda qui:
http://www.youtube.com/watch?v=lnrUqKCqn-U
http://www.youtube.com/watch?v=q3ZKNiYJT-0
http://www.youtube.com/watch?v=C-rKtARThEU
http://www.youtube.com/watch?v=iKLLUop_ ... ure=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=BPyyUJ31 ... re=related
- Pupillo74
- Utente
In questo test però non tutti i prodotti usati avevano lo scopo di lubrificare ma solo di pulire,altri invece lubrificavano poco da puri figuriamoci allungati con 50 litri gasolio.
Comunque un additivo lubrificante non deve sostituirsi al gasolio in quanto a lubricità,ma lo deve reintegrare quel tanto che basta per non avere problemi .
Comunque un additivo lubrificante non deve sostituirsi al gasolio in quanto a lubricità,ma lo deve reintegrare quel tanto che basta per non avere problemi .
Mezzi in garage: