gripen ha scritto:
... dai... è uno scherzo...
Se non è uno scherzo... beh... che i cittadini, per quanto esasperati, possano "sparare" non mi va bene. Che qualcuno difenda da simili attacchi i "politici", oltre che tutti noi, dovrebbe andare bene anche a te. E se anche io e te ci fossimo "presentati" con i 5S? Non è sparando che si risolve. Perchè sparando spesso si colpisce nel mucchio, e male.
Nell'esempio i VVF non vanno bene. Perchè la differenza fra il metalmeccanico, l'operaio sui ponteggi, l'addetto alle segnalazioni in aeroporto e le FDO (dai, VVF inclusi!), è che se i primi rispettano le regole sulla sicurezza (o meglio, se le rispettano in primis i "datori" di lavoro, ecco questo sì... et voilà che scoperchiamo qualcos'altro che in Italia non ha mai funzionato: i sindacati...) la pelle a casa la riportano. A meno dell'imponderabile... I secondi, invece, possono avere tutti i giubbetti in kevlar, gli occhiali di protezione, i vetri blindati, la cintura di sicurezza allacciata in auto ecc... ecc... che, purtroppo, uno ogni tanto E' CERTO che a casa non ci torna. Si tira avanti, non ci si pensa, ma è così. Tipo i piloti di F1 a cavallo fra gli anni '70 e '80 (siamo o no in un forum di auto?

), legati a telai in tubi e pannelli posticci ed immersi nella benzina... oggi è toccato ad un altro... ma sapevano benissimo che era tutto lì dietro l'angolo.
Tempo fa lessi su una rivista di "sporchi militari guerrafondai", l'UNUCI, una lettera di un colonnello della GdF in pensione... il tema era "perchè lo facciamo? perchè certe scelte?" Beh: la proporrei come lettura nelle scuole... Fidati: lo stipendio sicuro a fine mese non è la motivazione. Forse, anzi di sicuro, c'è anche quella, ma per tua fortuna non hai nemmeno idea di cosa voglia dire fare servizio nel reparto volanti di una grande città italiana, andare a prendere mazzate in uno stadio, correre dietro a gente di tutti i generi con mezzi spesso inadeguati, uscire col mare così grosso che nemmeno chi col mare ci mangia si azzarda per cercare di salvare delle vite, ma anche solo fare il giretto quotidiano con le insegne del "poliziotto di quartiere"...
I "maiali" della vignetta esistono. Ma vorrei che chi l'ha disegnata mi dicesse anche chi sono, e che facesse qualcosa di concreto per liberarcene. Avallare chi prende e spara non va bene, non basta. Perchè se poi si mettono a sparare in molti, in troppi, si finisce male, anche peggio di come stiamo. Certe frange estreme hanno la vita fin troppo facile con le FDO: corpi nati come "sgherri" del re o per sedare rivolte del pane o scioperi... E' storia, c'è poco da fare.
Ma in un mondo che è andato oltre, diventando qualcosa che vuole provare ad essere democratico, non è più così. In un mondo in cui l'operaio che sciopera magari detiene delle azioni di aziende come la sua, se non proprio della sua, assoggettando così altra forza lavoro, la stessa rappresentazione delle forze dell'ordine doveva cambiare. Invece qualcuno ancora ciurla nel manico. Chiediamoci anche a chi possa giovare, no?
Qui c'è troppa gente che vuole solo sfasciare, cose che, per carità, non funzionano più. Bisogna anche "costruire". Bisogna impegnarsi in prima persona. Non sono nè ecologista nè ambientalista "spinto", ma tanto per fare un esempio, apprezzo molto di più quelli che rischiano qualcosa in proprio (tipo greenpeace) per le loro idee su quei gommoni, tagliando la rotta ad una iperpetroliera che sta lavando i serbatoi. Non basta indignarsi e mi fa paura che qualcuno possa sparare.