Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
MarchinoLaPeste
Utente

Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Porgo un quesito agli esimi utenti del forum che fruiscono dell'impianto a gpl sulle loro svedesi a benzina:

contributo benzina sì o no?
...e se sì o se no, perchè?

Sto provando, a pezzi e bocconi (mannaggia... mi occorrerebbe un pilota così posso armeggiare liberamente al portatile via Obd e l'ottimo software Tartarini A&B, anzichè guidare/armeggiare) a provare diversi settaggi, per capire se c'è e quanto è il beneficio del contributo a benzina che interviene ad una certa soglia di giri (poi debbo anche capire se meglio a 3/3,5/4000 giri) in termini di prestazioni (es. sorpasso o sverniciamento di sbarbatelli in Punto Gt, e di quanto cambia il consumo di benzina, e quindi di €!). L'impiantista di default me l'ha disabilitato, e debbo dire che non ne soffro particolarmente.

Ai saggi la parola :)
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (102.75 KiB) Visto 3814 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Lucantropo
Socio

Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

CI sono due diversi tipi di "contributo benzina" anche se come l'hai presentato pensavo che si trattasse di buoni benzina per pagarla di meno.. :D :D

Di solito si effettua il passaggio a benzina "silenzioso" ad alti regimi se l'impianto non è in grado di garantire la portata di GPL necessaria a sviluppare tutta la potenza del motore... diversamente secondo me è uno spreco di benzina inutile... e anzi, il continuo repentino passaggio da GPL a Benzina certo non garantisce una carburazione ottimale in quel momento in quanto comunque la centralina deve effettuare continue correzioni rapide.

Un altro discorso è un contributo benzina in % costante.. io l'ho attivato sulla mia Sedan, per gli impianti BRC si chiama VSR.. viene iniettata costantemente una % di circa il 10% (che in realtà varia in base al carico del motore, se è maggiore è di più, se è inferiore è di meno) ad ogni ciclo... per cui ad ogni ciclo viene iniettato il 90% di GPL e il 10% di benzina.. perchè? Perchè mi piace l'idea di non avere 60lt di benzina a marcire nel serbatoio per 12 mesi.. perchè mi piace l'idea che gli iniettori della benzina comunque non si vizino... perchè mi piace l'idea, se servisse, di innaffiare comunque le valvole con della benzina, se è vero che il GPL consuma le sedi delle valvole (io continuo a pensare che accada solo su alcuni motori costruiti con materiali di qualità non eccelse e le esperienze nostre e di altre persone che conosco ritengo che lo confermino).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente

#3 Messaggio da leggere da albertocorno »

Troppo complicato per me......ragionateci sopra voi
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah...secondo me invece ha più senso che passi a benzina oltre un certo regime. Non c'è nessuno che mi possa convincere che l'auto ha le stesse prestazioni a GPL (iniettato allo stato gassoso) e a benzina...quindi se vuoi o devi scannare...meglio farlo a benzina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sono stato convinto dalla mia ipersensibilità alle variazioni/problematiche.. dove anzi a GPL le prestazioni migliorano in risposta all'acceleratore.. e dal cronometro.. dove filmando il tachimetro in accelerazioni con le varie marce i tempi di passaggio da una determinata velocità all'altra sono esattamente gli stessi, spaccati al decimo di secondo.

Forse se su altri impianti non è così è perchè sono sottodimensionati rispetto alla potenza che il motore deve erogare oppure non sono installati a regola d'arte.. :eyeroll: Io ne ho due e nessuna delle due risente delle prestazioni.. un amico di mio zio ha gasato un CL500 dal mio stesso installatore montando il mio stesso impianto.. idem anche lui, nessuna differenza in prestazioni... anche Fra con la Turbo-X stesso installatore, stesso impianto, nessuna differenza in prestazioni..

Poi se qualcuno non ci crede oh, pazienza, a me non me ne viene in tasca niente.. 8) continuo comunque a godermi le prestazioni delle mie auto anche senza l'approvazione altrui.. :)
albertocorno ha scritto:Troppo complicato per me......ragionateci sopra voi
non c'è molto da ragionare, ho spiegato come funziona, per lo meno sugli impianti BRC funziona così.. se poi su altri impianti ci sono metodi diversi sarà interessante conoscerli :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente

#6 Messaggio da leggere da albertocorno »

Questa settimana sono in giro con una grande punto 1.4 da 75 cv gasata con impianto landi dalla casa madre,non va un c***o,bella macchina di m***a
Certo,ha 75 cv e non 200....sono convinto che l'impianto gpl se montato su auto di grossa cilindrata con un po'di sani cavalli non faccia perdere in fatto di prestazioni
Certo che anche tu mi parli di un 5000 di cilindrata...e'chiaro che il gpl non si accorga neanche di averlo
Tmax fantastico
MarchinoLaPeste
Utente

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Infatti sono combattuto tra le due teorie, che Luk e Cerry hanno centrato...

@Luca: guardando nel software infatti ci sono 2 modalità di contributo benzina: qui lo chiama "forzato" che è quello che hai tu, che è costante, oppure c'è la modalità attivata da/a n. di giri selezionabile, come dice cerry per "scannare" :D

Ieri ho provato ad attivare la seconda modalità, solo sopra i 3500 giri e poi ho spinto giù il gas. ma in mezzo al traffico dell'ora di punta, e col cambio in drive, e non ho capito bene se ci fosse o meno beneficio.

Vi faccio ridere (Come dice Ema :D ): c'è anche la modalità Fiat!!! (che sia quella per le Giulietta/Mito, ecc???). Ma non ne voglio sapere... di Fiat ne ho già avuto abbastanza col diesel.

Ok... il b207r, specie col Sentronic, non è cattivissimo: se con le tasse non mi ammazzano, lo si impara a breve, pensavo di andare di MapTun stage1. L'installatore mi ha garantito che l'impianto così com'è regge 300kw (hai voglia...)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

albertocorno ha scritto:Questa settimana sono in giro con una grande punto 1.4 da 75 cv gasata con impianto landi dalla casa madre,non va un c***o,bella macchina di m***a
Certo,ha 75 cv e non 200....sono convinto che l'impianto gpl se montato su auto di grossa cilindrata con un po'di sani cavalli non faccia perdere in fatto di prestazioni
Certo che anche tu mi parli di un 5000 di cilindrata...e'chiaro che il gpl non si accorga neanche di averlo
Ma hai letto solo quello che volevi? :sorry:

Le mie due Saab hanno una cilindrata di 5000? la Turbo X di Superfra ?

E poi, se vogliamo dircelo, se la perdita prestazionale dev'esserci.. sarebbe in % e la perdita di cavalli sarebbe molto maggiore su motori di grande potenza dove magari perdi 20cv che su motori da 75cv dove magari con la stessa percentuale ne perdi 5.. :sorry:

Poi stai dicendo che non va un c***o la macchina in se o stai dicendo che a GPL non va un c***o mentre a benzina brucia l'asfalto? No perchè mi sembra il discorso di un mio amico che ha comprato al fiesta e diceva "il GPL non va un c***o"... così ho preso il diesel... beh.. grazie.. ha paragonato un minuscolo motore ASPIRATO a benzina con un TURBOdiesel.... il problema non è il GPL, ma il motore in se che proprio non va.. :eyeroll:

Senza considerare che i motori installati per i Gruppo Fiat vengono fatti tipo catena di montaggio, chissà che affinamento gli faranno alla mappatura, anzi, sarà standard per tutte e buona notte, poi tutto è da vedere come vengono montati e con quale attenzione (li vedi già da lontano che sono a GPL perchè non si sono neanche preoccupati di scegliere dei bulloni per fissare la bombola di lunghezza corretta, sporgono sotto al pianale di 10cm, è una roba indecente.. figuriamoci quanto si curano di forare con attenzione il collettore, di orientare correttamente gli iniettori, tarare correttamente la pressione di uscita del polmone, etc etc..).. non farei il paragone con un impianto installato con cura da un installatore competente.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MarchinoLaPeste ha scritto: L'installatore mi ha garantito che l'impianto così com'è regge 300kw (hai voglia...)
SE è vero che un impianto Tartarini può reggere 300KW.. allora non dovresti notare alcun calo di prestazioni con i tuoi attuali 155KW.. se avverti un calo di prestazioni sensibile, significa che fa già fatica a reggere la tua potenza attuale..

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io l'iniezione di benzina costante in % non la attiverei mai...anche perché d'inverno 2 km e passa a benzina non me li toglie nessuno, penso di consumarne già anche troppa! E d'estate comunque almeno 500m prima di passare a gas li fa..quindi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Mouze69
Utente

#11 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Mio contributo.... zero, non esiste neanche (credo) questa possibilità, e non ne sento la mancanza. (LANDI)
Ovviamente si accende e spegne a benzina e ciò mi basta.

Se voglio andare a benzina, basta che schiaccio il commutatore, ma credimi che dopo un poco ti passa sta idea, anzi, se finisco il gpl e mi tocca fare una ventina di km a benzina per raggiungere il rifornimento, mi incazzo pure...

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:Io l'iniezione di benzina costante in % non la attiverei mai...anche perché d'inverno 2 km e passa a benzina non me li toglie nessuno, penso di consumarne già anche troppa! E d'estate comunque almeno 500m prima di passare a gas li fa..quindi..
Si però quando ti fai magari 100-200-300km di autostrada... non vedi una goccia di benzina.. chiaramente dipende dai percorsi che ognuno fa, se uno fa relativamente percorsi brevi di benzina comunque ne consuma in una quantità ragionevole.. ma io va a finire che un pieno di benzina davvero rischio di tenermelo dentro per 30,000km ! :D

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

se faccio 300 km di autostrada e scopro che ha consumato, per 300 km, il 10% di benzina...mi incazzo come una iena!!!
Io comunque faccio 2 volte 40 km tutti d'un colpo. Mediamente il pieno di benzina lo faccio fuori in 3 mesi. Non credo che abbia il tempo di invecchiare...
Se devo consumare il 10% di benzina...la tengo a benzina e non faccio nemmeno l'investimento!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Considera che io con la mia modalità faccio un pieno di benzina ogni 5-7,000km e ovviamente per ogni litro di benzina consumato risparmio 1lt di GPL quindi la differenza di costo non è poi così drastica.. ma nell'ottica di tenere la macchina magari per 300,000km facendone quasi 30,000 all'anno preferisco così.. questione punti di vista.. :D :D C'è anche chi parte direttamente a GPL.

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh se è per quello io preferirei un impianto che mi mette il 10% di benzina sempre ma che parte a gas!
E' l'accoppiata delle due cose che mi farebbe incazzare!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:Beh se è per quello io preferirei un impianto che mi mette il 10% di benzina sempre ma che parte a gas!
Si, questo non sarebbe malvagio.. anche se io una quindicina di secondi almeno di totale annaffiatura a benzina, proprio quando il motore si avvia freddo e "asciutto" gliela lascerei comunque..

Immagine
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente

#17 Messaggio da leggere da albertocorno »

Per Lucantropo,non ho letto solo quello che volevo,sabato sera davanti ad un paio di birre ti rispiego cio'che intendevo
Ti ripeto solo,e vai a rileggerlo,che sono convinto che su auto 2000 con 200 cv oppure 2800 con 280 cv,la differenza,ammesso che ci sia e'minima,ripeto anche che su auto 5000 di cilindrata,sia difficilissimo capire se esiste una reale differenza,quanti cv puo'avere un'auto del genere?,ci sono salito qualche volta perche'la aveva un mio conoscente e ti posso assicurare che spinge moltissimo
Concordo anche con te sul fatto che l'impianto landi di sta macchina che purtroppo dovro'tenere ancora qualche giorno,sia fatto in modo diverso di quello fatto dal tuo installatore di fiducia,pero'ti posso altresi'assicurare che la differenza su sta punto tra benza e gpl e'notevolissima
Non paragonarmi al tuo amico che magari fa 10000 km l'anno in auto,io faccio tra tutti i mezzi in garage almeno 50000 km l'anno in piu'a tutti quelli che faccio da passeggero sulle auto dei miei venditori,che spaziano dalle polo alle mito,giulietta golf freemont astra e chi piu'ne ha piu'ne metta
Chiaro e'che non volevo andare contro il tuo pensiero o presa di posizione
Tmax fantastico
SABBONE
Utente

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

IL contributo benzina viene attivato per 2 ragioni sostanzialmente:

preservare le sedi valvole da un' usura precoce e/o consentire all' auto di raggingere la massima prestazione, nel caso sia stato montato (per varie ragioni) un impianto leggermente sottodimensionato.

Puo' essere d'aiuto anche nel caso la mappa sopra un determinato regime (5000 >) non sia calibrata correttamente (ci vorrebbe una pista per farlo)
in quel caso si imposta il passaggio a benzina oltre 5000 giri.... e ci si dimentica di eventuali problemi di mappa in quel range poco utilizzato.

se non avete queste esigenze , non c'e ragiore di attivare tale contributo.
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

albertocorno ha scritto:Per Lucantropo,non ho letto solo quello che volevo,sabato sera davanti ad un paio di birre ti rispiego cio'che intendevo
Ti ripeto solo,e vai a rileggerlo,che sono convinto che su auto 2000 con 200 cv oppure 2800 con 280 cv,la differenza,ammesso che ci sia e'minima,ripeto anche che su auto 5000 di cilindrata,sia difficilissimo capire se esiste una reale differenza,quanti cv puo'avere un'auto del genere?,ci sono salito qualche volta perche'la aveva un mio conoscente e ti posso assicurare che spinge moltissimo
Concordo anche con te sul fatto che l'impianto landi di sta macchina che purtroppo dovro'tenere ancora qualche giorno,sia fatto in modo diverso di quello fatto dal tuo installatore di fiducia,pero'ti posso altresi'assicurare che la differenza su sta punto tra benza e gpl e'notevolissima
Non paragonarmi al tuo amico che magari fa 10000 km l'anno in auto,io faccio tra tutti i mezzi in garage almeno 50000 km l'anno in piu'a tutti quelli che faccio da passeggero sulle auto dei miei venditori,che spaziano dalle polo alle mito,giulietta golf freemont astra e chi piu'ne ha piu'ne metta
Chiaro e'che non volevo andare contro il tuo pensiero o presa di posizione
Non riesco proprio a seguire il tuo ragionamento secondo cui fare 50,000km\anno o 10,000 dovrebbe essere un'informazione rilevante in questo discorso.. specie se si parla di avvertire la differenza di prestazioni fra un'alimentazione e l'altra.. magari sabato a tavola me lo spieghi.. :beer:

La CL500 in questione ha 300cv... l'ho provata, confermo che va molto forte.. :) ma ammesso che perda il 5% di potenza significa che perde 15cv.. se è difficile avvertire la differenza fra 300 e 285cv (e concordo che sia praticamente impossibile) figuriamoci quanto è significativo passare da 75 a 71,25.. per questo dico che la differenza di prestazioni, se è avvertibile, ritengo che sia dovuta ad un impianto non correttamente dimensionato e/o installato o ad una mappatura non opportunamente affinata, cosa che non mi meraviglia su impianti montati "in massa" giusto al fine di avere una versione a GPL nel listino. :scary:

Questo solo per dire che, come sempre è per le cose aftermarket, le variabili in campo sono numerosissime.. ma quando come me guidi ogni giorno un'auto (anzi, tre, perchè in casa ho tre auto alimentate a GPL, da 220, da 200 e anche da 120cv) che fra benzina o GPL non mostra alcuna differenza nelle prestazioni non si tratta di una "presa di posizione", ma di un dato di fatto sperimentato in prima persona.. poi non voglio per forza convincerti... siamo in un forum per parlare e per scambiarci esperienze.. la mia è questa, mi dispiace che la tua non sia la stessa.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente

#20 Messaggio da leggere da albertocorno »

Ma io dico quello che dici tu...
In primis sulla punto che sto usando in questi giorni,la perdita di potenza e'elevatissima e questo anche secondo me dipende dall'impianto fatto dalla casa,certamente con uno fatto da uno bravo,questa differenza non sarebbe cosi'elevata
Poi anche io penso quello che tu dici,delle tue tre auto,che la differenza tra benza e gpl,se l'impianto e'fatto a regola d'arte che non ci sia differenza in termini di prestazioni,ma solo guadagno una volta ammortizzato il costo puro impianto
Vero che il fatto di fare oltre 50000 km annui in auto,con svariati modelli,perche'spesso guido anche passat a metano e audi a gasolio non e'sinonimo di capire qualcosa nel mondo auto o di riuscire a percepire differenze in termini di prestazioni,ma una mano la da'
La passat 2.0 turbo benzina,per esempio,sembra giri molto meglio a metano piuttosto che a benzina
Tengo anche a precisare,che spesso leggo su 4 ruote,prove di auto identiche magari una gasata e una a benzina e i dati da loro rilevati,nella stragande maggioranza dei casi sono praticamente similari;ho provato a leggere invece confronti tra auto a benzina e metano,dove invece il vantaggio e'tutto per il benzina
La passat del mio collega esce un po'dagli schemi e mi ricordo che quando usci',venne provata anche in strade di montagna e appunto venne detto che girava meglio con il metano
Come vedi mi sembra di essere della tua idea,anche se fino ad oggi non ho mai acquistato auto a gpl
E con questo vorrei chiudere questa discussione nell'attesa di pagarti una birra sabato
Tmax fantastico
Rispondi