Spazzole tergicristallo a confronto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Spazzole tergicristallo a confronto

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Volevo conoscere un po' le vostre esperienze... negli anni ho provato diverse spazzole tergicristallo.. da quelle più costose a quelle meno costose.. ebbene, per quanto riguarda la mia personale esperienza devo dire che su questo particolare i prodotti economici si sono sempre rivelati scadenti e poco durevoli..

Alla fine le uniche, e sottolineo, le uniche, spazzole, facilmente reperibili in commercio che si sono rivelate durevoli (e silenziose) sono state quelle della Bosch.. così alla fine ormai compro solo le Bosch Twin Aero.. è vero che costano parecchio.. perchè una coppia più arrivare a costare anche 50€.. ma è vero che durano anche 50-60,000km o più... (ovviamente dipende da quanto piove la dove usate la macchina voi...).. mentre quelle economiche che si possono acquistare al Supermercato (dove vendono anche le Bosch) che costano tipo 10-20€ la coppia.. mi sono durate neanche un anno... e specialmente sulla Cabrio ho notato che se non venivano usate (durante l'inverno quando non uso la macchina) la gomma induriva e poi al primo utilizzo diventava rumorosissima e comunque l'acqua veniva trascinata e non rimossa..

Chiedo cortesemente di non discutere di prodotti vari ed eventuali di trattamento del parabrezza perchè vi sono già diversi altri topic a riguardo.. vorrei parlare esclusivamente delle spazzole tergicristallo. :)

Ho notato che quelle di serie della Sport Sedan sono eccellenti.. qualcuno sa chi le fabbrica ? Non ricordo di aver visto alcun marchio sopra... quanto costano ? Queste sono sicuramente valide almeno quanto le Bosch... l'auto ha 2 anni e mezzo e 54,000km e vanno ancora benone.. certo non sono come nuove, ma penso che le porterò avanti fino al prossimo tagliando (a 70,000) e poi provvederò con la sostituzione, a meno che non si riveli proprio necessario farlo prima.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Possibile che quelle di serie della SS siano della Valeo?
Ricordo che sulla 9.5 di mio padre, quando l'acquistammo, c'erano le Valeo (probabilmente originali o prese in concessionaria). Sono durate tantissimo ed erano veramente eccelse. Non ci siamo mai trovati così bene in seguito con le bosch prese all'iper...
Mio zio fino a qualche anno fa girava parecchio per lavoro con la sua Ford Mondeo. Lui sosteneva che le Bosch prese all'iper fossero una seconda scelta rispetto alle Bosch disponibili in concessionaria (che costavano di più ovviamente).
Con le AeroTwin (o similia) ho esperienza solo per quanto riguarda la fiesta di mia moglie, mi pare che le bosch di primo equipaggiamento non siano durate più di quelle dell'iper (prese col 30% di sconto!)...ovvero circa una volta ogni 12-14 mesi vanno cambiate! E in quel lasso di tempo l'auto non percorre più di 15-20 mila km. C'è da dire che non viene mai messa in garage..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non sbaglio qualcuno mi disse Valeo.. ma non saprei dove andare a trovare qualcuno che vende le spazzole della Valeo se non in Saab.. inoltre bisognerebbe sapere quando costano in Saab, magari costano 30/40€ e sono anche più convenienti delle blasonatissime Bosch.. è raro, ma alcune cose è più conveniente prenderle in Saab, specie se ci sono differenze simili nella durata.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

Concordo che le spazzole di marca sono su un altro gradino.
Per il momento ho cambiato solo la spazzola del lunotto della Volvo e ho messo una Bosch, direi notevole!!!!
Un amico ha preso delle spazzole per il parabrezza economiche ma quando sono in funzione è uno stridìo unico e ogni tanto lasciano righe d'acqua :fainted:
Secondo me è una di quelle spese che non puoi stare tanto a guardare l'economia. Sulla sicurezza è meglio non risparmiare troppo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

Bosch twin sulle mie saabine.cambio ogni 1+1/2 anni.. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Mi pare che le originali siano proprio Bosch..........
Lucantropo ha scritto: le uniche, spazzole, che si sono rivelate durevoli (e silenziose) sono state quelle della Bosch è vero che durano anche 50-60,000km o più... (ovviamente dipende da quanto piove la dove usate la macchina voi...)

Interessante notare che le spazzole non si rovinano-usurano con la pioggia (perlomeno non in maniera eccessiva)
quello che le fà invecchiare è il sole-calore estivo che cuoce la gomma e la indurisce.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

io ho preso delle VALEO per la volvo, non erano la serie classica ma una serie particolare un pochino piu costosa (16 euro la coppia). trovate da norauto!
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io sempre Bosch Aero Twin e le compro su E-bay perchè mi costano meno :8
http://www.ebay.it/itm/370720819095?ssP ... 1438.l2649
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#9 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

mi sono trovato benissimo con Champion.
se non ricordo male una discussione simile si era già fatta.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Io sempre Bosch Aero Twin e le compro su E-bay perchè mi costano meno :8
http://www.ebay.it/itm/370720819095?ssP ... 1438.l2649
23€ + 6 spedizione, quindi 29€ per la COPPIA ? Ottimo.
saaBruno ha scritto:io ho preso delle VALEO per la volvo, non erano la serie classica ma una serie particolare un pochino piu costosa (16 euro la coppia). trovate da norauto!
Alla faccia del più costosa, 16€, se sono buoni come quelli originali che monta la mia sono regalate ! Buono a sapersi che si trovano in commercio, quando sarà il momento le cercherò sicuramente,.. ho visto che c'è un Norauto a Seriate (BG).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

giuseppe_p ha scritto:mi sono trovato benissimo con Champion.
Meglio/peggio/uguale rispetto alle Bosch? Costo? inoltre, dove le trovi..? non le ho mai sentite nominare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#12 Messaggio da leggere da manu »

Per la Saab ho comprato le bosch a settembre. Le ho pagate 39€ in un distributore. Devo dire che sono ottime.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#13 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

champion le ho avute (quando avevo la Golf) perché le ha montate il carrozziere dopo una lucidatura. Le aveva un ricambista e il costo si aggirava sui 40 €. Le uniche che mi sono durate 2 anni. Anche le bosh a me non sono durate mai + di 9 mesi.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma allora le Valeo originali con cosa le fanno, con l'uranio impoverito che sono ancora su e funzionano discretamente senza fare il minimo rumore dopo 2 anni e mezzo che vanno? :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Fak
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 18:56
Località: Paderno Dugnano

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#15 Messaggio da leggere da Fak »

Per i meno esperti metto un linkino:

http://www.mister-auto.it/it/spazzola-t ... _g298.html

Saluti
Fak
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io sulla TurboX ho le originali con ormai 5 anni e più di 50.000 km e sono come nuove!!! Puliscono alla perfezione e non fanno nessun rumore! Sono quelle di tecnologia nuova AeroTwin.

Ho solo avuto l'accortezza di smontarle per il mese estivo, quando non ho usato la macchina coperta sotto il telo, per evitare di farle cuocere.

Per la Classic, per ora, ho comprato delle spazzole commerciali all'ipermercato, di quelle a tecnologia "standard"....per ora vanno, ma sono solo pochi mesi che le ho messe......valuterò col tempo la loro resa.


Comunque in passato ho trovato anche io evidenza che le marche migliori durano di più e stridono di meno......ma credo che ci sia una certa differenza fra le varie marche sia premium che economiche. Tutto dipende da quanto ti costano all'inizio e quanto ti durano nel tempo. Per esempio le economiche della Classic le ho pagate 6 euro se non ricordo male, e se durano un anno funzionando adeguatamente mi va più che bene :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Spazzole tergicristallo a confronto

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fak ha scritto:Per i meno esperti metto un linkino:

http://www.mister-auto.it/it/spazzola-t ... _g298.html

Saluti
Interessante questo mister-auto... e dire che non ci sono mai andato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite