900NG - Evaporatore clima guasto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SEcabrio
Utente

900NG - Evaporatore clima guasto

#1 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Carissimi tutti;
Anche se non posto da tempo sto continuando a leggervi quasi ogni giorno. Vorrei parlarvi e chiedere lumi a proposito di cio' che mi è successo recentemente. L'aria condizionata non mi funziona , nonostante ben 2 ricariche.

Vado in Saab :

DIAGNOSI :EVAPORATORE A/C ROTTO ! $$$$$$$

...Il meccanico allora mi dice che la sostituzione dell' evaporatore A/C rotto con uno usato è un'operazione complessa perchè richiede LO SMONTAGGIO DI TUTTO IL CRUSCOTTO. Se invece compro un evaporatore originale Saab al quale sono già state apportate le "Modifiche" (???) , non c'è piu' bisogno di smontare il cruscotto... ma.... prezzo del ricambio originale modificato costa piu' o meno quanto la manodopera di smontaggio del cruscotto. INSOMMA DI RIFFA O DI RAFFA SONO CIRCA 600 EURI!!
:( :$ :( :$

Tornato a casa vado su internet e comincio anche a ravanare su questo forum se riesco a trovare qualche informazione circa questo fatidico evaporatore modificato da sostituire.

Su internet ho trovato questo :

http://www.mister-auto.it/it/evaporator ... _g471.html

Secondo voi questo ha già le modifiche di cui parla il meccanico? SE no sapete per caso indicarmi dove comprare il pezzo in questione con le modifiche di cui sopra?

Grazie a tutti!
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO
marcofinnista
Utente

Re: 900 NG EVAPORATORE CLIMA

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mi sembra un po eccessivo 600Euro di mano d'opera per smontare iul cruscotto in fondo ci vogliono un paio d'ore a smontarlo e rimontarlo :sorry: poi scusa ma per quale motivo se compri il ricambio originale aggiornato non devi smontare il cruscotto altrimenti si ? Il pezzo a cambiare sta sempre nello stesso punto non è che varia la sua accessibilita' a seconda del pezzo che compri, ammesso che quello modificato o aggiornato si possa montare senza tirare giu' il cruscotto dovrai comunque farlo per tirare via l'evaporatore vecchio no ? Mi sa che sto meccanico cia' le idee un po contorte :eyeroll:
Per me ti conviene comprare quello di mister auto e trovare qualcun'altro che te lo cambia :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
SEcabrio
Utente

#3 Messaggio da leggere da SEcabrio »

marcofinnista ha scritto:Il pezzo a cambiare sta sempre nello stesso punto non è che varia la sua accessibilita' a seconda del pezzo che compri, ammesso che quello modificato o aggiornato si possa montare senza tirare giu' il cruscotto dovrai comunque farlo per tirare via l'evaporatore vecchio no ?

:killme: :killme: :killme:

...e c'hai pure ragione....ma che pollo che sono!

Domani torno di nuovo dal meccanico e mi faccio spiegare bene....visto che ho pagato 107 euri PER NULLA!
Pero' non vorrei che l'evaporatore con la modifica saab possa essere installato tagliando qualche tubo e rimuovendo il vecchio, senza rimuovere il cruscotto. Boh...

Qualcuno l'ha mai sostituito?
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Fra stasera e domani posto qualche foto di tutto quello che c'è sotto al cruscotto perchè quando smontai il mio per sostituirlo con quello della 9.3 mi ricordo che scattai un po di foto cosi' vediamo di individuare dove sta questo evaporatore e appuriamo con certezza se per smontarlo bisogna togliere o meno il cruscotto :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Pietro7
Utente

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Io sto brancolando nel buio da mesi per una perdita microscopica al circuito dell' A/C, nonostante abbia portato la macchina per due volte dall'elettrauto. Magari mi avesse chiesto 107 euro per farmi una diagnosi definitiva!! Soldi benedetti. Invece con la sua approssimazione gratuita mi ritrovo ancora con lo stesso problema e una sola risposta: "provala, magari adesso va bene". :fainted:
Questo per dire che forse non ti è andata così male.
Quanto all'evaporatore, credo che ti abbiano detto il vero. Ecco che dice il WIS:
Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
SEcabrio
Utente

#6 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Ciao Pietro7!!!!

Che piacere rileggerti!

Ok passino pure i 107 euri!

Dunque secondo cosa leggo dal tuo allegato pero', le domande rimangono:

1) bisogna comprare il vaporizzatore originale saab, con la sua modifica ?

2)Oppure ne esiste uno ...tipo quello che ho postato di mister-auto (che se leggi il disegno credo che abbia una sorta di modifica, ma non ho capito bene)... di concorrenza ?

3) E per smontare il vecchio va lo stesso tirato giu' il cruscotto?

4) Hai per caso i riferimenti OEM?

Saluti e grazie per l'aiuto
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
marcofinnista
Utente

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Dove si trova k'evaporatore ? Presumo nella parte centrale dietro alla centralina dell'ACC giusto ? In questo caso probabilmente basterebbe rimuovere tutto il tunnel centrale il cassetto poita oggetti e il coperchio sotto al volante per accedere a quella zona
Allegati
DSC06126.JPG
DSC06126.JPG (141.49 KiB) Visto 820 volte
DSC06120.JPG
DSC06120.JPG (135.1 KiB) Visto 819 volte
Pietro7
Utente

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ciao! :)
Ho visto sul catalogo che esistono tre versioni di evaporatori per le 900 fino al '96 (sempre riferendomi al B204 con guida a sx), e uno solo per le successive! :eyeroll: Spero che la tua 900 si una di queste ultime. Ecco le immagini del manuale dei ricambi. Le ho dovute tagliare per poterle mettere sul forum.
1994-1996
Immagine

1996-1998
Immagine

Quello che hai trovato su mister-auto ha due codici: 7495088 - 7495252. Il primo è di alcune 900 fino al '96, mentre il secondo codice non lo trovo. Che sia quello della versione aggiornata? Non so risponderti! Secondo me.. sì!
Ma la tua di che anno è?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Pietro7
Utente

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Pietro7 ha scritto:Quello che hai trovato su mister-auto ha due codici: 7495088 - 7495252. Il primo è di alcune 900 fino al '96, mentre il secondo codice non lo trovo. Che sia quello della versione aggiornata? Non so risponderti! Secondo me.. sì!
Ma la tua di che anno è?
Confermo! C'è scritto nella foto! :D
Immagine

Including adapter to replace evaporator with long tubes. Si riferirà a quello, no?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
SEcabrio
Utente

#10 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Usti Marco che lavoraccio...ma quanto c'hai messo?

... e comunque l'evaporatore nelle foto non si vede ...
Credo si, bisogna rimuovere il pezzo centrale, ma se poi non basta perchè c'è qualche tubo a zonzo dietro il cruscotto?

Se la soluzione Saab è quella di montare l'evaporatore "munito di condotti separati" (???) come dice il WIS che ha postato Pietropuo' darsi che non ci sia bisogno e si possa rimuovere il tutto da sotto mettendo la macchina sul ponte..considera che l'evaporatore è quello che fa la condensa che gocciola in terra e per tanto deve avere uno sbocco esterno.
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
SEcabrio
Utente

#11 Messaggio da leggere da SEcabrio »

PIETRO ;

la mia è un 1995 cabrio SE 20i aspirata (non turbo)

...eh pure io l'ho letto "including adapter to replace evaporator with long tubes"...

Boh!
Dovrei far vedere la foto di mister-auto al meccanico saab..sentire cosa mi dice ..ed eventualmente andare da un meccanico specializzato in aria condizionata: tra l'altro ho un'officina che fa esclusivamente aria condizionata per auto proprio sotto casa. Ma mi ha fatto il tuo stesso giochetto caro Pietro, ovvero mi ha fatto il test per due volte per poi dirmi : "provala, magari adesso va bene".
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Pietro7
Utente

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sì, con queste Saab bisognerebbe fare come si faceva una volta (e come alcuni ricambisti del mio paese pretendono si faccia tutt'ora): andare col ricambio vecchio e prendere il nuovo. Visto che la tua è del '94, l'evaporatore del link dovrebbe essere quello giusto!
Per me è ancora più complicato. La mia è del '95 e ha un talaio successivo al S7010248, perciò dovrei prendere l'evaporatore 7495419. Però la mia macchina ha anche la piastra riscaldatrice, quindi evaporatore 7495104. Ma è anche vero che quando ho cambiato il motore la piastra riscaldatrice l'ho tolta. Quale prendo?
Am bim bom... :))
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
SEcabrio
Utente

#13 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Pietro7 ha scritto:Sì, con queste Saab bisognerebbe fare come si faceva una volta (e come alcuni ricambisti del mio paese pretendono si faccia tutt'ora): andare col ricambio vecchio e prendere il nuovo. Visto che la tua è del '94, l'evaporatore del link dovrebbe essere quello giusto!
Per me è ancora più complicato. La mia è del '95 e ha un talaio successivo al S7010248, perciò dovrei prendere l'evaporatore 7495419. Però la mia macchina ha anche la piastra riscaldatrice, quindi evaporatore 7495104. Ma è anche vero che quando ho cambiato il motore la piastra riscaldatrice l'ho tolta. Quale prendo?
Am bim bom... :))
Siccome sono imbranato ho scritto 1994 :killme: -----> ma poi ho corretto in 1995 :tongue:

-mister-auto dice : RIFERIMENTI COSTRUTTORI (NUMERI OEM) SAAB : 7495088 - 7495252

- Telaio della mia : YS3DC75J6S7018203

:sorry: :fainted:
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Adrian
Utente

#14 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao,
marcofinnista ha scritto:... poi scusa ma per quale motivo se compri il ricambio originale aggiornato non devi smontare il cruscotto altrimenti si ? Il pezzo a cambiare sta sempre nello stesso punto non è che varia la sua accessibilita' a seconda del pezzo che compri, ammesso che quello modificato o aggiornato si possa montare senza tirare giu' il cruscotto dovrai comunque farlo per tirare via l'evaporatore vecchio no ?
L'evaporatore "originale" (il primo, quello con quale la macchina esce dalla fabrica ! ) ha i tubi interi, per questo non esce senza smontare il cruscotto.
Quelli che compri nuovi(vedi mister-auto) hanno i tubi "giuntati" per che cosi si riesce ad inserirli senza smontare il cruscotto !

Quando si monta il nuovo, i tubi di quello vecchio si tranciano senza smontare il cruscotto.

Se l'evaporatore si buca non c'è bisogno di un meccanico per capirlo, il gas ha un odore troppo forte per non sentirlo....!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
SEcabrio
Utente

#15 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Adrian ha scritto:Ciao,

L'evaporatore "originale" (il primo, quello con quale la macchina esce dalla fabrica ! ) ha i tubi interi, per questo non esce senza smontare il cruscotto.
Quelli che compri nuovi(vedi mister-auto) hanno i tubi "giuntati" per che cosi si riesce ad inserirli senza smontare il cruscotto !

Quando si monta il nuovo, i tubi di quello vecchio si tranciano senza smontare il cruscotto.

Se l'evaporatore si buca non c'è bisogno di un meccanico per capirlo, il gas ha un odore troppo forte per non sentirlo....!

Grazie Adrian.
Sempre ammesso che l'officina Saab abbia ragione nella diagnosi e parte il fatto che ,nel mio caso, l'auto sta molto tempo ferma, quindi non ho potuto sentire l'odore...secondo te quell'evaporatore di mister-auto va bene per il mio modello di auto?
Io non li so trovare i codici OEM ..
Grazie
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Adrian
Utente

#16 Messaggio da leggere da Adrian »

"L'aria condizionata non funziona"....non ci dice niente!
Controlla se c'è il gas dentro l'impianto : apri il cofano, togli la mascherina, vedrai sulla destra una specie di tapino nero vicino a un bussolotto argentato(l'essiccatore), svitalo, dentro c'è una piccola valvola, prendi un cacciavite e piano,piano premi giù, se esce il gas con tanta presione vuol dire che c'è (tieni il naso lontano, è tossico....morire non muori :D :D ma può irritare le vie respiratorie) !
Se il gas dentro c'è e dentro l'abitacolo non senti la puzza del gas allora SECONDO ME non c'entra niente l'evaporatore!

Quando si è rotto il mio non riuscivo stare dentro la macchina dal odore!

Per i codici non ti so dire adesso e non ho tempo di cercare....poi sempre rischiare con mister auto, con 2,50 euro in più, se non va bene, entro i 10 giorni ritirano loro e ti dano i soldi indietro.
Pietro7
Utente

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Grazie Adrian, adesso è molto chiaro! Nel frattempo ho dato un'occhiata al WIS. Beh, cambiare l'evaporatore (ammesso che sia davvero rotto) non è così complicato!

Tornando alla diagnosi... Nel mio caso l'impianto è stato provato a lungo, in funzione e col tracciante, e non sono state trovate perdite. L'impianto si scarica molto lentamente (ci vuole almeno un mese) ed anch'io uno la macchina pochissimo. Perciò, correggetemi se sbaglio, potrebbe trattarsi di una perdita talmente piccola da non lasciare un odore abbastanza intenso?

ANDREA: Per quanto riguarda i codici OEM, con telaio a partire dal S701024 (quindi il tuo caso) il codice dell'evaporatore è 7495419. Rimane da considerare, sul tuo motore, l'eventuale presenza della piastra riscaldatrice. Si trova all'attacco del collettore d'aspirazione col motore, ed ha un suo connettore.
Però ho visto che altri evaporatori aftermarket hanno un codice unificato:

DELPHI TSP0525008
FRIGAIR 72220002
GMC 5011079AC
NISSENS 92097
NISSENS 92211
NRF 36059
VAN WEZEL 0700V999

:eyeroll: Che siano tutti uguali?

Vi allego la procedura per la sostituzione.
Allegati
evapor1.JPG
evapor2.JPG
evapor3.JPG
evapor4.JPG
evapor5.JPG
evapor6.JPG
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ora è tutto + chiaro, se il vecchio evaporatore si puo' togliere tagliandone dei pezzi ok, comunque smontare tutto il cruscotto comporta 1 ora di mano d'opera e un'altra ora per rimontarlo a condizione che ad eseguire l'operazione sia una persona che l'ha gia' fatto almeno una volta nella vita e che sa dove andare a mettere le mani, diversamente ci vuole molto + tempo.
Adrian
Utente

#19 Messaggio da leggere da Adrian »

L'impianto clima e molto "delicato" per via del olio che ha dentro e l'essiccatore, non possono stare tanto al aria....quando si cambia un componente bisogna stare attenti e far veloce, il WIS dice tappare i tubi, nel fai da te bisogna farlo subito prima della ricarica, cosi si fa prima possibile il vuoto !
Per non parlare del olio da aggiungere e togliere nel caso della sostituzione di un componente!

Pietro, anche la mia ha una perdita da anni, con l'impianto clima io ho avuto(ho anche adesso) una storia infinita tra compressori rotti e altro.....carico ogni anno, mi dicevano che per rintracciare la perdita bisogna lasciare il motore aceso tutta la notte !
Per me, SEMPRE PER ME, penso che anche se alla fine e una cosa semplice, l'impianto clima della 93 OG(900) e stato progettato male !
SEcabrio
Utente

#20 Messaggio da leggere da SEcabrio »

Grazie a tutti voi per i contributi apportati finora.

Sono ritornato in Saab;
Premetto che ci vado mal volentieri, perchè è un'officina molto professionale e sofisticata, ideale per chi ha auto nuove e non e la mia vecchietta. Parlando con il meccanico, gli ho fatto vedere la foto dell'essiccatore di mister-auto, quello che ho pstato sopra. Lui mi ha detto che non sa se va bene perchè ovviamente l'Officina monta solo ricambi originali Saab.
Dovrebbe prima smontare il vecchiio essicatore (mezza giornata di lavoro) , controllare i codici ed eventualmente valutare se il pezzo in questione va bene. Non riesce a risalire al numero OEM senza smontare il pezzo.
Pietro7 ha scritto: Però la mia macchina ha anche la piastra riscaldatrice, quindi evaporatore 7495104. Ma è anche vero che quando ho cambiato il motore la piastra riscaldatrice l'ho tolta.
Anche la mia ha la piastra riscaldatrice ha detto il meccanico. Ma dice anche che non si puo' togliere perchè altrimenti l'impianto non va. :- :-

Comunque la manodopera calcolata per smontaggio e rimontaggio del pezzo credo sia mezza giornata di lavoro.
Mi ha CONFERMATO che l'evaporatore è rotto..bucato..ma che non è detto che faccia odori strani quando si rompe.

...Ma io credo molto di piu' ad Adrian..specialmente dopo aver visto le foto dei suoi lavori qua.. che non a lui. :) :)

Credo che tornero' sotto casa mia dall'officina che si occupa di specificamente di aria condizionata: Appena ho novità vi sapro' dire.
Grazie davvero a tutti per l'aiuto specialmente a chi ha postato allegati e foto per far conoscere la problematica.

Siete veramente grandi!

P.S. Pietro, ma perchè l'hai tolta la piastra riscaldatrice?
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Rispondi