Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco una saab 95 Wagon benzina. Purtroppo usata perchè costano troppo.
L'auto è meravigliosa.
Ho solo da chiedervi una cosa. Ho notato che l'illuminazione del contagiri è fulminata. Sapreste dirmi da dove si comincia per smontare il cruscotto saab e sostituire la lampada fuilminata? Lo posso fare io o devo portare l'auto da un concessionario saab?
So che è una cosa da poco, ma mi irrita particolarmente.
Grazie a tutti e ciao!!
Purtoppo sono consapevole che uno smontaggio e rimontaggio del cruscotto praticato non bene può causare successivi scricchiolii. Ma è più forte di me...... mi da fastidio di sera vedere il quadro strumenti illuminato mancante della luce del contagiri.
Grazie a tutti per le risposte!
Purtroppo il motore della la mia 95 non rientra nelle versioni da te citate.
Il mio 2.3 turbo ha "solo" 170 cavalli
E' dell'anno 2000. Conoscevo chi l'aveva per questo l'ho presa.
Comunque è davvero una favola.
benvenuto rocket!!!! aspettiamo le foto della tua saab su questo sito!!!
per il tuo problema, mi dispiace, ma non ti so aiutare... :oops:
ti consiglierei di portarla in officina!!
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
Il tecnico risponde :
Il cruscotto dovrebbe essere fissato in modo quasi uguale sulla mia e tutte le saab e per essere tolto trovi delle viti torque che fissano la plancia frontale, e stesse viti le trovi poi sulla parte alta della palpebra (all'interno del portastrumenti.
Non è un lavoro semplicissimo ne agevolissimo ma non è nemmeno un lavoro da officina. Certo che se non hia un minimo di manualità ti consiglio di portarla da un elettrauto perche per sostituire le lampadine (che sono innestate a baionetta) devi togliere il dashboard (cruscotto).
Per il rimontaggio l'importante è fissare bene le viti e avere cura che tutte le plastiche siano rialoggiate in modo perfetto come in origine, cosi non ci saranno scricchiolii futuri!
Benvenuto a saabway
PS: ma il tuo nickname riprende forse il MITTICO gruppo francese di musica rock elettronico degli anni 70/80? :P
AlexVE ha scritto:Il tecnico risponde :
Il cruscotto dovrebbe essere fissato in modo quasi uguale sulla mia e tutte le saab e per essere tolto trovi delle viti torque che fissano la plancia frontale, e stesse viti le trovi poi sulla parte alta della palpebra (all'interno del portastrumenti.
Non è un lavoro semplicissimo ne agevolissimo ma non è nemmeno un lavoro da officina. Certo che se non hia un minimo di manualità ti consiglio di portarla da un elettrauto perche per sostituire le lampadine (che sono innestate a baionetta) devi togliere il dashboard (cruscotto).
Per il rimontaggio l'importante è fissare bene le viti e avere cura che tutte le plastiche siano rialoggiate in modo perfetto come in origine, cosi non ci saranno scricchiolii futuri!
Benvenuto a saabway
Alex,
Ma quello che ho detto dei fusibili era proprio una stupidata ? (te lo chiedo con serietà)
E se non è il fusibile, come si fa a capire se è la lampadina fulminata o un filo staccato ?
Spero siano informazioni che non mi serviranno ma non si sa mai....
Ciao e grazie.
Non può essere il fusibile perchè il fusibile (almeno è così sulla mia 9000) comanda tutta illuminazione del cruscotto e della plancia.
Se fosse il fusibile avrebbe il buio pesto in tutto il cruscotto.
mistermoney ha scritto:Non può essere il fusibile perchè il fusibile (almeno è così sulla mia 9000) comanda tutta illuminazione del cruscotto e della plancia.
Se fosse il fusibile avrebbe il buio pesto in tutto il cruscotto.
Bravo mi hai levato le scritte dalle dita
Comunque mariw, a tua era una soluzione che potrebbe starci tutta, in alcune auto ci sono fusibili separati per ogni particina dell'auto, poi ora con tutta sta elettronica i fusibili diventano sempre piu numerosi!!!!!!
Penso che l'abbiano prodotta dalla sua uscita e fino all'anno 2001 - la mia è del 2000.
Dal concessionario ce n'era un'altra del 1998 berlina ed aveva lo stesso motore.
Anche io qualche giorno fa mi sono imbattuto in una Saab 93 2.3 turbo che costava pochissimo, però era col sensonic e faceva 170 cv. Io mi ero illuso pensando ad una Viggen quando mio padre mi ha detto :
"C'è questo 2.3 turbo che costa poco.... " :roll: :shock: