9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#1 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 31 luglio 2013, 22:39

da un po di giorni parcheggiando la macchina in garage ho notato che perde olio motore dal lato destro purtroppo da sopra non si vede niente mentre da sotto c e la goccia pronta a cadere, lasciando in garage la macchina per qualche giorno la chiazza d'olio si espande per un bel po' quindi il dilemma mi affligge sempre piu'... da dove puo' cadere l'olio?????? :( :( :( :( :( :( :( :(
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: perdita olio

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 31 luglio 2013, 22:41

hai controllato i livelli?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: perdita olio

#3 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 31 luglio 2013, 22:43

Sulla 900 o sulla 9-3?
Sai... ci sono 90 gradi di differenza sulla posizione di coppa, guarnizioni e cambio :-
Se la coppa è intatta potrebbe essere uno dei paraoli dell'albero motore.
[edit] visto adesso la sezione :-
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13643
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: perdita olio

#4 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 1 agosto 2013, 1:53

Per caso hai fatto il cambio olio recentemente?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
banzai78
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:33
Località: Ponzano Veneto (TV)

Re: perdita olio

#5 Messaggio da leggere da banzai78 » giovedì 1 agosto 2013, 10:28

Successa la stessa cosa alla mia, sempre sul lato destro, era semplicemente un paraolio dell'albero motore. Mi hanno cambiato anche la cinghia servizi però, perchè si era imbrattata di olio. Comunque non è stato dispendioso. :)
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: perdita olio

#6 Messaggio da leggere da lupin2008 » giovedì 1 agosto 2013, 16:05

a dire il vero adesso che ci penso e' successo subito dopo aver effettuato il cambio olio fatto da me
il vero problema di questa macchina e' che sul manuale dice di riempire con 4 kg di olio se non sbaglio mentre ne vanno quasi 6 con cambio filtro controllando con l'astina dal lato cinghia guardando da sopra sembra tutto ok tutto asciutto sara' sicuramente da piu sotto
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: perdita olio

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 1 agosto 2013, 16:43

Sei????? :O


Ma come effettui il controllo del livello?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: perdita olio

#8 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 2 agosto 2013, 0:15

con l'astina se ne metto 4 non segna nulla se ne metto 5 comincia a salire un po con quasi 6 arriva al mass delle piccole zigrinature dell'astina
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13643
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: perdita olio

#9 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 2 agosto 2013, 1:03

Si aggiunge sempre prima accendendo il motore e poi aspettando che l'olio ricada in coppa.
Allora si fa il rabbocco...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: perdita olio

#10 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » venerdì 2 agosto 2013, 6:46

:D Alex,sei una schiappa,by Aldo :))

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: perdita olio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 agosto 2013, 10:35

jpm ha scritto:[edit] visto adesso la sezione :-
Si, ma il modello e la motorizzazione nel titolo vanno scritti sempre comunque.. :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: perdita olio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 agosto 2013, 10:36

Nel B207 ci vanno 6lt.. forse hai confuso il manuale con quello dell'altra? Perchè 4lt sono la quantità per il B204/5.

Anzi, per la precisione, nel B207 ce ne entrano 5.75lt... mettendone 6 si sta leggermente sopra al max.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13643
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#13 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 2 agosto 2013, 14:49

Mi sembra che il benzina tenesse più olio del diesel...
A questo punto per me la perdita è dovuta a qualche tappo non stretto bene ( o della coppa o del filtro)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 agosto 2013, 15:32

Non so quanti ne tenga il diesel, ma vi garantisco che nel B207 ce ne entrano 5.75, se si vuole si può arrotondare a 6 (anche sul libretto dice 6 e la casa stessa in fabbrica lo riempie con 6, infatti fin da nuove hanno quel 0.25l in più che si rileva sull'astina di misurazione, un paio di mm sopra il max). :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13643
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#15 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 2 agosto 2013, 15:44

Giusto per chiudere l'OT

Il diesel ne tien 4 ( di pulito :)) )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 agosto 2013, 16:49

Allora aspetta, ma Lupin hai benzina o diesel?

Nella tua firma scrivi "9-3 turbo 110kw" (dacchè ho dedotto io che per "turbo" intendesse a benzina, altrimenti presumibilmente avrebbe scritto TiD... visto che 110kw, cioè 150cv, è una potenza presente sia sul benzina che sul diesel..).

Certo che un Topic più enigmatico nei confronti di chi deve leggere e poi aiutare non potevi aprirlo.. :inpain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#17 Messaggio da leggere da lupin2008 » sabato 3 agosto 2013, 1:41

si tratta di un benzina 110kw motore b207 1.8 turbo.
sul mio manuale teste' e' scritto che vanno messi 4 kg di olio, io penso ci sia un errore di stampa e come dice giustamente luk io ne ho messi sempre quasi 6 litri, pero' forse sara' una coincidenza ma la macchina ha cominciato a perdere olio proprio dal cambio effettuato qualche giorno fa....
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 agosto 2013, 12:10

che olio avevi prima e che olio hai messo adesso?

P.s. il tuo motore è un 2.0, non un 1.8 ;)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13643
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#19 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 3 agosto 2013, 14:08

gheso ha scritto:A questo punto per me la perdita è dovuta a qualche tappo non stretto bene ( o della coppa o del filtro)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 agosto 2013, 14:22

Il filtro è ad immersione ed è sul lato guida.. non è posto sotto al motore (anzichè parlare di desra e sinistra, dite lato guida o lato passeggero, io ancora non ho capito da che parte perde..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti