9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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lupo23
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#21 Messaggio da leggere da lupo23 » lunedì 13 maggio 2013, 12:01

aggiungo altre info al problema.
stamani ho tenuto accesa al minimo l'auto per portarla a temperatura. dopo 5 minuti si è spenta (il motore era ancora freddo). senza spengere la chiave di accensione ho aperto il cofano e proveniva un fischio dall'egr che risultava dura ma non incastrata, semplicemente tenuta rigida dal meccanisco. Il fischio spariva nel momento in cui scollegavo lo spinotto di connessione. Proveniva anche un leggero rumore dalle due elettrovalvole o debimetri o cosa sono (vedi foto) che spariva se strizzavo uno dei tubicini. uno dei tubicini (quasi tutti cambiati) risulta collassato.
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MarcoMaxi
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#22 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 13 maggio 2013, 13:36

Rumori e azionamento EGR ed elettrovalvole normali. Per alcuni minuti, alcuni componenti della iniezione rimangono alimentati anche dopo lo spegnimento del motore.
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#23 Messaggio da leggere da lupo23 » lunedì 13 maggio 2013, 15:27

MarcoMaxi ha scritto:Rumori e azionamento EGR ed elettrovalvole normali. Per alcuni minuti, alcuni componenti della iniezione rimangono alimentati anche dopo lo spegnimento del motore.
le elettrovalvole si puliscono? come si smontano? i tubicini che collassano sono importanti?
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#24 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 13 maggio 2013, 18:31

Le elettrovalvole in teoria non si puliscono e non si aprono. Sono contaminate da olio? In genere se la pompa vuoto è vecchia può perdere olio che trafila proprio in quei tubicini e elettrovalvole. Col Tech 2 si possono provare ma in alcuni casi possono lavorare male in una posizione difficilmente verificabile. Verificare bene la portata del vuoto creato dalla pompa vuoto che deve essere - 0.8 bar come minimo e al minimo.

Tubicini perfetti sono INDISPENSABILI!!!
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#25 Messaggio da leggere da lupo23 » martedì 14 maggio 2013, 14:57

MarcoMaxi ha scritto:Le elettrovalvole in teoria non si puliscono e non si aprono. Sono contaminate da olio? In genere se la pompa vuoto è vecchia può perdere olio che trafila proprio in quei tubicini e elettrovalvole. Col Tech 2 si possono provare ma in alcuni casi possono lavorare male in una posizione difficilmente verificabile. Verificare bene la portata del vuoto creato dalla pompa vuoto che deve essere - 0.8 bar come minimo e al minimo.

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cambiati tutti. una domanda sull'EGR..... accendo il motore e fisso "la bastarda". si muove seguendo il minimo. dopo due minuti al minimo si mette in posizione valvola aperta e dopo un altro minuto si mette in posizione "neutra" ma rigida.
E' normale? al minimo non dovrebbe sfarfallare sempre seguendo il ritmo del minimo..? oppure cosa ca....o deve fare a vista sta valvola??????? :evilgrin:
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#26 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 14 maggio 2013, 21:33

lupo23 ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:Le elettrovalvole in teoria non si puliscono e non si aprono. Sono contaminate da olio? In genere se la pompa vuoto è vecchia può perdere olio che trafila proprio in quei tubicini e elettrovalvole. Col Tech 2 si possono provare ma in alcuni casi possono lavorare male in una posizione difficilmente verificabile. Verificare bene la portata del vuoto creato dalla pompa vuoto che deve essere - 0.8 bar come minimo e al minimo.

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E' normale? al minimo non dovrebbe sfarfallare sempre seguendo il ritmo del minimo..? oppure cosa ca....o deve fare a vista sta valvola??????? :evilgrin:
E' normale. Nel diesel, a differenza del benzina, il motore lavora come si dice in gergo "ad eccesso d'aria" cioe' ci saras' sempre piu' aria che combustibile e il rapporto stechiometrico e' molto piu' magro al minimo e le temperature tendono ad alzarsi in camera di scoppio. Temperature alte vuol dire molti NOx che sono proprio quelli che la EGR deve abbattere con lo scarico riciclato in camera di scoppio. Il giochino oscilla un tantino ma la logica GM varia in questo senso. La teoria sul funzionamento dell'EGR e' un tantino piu' complicata ma questa non e' la sede e il mezzo per farla...... :)) spero che basti per dare una idea.
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#27 Messaggio da leggere da lupo23 » martedì 14 maggio 2013, 22:40

MarcoMaxi ha scritto:
lupo23 ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:Le elettrovalvole in teoria non si puliscono e non si aprono. Sono contaminate da olio? In genere se la pompa vuoto è vecchia può perdere olio che trafila proprio in quei tubicini e elettrovalvole. Col Tech 2 si possono provare ma in alcuni casi possono lavorare male in una posizione difficilmente verificabile. Verificare bene la portata del vuoto creato dalla pompa vuoto che deve essere - 0.8 bar come minimo e al minimo.

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cambiati tutti. una domanda sull'EGR..... accendo il motore e fisso "la bastarda". si muove seguendo il minimo. dopo due minuti al minimo si mette in posizione valvola aperta e dopo un altro minuto si mette in posizione "neutra" ma rigida.
E' normale? al minimo non dovrebbe sfarfallare sempre seguendo il ritmo del minimo..? oppure cosa ca....o deve fare a vista sta valvola??????? :evilgrin:
E' normale. Nel diesel, a differenza del benzina, il motore lavora come si dice in gergo "ad eccesso d'aria" cioe' ci saras' sempre piu' aria che combustibile e il rapporto stechiometrico e' molto piu' magro al minimo e le temperature tendono ad alzarsi in camera di scoppio. Temperature alte vuol dire molti NOx che sono proprio quelli che la EGR deve abbattere con lo scarico riciclato in camera di scoppio. Il giochino oscilla un tantino ma la logica GM varia in questo senso. La teoria sul funzionamento dell'EGR e' un tantino piu' complicata ma questa non e' la sede e il mezzo per farla...... :)) spero che basti per dare una idea.
ERGO....è colpa dell'EGR :roar:
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#28 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 14 maggio 2013, 23:15

EGR guasta? Io non sono di questo parere, almeno da qua. Fare diagnosi a distanza è quello che mi chiedono tutti ma è è sarà sempre una lotteria indovinare......
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#29 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 15 maggio 2013, 8:56

ho girato quasi 2 mesi con EGR guasta, se non era per quella maledetta spia accesa non me ne sarei nemmeno accorto.
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#30 Messaggio da leggere da the doctor » mercoledì 15 maggio 2013, 13:32

giuseppe_p ha scritto:ho girato quasi 2 mesi con EGR guasta, se non era per quella maledetta spia accesa non me ne sarei nemmeno accorto.
Non è la stessa cosa tra il tuo e il nostro motore. A noi quando l'egr va in avaria la centralina rileva l'errore fa accendere la spia e si mette in recovery cioè ti permette di camminare ma non ti fa salire il motore oltre 2000 giri circa
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Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#31 Messaggio da leggere da lupo23 » domenica 26 maggio 2013, 17:21

the doctor ha scritto:
giuseppe_p ha scritto:ho girato quasi 2 mesi con EGR guasta, se non era per quella maledetta spia accesa non me ne sarei nemmeno accorto.
Non è la stessa cosa tra il tuo e il nostro motore. A noi quando l'egr va in avaria la centralina rileva l'errore fa accendere la spia e si mette in recovery cioè ti permette di camminare ma non ti fa salire il motore oltre 2000 giri circa
Giusto.

Comunque oggi cambiata EGR con nuova originale. Montata e a freddo come con quella vecchia, andava come un treno...poi raggiunta la temperatura, stessi problemi. Quindi...Non è l'EGR.
La cosa strana è che lo fa solo a caldo....bah!!!!
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#32 Messaggio da leggere da parsek26 » domenica 1 settembre 2013, 4:26

Ciao a tutti,
ho il medesimo problema, ho fatto controllare ad un amico che faceva il meccanico.
La macchina parte normalmente, dopo un paio di accelerate intorno ai 3500 giri e un paio di frenate va in "safe".
In pratica, secondo lui, è la pompa del vuoto o depressore o valvola a depressione, che non fa "attaccare" il turbo.
Il modo per capire se è veramente quello il guasto, l'ha verificata premendo il pedale del freno.
Il 2,2 TiD, come quasi tutti i turbo diesel, ha la pompa del vuoto che fa attivare il turbo ed è in comune con la pompa dei freni.
Per capire se il difetto è quello effettuate questa prova:
1) con la macchina accesa premete il pedale del freno;
2) se affonda, provare a pompare;
3) se il pedale si indurisce, come quando pompate il freno con la macchina spenta, allora è la pompa del vuoto.

Su internet si trova a vari prezzi dai 150 € in su.
Spero di essere stato utile.
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#33 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » venerdì 11 giugno 2021, 9:38

Ma alla fine ha risolto il problema? 
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#34 Messaggio da leggere da throll » venerdì 11 giugno 2021, 14:18

Considerato che l'ultimo intervento è del settembre 2013...a quest'ora la macchina sarà già rottamata come quasi tutte le 2.2 col motore opel
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#35 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » venerdì 11 giugno 2021, 15:36

Probabile, ma visto che ho il medesimo problema, magari potrebbe ricordarsi se aveva risolto o no  :eyeroll:
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#36 Messaggio da leggere da throll » venerdì 11 giugno 2021, 23:28

Certo, ma purtroppo il 99 % degli utenti del forum che non possiedono più una SAAB , non lo frequentano più, di conseguenza la risposta alla tua domanda da parte sua sarà pressoché impossibile; magari però salta fuori qualcun'altro che te la potrà dare.
In bocca al lupo 👍👍👍
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Claudio75
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#37 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 12 giugno 2021, 23:20

Per quanto riguarda la mia esperienza, se il 2200 tid funziona male dipende o dalla pompa d'iniezione, ma in quel caso rimani a piedi e non riparti più.

Può essere la valvola egr oppure le valvole pneumatiche comandate dalla pompa vuoto.

Basta che i tubicini siano rotti oppure che una delle valvole sia guasta, malfunzionante, piena d'olio proveniente dalla pompa vuoto, e diventare matto a trovare il guasto non è impossibile.
A motore freddo tutto ok, ma appena fatti alcuni chilometri spia accesa e motore in recovery.

Messo egr nuova, tubicini e valvole pneumatiche nuove, mai più avuto problemi.
Ex
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#38 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » domenica 13 giugno 2021, 16:10

Il problema mio sembrerebbe dovuto ad aspirazione d'aria nel circuito del gasolio, ho cambiato tutti i tubicini del ritorno, gli orig degli iniettori e i tubicini del vuoto.
Quindi spurgo il circuito e metto in moto, l'auto va una meraviglia ma puntualmente dopo un paio di km va in recovery calando la potenza a 2000 giri e facendo un rumore tipo trattore agricolo.
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#39 Messaggio da leggere da luca » martedì 29 giugno 2021, 15:29

Buonasera, 

ho una Saab 93 2.2. vector il motore è sempre in protezione e non supera i 2500 giri, ho fatto escludere la valvola egr mappando la centralina, ma il problema è rimasto....
chi mi può aiutare a trovare una soluzione oppure un officina qualificata Saab?

Grazie per un aiuto
Luca

the doctor
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#40 Messaggio da leggere da the doctor » mercoledì 30 giugno 2021, 22:30

Buona sera, avendo lo stesso motore con piu di 300 mila km e x fortuna non avendo mai avuto questi problemi se non la rimozione definitiva dell'egr mi sembra strano . Prova a sostituire sensore giri, la spesa è minima , prima di andare ad intervenire su componenti piu' onerosi.
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