9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

#1 Messaggio da leggere da danilohummer »

Dato che la mia plancia in radica (che non mi e' mai piaciuta) presenta delle leggere crepe, vorrei procedere con il rivestimento con pellicola in carbonio. La radica stessa mi sembra un pannello adesivo posto sopra alla plancia, come posso pero' smontare l'intero pannello? Grazie mille
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Cabrio, smontaggio plancia in radica

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Secondo me fai prima a trovarne una usata in carbonio: meno lavoro e quasi sicuramente il lavoro risulta migliore.

Guarda caso mi par ci sia Marcofinnista che ne vende una nel mercatino...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: 9-3OG Cabrio, smontaggio plancia in radica

#3 Messaggio da leggere da danilohummer »

Ciao, ti ringrazio ma sono abbasta bravo con la pellicola, ho impellicolato in carbonio interamente il cofano della mia ex auto. Domandavo più che altro come fare a smontarla
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: 9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

#4 Messaggio da leggere da danilohummer »

qualche novita'? vorrei cimentarmi sabato...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per smontarla devi togliere diversi pulsanti periferici, e anche il SID mi sembra di ricordare, oltre alla manopola delle luci.. una volta fatto questo uoi accedere a quelle 5/5 viti sparse qua e la che la tengono imbullonata al cruscotto.

Comunque la plancia in radica è un listello in radica applicato sulla plancia e relativo strato protettivo di trasparente.. se ci metti sopra ancora la pellicola di carbonio il gradino con i pulsanti diventa notevole.. forse dovresti provare a rimuovere il vecchio strato della radica, ripulire bene la base e poi applicare la pellicola.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

se vuoi mettere la pellicola da wrapping dovrai metterla sopra alla radica perchè aderira' molto meglio essendo molto liscia, se scrosti la radica con il suo protettivo trasparente rovinerai definitivamente il pezzo e non sara' piu' recuperabile, inoltre la superfice rimarra' un po piu' ruvida e l'accoppiamento sara' meno duraturo.
preoblemi di spessore non ce ne sono perchè la pellicola è sottilissima.
per la pellicola deovrai usarne un tipo di alta qualita' perchè rivestire quel pezzo è estremamente difficile e ho i miei dubbi che si riesca a fare in modo esteticamente perfetto e duraturo. ci ho provato ma purtroppo ho dovuto desistere. dopo aver wrappato un po di robba e visto i lavori fatti da professionisti ho realizzato che questa tecnica ha dei limiti, è molto affidabile il rivestimento delle superfici regolari ma sui punti critici prima o poi con il tempo e l'esposizione alle alte/basse temperature vengono fuori le magagne., o la pellicola che è stata eccessivamente stirata per addattarsi si spacca riturandosi un pochino lasciando intravedere cosa c'è sotto oppure si creano delle bolle o grinze.

qui vedi come era venuta la mia ma alla fine non l'ho mai montata ed in compenso ho fatto il tunnel centrale :) : viewtopic.php?f=12&t=17065&hilit=rivest ... o&start=80
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: 9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

#7 Messaggio da leggere da danilohummer »

Come si toglie il sid?? e i pulsanti? Comunque, si, volevo un risultato tipo il tuo, sulla pellicola in se di risultati non ce ne sono, sulla mia Kia avevo fatto tutti gli interni e anche il cofano wrappati carbon....il problema e' solo smontare la plancia, e' possibile avere qlc di piu dettagliato?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Allora prima di ogni cosa devi staccare la batteria per precauzione, (staccando i vari connettori con la batteria connessa potrebbe essere pericoloso). Gira il volante di 1/2 giro e svita le due viti che ti trovi di fronte per smontare i due gusci che coprono le leve dietro al volante stesso, poi togli i pulsanti sul lato sinistro forzandoli leggermente con un cacciavite piatto avvolto con uno straccio in modo da non graffiare la plancia e non lasciare segni, (attento perchè la radica è coperta con unostrato trasparente cristallino che si scheggia facilmente e se succede dopo dovrai buttarla) poi togli l'interruttore di accensione delle luci, poi sfili l'autoradio inserendo 4 chiodi nei 4 forellini presenti sul pannello frontale dell'autoradio per sganciarla, poi infili la mano dal foro dove era alloggiata l'autoradio e spingi in fuori il SID. A questo punto cominci a guardare nei buchi e cerchi le viti torx da svitare, ce n'e' una nel foro dell'accensione luci di sinistra a ore 10, una in alto nel foro del SID all'estremita' destra, 2 nella parte inferiore del foro dell'autoradio, 2 dietro alla calotta che avvolge il piantone dello sterzo con le leve delle frecce e dei tergicristalli e 2 sopra al quadro strumenti .
Wrappare quel pezzo secondo me non è fattibile perchè è impossibile tagliare il perimetro con precisione, il bordo intorno alla bocchetta di destra è troppo sottile, le curvature sotto al quadro strumenti sono eccessivamente pronunciate ed infine la parte che rimane al centro del foto del quadro strumenti è troppo piccola per poter essere stirata e ricoperire i bordi del quadro stesso .
Buon lavoro :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: 9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

#9 Messaggio da leggere da danilohummer »

Grazie mille per le info precisissime! Finisco di mangiare e mi attivo! :8
Avatar utente
danilohummer
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:35

Re: 9-3OG - Smontaggio plancia in radica ?

#10 Messaggio da leggere da danilohummer »

allora...ho tentato ma non sono riuscito a smontare la plancia! ho pero aperto il sid e son riuscito a ripararlo...nn ho trovato tutto le viti....mi potete dire di preciso dove sono?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti