Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#1 Messaggio da leggere da bananamobile » mercoledì 9 ottobre 2013, 10:33

Guardate cosa ho letto oggi sul Corriere della Sera sez. Motori.
Speriamo che i cinesi di SAAB la pensino alla stessa maniera, ed altra chicca il downsizing di VOLVO, mi sa molto di vecchia politica SAAB (erano troppo avanti).


Articolo di Paolo Artemi
LA SVOLTA DELLA CASA SCANDINAVA
Addio per sempre Ford
Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»
Si chiude l’ultimo capitolo della collaborazione fra le due Case
Arriva una nuova generazione di quattro cilindri a bassi consumi

Fare i motori e i cambi, automatici e manuali, da soli. È la nuova sfida di Volvo che gira pagina e chiude definitivamente il legame che la legava ancora a Ford prima del passaggio della proprietà alla cinese Geely. Per riuscire in questa impresa costruisce un nuovo stabilimento in Svezia per una capacità produttiva di 500 mila motori e investe in questa prima fase dell’operazione 2,5 miliardi di euro. Responsabile dei nuovi motori è Derek Crabb, ingegnere, in Volvo dal 1998, che ha lavorato con Ford in Formula 1.

STOP AI MOTORI A 5 E 6 CILINDRI - La svolta, epocale per la casa cino-svedese, è la scelta di fare downsizing, di costruire solo motori a quattro cilindri, a benzina e a gasolio, con potenze tali da assicurare alle Volvo che li monteranno performance, bassi consumi, emissioni al minimo e piacere della guida. Crabb non ha incertezze sulla bontà dei nuovi quattro cilindri: «La potenza che si ottiene da un motore non ha nulla a che vedere con le sue dimensioni; anzi se si riesce a ridurre le dimensioni si può aumentarne l’efficienza. La resa dipende piuttosto dalla quantità di aria che si riesce a far passare attraverso di esso. Quindi, se si riesce a far passare più aria attraverso un motore più piccolo, è possibile ottenere la stessa potenza aumentando però i livelli di efficienza».

I V8 SEMBRERANNO DINOSAURI – La rivoluzione industriale Volvo tocca le piattaforme: otto architetture che servivano a montare motori del passato sono state sostituiti da due propulsori a quattro cilindri che con i loro derivati daranno vita a una gamma diesel con potenze da 120 a 230 cv e benzina da 140 a 300 cv grazie all’utilizzo di super compressori ai bassi regimi e turbo quando i giri salgono. «Motori più piccoli e intelligenti che rispetto ai V6 di oggi peseranno 50 kg in meno, saranno più potenti, consumeranno meno grazie a cambi automatici a otto rapporti e manuali a sei marce – dice Crabb -. Un pacchetto che farà sembrare i V8 dei veri e propri dinosauri».
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#2 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:40

Rimangono al passo della migliore concorrenza.
Ad ogni modo mi pare che il cambio automatico ad 8 marce è sviluppato da Aisin (come l'attuale 6 marce), contrapposto a ZF che usano in molti altri.
Per i motori vedremo... io un 6cil l'avrei lasciato (il T6). Per gli altri, ormai anche Bmw ha le 328/528i con un 2.0 turbo da 245cv, e diesel 2litri con 220cv (325/525d) che hanno preso il posto dei 6 cilindri.
Peccato, perchè il 5cil aveva un fascino tutto suo :)

Se non altro si stanno dimostrando attenti a non rimanere indietro. Tra l'altro leggevo che sono 3 anni che il marchio è in utile (con la Cina come primo mercato), la serie 60 e la nuova V40 (che in Italia se ne vede manco mezza, of course) vanno bene.
Non credo e non spero che raggiungano le vendite dei big three (sarebbe impossibile), ma sarebbe bello se continuassero a rimanere una nicchia come sono ora, ma sufficientemente grande e in attivo, tanto da non scomparire.

Già adesso comunque ha molti modelli in gamma, e con motorizzazioni e cambi molto vari: T2/3/4/5/6 e D2/3/4/5/6 (la nuova plug in si chiama D6), con cambi manuali, automatici o doppia frizione.

P.s. all'evento di 4ruote che raccontavo in un altro topic, tre o quattro persone sostenevano che "l'anno scorso era più divertente perchè c'erano le Volvo col 2.4 5cil che spingevano dibbestia" :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:46

ZioTom ha scritto:Peccato, perchè il 5cil aveva un fascino tutto suo :)
Si concordo, ok l'eliminazione dei 6 e 8 cilindri, ma forse il 5 cilindri avrebbero potuto pensare di conservarlo, magari solo in versione benzina turbo.. come top di gamma per determinati modelli e simbolo della tradizione della motorizzazione Volvo che prosegue nel tempo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#4 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 ottobre 2013, 12:22

ZioTom ha scritto:Se non altro si stanno dimostrando attenti a non rimanere indietro. Tra l'altro leggevo che sono 3 anni che il marchio è in utile (con la Cina come primo mercato), la serie 60 e la nuova V40 (che in Italia se ne vede manco mezza, of course) vanno bene.
A dire il vero in questa parte d'Italia se ne vede qualcuna e devo esser sincero, non mi dispiace
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#5 Messaggio da leggere da 9993t » mercoledì 9 ottobre 2013, 12:29

mio padre ha una v40 1.6d a nolo nuova e devo dire che non è male, ma niente di che...personalmente non la comprerei
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#6 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 9 ottobre 2013, 14:54

Mi dispiace molto per il 5 cilindri, secondo me è stato uno dei motori più azzeccati (soprattutto in versione Diesel) di tutto il mercato europeo negli ultimi 10 anni. Magari averlo su una Saab! Robusto, sufficientemente potente, leggero (tutto in alluminio), compatto tanto da stare trasversalmente in una TA e parco nei consumi.

Si sa, ora è tempo di downsizing, e un cilindro in più da muovere se la cilindrata è bassa, è una zavorra. Però ribadisco: peccato. A me i 4 cilindri in linea stan sulle balle da sempre. Puoi fare quello che vuoi ma restano sempre ruvidi ed hanno un sound del cavolo (a parte quello della C900 che è un caso a parte).

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#7 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 9 ottobre 2013, 14:58

molto bene.

anche produrre in europa può avere il suo senso... anche con i soldi cinesi.
Se non altro non saranno delle Ford rivestite.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 9 ottobre 2013, 16:02

Io in Cina di Volvo ne ho viste 2, ma proprio 2!!! E non erano nemmeno nuovissime..
Le bentley (e non tanto per dire) erano più diffuse!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#9 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 9 ottobre 2013, 16:23

ZioTom ha scritto: Peccato, perchè il 5cil aveva un fascino tutto suo :)
Anche a me i 5cil fa un certo "sugo"..... anche se devo dire che, nel concreto, ho provato una V60 D3 nuova nuova(5cil monoturbo con 136cv) ed aveva un'erogazione per niente piacevole (on/off) .... al contrario l'altro ieri ho provato una D2 (4cil 1.6 da 112cv) con il cambio powershift e, a parte l'allungo un pò mortificato, è stata una piacevolissima ed inaspettata sorpresa

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 17:01

AeroGT ha scritto:al contrario l'altro ieri ho provato una D2 (4cil 1.6 da 112cv) con il cambio powershift e, a parte l'allungo un pò mortificato, è stata una piacevolissima ed inaspettata sorpresa
Noi avevamo una V40 D2 in Svezia, presa al noleggio.. ma con cambio manuale.. non so se l'automatico valrizzi, in questo caso, un motore del genere, ma la nostra non andava manco a spingerla, ai bassi aveva una ripresa ed una prontezza peggio di un 1,2 benzina aspirato da 75cv o di una Yaris 3 cilindri 1,0...

L'auto si guidava meravigliosamente, sterzo, assetto, cambio dagli innesti corti secchi e precisissimi.. meccanicamente eccellente, ma il motore era una vera M. Avevi paura ad uscire dagli incroci o ad immetterti dalle corsie di accelerazione da tanto era lenta..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#11 Messaggio da leggere da bananamobile » mercoledì 9 ottobre 2013, 17:15

velvet ha scritto:Mi dispiace molto per il 5 cilindri, secondo me è stato uno dei motori più azzeccati (soprattutto in versione Diesel) di tutto il mercato europeo negli ultimi 10 anni. Magari averlo su una Saab! Robusto, sufficientemente potente, leggero (tutto in alluminio), compatto tanto da stare trasversalmente in una TA e parco nei consumi.

.
trasversalmente ci stava, ma non ti dico il diametro di sterzata che m...da è, pure a me dispiace per il 5 cil che era in se un pò un punto di riconoscimento della volvo, ma almeno spero che adesso il diametro di sterzata migliori notevolmente non dico che torni quello della 240 (che aveva motore longitudinale e trazione posteriore) ma che almeno non resti quello di un TIR di 12 metri.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#12 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 9 ottobre 2013, 17:47

bananamobile ha scritto:
velvet ha scritto:Mi dispiace molto per il 5 cilindri, secondo me è stato uno dei motori più azzeccati (soprattutto in versione Diesel) di tutto il mercato europeo negli ultimi 10 anni. Magari averlo su una Saab! Robusto, sufficientemente potente, leggero (tutto in alluminio), compatto tanto da stare trasversalmente in una TA e parco nei consumi.

.
trasversalmente ci stava, ma non ti dico il diametro di sterzata che m...da è, pure a me dispiace per il 5 cil che era in se un pò un punto di riconoscimento della volvo, ma almeno spero che adesso il diametro di sterzata migliori notevolmente non dico che torni quello della 240 (che aveva motore longitudinale e trazione posteriore) ma che almeno non resti quello di un TIR di 12 metri.
Eh lo so bene che il diametro di sterzata è quello che è (ho una V70 mkII D5) e che quando sterzi del tutto fra ruota e rivestimento interno del passaruota non ci passa neanche una moneta da 5 centesimi... Però sinceramente la sterzata da camioncino non mi ha mai messo in difficoltà...Basta farci l'abitudine.

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#13 Messaggio da leggere da bananamobile » mercoledì 9 ottobre 2013, 19:00

velvet ha scritto: Eh lo so bene che il diametro di sterzata è quello che è (ho una V70 mkII D5) e che quando sterzi del tutto fra ruota e rivestimento interno del passaruota non ci passa neanche una moneta da 5 centesimi... Però sinceramente la sterzata da camioncino non mi ha mai messo in difficoltà...Basta farci l'abitudine.
Per farci l'abitudine sono d'accordo con te (anche io ho una S60 1° serie) però visto che adesso perdono un cilindro e quindi un po di spazio lo acquistano spero che nei prossimi modelli risolvano questo "disturbo" (a me da veramente fastidio nei garage che ormai sono sempre più stretti e a volte mi trovo a far manovre che per esempio con la 9-3 non faccio per niente e che prima non facevo con la S40 e la 240 SW negli stessi identici posti)
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#14 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 9 ottobre 2013, 20:32

Tks.. si vede che non siete mai usciti da un parcheggio stretto con un'Alfa coi quadrilateri all'anteriore (22 manovre) :D

@Stefano: il D3 è sempre stato un po' criticato per via del ritardo di ingresso del turbo.
Del mio D5 posso solo dire che è + rumoroso di un 6 (ma anche di un 4) cilindri.. ma a dirla tutta non è un sound che mi dispiace :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 9 ottobre 2013, 20:37

bananamobile ha scritto:Per farci l'abitudine sono d'accordo con te (anche io ho una S60 1° serie)
Io non sono mai riuscito ad abituarmi.... era uno dei pochi difetti della R ... :[[

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#16 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 10 ottobre 2013, 10:35

ZioTom ha scritto:Tks.. si vede che non siete mai usciti da un parcheggio stretto con un'Alfa coi quadrilateri all'anteriore (22 manovre) :D

@Stefano: il D3 è sempre stato un po' criticato per via del ritardo di ingresso del turbo.
Del mio D5 posso solo dire che è + rumoroso di un 6 (ma anche di un 4) cilindri.. ma a dirla tutta non è un sound che mi dispiace :)
Silenzioso in assoluto no, ma il sound è bellissimo (pur essendo un trattore a gasolio). Certo un T5 è altra cosa...

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#17 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 10 ottobre 2013, 10:36

AeroGT ha scritto:
bananamobile ha scritto:Per farci l'abitudine sono d'accordo con te (anche io ho una S60 1° serie)
Io non sono mai riuscito ad abituarmi.... era uno dei pochi difetti della R ... :[[
Non sei capace :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ora i motori Volvo sono «Made in Sweden»

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 ottobre 2013, 10:54

velvet ha scritto:Certo un T5 è altra cosa...
Quello è straordinario :l :l

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti