9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19695
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 20 ottobre 2013, 12:38

Ecco vedi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


nensi
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 8:09

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#22 Messaggio da leggere da nensi » lunedì 21 ottobre 2013, 12:16

Ciao Ragazzi

Desertstorm come da tue indicazione sono passato anche nella sezione "ladies e Gentelmen".

Marchino la batteria e nuova di 2 settimane, quindi non e' un probela di batteria.

Come vi ho spiegato nell'allatra sezione vi scrivo dall'Albania, purtroppo oggi sono passato da diversi meccanici e eletroauto ma nessuno ha mai riparato una questo problema su una Saab e hanno paura/timore a smontarla.

come posso verificerla il problema?

cerco di spiegarmi meglio cosa sucede a me;

quando estrago la chiave il solito "click" del bloccasterzo si sente benisimo e il volante si blocca ma il problema si verifica quando devo ripartiche che mi spunta la scitta " avvaria bloccasterzo contattare l'assistenza" a questo punto devo staccare la batteria per ripartire.

attendo vostri suggerimenti.

Grazie mille

Nensi
Saab 9-3 2.2 TID NG Sport-Sedan

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19695
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 21 ottobre 2013, 13:57

Allora è quasi sicuramente un problema di CIM.
Se fosse confermato purtroppo non è una operazione che puoi fare tu, per il semplice motivo che alla fine della installazione fisica della centralina, bisogna collegare il techII (computer Saab) per l'attivazione e la riprogrammazione dei codici del telecomando.
Insomma, per fartela breve questa operazione te la deve fare per forza Saab.

Dalle tue parti come siete messi ad assistenza ufficiale?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#24 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 21 ottobre 2013, 14:18

Stamattina è successo alla consorte,la chiava si blocca ed esce "avaria bloccast.......ecc."

Ho fatto la riparazione via .... cellulare :) "togli la chiave,ruota lo sterzo sino a bloccarlo,
muovilo per togliere la tensione sul fermo,(cosa che io faccio ormai in automatico) metti la chiave e vai. :))
Partita subito,se il bloccasterzo rimane sotto pressione non si sblocca e la centralina dà avaria.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

nensi
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 8:09

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#25 Messaggio da leggere da nensi » lunedì 21 ottobre 2013, 15:45

Dalle mie parti non esiste un assistenza ufficiale saab!!

L'unica soluzione potrebbe essere un viaggio a Bari oppure in Grecia!!! Non proprio una cosa semplice :((

A me lo sterzo non si blocca anche quando giro il volante!!!!
Saab 9-3 2.2 TID NG Sport-Sedan

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19695
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#26 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 21 ottobre 2013, 20:27

Cavolo è un bel problema :sorry:
Vedo se domani riesco a dare un occhiata al sistema, in modo da farti avere un quadro della situazione piu chiaro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19695
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 22 ottobre 2013, 9:30

nensi ha scritto: A me lo sterzo non si blocca anche quando giro il volante!!!!
Ma parli da spenta, ovviamente, e senza la chiave inserita??
nensi ha scritto: ma il problema si verifica quando devo ripartire che mi spunta la scitta " avvaria bloccasterzo contattare l'assistenza" a questo punto devo staccare la batteria per ripartire.
Ma quando devi ripartire il "click" dello sblocco sterzo si sente?
O si sente quando scolleghi e ricolleghi la batteria?
E quando ricolleghi la batteria la chiave è gia inserita nel blocchetto?


Cerca di rispondere a queste domande, intanto ti illustro per grossi linee come funziona il sistema, cosi puoi mostrarlo a qualche bravo elettrauto delle tue parti che ha voglia di approfondire la questione.

Allora, l'unita bloccasterzo è collegata al piantone sterzo e connessa al sistema elettrico della vettura mediante connettore a 6 fili:

Le sigle che vedi nei quadratini dei connettori sono i codici colori e potrebbero servirti ad indentificare meglio i cavi da parte del tuo elettrauto (OG>arancio BK>nero OG/BU>arancio/blu GN/BU>verde/blu GY>grigio YE/BU> giallo/blu)
Immagine 2.png

Il sistema si gestisce in questo modo (l'SCL è l'acronimo dell'unità bloccasterzo).
Come puoi vedere l'SCL è in comunicazione con entrambe le unità: la 20 è il commutatore di accensione e la 703 è la CIM (la centralina del volante) di cui ti parlavo nei precedenti post.
Immagine 1.png

Questo invece è lo schema elettrico del bloccasterzo: come puoi notare i cavi 3 e 4 vanno alla CIM ed il 5 e 6 al blocchetto di accensione.
L'1 e il due sono il positivo ed il negativo.
Immagine.png

Qui invece fai attenzione: viene descritta la funzione cui assolve il blocchetto di accensione relativamente al sistema bloccasterzo (SCL)
Immagine 5.png
Questi invece sono gli schemi elettrici che possono servire al tuo elettrauto per capirci qualcosa più approfonditamente.
Si tratta dello schema della CIM (gruppo dietro il volante). (cerchiato in rosso l'unità bloccasterzo)
Immagine 3.png
Immagine 4.png

___________________________________________________________________________________________________-

Bene, detto questo, se non ti rimane alternativa cosa puoi fare?
Bhe visto che non credo si tratti della SCL e visto che la CIM costa uno sproposito e inoltre ci vuole per forza il techII per reinserire i settaggi (specie i codici del telecomando) ti rimane un unico tentativo: cambiare il commutatore di accensione.

Puoi farlo e se vuoi comprarlo il codice d'ordine è quello evidenziato in blu.
Immagine.png
Per la sostituzione, devi smontare un po di roba:
Paratie laterali del tunnel centrale
Carter della leva cambio
Viti di fissaggio dell'intero tunnel centrale...
Insomma, un bel lavoraccio.

Spero tu possa risolvere, in caso contrario purtroppo sarai costretto a fare "un po di strada".

Saluti!!!!! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#28 Messaggio da leggere da giuseppe_p » martedì 22 ottobre 2013, 14:41

Ago, sei un tutorial vivente! :)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

nensi
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 8:09

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#29 Messaggio da leggere da nensi » martedì 22 ottobre 2013, 15:21

Ciao Desertstorm

grazie per la risposta cosi dettagliata.

quando spendo la machina ed estrago la chiave il solito "click" si sente e fin qua tutto bene, quando devo ripartire il CLICK si sente ma non è il solito, il click viene prolungato di qualche secondo ( cioe si sentono 3-4 click) e poi spunta la scritta....a questo punto la chiave non gira più, sia con la chiave inserita sia senza chiave il volante non si blocca.

la mia domana è un altra: se io trova la CIM in un demolitore che so di certo che una saab come la mia c'e l'ha il techII serve? necessita programarlo oppure basta sostituirlo.
Saab 9-3 2.2 TID NG Sport-Sedan

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19695
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#30 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 22 ottobre 2013, 18:50

Nensi la CIM senza TechII non la metti!!!
nensi ha scritto: il click viene prolungato di qualche secondo ( cioe si sentono 3-4 click) e poi spunta la scritta....
Mmmmm
Appena lo rifà fai questa prova:

prova a muovere energicamente lo sterzo, proprio durante i click prolungati.

Ho la vaga sensazione che l'SCL non riesce a sganciare il pistoncino dalla canna dello sterzo

Se cosi fossi le cause possibili sono solo due:

O arriva poca tensione all'SCL
O l'SCL si sta rompendo

Purtroppo però senza poter guardare l'auto è difficile fare una diagnosi :sorry:
giuseppe_p ha scritto:Ago, sei un tutorial vivente! :)
Maddai :)) , mi piace solo aiutare (entro i miei limiti) chi è in difficoltà :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Big Steak One
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:03
Località: Napoli

Re: Spia avaria bloccasterzo.

#31 Messaggio da leggere da Big Steak One » martedì 6 gennaio 2015, 20:09

Desert sei un grande...rispolvero la discussione perche sto riscontrando gli stessi problemi. Per chiarezza Incollo i post inviati nell'altra discussione :)

[quote]Amici Carissimi dopo giorni a scorrazzare con la mia Sabato, rientro nella abitacolo ieri mattina e sul SID appare: Avaria bloccasterzo, procedere con prudenza, contattare l'assistenza.
I problemi riscontrati: Il bloccasterzo non si inserisce quando levo la chiave e la macchina non parte...giro il contatto fino in fondo ma niente...aspettate pero ho da dirvi altro perche questo mi è successo dopo la terza quarta volta che accendevo e spegnevo il motore. SID morto, neanche l'orario segna e l'Infotaetment (cosi si scrive?) System anche....radio accesa e funzionante col quadro spento o acceso ma quando riesco a mettere in moto non si sente più l'audio. Sul SID appare ora e frequenza ma se spengo il System anche il SID si spegne. Le frecce non funzionano, solo il triangolo...
Allora, detto questo, ieri lo reputavo ad una mancata trasmissione tra chiave e centralina in quanto la pila non la cambiavo da 10 anni. Ieri ho preso la chiave di riserva (mangiata, conumata e scarica anche lei) e mettendo in moto era tutto funzionante. Spento e acceso varie volte senza messaggi o anomalie...fino a dopo un po. Stesso problema anche con l'altra chiave. Per circolare ieri ho alternato le chiavi in attesa che aprissero i negozi stamattina per cambiare le pile...
Niente ragazzi...continuo ad avere problemi tecnici, a volte non si mette in moto ne con una ne con l'altra chiave fino all'esasperazione...poi parte...alternando le chiavi nelle varie partenze messaggi e avarie frecce ecc ecc o niente.
Ed ecco che arrivo al dunque e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi state dedicando....Ma fai che è l'emulatore che fa impazzire la centralina? Tenete presente però che sono reduce di un cambio pompa iniezione fresco fresco, neanche 20gg fa, col relativo esborso economico e codifica saab autorizzata con relativa consegna di entrambe le chiavi...tutto ok in poche parole.
Fà che è sto modulo?
Fatemi sapere ragazzi, qualsiasi cosa.

Inviato da Samsung Galaxy Note3

Lo spruzzo nel contatto lo farò sicuramente...ma cos'è sto cim? Controllo imobilizer?
EDIT:
Scusa GheSo...ma l'alloggio della chiave, che per me è ancora un mistero...un buco nero, non è tutta foderata come la chiave? Su quale contatto dovrebbe fare effetto lo spray? Ho provato ad infialare il dito all'interno e a girare :eyeroll: incredibile!!! sul SID appare il messaggio d'errore del bloccasterzo ma cosa ancora più incredibile: CHIAVE NON RICONOSCIUTA :inpain: ahahahaha eppure quando la ordinai in Svezia mi chiesero un campione di DNA per codificarla ahahahahah
Vabbuò, ritornando seri...ormai cammino con entrambe le chiavi in tasca ed è come se quando utilizzo una per un tratto di strada, poi quando vado per riavviare niente e devo usare l'altra :Devil: :Devil: :Devil: :Devil:
Spero di essere stato preciso ed esaudiente e di avervi dato quanti più dettagli è possibile per aiutarmi a risolvere...
Per quanto riguarda il CIM mi sono lievemente documentato...in poche parole è il modulo che legge la chiave trasmettendo il segnale al volante giusto? Non è che questi s*****i della SAAB quando mi hanno ricodificato la pompa hanno fatto un inguacchio con le chiavi? Però da quando l'ho ripresa, a parte l'EGR nessun problema, come da quando ho montato l'emulatore. 5,6 giorni sono trascorsi da quando l'ho installato.
Ok ragazzi penso di aver parlato abbastanza e non voglio rincoglionirvi := attendo risposte e resto come un cane da presa :[[/quote]

In più ho visto che sul forum c'è anche quest'altra discussione: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 6&start=40
Ho letto del blocchetto accensione...ma prima lo spray :fuck:
:D :D :D

Il mio nome è..."SABATO"

Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

ImmagineImmagine


Poisson
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 20:26

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#32 Messaggio da leggere da Poisson » domenica 4 dicembre 2022, 9:37

Buongiorno e buona domenica saabisti.
Ho letto la discussione sulla avaria del bloccasterzo, ci convivo da anni ma in questi giorni sto facendo davvero fatica a mettere in moto. Io ho una Saab 9-3 Vector del 2007. Vi chiedo se qualcuno è riuscito a risolvere il problema e in che modo. Grazie

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 671
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#33 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 4 dicembre 2022, 20:01

puoi  dire  qualcosa  di  piu' sul  genere  di  interventi  che  hai  effettuato  per  risolvere la  questione?????

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#34 Messaggio da leggere da Tonio » lunedì 19 dicembre 2022, 11:26

Ma io ho risolto staccando la batteria

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 671
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#35 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 19 dicembre 2022, 20:51

puoi  dettagliatamente  descrivere questa operazione...???

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#36 Messaggio da leggere da Tonio » lunedì 19 dicembre 2022, 21:15

Semplice stacchi il cavo negativo , attendi alcuni minuti e riattacchi il cavo

Tonio
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 13:28

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#37 Messaggio da leggere da Tonio » mercoledì 21 dicembre 2022, 14:47

In ogni caso se riuscite a mettere in moto ,e le frecce non funzionano è sicuramente da sostituire il blochetto accensione ,già constatato 5 anni fa

Batigol
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2022, 10:48

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#38 Messaggio da leggere da Batigol » martedì 28 febbraio 2023, 10:04

Problemi riscontrati: messaggio al sid dell'avaria bloccasterzo, come a diversi di voi, già da un paio di mesi. Il messaggio si presenta sporadicamente e non dà problemi.
Man mano che passa il tempo, il messaggio si ripresenta più frequentemente fino a non permettere l'avviamento, ma non sempre. A volte riparte senza che funzionino le frecce e la radio. Un giorno decisi di aprire la capotta che si è fermata durante la fase di apertura, proprio quando è ricomparso il messaggio. Cmq mai scoraggiarsi e farsi perndere dal panico, come ho fatto io invece. Si risolve sempre tutto. Leggendo qui nel forum ho seguito il consiglio di qualcuno cercando di evitare gli inconvenienti in cui sono incappati. Ho tolto i morsetti dalla batteria, ho smontato tutte le viti che fissano il tunnel rimuovendo anche le plastiche nella zona del freno a mano. Continuava a rimanere al suo posto perchè erano rimaste due vitine da 1 cm. Per toglierle è necessario levare i sedili e i pannelli laterali del tunnel. Le viti che fissano i sedili sono torx t40 esastellate. Prima di rimuovere i sedili, inclinateli indietro e rimuovete i contatti elettrici, stessa cosa per il tunnel. Ora potete rimuovere l'ISM che è assicurata con 4 linguette metalliche. Aprite l'ISM inserendo dalle feritoie, poste sulla parte in alto, delle linguette in modo da poterlo aprire. Io ho usato dei cacciavitini a taglio. una volta aperto ho spruzzato sui contatti un liquido per desossidante che si asciuga senza lasciare aloni, cmq ho rimosso l'ossido più tenace dai contatti volanti, usando un caccavite. Stessa operazione per le linguette in rame che battono sui contatti, attenzione a non muoverle troppo per non romperle. Quando riassemblerete il tutto, alzatele con cautela, per migliorare la pressione sui contatti del circuito stampato. una bella spruzzata anche nel blocchetto bianco dove ci sono le molle, non l'ho aperto per timore di perderle, e ho soffiato con l'aria del compressore tutte le parti per rimuovere bene il liquido spruzzato in precedenza. Ho colto l'occasione per dare una bella pulita ai condotti dell'aria installati nel tunnel, per dare una bella pulita alla moquette e ai pannelli laterali del tunnel. Rimontato il tutto, ho già fatto una 60ina di km e non ha dato ancora problemi. Lo so che sono pochi per cantare vittoria ma smaniavo dalla voglia di scrivere. Se si ripresenterà il problema, proverò ad effettuare la pulizia della CIM, operazione molto più semplice. Serve cmq poco meno di una giornata. Incrociamo le dita. Ho aggiunto la foto del circuito stampato dove si vedono i contatti volanti sporchi, la foto con le linguette altrettanto sporche e il coperchio dell'ISM.
Allegati
1679039169315.jpg
1679039169315.jpg (80.96 KiB) Visto 3838 volte
1679039169275.jpg
1679039169275.jpg (78.61 KiB) Visto 3838 volte
1679039169242.jpg
1679039169242.jpg (72.53 KiB) Visto 3838 volte
SAAB 9.3 II vers. cabrio Vector 2.0t 154 KW  2006 pre-restyling.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#39 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 13 marzo 2023, 15:58

A me non e' comparso mai il messaggio di guasto ma qualche volta non si sbloccava e diceva di disinserire e reinserire la chiave, o qualcosa di simile.
Levavo la chiave e tenendo lo sterzo girato verso destra la reinserivo e si sbloccava.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 671
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9.3 my04 - Problema avaria bloccasterzo (SCL) / blocchetto chiave (ISM)

#40 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 13 marzo 2023, 21:15

grande  Batigol...sei  un  eroe...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti