9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Ti ricordi ? Quindi dal manuale Landi, dal filtro al rail inietori 25 cm.....!Magari non vuol dire niente nel tuo caso, ma penso che un installatore deve rispettare certe regole in base a quello che monta....!Adrian ha scritto:
Non riesco a capire per che il tubo che esce dal filtro deve fare tutto quel giro.....per che non farlo entrare nella parte sinistra dei iniettori ?
Pagina 28 Manuale installazioni Landi Renzo (PDF in rete) : "........La lunghezza massima del tubo tra riduttore e filtro è di 70 cm, mentre quella tra il gruppo filtro e rail iniettori è di 25 cm......"
Se la tua Saab non va a GPL come si deve, e mooooolto difficile che sia un problema legato alla mappa....ti dico questo per che, come avevo raccontato, non contento dei consumi, tramite il software Landi, ho fato la auto-mappatura.....cosa che poi mi sono accorto che lo fanno 90% dei installatori, basta tenere il motore a 3000 giri e fa tutto il programma.Poi alzano i valori del gpl per quando la macchina e "al minimo"(in folle) cosi il motore gira più "regolare".
Quindi se la mia gira da 100.000 km senza nessun problema di potenza-erogazione, con me che ho fatto da esperto-programmatore Landi....il tue è un altro problema...!
Della qualità Landi non ne voglio più parlare....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Allora non ti devi rivolgere a quella casa..GheSo ha scritto:Si, ma se neanche la casa sa venirne fuori...
Chiaro, col senno di poi sono bravi tutti e io non voglio fare l'antipatico, però come ho detto più di una volta sentire di impianti GPL dimensionati per certe potenze che vengono via montati al prezzo di impianti che la concorrenza vende allo stesso prezzo per le utilitarie, mi ha sempre fatto porre più di una domanda..
Cioè.. va bene il marchio, va bene l'installatore "caro", ma se per la stessa macchina un impianto viene 1,300-1,400€ mentre un altro di un'altra marca ti viene 2,000€... non credo che la differenza sia tutta nella manodopera dell'installatore esageratamente esoso.
Certo, detto questo, se il problema è cronico di questo tipo... è una bella gatta da pelare... inserire la sostituzione del riduttore di pressione nella manutenzione programmata non è cosa da poco..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
@ Luca non stiamo paragonando 2 prodotti troppo diversi come costo, e non e' che BRC sia oro e Landi cacca, l'impianto che ho sull'Espace e' perfetto e non ha fatto una piega in 2 anni, il costo del BRC quando ho installato l'impianto sulla SAAB era molto simile, la differenza veramente poca inferiore al 10% non influenzava troppo il criterio di scelta, l'installatore Landi mi avrebbe montato il BRC per 50Euri in + non erano quelli a cambiarmi la vita, ma l'installatore BRC non mi aveva fatto per niente una buona impressione, invece ironia della sorte l'installatore Landi che mi ha fatto miglior impressione iniziale ed un lavoro esteticamente molto pulito e curato non è stato all'altezza della situazione
Ora andro' fino in fondo a questa storia e vediamo di uscirne con i dovuti risultati. Confido nel buon impegno della casa perchè una problematica del genere irrisolta a loro costerebbe molto piu' cara a livello di immagine che un nuovo impianto, magari BRC per me
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
La cosa che piu' mi urta è che nessuno ti dice "guarda che il prezzo e' 100, pero' se proprio vogliamo fare un lavoro a regola d'arte ti chiedo 110 e facciamo il meglio del meglio" argomentando e dimostrando tecnicamente questo "meglio". No tutti vaghi nessuno vuole scendere nei dettagli tutti a proteggersi i segreti ed a dire cose contraddittorie rispetto ad un'altro proprio per alimentare l'alone di mistero e la confusione sull'argomento con l'unico fine di cercare di raschiare quanto piu' possibile il fondo del barile
Per ora la cosa che piu' mi manda in bestia e' il fatto di avere iniettori a tappo nero sull'impianto che doveva essere adeguato a 200Kw di potenza quando sulla Aero che ha un impianto fatto per 136Kw ho iniettori a tappo bianco. La differenza fra i due rail di iniettori e' di circa 30Euro su e-bay, per un installatore saranno non piu' di 20, ma dico....chiedili sti 20Euro in piu' se proprio non ci stai dentro io te li do volentieri in piu' e facciamo si che almeno tecnicamente abbiamo dei componenti migliori e piu' adeguati poi vediamo pure di farli funzionare magari....
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Allora si sa già per che la macchina non andava come doveva....ma robe da mati....e tra l'altro, tappo nero, tappo bianco, viola, blu, marrone, rosso, rosamarcofinnista ha scritto: ....ho visto che avevano montato gli iniettori a tappo nero ....
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Gli iniettori a tappo nero identificati come 25-60Medium NON possono andare su una turbo 136Kw perchè tengono 110Kw e basta, il valore e' riferito al rail completo di 4 iniettori anche perchè se fosse "per singolo iniettore" sulle auto molto potenti monterebbero quelli a tappo verde 25-20Small visto che comunque sono per 85Kw max e moltiplicato per 4 iniettori farebbero 340Kw
Questo mi e' stato confermato da diversi installatori che ho consultato in tutto questo tempo e da numerose ricerche on-line oltre che dall'installatore cui mi sono rivolto stamattina
Secondo punto è che anche il riduttore che avevo sulla cabrio e che mi ritrovo in mano non e' quello giusto per un motore turbo da 136Kw bensi' adatto ad un aspirato, infatti bisognava usare un riduttore con due ingressi, uno laterale ed uno inferiore
Ora sono molto, ma veramente MOLTO i n c a z z a t o con la "I" maiuscola
A breve ulteriori sviluppi....
Per la mia Aero invece ho deciso che ci lascio l'impianto che ci sta gia' tanto a giorni mi arriva lo stage 3 by Nordic e per camminare come si deve con certe potenze ci vuole la benza . Stop. Preferibilmente V-Power
Stamattina gli ho sostituito il rail di iniettori con uno nuovo sempre Large 25-80 ed e' ripartito alla grande, ha qualche incertezza (non singhiozzo) agli alti regimi ma dopo un paio di secondi nei quali non riesce ad avere una progressione costante ricomincia a spingere come si deve, forse c'è da rivedere la mappatura sostituire magari il filtro del gas o da fargli la modifica sul riduttore aprendogli il secondo foro sotto...devo studiarci un po, comunque ci faro' mettere le mani visto che voglio cambiargli anche le guarnizioni (al riduttore).
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Temo proprio che queste macchine vengano prese un po sottogamba perchè non le conoscono e non sanno cosa vuol dire spalancare il gas di una 900 dai 3.000 a 4.500 giri rispetto alla media di vetture su cui loro sono abituati a lavorare
Il tecnico dice che l'auto tira da bestia ed esige molto carburante nel range in cui il motore esprime la sua massima potenza, m'ha detto che la sua Volkswagen Tsi da 160cv ha perennemente il freno a mano tirato in confronto
Lunedi vediamo come va a finire...
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Io veramente non ci capisco più niente, più chiedo in giro più mi dicono cose diverse....!
Fino al anno scorso di iniettori Landi c'erano tre, che montando 4 di loro avevano queste potenze :
Verde 25-22 Small fino a 75KW
Nero 25-65 Medium 75-110 KW
Bianco 25-80 Large 110-160 KW
I nuovi sono verdi, gialli, arancio e verde.....e su 5 telefonate, 5 risposte diverse!
Grazie mille !!!!!!!!!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
marcofinnista ha scritto:......e posso confermarti che la stragrande maggioranza sono una manica di stregoni dicono e si contraddicono senza una logica
Grazie Marco!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
Mo vediamo come evolve la situazione una volta rifatta la frizione..
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
L'auto ha il MAP Sensor originale montato sulla barra duomi, zona alta sinistra del vano motore, è collegato al collettore da un tubicino di vacum e poi c'è un connettore che va alla centralina.. come pensava chi te l'ha installato all'inizio che potesse andare bene senza conoscere quel valore... era un po' come iniettare carburante a caso in poche parole, o se non a caso "più o meno".. Il mio installatore sulla Cabrio mi installò extra quello dedicato BRC; in pratica sulla ne ho due MAP sensor, quello originale dell'auto + quello dedicato dell'impianto GPL, per cui doppio controllo.
Sulla Sedan invece, vista anche la nuova generazione dell'impianto che è stato rivisitato, e tutta la sensoristica di cui è già dotata l'auto in origine rispetto all'altra, il valore del MAP viene preso in via elettronica dalla centralina.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?
All'ultimo controllo effettuato presso l'installatore per rioslvere un piccolo problema di vibrazioni generate degli iniettori montati troppo vicino alla barra duomi risolto velocemente, il responsabile Landi mi ha garantito che mi fara' un trattamento particolare sulla sistemazione dell'impianto della Aero per farmi rientrare dei disagi sostenuti quando installai l'impianto la prima volta sulla cabrio. Molto competente il personaggio in questione
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
