AngeloYaris's Project

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

AngeloYaris's Project

#1 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 10 aprile 2014, 16:33

Da quel giorno in cui vidi una 900 Turbo... Ero bambino, ancora non capivo molto della vita ma una cosa chiara in testa l'avevo :l
Viaggiando in una 9000Turbo a 8 anni, proseguendo per una 9-3SS e, adesso, possessore strafelice di una 9000Sport.

Il titolo dice tutto.
Il " progetto " è quello di collezionare SAAB, specie la 9000, auto che mi ha parecchio soddisfatto.

Come sapete ho preso la mia prima SAAB personale a 22 anni, una 9000 Turbo Sport MY 1991 , a fine mese ritiro un'altra 9000 T 16 MY 1988 preparata da pista.
In futuro ho intenzione di portare a casa 9000 Aero 224cv... e tante altre.

Però... Però... Prima di andare avanti, vorrei creare un unico topic nel quale presentare auto e aggiornamenti delle stesse, in modo da non aprire molteplici topic e, di conseguenza, di rendere più ordinato il forum.

Attualmente la 9000 Sport è in officina per effettuare i seguenti lavori.

-Supporti motore
-Check impianto elettrico
-Ricarica Aria condizionata
-Svuotamento scarico
-Pulizia iniettori
-Pulizia corpo farfallato
-Sostituzione dischi e pastiglie freni
-Sostituzione cuffie ruote ant.
-Ripristino liquido refrigerante radiatore

Dopodichè passerà al carrozziere per una lucidatura e per ripristinare vari pezzi scollati, es alettone posteriore, paraurti anteriore, qualche pezzo interno.

Infine, prima della reale messa in strada, sarà il momento di farle calzare delle comode Toyo Proxes R1R


Questo per quanto riguarda la 9000 Sport.
Sull'altra 9000 vi tengo aggiornati non appena la ritiro.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AngeloYaris's Project

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 aprile 2014, 16:47

In bocca al lupo !


Cosa intendi quando dici..
AngeloYaris ha scritto:9000 T 16 MY 1988 preparata da pista.
:neutral: :? :?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#3 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 10 aprile 2014, 16:50

Lucantropo ha scritto:In bocca al lupo !


Cosa intendi quando dici..
AngeloYaris ha scritto:9000 T 16 MY 1988 preparata da pista.
:neutral: :? :?
Il vecchio proprietario lo conosco. Doveva disfarsi dell'auto perchè era fuori mercato come quotazione. La vendette a 500 euro ad un ragazzo che la preparò da pista ( ha tolto i sedili, pannelli, modificato scarico ) ma non è mai andato a girare.

PS la 9000 la cede per 400 euro.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: AngeloYaris's Project

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 10 aprile 2014, 16:53

Seguirò con interesse tutte le evoluzione del topic :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AngeloYaris's Project

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 aprile 2014, 17:01

Sono curioso di scoprire in che cosa consiste nel concreto questa preparazione da pista... :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#6 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 10 aprile 2014, 19:10

Lucantropo ha scritto:Sono curioso di scoprire in che cosa consiste nel concreto questa preparazione da pista... :pirate:
Nel concreto?
Abbiamo una SAAB 9000, pesa 300 kg in meno circa dell originale , ha il rollbar, scarico libero e i suoi cerchi originali da 15 con le 195/60.
Farò un tagliando, prenderò un carrello da pista e andrò a binetto.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#7 Messaggio da leggere da AngeloYaris » domenica 13 aprile 2014, 17:07

http://www.saabperformanceparts.com/item219.htm

Ma sarebbe questo l'APC modificato di cui parlava Giuseppe122?
Andrebbe bene per la mia per ottenere 230cv o devo aggiungere altro?
Premesso che metterò anche un IC Maggiorato in futuro.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's Project

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 13 aprile 2014, 17:49

come vedi, questo è quello per la 900....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 13 aprile 2014, 17:55

Molto interessante questo kit... :8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's Project

#10 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 aprile 2014, 18:09

Marco, io credo che per la 900 sia meglio.rivolgersi a Jack Stoll
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's Project

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 13 aprile 2014, 18:09

Secondo me conviene comprare soltanto l'apc


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's Project

#12 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 aprile 2014, 18:10

giuseppe122 ha scritto:come vedi, questo è quello per la 900....
Lo danno anche per la 9000 :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

AngeloYaris's Project

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 13 aprile 2014, 18:11

Io ho gli iniettori e anche la valvola benzina quella che ho messe in vendita. La pc è attualmente montato
Anche gli alberi a camme e il volano alleggerito.........


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's Project

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 13 aprile 2014, 18:45

GheSo ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:come vedi, questo è quello per la 900....
Lo danno anche per la 9000 :wink:
si lo so, sono un suo cliente da anni :)
per Marco: vuoi montare l'apc?
fine OT
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 13 aprile 2014, 19:09

Devo capire un po di cose prima in particola re devo capire la dinamica della macchina su strada una volta finito il restauro per valutarne il potenziale (assetto freni tenuta ecc.)...poi devo guidare una full turbo e devo vedere come cambia l'erogazione perchè quella della EP mi piace molto essendo elastica ed avendo i rapporti del cambio corti e' un vero spasso. Se si sballa tutto a favore della potenza ci metto solo il kit intercooler e sta bene cosi' .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: AngeloYaris's Project

#16 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 13 aprile 2014, 19:58

marcofinnista ha scritto:Devo capire un po di cose prima in particola re devo capire la dinamica della macchina su strada una volta finito il restauro per valutarne il potenziale (assetto freni tenuta ecc.)...poi devo guidare una full turbo e devo vedere come cambia l'erogazione perchè quella della EP mi piace molto essendo elastica ed avendo i rapporti del cambio corti e' un vero spasso. Se si sballa tutto a favore della potenza ci metto solo il kit intercooler e sta bene cosi' .
Hai azzeccato in pieno l'analisi..... soprattutto la parte finale "sta bene così" ....

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 13 aprile 2014, 20:10

:D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#18 Messaggio da leggere da AngeloYaris » lunedì 14 aprile 2014, 0:30

giuseppe122 ha scritto:Io ho gli iniettori e anche la valvola benzina quella che ho messe in vendita. La pc è attualmente montato
Anche gli alberi a camme e il volano alleggerito.........


Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai qualcosa in vendita per la mia che possa farle guadagnare potenza?
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's Project

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 14 aprile 2014, 16:28

non mi pare, se fossi in te cercherei una APC Swedish o ABBOTT o SPEEDPARTS (anche se con questi ultimi non ho avuto una buona esperienza) o RBM o........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#20 Messaggio da leggere da AngeloYaris » lunedì 14 aprile 2014, 16:30

giuseppe122 ha scritto:non mi pare, se fossi in te cercherei una APC Swedish o ABBOTT o SPEEDPARTS (anche se con questi ultimi non ho avuto una buona esperienza) o RBM o........
Prima sento il meccanico cosa dice.
Al 90% il problema sarà la marmitta.
Ma se si dovesse prospettare qualcosa di più grosso, mi sa che ci schiaffo un B204 sotto al cofano e ci smanetto.
Scherzi a parte, l'APC del link che ho postato va bene anche se è per la 900, visto che si tratta comunque di un B202 in entrambi i casi?
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti