9-3NG - Collettore di aspirazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmm qui andiamo più nello specifico, purtroppo non so risponderti !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#22 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

La situazione è questa: il collettore aspirazione per il TTID costa 444€ più Iva mentre quello per il TID 16V ne costa 352 + Iva al quale però bisogna aggiungere il motorino che costa 217€ più Iva. Per il momento però il collettore per il TTID non è disponibile in SAAB. Si può trovare anche da ricambisti. Quello per il TID si trova anche in Opel ma costa qualche euro in più. Spero di essere stato chiaro......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#23 Messaggio da leggere da Luca69 »

MarcoMaxi ha scritto:Beh io li ho visti entrambi (vecchio e nuovo) e non ci sono differenze sostanziali. Il problema nel TTID rimane quello delle farfalle che si spezzano a meta' e vengono "digerite" dal motore. Ad alcuni si sono anche piantate tra il pistone e il cielo della testata......... e continua ad esserci.
Il problema è proprio quello!!
Sei sicuro di aver visto l'ultima versione?
Quello vecchio ha le farfelle attaccate a delle astine. In quello nuovo l'asta di supporto e la farfalla sono un pezzo unico ed è di un materiale differente.
Purtroppo non ho fatto le foto, ma si vede subito che sono diversi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#24 Messaggio da leggere da andreaaero »

saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#25 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Se parli del TTID l'astina che dici tu è sotto al collettore ed è più grossa di spessore rispetto al TID 16V. Sono totalmente diversi tra loro. Nel TID l'asta è sopra ma comandata dalla 3° farfalla da sotto, sistema che in questo modo danneggia la farfalla n. 3 appunto perché fa lavorare anche le altre tre. Una porcheria. Il TTID è meglio nella gestione del movimento delle farfalle, nessun problema. Solo che le farfalle sono costruttivamente peggiori e la pressione dell'aria di ingresso al motore più alta e le sollecita di più fino alla rottura.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#26 Messaggio da leggere da andreaaero »

questo e' modificato oppure e' il vecchio tipo?
Allegati
$T2eC16N,!yEE9s5jE,-sBRygvSIbiQ~~60_58.JPG
$T2eC16N,!yEE9s5jE,-sBRygvSIbiQ~~60_58.JPG (39.99 KiB) Visto 4859 volte
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#27 Messaggio da leggere da Luca69 »

Serve il numero di serie o la foto delle farfalle per poterlo dire

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#28 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

La situazione è questa: il collettore aspirazione per il TTID costa 444€ più Iva mentre quello per il TID 16V ne costa 352 + Iva al quale però bisogna aggiungere il motorino che costa 217€ più Iva. Per il momento però il collettore per il TTID non è disponibile in SAAB. Si può trovare anche da ricambisti.
confermo tutto..tranne che nemmeno i ricambisti lo reperiscono. Anzi, attenti a non farsi rifilare il collettore "vecchio" per il TTiD ( con cambio automatico ) con il problema della deformazione e perdita liquido.
In caso, il caso ..( scusate il gioco di parole ) è risolto "in casa".
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#29 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Fai una foto del collettore di lato, mostrando le farfalle. Bisogna vedere la zona indicata dalla freccia.
Allegati
collettore.JPG
collettore.JPG (73.36 KiB) Visto 4834 volte
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#30 Messaggio da leggere da andreaaero »

Il codice e' 55231588 sapete se e' quello modificato o no?
saab 93 ttid aero ss 2009
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#31 Messaggio da leggere da deggy »

desertstorm ha scritto:Se prendi quel pezzo (postato da Drillo) più una "onesta" manodopera e tutto compreso di iva, ti costerà intorno ai 400 eurini

Considerà che in Saab il solo collettore costa di listino circa 350 euri più iva (sconto a parte)..... fatti un po due conti :$
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#32 Messaggio da leggere da deggy »

andreaaero ha scritto:Il codice e' 55231588 sapete se e' quello modificato o no?
Si e' quello giusto. 8)
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#33 Messaggio da leggere da deggy »

andreaaero ha scritto:http://m.ebay.it/itm/151135486469?nav=SEARCH&sbk=1
Che ne dite?
Quello li e' quello vecchio,
se proprio devi compralo,ma io prenderei il modificato..
Ciao Il Deggy. :)
dpn

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#34 Messaggio da leggere da dpn »

a me due anni fa hanno montato questo, avevo fatto una foto prima di montarlo, è il modificato ?
Allegati
111111.JPG
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#35 Messaggio da leggere da deggy »

dpn ha scritto:a me due anni fa hanno montato questo, avevo fatto una foto prima di montarlo, è il modificato ?
Quello e' del 150CV,ed e' l'unico disponibile,non ci sono modifiche su quel collettore.

Per modificato intendevo quello in plastica del 180CV. :)
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#36 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

un riepilogo per il collettore TTiD...voi state discutendo per il problema "farfalle" o per la perdita del liquido di raffreddamento?
:unpleased:
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#37 Messaggio da leggere da GheSo »

Farfalle.
Quella del liquido è la prima volta che la sento. Potresti approfondire?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#38 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Quella del liquido è la prima volta che la sento. Potresti approfondire?
avevo postato tempo indietro in merito.
Brevemente, le TTiD con cambio automatico posso avere problemi al collettore che fa perdere liquido di raffreddamento poichè il calore che emana il cambio automatico sotto lo fa leggermente deformare.
Succede quasi esclusivamente a quelle col cambio automatico quindi.

Soluzione: un ottimo turafalle ( non i classici ! )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

Turafalle ?
Ottimo ?

Cioè tu metteresti il turafalle in un'auto di appena 5/6 anni ?

Ma poi a parte, ammesso pure che lo metteresti, e se la deformazione continua e ricomincia a perdere acqua ?
Che fai metti dell'altro turafalle?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#40 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

DesertStorm, che dirti, sì, l'ho fatto.
Spendere 444 euro più tutto il resto per NON avere la garanzia di avere il collettore giusto ( ti rifiano quello che vogliono )...preferisco soluzioni "provvisorie" se estremamente necessarie. E non avevo possibilità diverse per altri complicazioni lavorative/famigliari.
Ho avuto anche una lunga telefonata con Manuel che ci saremmo aggiornati per il pezzo.
Il livello della vaschetta, dopo il prodotto utilizzato ( devo cercare il vecchio post ), e ( sgrat sgrat sgrat )....è ancora ottimo.
Quindi, nel dubbio e visto che non è successo altro in merito....io non faccio nulla a riguardo.
So però che, se un giorno farò il lavaggio del circuito di raffreddamento, dovrò intervenire nuovamente.
Ora, a conti e chilometri fatti, il prossimo anno, oltre al classico tagliando...interverrò sul olio e filtro cambio automatico e ( forse ) distribuzione..al momento 83000 km..e tu farai al caso mio. :) :) :glad: :dealer:
Onestamente parlando a differenza della TDi precedente, con la TTiD, solo alternatore ( in semi parte garanzia ) e manicotto ( vedi qualche post fà) , gli altri guai, dovuti a gommisti incapaci e l' innocenza dei nipotini.
Spero a breve di sistemare la guarnizione del lunotto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite