9-3OG - Pompa Acqua

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

9-3OG - Pompa Acqua

#1 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Ho un problema che non riesco a risolvere o meglio sembra non avere fattori che possono causarlo.
Vi spiego meglio, circa a circa 180000km ho sostituito cinghia tenditore puleggia libera e ho fatto cambiare il cuscinetto al compressore clima perchè rumoroso, dopo circa 20000km si è maciullato il cuscinetto della pompa dell'acqua sostituita in precedenza.
Allora pensai fosse difettosa e sostitui nuovamente pompa puleggia tenditore e cinghia.
A distanza di circa 70/80 mila km si è rotta di nuovo la pompa nello stesso modo, questa volta non si è rotta la cinghia che comunque sostituiro e si è salvata la puleggia libera, che gira bene, ma si è danneggiata quella del tenditore.
Ora ho controllato accuratamente sia il clima sia l'alternatore sia la pompa del servo ma gira tutto perfettamente senza esitazioni.

Accetto idee consigli pareri, mi sembra molto strano in 100000km rompere 2 pompe dell'acqua così senza preavviso... 8)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Pompa Acqua

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

:sorry:
Allegati
regole.jpg

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: Pompa Acqua

#3 Messaggio da leggere da Adrian »

9.3fast ha scritto:
Accetto idee consigli pareri, mi sembra molto strano in 100000km rompere 2 pompe dell'acqua così senza preavviso... 8)
In 200.000 km ne ho cambiato tre....quindi direi che sei "quasi" :)) nella norma !
Il motivo....?! Magari la scarsa qualità di quelle di concorrenza....altrimenti....boh... :eyeroll: ?!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Pompa Acqua

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Io sulla 9.3 del 1999 l'ho sostituita per rumorosità del cuscinetto intorno i 160k...messa la nuova il rumore è tornato identico dopo 500km...sostituita di nuovo in garanzia tutto risolto, ma dopo 20k ho venduto l'auto quindi non so quantificare la durata le ricambio non originale...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-3OG - Pompa Acqua

#5 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Allora aggiorno e chiedo ulteriori consigli.
Ho preso pompa acqua, puleggia libera e rullo tenditore (solo il rullo) nuovi, monto tutto allineo la cinghia controllo che sia tutto ok, avvio il motore e sul rullo del tenditore la cinghia tende a scendere, allora spengo la rimetto in sede riprovo e uguale!!!
Ora può essere che il tenditore si sia in qualche modo disallineato/stortato? da tutte le altre parti la cinghia rimane in posizione perfetta, anche sulla pompa!
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3OG - Pompa Acqua

#6 Messaggio da leggere da deggy »

9.3fast ha scritto:Allora aggiorno e chiedo ulteriori consigli.
Ho preso pompa acqua, puleggia libera e rullo tenditore (solo il rullo) nuovi, monto tutto allineo la cinghia controllo che sia tutto ok, avvio il motore e sul rullo del tenditore la cinghia tende a scendere, allora spengo la rimetto in sede riprovo e uguale!!!
Ora può essere che il tenditore si sia in qualche modo disallineato/stortato? da tutte le altre parti la cinghia rimane in posizione perfetta, anche sulla pompa!
Smonta il tenditore automatico,una volta in mano ti accorgerai che non e' piu' in linea rispetto al piano.
Cambialo e dovresti essere a posto.
Ciao il deggy. 8)
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-3OG - Pompa Acqua

#7 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Ho cambiato il tenditore e anche se apparentemente sembrava ok all'atto pratico quello nuovo rimane 2-3 mm più staccato rispetto al carter e quindi ora la cinghia rimane su bene!
Chissà come ha fatto a stortarsi....
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite