9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo incerto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- spalucio
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15
9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo incerto
Cari amici,
la macchina rientrata da tagliando + frizione è praticamente perfetta però presenta un problema fastidioso.
A freddo (solo alla mattina, dopo 12 ore di fermo), il minimo è incerto tentenna...
Il problema è che se mi dirigo verso l'officina torna perfetto.
Attendo vostre ipotesi.
Grazie mille
la macchina rientrata da tagliando + frizione è praticamente perfetta però presenta un problema fastidioso.
A freddo (solo alla mattina, dopo 12 ore di fermo), il minimo è incerto tentenna...
Il problema è che se mi dirigo verso l'officina torna perfetto.
Attendo vostre ipotesi.
Grazie mille
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Al prossimo pieno prova ad usare il blue diesel.
Altrimenti potrebbe essere una candelletta che lavora male. Se la causa è quella, con l'inverno dovrebbe peggiorare.
Altrimenti potrebbe essere una candelletta che lavora male. Se la causa è quella, con l'inverno dovrebbe peggiorare.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- spalucio
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Fatto pieno di bludiesel ed in officina saab aggiunto specifico additivo. Anch'io temo si tratti delle candelette. Grazie mille
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Testa le candelette,non è complicato.
Altrimenti fallo fare da un qualsiasi meccanico.
Altrimenti fallo fare da un qualsiasi meccanico.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- spalucio
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15
Re: R: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo
Ciao Drillo io sono ignorantissimo. Come si testano le candelette?drillo65 ha scritto:Testa le candelette,non è complicato.![]()
Altrimenti fallo fare da un qualsiasi meccanico.
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Questo è il sistema più semplice .
Ma se non hai un minimo di manualità ed attrezzi vai alla prima officina che incontri.
(per non beccarti una scarica mica da ridere)
Ma se non hai un minimo di manualità ed attrezzi vai alla prima officina che incontri.
(per non beccarti una scarica mica da ridere)
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Non serve necessariamente smontarle per vedere se funzionano.
In ogni caso ecco qui una guida su dove si trovano:
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=59&t=7338
In ogni caso ecco qui una guida su dove si trovano:
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=59&t=7338


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Ragazzi, le candelette servono ad incendiare i primi spruzzi di gasolio, una volta che l'auto è partita le candelette terminano il loro lavoro.
Spalucio parla di minimo incerto, non di stento a partire.
Inoltre Mimmo, alcune odierne candelette vengono alimentate, da centralina, con tensioni inferiori a i normali 12 volt, talvolta 6 o meno volt (quelle del Ttdi addirittura 5 volt mi pare).
Testarle direttamente con la batteria potrebbe bruciarle immediatamente
Relativamente al problema, fermo restando che dovresti spiegare meglio il difetto, se è quello che penso io potrebbe anche essere causato da qualche iniettore.
Oltre al problema hai notato se fuma molto all'accensione?
Spalucio parla di minimo incerto, non di stento a partire.
Inoltre Mimmo, alcune odierne candelette vengono alimentate, da centralina, con tensioni inferiori a i normali 12 volt, talvolta 6 o meno volt (quelle del Ttdi addirittura 5 volt mi pare).
Testarle direttamente con la batteria potrebbe bruciarle immediatamente
Relativamente al problema, fermo restando che dovresti spiegare meglio il difetto, se è quello che penso io potrebbe anche essere causato da qualche iniettore.
Oltre al problema hai notato se fuma molto all'accensione?
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
E già,ma lo sai, io vado all'antica.
Comunque si,vedo il problema incenrato su due possibili sospetti, debimetro o iniettori.
Uno dei due sarà un pò sporco.
Comunque si,vedo il problema incenrato su due possibili sospetti, debimetro o iniettori.
Uno dei due sarà un pò sporco.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- spalucio
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Ragazzi voi non immaginate quando sia felice di essere qui.
La mia ignoranza poi in "motoristica", mi porta a prendere mille fregature... i vostri suggerimenti sono preziosissimi.
Provo allora a spiegarvi meglio i sintomi.
1. accensione a freddo
2. la macchina si mette in moto senza problemi
3. il minimo saltella in modo abbastanza ritmico come se prendesse e ritmicamente avesse vuoti
4. dopo 1 o 2 km di percorrenza ritorna perfetto.
Interventi eseguiti: Volano + frizione + cuscinetto servizi + additivo Tunap + pieno blu diesel
In Saab mi sono stati azzerati pregressi errori, ovviamente vi sono giunto con motore caldo e non sentivano nulla.
Il problema è che se anche utilizzo l'auto per 4/5 km e la riaccendo dopo 3 ore il problema non si presenta... solo dopo una lunga pausa.
Giovedì sera la lascerò in un'officina di fiducia affinchè possano verificarne al mattino la sintomatologia.
Il pensiero iniettori era balzato in testa anche in Saab ma con additivo speravano migliorasse.
Del debimetro non avevo ancora sentito parlare... ho letto che si può pulire.
Speriamo in bene ragazzi, speravo di essere alla fine....
La mia ignoranza poi in "motoristica", mi porta a prendere mille fregature... i vostri suggerimenti sono preziosissimi.
Provo allora a spiegarvi meglio i sintomi.
1. accensione a freddo
2. la macchina si mette in moto senza problemi
3. il minimo saltella in modo abbastanza ritmico come se prendesse e ritmicamente avesse vuoti
4. dopo 1 o 2 km di percorrenza ritorna perfetto.
Interventi eseguiti: Volano + frizione + cuscinetto servizi + additivo Tunap + pieno blu diesel
In Saab mi sono stati azzerati pregressi errori, ovviamente vi sono giunto con motore caldo e non sentivano nulla.
Il problema è che se anche utilizzo l'auto per 4/5 km e la riaccendo dopo 3 ore il problema non si presenta... solo dopo una lunga pausa.
Giovedì sera la lascerò in un'officina di fiducia affinchè possano verificarne al mattino la sintomatologia.
Il pensiero iniettori era balzato in testa anche in Saab ma con additivo speravano migliorasse.
Del debimetro non avevo ancora sentito parlare... ho letto che si può pulire.
Speriamo in bene ragazzi, speravo di essere alla fine....
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
- spalucio
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
grazie mille desertstorm. Zero fumo in partenza. Una cosa che non ho citato e che a giri bassi in terza a volte percepisco qualche minimo vuoto sotto al pedale dell'acceleratore...desertstorm ha scritto:Ragazzi, le candelette servono ad incendiare i primi spruzzi di gasolio, una volta che l'auto è partita le candelette terminano il loro lavoro.
Spalucio parla di minimo incerto, non di stento a partire.
Inoltre Mimmo, alcune odierne candelette vengono alimentate, da centralina, con tensioni inferiori a i normali 12 volt, talvolta 6 o meno volt (quelle del Ttdi addirittura 5 volt mi pare).
Testarle direttamente con la batteria potrebbe bruciarle immediatamente
Relativamente al problema, fermo restando che dovresti spiegare meglio il difetto, se è quello che penso io potrebbe anche essere causato da qualche iniettore.
Oltre al problema hai notato se fuma molto all'accensione?
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
drillo65 ha scritto:E già,ma lo sai, io vado all'antica. :o
Che belli i motori non gestiti elettronicamente
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Comunque visto che e' una cosa che mi interessava,
Poiche' avevo in mente un controllo, ho visto che sull' Haines
Utilizza un voltmetro o una lampada spia a 12 volts.
A quanto vanno ste' candelette?
Poiche' avevo in mente un controllo, ho visto che sull' Haines
Utilizza un voltmetro o una lampada spia a 12 volts.
A quanto vanno ste' candelette?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Allora,
le candelette dello Z19DTH sono collegate ad una centralina di gestione che si trova vicino alla batteria. A questa centralina è connesso:
- il positivo dalla batteria
- il cavo di segnale dalla centralina motore EDC16
- la massa
- e i due positivi che alimentano due coppie di candelette (Avvitate nella testa le 4 candelette sono automaticamente anche connesse a massa)
- altri due fili per altre funzioni
Le candelette (parlo di un my'06) hanno codice saab/opel 93178411 che corrispondono a codice bosch 0 250 203 001
Se andiamo sul sito bosch ed inseriamo il codice, ci dice tutto quello che vogliamo sapere
Come puoi vedere la tensione di prova non deve superare gli 11 volt

Altro esempio, quelle per il Z19DTR cioè il Ttid il codice saab è 93 191 771 che corrisponde alla bosch 0250403005
Noterai che in questa candeletta la tensione di prova non deve andare oltre i 4,4volt
le candelette dello Z19DTH sono collegate ad una centralina di gestione che si trova vicino alla batteria. A questa centralina è connesso:
- il positivo dalla batteria
- il cavo di segnale dalla centralina motore EDC16
- la massa
- e i due positivi che alimentano due coppie di candelette (Avvitate nella testa le 4 candelette sono automaticamente anche connesse a massa)
- altri due fili per altre funzioni
Le candelette (parlo di un my'06) hanno codice saab/opel 93178411 che corrispondono a codice bosch 0 250 203 001
Se andiamo sul sito bosch ed inseriamo il codice, ci dice tutto quello che vogliamo sapere
Come puoi vedere la tensione di prova non deve superare gli 11 volt
Altro esempio, quelle per il Z19DTR cioè il Ttid il codice saab è 93 191 771 che corrisponde alla bosch 0250403005
Noterai che in questa candeletta la tensione di prova non deve andare oltre i 4,4volt
- spalucio
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
MOSTRUOSO DESERTSTORMdesertstorm ha scritto:Allora,![]()
le candelette dello Z19DTH sono collegate ad una centralina di gestione che si trova vicino alla batteria. A questa centralina è connesso:
- il positivo dalla batteria
- il cavo di segnale dalla centralina motore EDC16
- la massa
- e i due positivi che alimentano due coppie di candelette (Avvitate nella testa le 4 candelette sono automaticamente anche connesse a massa)
- altri due fili per altre funzioni
Le candelette (parlo di un my'06) hanno codice saab/opel 93178411 che corrispondono a codice bosch 0 250 203 001
Se andiamo sul sito bosch ed inseriamo il codice, ci dice tutto quello che vogliamo sapere![]()
Come puoi vedere la tensione di prova non deve superare gli 11 volt
Altro esempio, quelle per il Z19DTR cioè il Ttid il codice saab è 93 191 771 che corrisponde alla bosch 0250403005
Noterai che in questa candeletta la tensione di prova non deve andare oltre i 4,4volt
In merito alla mia descrizione più esplicativa dei sintomi hai nuove idee?
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Purtroppo no Spalucio, in casi come questi, potrebbero essere molte le cause e ci vuole davvero uno che sa il fatto suo per individuarla senza andare per tentativi.
- spalucio
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 1:15
Re: 9-5OG SW 1.9 tid Griffin Anno 2009 - Problema minimo inc
Grazie mille Desertstorm... spero solo di non imbattermi in nuove spese.desertstorm ha scritto:Purtroppo no Spalucio, in casi come questi, potrebbero essere molte le cause e ci vuole davvero uno che sa il fatto suo per individuarla senza andare per tentativi.
Ti terrò aggiornato... comunque sia, mi farò portavoce dei tuoi consigli in officina.
SAAB 9-5OG SW 1.9 TID GRIFFIN - ANNO 2009
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



