[RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

[RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

#1 Messaggio da leggere da murdock73 »

Ciao a tutti

Da stasera la nostra 900ng cabrio aspirata ha il minimo inesistente a freddo. Ad ogni fermata si spegne. Dopo un po quando si era scaldata bene ha smesso. Suggerimenti?
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quanti km ha ? va a GPL o metano per caso ?

Dato il sintomo io farei queste verifiche:

- Pressione iniezione del carburante (se si può, sull'aspirata non ricordo)
- Compressione dei cilindri (specialmente se parecchio chilometrata)
- Candele e cavi candele li hai mai cambiati? quanti km fa ? E il filtro della benzina ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Direi qualche tubo siliconico dei vari circuiti di depressione che si è staccato o che si è bucato
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#4 Messaggio da leggere da murdock73 »

La macchina ha 253mila KM e non ha ne gpl ne metano ed è appena stata tagliandata percui penso che candele e filtri siano a posto e i consumi sono sui 10 al litro mediamente. A parte il problema del minimo quando è calda è un piacere da guidare come sempre.

Appena riesco do un'occhiata ai tubi siliconici e vi aggiorno.
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I tubi "siliconici" comunque sono in gomma eh... a meno che uno non li abbia sostituiti cambiando materiale :)

A questo punto se non hai perdite dai tubetti di depressione non ti resta che verificare la pressione del carburante o la valvola del minimo (!).

L'accensione a freddo non da problemi ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#6 Messaggio da leggere da murdock73 »

Si i tubi sono in gomma ma presto o tardi diventeranno siliconici. :))
L'accensione a freddo da qualche giorno mi sembrava meno pronta del solito come se appunto il minimo fosse un pelo basso. Ma la macchina io la uso ogni tanto, quando me la lascia mia moglie :D per cui non so bene come fosse nei giorni scorsi prima del tracollo di ieri.

Ci sono metodi casalinghi per verificare pressione carburante o valvola del minimo o lascio fare al meccanico?
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'unica cosa che potresti provare da te è la pulizia della valvola del minimo (IAC).

Questa pagina fa proprio al caso tuo poichè mostra esattamente, passo passo con le fotografie, come rimuoverla e pulirla sul tuo motore aspirato.

http://pages.infinit.net/mlbriand/saab/iac/page1.html

tentar non nuoce :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#8 Messaggio da leggere da murdock73 »

Figata quel tutorial! Ho studiato le foto e mi è tutto chiaro. Spero di non fare casini.
Per pulire la valvola usa uno spray per carburatori, da noi si trova o ha un altro nome??
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io quando lo feci sulla mia usai lo Svitol o il WD40 (comunque spray che abbiano un potere per disciogliere l'unto e scrostare), fecero il loro dovere ugualmente.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#10 Messaggio da leggere da murdock73 »

Perfetto, lo svitol ce l'ho in casa :)
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: saab 900ng - minimo inesistente a freddo

#11 Messaggio da leggere da murdock73 »

sabato mattina ho fatto la pulizia della IAC con lo svitol. Non gli ho fatto il bagno d'olio finale dato che non l'avevo.
Ho controllato i vari tubicini e mi è sembrato tutto a posto.
Accesa e fatto un giretto di prova sembrava tutto a posto ma il giorno dopo ha ricominciato a non avere il minimo all'accensione.
Riprovo a fare la pulizia per bene con l'olio finale oppure il problema è altrove a questo punto?
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è altrove, come sempre purtroppo.. quell'operazione si fa perchè non costa niente, ma non so se abbia mai risolto il problema a qualcuno.. :eyeroll:

p.s. il bagno d'olio finale secondo me non serve a nulla, tanto il meccanismo viene comunque lubrificato con l'uso dai vapori d'olio che vengono ricircolati... infatti è questo che col tempo la sporca.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Quando hai pulito la valvola il motore era caldo?
Se sì... il sensore della temperatura dell'acqua è a posto?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#14 Messaggio da leggere da murdock73 »

Ciao JPM,

quando ho pulito la valvola il motore era freddo. Il Sensore della temperatura dell'acqua, per quanto ne so, è a posto non va mai oltre la metà e qualcosina appena appena dell'indicatore. Parte spesso la ventola di raffreddamento per i miei gusti, tipicamente appena mi fermo per mettere la macchina in box ma non saprei dire se è anomalo o no.
Durante il tagliando ad agosto è stato cambiato il liquido di raffreddamento.
Hai qualche ipotesi?
grazie
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il fatto che appena ti fermi parte la ventola e' normale, lo ha sempre fatto la mia ex cabrio e continuano a farlo ambedue le mie attuali 900 :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#16 Messaggio da leggere da murdock73 »

Bene, un pensiero in meno :)

piccolo aggiornamento sul minimo: la situazione è un po peggiorata nel senso che a freddo fa molta più fatica a stabilizzarsi. Bisogna dare un filo di gas per accenderla e tenerlo vivo per un 4-5 secondi altrimenti si spegne. A caldo invece ogni tanto si alza più del dovuto (1200-1300 giri circa).
Purtroppo in questi week end tra mille impegni non sono riuscito a mettere mano alla svedese. Vorrei ricontrollare i vari tubi che vanno alla farfalla se c'è qualche crepa che fa perdere pressione, cambiare il filtro della benzina e fare il trattamento di pulizia degli iniettori.
Ma non ho grosse speranze di risolvere la cosa, sarà sicuramente qualcos'altro.
Per portarla dal meccanico devo aspettare che torni l'altra macchina (la mia) che è già dal meccanico visto che qualche grandissimo F.D.P. mi ha sfondato il vetro e si è portato via la centralina della codifica delle chiavi... morissero tutti :fuck:
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#17 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Non é che hai problemi con la sonda temperatura acqua x l'arricchimento della carburazione a freddo? Con il sensore temperatura acqua non c'entra nulla. Se è lei te la cavi con meno di 20 euro. Si trova sulla testa di solito tra 2 dei collettori di aspirazione.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#18 Messaggio da leggere da murdock73 »

20 euro me li potrei anche rischiare alla cieca :)
Sai mica il codice del ricambio o dove si possa trovare?
grazie
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#19 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Se mi dai in mp il numero di telaio della tua auto provo a verificare nell'epc
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Penso che per il B204i ce ne sia solo uno, anzi, scommetto che è lo stesso dei B204 turbo :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti