[c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

[c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#1 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 2 dicembre 2014, 9:48

Buondì,
da un pò di tempo avverto del fumo di scafrico nell'abitacolo, come se entrasse dal vano motore o dalla marmitta forata nella parte anteriore.
premesso che la marmitta è sana, non bucata, pensavo potessero essere le guarnizioni di tenuta del collettore di scarico o del down pipe, attaccato alla turbina.
Nell'abitacolo ho provato a mettere a 0 la quantità di aria che entra, ma il risultato non cambia a causa del riciclo forzato di aria sempre presente e perchè forse la fumosità arriva dal vano motore.
A qualcuno si è verificato lo stesso problema?
Vi ringrazio e saluto

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 2 dicembre 2014, 10:27

Premesso che non mi é mai successo... Però se metti il clima a 0 non dovrebbe filtrare nulla... Tant'è che, a motore acceso, lo sportello della bocchetta nel vano motore deve chiudersi

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#3 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 2 dicembre 2014, 10:39

AeroGT ha scritto:Premesso che non mi é mai successo... Però se metti il clima a 0 non dovrebbe filtrare nulla... Tant'è che, a motore acceso, lo sportello della bocchetta nel vano motore deve chiudersi
già...non ho acceso il clima però.
A me successe su un altra auto ed era la marmitta forata ad altezza guidatore, il tubo.
Quindi immagino dovrebbe essere una fuoriuscita di gas dalla linea di scarico, nella zona anteriore.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 2 dicembre 2014, 10:41

Mi sono espresso male... Se metti a 0 e basta.... Con clima o senza clima non c'è ricircolo...

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#5 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 2 dicembre 2014, 10:57

AeroGT ha scritto:Mi sono espresso male... Se metti a 0 e basta.... Con clima o senza clima non c'è ricircolo...
a ecco....allora lo ho messo a zero...però la puzza la sentivo uguale...

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#6 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 2 dicembre 2014, 12:17

Se metti a "0" e sei in movemento è comunque previsto un minimo di passaggio dalla parte piccola delle bocchette lateralisul cruscotto ...anche questa è una forma di sicurezza attiva e presente su tutte le auto...solo se metti il ricircolo la paratia pneumatica nel vano motore/cofano si chiude e teoricamente sei "sigillato"
Quindi in movimento con la posizione "0" e ricircolo attivato non dovresti sentire odori
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#7 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 2 dicembre 2014, 15:07

mattomatte ha scritto:Se metti a "0" e sei in movemento è comunque previsto un minimo di passaggio dalla parte piccola delle bocchette lateralisul cruscotto ...anche questa è una forma di sicurezza attiva e presente su tutte le auto...solo se metti il ricircolo la paratia pneumatica nel vano motore/cofano si chiude e teoricamente sei "sigillato"
Quindi in movimento con la posizione "0" e ricircolo attivato non dovresti sentire odori
Quindi ricapitolando devo mettere il riciclo......prima che la puzza entri, altrimenti è peggio :D :D :D
E metetre a zero.

Ok, ma se la puzza rimane??

oltre a mettere la testa fuori al finestrino, c'è qualche suggerimento? cambio le guarnizioni dei collettori?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 2 dicembre 2014, 15:16

Apri il cofano metti in moto e guarda nel vano motore se vedi la fuoriuscita di fumo altrimenti se non vedi nulla solleva la macchina su un ponte e lasciandola in moto guarda da sotto dove esce il fumo, poi decidi come intervenire, se c'è un pezzo di marmitta bucato lo cambi, se c'è una perdita da qualche giunzione la puoi siggillare con la pasta apposita :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 2 dicembre 2014, 16:23

Se tappi il terminale di scarico riesci a capire se sfiata da qualche parte?
Prova a vedere se in zona hai un "marmittaro" vecchio stampo...sulla mia mi aveva risolto un problema tra il centrale ed il terminale con poca spesa
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#10 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 2 dicembre 2014, 16:29

grazie dei consigli...cercherò di seguirli appena possibile.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 2 dicembre 2014, 18:42

vedi proprio il fumo o è puzza di benzina?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#12 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 3 dicembre 2014, 9:06

giuseppe122 ha scritto:vedi proprio il fumo o è puzza di benzina?
fumo....fumo...

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#13 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 3 dicembre 2014, 9:26

mattomatte ha scritto:Se tappi il terminale di scarico riesci a capire se sfiata da qualche parte?
Prova a vedere se in zona hai un "marmittaro" vecchio stampo...sulla mia mi aveva risolto un problema tra il centrale ed il terminale con poca spesa
In realtà preferivo, per non dire speravo che il problema fosse il tubo arrugginito, in modo da poterlo sostituire magari con uno da 3"........
Invece credo possa essere la guardinizine del collettore di scarico col monoblocco. Ma posso montare un collettore con luci si scarico più grandi?
che ne so....della versione 2.1....anche se la differenza dovrebbe essere minima. Leggevo su ebay di un collettore in acciaio, ma costa oltre 500 euro e mi servono per pagare il bollo :terryfyed:
Poi se smon to il collettore mi costruisco un bel down pipe da 3 pollici, come quello di Jack Stoll, che non muovo nulla ma funziona.
che ne dite?
Allegati
c900_fordswinggate2_sm.jpg
c900_fordswinggate2_sm.jpg (5.09 KiB) Visto 11877 volte

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 3 dicembre 2014, 9:43

Ma non puoi semplicemente cambiare la guarnizione di accoppiamento ? :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#15 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 3 dicembre 2014, 10:02

marcofinnista ha scritto:Ma non puoi semplicemente cambiare la guarnizione di accoppiamento ? :)
No, anzi al contrario. Per le FT il down pipe originale è molto sacrificato. Pensa che la sua sola sostituzione con modello da 3" accredita circa 10 cavalli (come scritto sul sito jt). Infatti montando una marmitta da 3 pollici il beneficio è parziale in quanto il DP è stretto stretto. Andrebbe montata l'intera lòinea da 3 ".

Quello di Jack è l'unico che ho visto che non richiede lo spiostamento della batteria nel cofano posteriore.

Secondo me la marmitta va cambiata ,e le marmitte, da che mondo e mondo, hanno sempre cambiato le prestazioni dei motori. Dal 50-ino di quando ero ragazzo...

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#16 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 3 dicembre 2014, 12:29

acquapanna ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Ma non puoi semplicemente cambiare la guarnizione di accoppiamento ? :)
No, anzi al contrario. Per le FT il down pipe originale è molto sacrificato. Pensa che la sua sola sostituzione con modello da 3" accredita circa 10 cavalli (come scritto sul sito jt). Infatti montando una marmitta da 3 pollici il beneficio è parziale in quanto il DP è stretto stretto. Andrebbe montata l'intera lòinea da 3 ".

Quello di Jack è l'unico che ho visto che non richiede lo spiostamento della batteria nel cofano posteriore.

Secondo me la marmitta va cambiata ,e le marmitte, da che mondo e mondo, hanno sempre cambiato le prestazioni dei motori. Dal 50-ino di quando ero ragazzo...
Bei tempi quelli del 50ino! Solo che col 2 tempi la marmitta aveva l'effetto di un turbo: la cosiddetta espansione era un insieme di spezzoni di cono progettati per far risuonare la colonna dei gas in uscita e fare in modo che risucchiassero fuori quelli nel cilindro appena le luci si scoprono. 2t: niente valvole, però!
Sui 4t però le valvole ci sono: quindi la colonna dei gas caldi ha comunque una ostruzione, però, su un aspirato un 5% (a dire tanto) di cv in più agli alti regimi si può anche ottenere. Però il motore si svuota inevitabilmente in basso, e la carburazione va adeguata (con un chip o col cacciavite...) altrimenti la velocizzazione dei gas in uscita comporterebbe un forte smagrimento della miscela in entrata con i conseguenti scoppiettii... e rischio di bucare un pistone (nel punto in cui la T° sale oltre la tollerabilità del metallo del cielo del pistone).
In un motore turbo: c'è un altro enorme tappo... il turbocompressore, appunto, quindi anche un DP da 5" non servirebbe a un granchè. Magari a far lavorare la turbina fuori dal suo range di progetto sì, però. Il DP VA cambiato se si modifica la turbina: se ha bisogno di più gas è bene darglieli! A valle del turbo nemmeno si ottengono chissà che cv... ma almeno cambiando qualcosa della linea di scarico si può ridurre la contropressione sulle palette.
Certo: se il DP è proprio risicato risicato un po' di brio in alto si può guadagnare aumentandone la sezione ed eliminando curve strane, ma... se la turbina resta la stessa, con il suo bel grafico di pressione in uscita in funzione dei gas in entrata... qualcuno mi dovrebbe dire come si possono guadagnare 10cv con un solo DP più grande... :? Anzi: magari aumenti pure il turbo lag... più sezione=gas più lenti e meno "energetici"... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#17 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 3 dicembre 2014, 12:53

gripen ha scritto:
acquapanna ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Ma non puoi semplicemente cambiare la guarnizione di accoppiamento ? :)
No, anzi al contrario. Per le FT il down pipe originale è molto sacrificato. Pensa che la sua sola sostituzione con modello da 3" accredita circa 10 cavalli (come scritto sul sito jt). Infatti montando una marmitta da 3 pollici il beneficio è parziale in quanto il DP è stretto stretto. Andrebbe montata l'intera lòinea da 3 ".

Quello di Jack è l'unico che ho visto che non richiede lo spiostamento della batteria nel cofano posteriore.

Secondo me la marmitta va cambiata ,e le marmitte, da che mondo e mondo, hanno sempre cambiato le prestazioni dei motori. Dal 50-ino di quando ero ragazzo...
Bei tempi quelli del 50ino! Solo che col 2 tempi la marmitta aveva l'effetto di un turbo: la cosiddetta espansione era un insieme di spezzoni di cono progettati per far risuonare la colonna dei gas in uscita e fare in modo che risucchiassero fuori quelli nel cilindro appena le luci si scoprono. 2t: niente valvole, però!
Sui 4t però le valvole ci sono: quindi la colonna dei gas caldi ha comunque una ostruzione, però, su un aspirato un 5% (a dire tanto) di cv in più agli alti regimi si può anche ottenere. Però il motore si svuota inevitabilmente in basso, e la carburazione va adeguata (con un chip o col cacciavite...) altrimenti la velocizzazione dei gas in uscita comporterebbe un forte smagrimento della miscela in entrata con i conseguenti scoppiettii... e rischio di bucare un pistone (nel punto in cui la T° sale oltre la tollerabilità del metallo del cielo del pistone).
In un motore turbo: c'è un altro enorme tappo... il turbocompressore, appunto, quindi anche un DP da 5" non servirebbe a un granchè. Magari a far lavorare la turbina fuori dal suo range di progetto sì, però. Il DP VA cambiato se si modifica la turbina: se ha bisogno di più gas è bene darglieli! A valle del turbo nemmeno si ottengono chissà che cv... ma almeno cambiando qualcosa della linea di scarico si può ridurre la contropressione sulle palette.
Certo: se il DP è proprio risicato risicato un po' di brio in alto si può guadagnare aumentandone la sezione ed eliminando curve strane, ma... se la turbina resta la stessa, con il suo bel grafico di pressione in uscita in funzione dei gas in entrata... qualcuno mi dovrebbe dire come si possono guadagnare 10cv con un solo DP più grande... :? Anzi: magari aumenti pure il turbo lag... più sezione=gas più lenti e meno "energetici"... :)
per carità...tutto quello che dici e scrivi va bene. Però rimane un fatto. Mica hanno costruito in modo ottimizzato il motore e poi gli hanno messo la carrozzeria attorno. E' vero il contrario: hanno fatto la macchina e poi hanno ficcato motori sempre più imgombranti in quella culla. Questo comporta che alcune soluzioni realizzate a tavolino e che ottimizzano la prestazione del motore, siano compromesse da problemi di spazio. La posizione del motore, longitudinale o trasversale, i condotti di scarico, ecc. ecc. E' evidente che il DP è molto sacrificato nella saab e che ad occhio, non sembra essere frutto della miglior esoluzione progettuale in ottica di prestazioni.
Quindi, nelle nostre saab o qualsiasi altre auto di serie, i margini di miglioramento ci sono e sono molti. Il motore saab è fatto per durare 600.000 km evidentemetne, con un livello di prestazioni decente. E' chiaro che se vuoi più prestazioni, potresti ma non è detto, anche compromettere la durata.
nelle informazioni scritte dal produttore della marmitta da 3" dice:

Noicelevel turbo cars : 82-84 dbA (ISO R362 by pass) off-road level .Noicelevel non turbo cars 84-86 dbA (ISO R362 bypass)
Backpressure: Appr. 600 Pascal (reduced 50%)
Output: engine power increased 5-8%


dice anche:

For turbo cars:
Quicker turbo spool up
Boost pressure is maintained during longer intervals!
Improved performance during accelerations and towing.
Less temperature increase during high loads!
And reduce fuel consumption in a positive way!

Su tutti i forum saab riguardo lo scarico 3" montato senza altre variazioni (turbine, ecc. ecc.), tutti davano giudizi ampiamente positivi. Abbott mi diceva in una mail che tra 2,5 " (realizzati da loro e venduti) e i 3" loro in pista non avevano trovato differenza, ma poi sui forum c'era chi aveva provato anche queste due soluzioni e propendeva ampiamente per il 3", più costoso tra l'altro.

De resto le saab sono auto che sono state ampiamente modificate, non sono come le ferrari o lamborghini dove al massimo si fa la lucidatura della carrozzeria, quindi è facile trovare materiale a riguardo e impressioni sui risultati.

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#18 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 3 dicembre 2014, 13:03

acquapanna ha scritto:[ Abbott mi diceva in una mail che tra 2,5 " (realizzati da loro e venduti) e i 3" loro in pista non avevano trovato differenza, ma poi sui forum c'era chi aveva provato anche queste due soluzioni e propendeva ampiamente per il 3", più costoso tra l'altro.
... ecco... l'unico preparatore che con le Saab ci ha corso dice che non c'è differenza...
Sul fatto che le Saab siano fra le auto più "modificabili" sono d'accordo! :)
Però... resto della mia idea: prima di mettere mano al DP ci sono un sacco di altri comparti dove fare modifiche...

P.S.: la tua analisi del "progetto" c900 turbo è comunque corretta: basta vedere dove sta la batteria... :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 3 dicembre 2014, 13:12

ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#20 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 3 dicembre 2014, 13:15

gripen ha scritto:
acquapanna ha scritto:[ Abbott mi diceva in una mail che tra 2,5 " (realizzati da loro e venduti) e i 3" loro in pista non avevano trovato differenza, ma poi sui forum c'era chi aveva provato anche queste due soluzioni e propendeva ampiamente per il 3", più costoso tra l'altro.
... ecco... l'unico preparatore che con le Saab ci ha corso dice che non c'è differenza...
Sul fatto che le Saab siano fra le auto più "modificabili" sono d'accordo! :)
Però... resto della mia idea: prima di mettere mano al DP ci sono un sacco di altri comparti dove fare modifiche...

P.S.: la tua analisi del "progetto" c900 turbo è comunque corretta: basta vedere dove sta la batteria... :O
Concordo con te.....ma io valuto modifiche poco invasive che possono essere ripristinate in segno della totale originalità dell'auto: DP, scarico, centralina, iniettori, eventuale turbo....insomma robetta...che è anche facilmente (e quindi economicamente) sostituibile.
Rimuovere un motore per fare tutta una serie di elaborazioni che di tangibile avranno ben poco, non la reputo vantaggiosa.

Il progetto 9000 credo sia stato fatto con più attenzione, infatti l'auto a parità di cilindrata (forse il basamento del motore è lo stesso), aveva molti cavalli in più di serie senza mettere nessuna diavoleria.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti