INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 16:22

Grazie Luca per la tua ottima ed illuminante spiegazione.
Le mie esigenze sono quelle che ho ad esempio con la Saab. Mi spiego:

La guido sempre molto docilmente, ma quando esco in un'ora di guida ci scappano sempre 5 minuti d'uso pista.

Cosa voglio dire, che il portatile lo uso molto per internet e per software come excel o word o, ad esempio, per le virutal machine per usare, ad esempio, il Wis e l'epc. Quindi non software molto esosi in termini prestazionali.

Dove sta il problema? Che spesso uso questi software contemporaneamente. Spesso capita che ho molti file aperti, (per lo più di testo come pdf excel word), in più la sessione internet, e magari anche oracle perche in quel momento ho il wis aperto.

A tutto questo aggiungo che qualche volta, sottolineo qualche volta, ad esempio la domenica o nei festivi, lo uso anche per giocare on line a giochi come red crucible.

E siccome io non possiedo desktop, ma solo un tablet ed il portatile, visto che devo ricomprarlo, vorrei fare un acquisto oculato e non sotto dimensionato. Anche se devo spendere qualcosina in più del previsto.

Nel pomeriggio ho scovato una serie di portatili che non conoscevo: gli Alienware di Dell. Li conosci?
Tra le cartteristiche parlano molto bene, oltre che delle indubbie performance, del fatto che praticamente sono fatti cosi bene che le temperature interne difficilmente ragiiungono i 50/60º

Sono troppo superdimensionati per l'uso che ne farei?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 gennaio 2015, 17:11

Guarda sull'utilizzo effettivo della Ram secondo me ci sono un po' di miti da sfatare... molti software non utilizzano che poche decine di MB, di fatto ne vengono utilizzati qualche centinaio dal browser.. pochi ne usano di più e solo durante alcuni tipi di processi (come giochi avviati nativamente che possono occuparne anche 1/2/3GB da soli, non giochi tramite browser, ad esempio.. i processi di elaborazione dati come il photo/video/audio editing).

Per fare un esempio
Cattura.JPG
questo è uno screenshot dove ti mostra che in questo momento sto utilizzando solo 2GB di ram (ho Windows 7 64-bit), pur avendo aperto, non arrivo a 4 nemmeno con la cache dei programmi utilizzati in precedenza:

Firefox: 3 schede (Yahoo mail, FaceBook e SaabWay Forum).
EPC
Word
Excel
Adobe Photodeluxe
Windows Movie Maker
Freemake Video Converter
Light Image Resizer
Origin (un client per il gaming, come Steam, che da solo sta occupando 130mb, quindi tolto questo saremmo anche al di sotto dei 2GB)

E' vero che alcuni di questi programmi sono in idle, e perciò non stano lavorando, e mentre lavorano consumano più ram (come un elettrodomestico acceso, ma fermo anzichèp uno che sta funzionando effettivamente), ma è anche vero che siamo esseri umani e, come dicevo a meno di usi professionali particolari, è difficile che tu stia facendo editing video, mentre contemporaneamente ridimensioni foto e converti dei filmati... navigando in internet ed elaborando file su Office e Word.. senza che qualcuno di questi rogrammi stia "in attesa".. :))

Questa poi era solo una prova, fatta apposta.. tenendo aperti un paio di programmi tra cui Firefox ci si assesta su 1.5GB... (io fra l'altro utilizzo un po' più di ram rispetto ai sistemi configurati normalmente poichè ho per scelta mia disabilitato lo swap su disco, per cui alcuni files che di solito l'OS scrive temporaneamente su disco, nel mio caso vengono riversati nella Ram, è uno dei tanti trick che può ottimizzare le performance del sistema).


Detto questo, se comunque non ti senti tranquillo, cerca pure qualcosa da 8, ma di sicuro sarebbe del tutto inutile comprare un computer con 16GB. Secondo me una buona soluzione sarebbe quella di prenderne uno con 4, ma con uno slot libero per un'eventuale espansione di memoria che ti possa portare a 8 in futuro, nel caso si riveli necessario.



Gli Alienware sono degli ottimi computer, hanno dei sistemi di raffreddamento molto efficienti perchè sono pensati appositamente per il gaming, sono infatti una linea concepita per i videogiocatori che necessitano di macchine molto potenti e che di conseguenza generano molto calore per sessioni di diverse ore consecutive. Però secondo me sono troppo per l'uso che ne devi fare tu, anche perchè sono molto costosi e buona parte del costo è il brand.

Se poi comunque ne trovi uno che rientri nel tuo budget perchè no, voglio dire.. :) Però considera che a parità di specifiche tecniche probabilmente comprando un altro computer "non da gamer", potresti risparmiare qualche pezzo da 100.

Io fossi in te cercherei un Notebook con:

- Intel i5 o AMD A10 anche senza scheda video dedicata visto che oramai già includono una buona grafica embedded per chi non ha esigenze sopra la media e che hanno un consumo di batteria e produzione di calore inferiore rispetto alle soluzioni dedicate.
- 4/8Gb di Ram (o 4 con 1 slot libero per l'espansione).
- SSD 250GB se trovi un prodotto nella fascia di prezzo su cui ti vuoi assestare (che comunque puoi sempre acquistare a parte e sostituire all'HDD incluso, ma devi capire se per te è scomodo dover reinstallare l'OS per conto tuo e quindi se disponi di tutto ciò che serve per farlo).

Se ho interpretato bene le tue esigenze penso che con un hardare così sarai pienamente soddisfatto.. per il resto scegli in base al tuo gusto in termini magari di dotazione accessorie (webcam, lettori di schede di memoria).. e se non ti interessa il design all'ultimo grido prediligo magari computer anche meno "sottili", ma che mostrino avere qualche griglia e ventola di raffreddamento un po' meglio dimensionate rispetto alle versioni "fighette"... :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 17:16

Grazie mille.

Vediamo cosa riesco a tirar fuori ..... :) :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 gennaio 2015, 17:24

Guarda che ho editato la fine del topic.. :)

Comunque, diciamo che comprando "di più".. processore più potente, ram più capiente, etc.. non si sbaglia mai, nel senso che al peggio non si va, certo.. :)) però il tutto era per dire che non è che se oggi vendono computer con 8/16GB di Ram.. allora significa che questi servono veramente e a chiunque.. :) e lo stesso vale per tutti gli altri componenti, dipende sempre dalle nostre personali esigenze.

Tanto per farti un esempio, mia madre ha un computer con 2Gb di Ram e un vecchio Intel Core 2 Quad da 2.3Ghz con Win7 32Bit.. lo usa solo per navigare su internet e per Skype.. ha 5 anni, ed è perfetto per lei, e lo sarà per altri 5 anni se le sue esigenze non cambieranno (e non penso che inizierà mai a giocare a Planetary Annihilation in MultiPlayer con il PC che ti deve calcolare migliaia di singole unità operative tridimensionali in tempo reale dove 4GB di Ram arrivi praticamente a saturarli.. :D )

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 8 gennaio 2015, 7:32

Conoscete i notebook MSI?

Io non li conoscevo, ma dicono sia una marca molto apprezzata ed ai livelli delle maggiori, .... e siccome qui a Napoli c'è un MSI store volevo fare un salto.

Ma non prima di conoscere il vostro parere.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#26 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 8 gennaio 2015, 7:38

Lucantropo ha scritto:Guarda che ho editato la fine del topic.. :)

Comunque, diciamo che comprando "di più".. processore più potente, ram più capiente, etc.. non si sbaglia mai, nel senso che al peggio non si va, certo.. :)) però il tutto era per dire che non è che se oggi vendono computer con 8/16GB di Ram.. allora significa che questi servono veramente e a chiunque.. :) e lo stesso vale per tutti gli altri componenti, dipende sempre dalle nostre personali esigenze.

Tanto per farti un esempio, mia madre ha un computer con 2Gb di Ram e un vecchio Intel Core 2 Quad da 2.3Ghz con Win7 32Bit.. lo usa solo per navigare su internet e per Skype.. ha 5 anni, ed è perfetto per lei, e lo sarà per altri 5 anni se le sue esigenze non cambieranno (e non penso che inizierà mai a giocare a Planetary Annihilation in MultiPlayer con il PC che ti deve calcolare migliaia di singole unità operative tridimensionali in tempo reale dove 4GB di Ram arrivi praticamente a saturarli.. :D )
Ops questo post me l'ero perso.
Comunque sto vagliando dei portatili con grosso potere di dissipazione del calore.... ventole maggiorate, sfiati più larghi etc etc.
Alla fin fine il problema maggiore, se mon unico, dei portatili , è proprio il surriscaldamento.
Portatili "maggiorati" hanno sistemi di raffreddamento maggiorati e quindi, in teoria, usandoli per non più del 60/70% del loro potenziale massimo, non arriveranno mai a scaldarsi troppo.

Almeno credo....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#27 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 8 gennaio 2015, 7:54

io uso ventilatori esterni tipo questi e mi trovo bene....ti abbassano la temperatura di ca 10 ° e non sono molto rumorosi. :8

http://www.amazon.it/Trust-17805-Notebo ... 5MS8THBMZC
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#28 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 8 gennaio 2015, 8:04

Vebbe ma ne perderei in praticità.


Quasi quasi prenderei ipun desktop a sto punto.

Il pc lo uso anche per il lavoro, ad esempio per lavorare con i software di programmazione di alcune centrali di allarme. Software tra l'altro che richiedono molta "energia" da parte del pc.
:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#29 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 8 gennaio 2015, 9:49

http://www.euronics.it/acquistaonline/i ... d142002302

se stai su questa linea stai più che sicuro sia come prestazioni che come durata (il modello con identico con 4gb di ram e l'hd da 500 l'ho visto da expert a 570€ circa)

cmq se il tuo problema è temperatura e durata allora DELL (se lo infili sotto la doccia probabilmente funziona lo stesso) ma anche ASUS è un buon prodotto (personalmente secondo sotto DELL) di sicuro se lo tieni perennemente acceso e non perfettamente ventilato stai lontano da scheda video troppo performanti integrate che si surriscaldano (di solito AMD a parte alcune) e dagli ACER che quando hanno montato la serie 5000 hanno usato lo stagno del "Fiume Giallo"

per il resto effettivamente devi scegliere in base al tuo utilizzo x il momento ssd "di serie" non conviene al massimo prendi solo 6/8gb di ram (sempre che tu ne usi effettivamente 8/16) e compri un hd ssd e lo cambi e quello che ti ritrovi lo usi come esterno
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 gennaio 2015, 9:53

Io rimango della mia idea che la marca del produttore faccia poca differenza.. da un lato sono sempre stato a favore di prodotti senza troppi fronzoli, solidi e concreti, nel settore molti li definiscono "economici" quasi con disprezzo.. in effetti sono più economici di altri, ma, ritengo, poichè non si perdono in soluzioni poco utili nell'aspetto pratico.. questo non vuol dire certo che si rompono, anzi.. pensare che un notebook da 500€ è costruito male rispetto ad uno da 1000€ è concettualmente sbagliato, le variabili che portano al prezzo sono molteplici.

MSI ha anch'essa una linea di portatili da Gaming ad alte prestazioni ed efficacia di raffreddamento, diciamo che sono concorrenti Alienware, ma sono mediamente ben oltre il budget che hai fissato.


Io davvero non mi cruccerei sul sistema di raffreddamento "esagerato".. basta comprarsi un portatile che ne abbia uno decente (perchè il fatto è che molti produttori sacrificano tale aspetto e quindi l'affidabilità in favore del design, perchè la gente vuole questo).. per cui ci vuole davvero poco per avere un portatile normale, che non si surriscaldi.

Se vuoi posta qualche link ai prodotti che ti stanno interessando di più col prezzo a cui li trovi e vediamo quale offre un rapporto qualità prezzo migliore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
1911
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:22
Località: Milano

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#31 Messaggio da leggere da 1911 » giovedì 8 gennaio 2015, 12:18

prendi il pc che ti pare e sbattigli su Linux.....qualunque hw avrà sarà sicuramente più veloce di un altro pc con winzozz
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 8 gennaio 2015, 12:20

1911 ha scritto:prendi il pc che ti pare e sbattigli su Linux.....qualunque hw avrà sarà sicuramente più veloce di un altro pc con winzozz
desertstorm ha scritto: Non posso andare su mac perche alcuni software che uso per il lavoro girano solo su windows.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#33 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 8 gennaio 2015, 14:32

be sono in parte pro e contro lucantropo

per quanto riguarda le marche (es DELL-ASUS) sono sicuramente più "solidi" di altri (anche se ultimamente anche asus guarda troppo l'estetica) però è anche vero che spesso un pc esteticamente brutto ed economico è più buono lato prestazioni e costruzione di uno che più bello che costa di più
ad esempio vaio guarda troppo l'estetica ed anche se ci sono prodotti di tutto rispetto spesso 300€ in + li paghi solo per la scritta o la scocca sagomata

di sicuro come dice lui sono hw e costruzione che fanno la differenza e non il nome, magari becchi un lenovo da 300€ piò solido e performante di un acer da 600€

ma poi una domanda cosa fai col pc che porta ad arrivare a temperature alte?
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#34 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 8 gennaio 2015, 14:47

Io credo che in tutta sostanza, esprimo questa idea perche sono rimasto scottato da quello che mi è successo.
Anche se,
almeno de quello che ho letto in rete e da quello dettomi dal centro di riparazioni, questi dv6 hp sono stati progettati male relativamente alla sezione "dissipazione del calore"

Ora che ne devo prendere uno sostitutivo parto dal presupposto che la prima cosa deve avere un buon impianto di raffreddamento, poi, se mi occorrono 4 giga di ram ne prendo uno con 8, se mi basta l'i5 prendo l'i7.

Forse sbaglio a ragionare cosi, ma sono talamnte incazzato per quello che mi è successo......
lsd227 ha scritto:ma poi una domanda cosa fai col pc che porta ad arrivare a temperature alte?
A me partiva la ventola in modalità super turbo quando tenevo aperto chrome con un decina di schede di cui una con sessione game red crucible2 (in unity) aperta ed Oracle col wis e l'epc aperto.

E vinrimaneva in tale modalità (moooolto rumorosa) finche non chiudevo qualcosa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#35 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 8 gennaio 2015, 14:59

sul me ne servo 4 lo prendo con 8 .... fai benissimo
perchè oggi winzozz e i vari programmi e browser ti chiedono 4 domani te ne chiedono 16
le software-house vedendo che le macchine sono cresciute dal pentium4 ormai si sbizzarriscono e non capiscono (se ne fregano) che se un soft. performante ti chiede un pc nuovo.

considera che se il tuo pc aveva una richiesta esagerata di processore o cmq di grafica non è detto che fosse un problema della macchina ma poteva essere dell'SO

cmq se tieni per molto tempo il pc acceso con condizioni tali da richiedere un maggior supporto nel raffreddamento su grafica o processore fai attenzione ai dispositivi AMD che di norma riscaldano eccessivamente (ma se dissipati bene sono cmq fantastici)

ma la vecchia macchina che caratteristiche aveva?
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 gennaio 2015, 16:31

autoeconomo ha scritto:
1911 ha scritto:prendi il pc che ti pare e sbattigli su Linux.....qualunque hw avrà sarà sicuramente più veloce di un altro pc con winzozz
desertstorm ha scritto: Non posso andare su mac perche alcuni software che uso per il lavoro girano solo su windows.
e poi... :eyeroll:
Lucantropo ha scritto:un'installazione di Windows PULITA.... è tutta un'altra cosa (rispetto a quelle che si trovano nei PC appena acquistati).. molta gente non ha la minima idea delle potenzialità e delle prestazioni di Windows, solo perchè non l'ha mai conosciuto così come Microsoft l'ha pensato, ma l'ha sempre utilizzato "inquinato" con tutte le inutility/demo preinstallate dai vari produttori.. che fra l'altro fanno spesso immagini dei sistema generiche e non ottimizzate per i singoli modelli su cui vengono installate..
Non voglio dire che chi sta intervenendo non conosca Windows, è sicuramente il contrario, dico solo che definirlo "lento" mi sembra un'argomentazione un po' (detto simpaticamente :) ) da haters, scusate... :D :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#37 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 8 gennaio 2015, 16:56

Sicuramente le versioni inquinate di win non sono paragonabili ad una versione pulita.
Ma non possiamo neanche paragonare la velocità e l'utilizzo di risorse tra win e linux (tranne l'ultima release di ubuntu)
Winzozz è nettamente più pesante di gran parte delle disto Linux (io per fare un test di stress sul mio portatile, ubuntu con kde, ho dovuto aprire 3 macchine virtuali 2 video editor 2 gimp e varie altre app più leggere, con win mi è bastato photoshop e pinnacle)
Va detto anche che con 8 hanno cambiato l'utilizzo dell'HW rendendolo molto più leggero e spedito.
Ma anche se sono linuxiano va considerato il fatto che se hai tutti i sw che girano su win non ha senso piazzare un'altro e SO e girare con virtualizzazioni
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#38 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 8 gennaio 2015, 18:05

Non mi sono letto tutto il thread (soprattutto i post del presidente := ) ma ti posso dare i seguenti consigli:

- RAM: prendilo con 4GB ma che siano su un banco unico. Aggiungi poi altri 4 GB tu che ti costano meno della metà di quello che lo fanno pagare!
- Disco: prendilo con un HD fisico e poi mettici un SSD. Lo paghi meno della metà di quello che ti fanno pagare e ci metti quello che vuoi tu!
Nota: gli ultimi SSD hanno una vita media di oltre 50 anni!!
- Modello: io consiglio un Lenovo, meglio se della serie business (leggi ThinkPad). Sono bruttissimi da vedere ma son dei carriarmati.Non per nulla sono i più usati dalle aziende e da chi ci lavora con i PC.

Qualcosa del genere:
http://www.amazon.it/Lenovo-ThinkPad-T4 ... o+thinkpad

Attenzione: se devi prendere un ThinkPad prendilo della serie "T" (sono quelli professional) e non "E" (sono quelli consumer).

Edit: c'è pure la serie "W" (Workstation) ma credo che vai fuori budget :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 gennaio 2015, 18:34

Il link è solo di esempio generale o il suggerimento è quello di comprare un Notebook da 14" e 900p di risoluzione con un i5 dual-core (se non altro gestisce 4 thread per lo meno) e 4GB di Ram al prezzo di 1.098€...? :=

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#40 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 8 gennaio 2015, 18:43

Grazie mille dei consigli Luca.

Una curiosità, perche hai specificato che la ram sia su un blocco unico?

lsd227 ha scritto:ma la vecchia macchina che caratteristiche aveva?
La macchina era esattamente questa:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... =c02899708

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti