Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti!
oggi mi si è presentato un inconveniente poco piacevole mentre venivo in ufficio....
viaggiavo tranquillo in terza e all'improvviso ho sentito un netto vuoto nella propulsione motore, sarà durato giusto qualche secondo (mi era già successo qualche giorno in seconda ma non avevo dato troppo peso all'accaduto), arrivo allo stop, prima, faccio per ripartire e dopo pochi metri mi si impunta proprio in mezzo all'incrocio....non ricordo se mi si è addirittura spenta perchè ho dovuto fare tutto molto velocemente
Che avvisaglie sono? la DI è appena stata sostituita , così come appena stata fatta rettifica della testa
Si si , nuova e ancora in garanzia .... cambiata a dicembre 2014 e avrò fatto 3000 km
Comunque quella vecchia non mi ha mai dato simili problemi, si era limitata ad avvisare l'esaurimento imminente accendendo di tanto in tanto la spia motore
No, al ritorno tutto liscio e regolare.
Da un primo consulto telefonico il meccanico ha ipotizzato la presenza di impurità nella benzina o sporco nel serbatoio (in effetti la scorsa settimana ho fatto un bel pieno come non facevo da tempo)
E gia, potrebbe essere.
A sto punto io direi, se sotto al sedile posteriore c'è lo sportello del serbatoio (non ricordo se nella OG c'è o no), dal quale si accende al tutto il sistema pompa, di aprirlo e fare una bella controllata/pulizia.
Ufff...nuovo sintomo
Una volta ripresa la marcia tutto ok. Una volta arrivato a destinazione ho provato a spegnere e riaccendere un po' di volte: tutto ok .... Il mistero si infittisce
Quanti km ha questa auto ? Cambiato mai il filtro benzina ? Potrebbe essere fortemente intasato e la morchia muovendosi con la pressione potrebbe causare un passaggio carente di carburante...
Forse l'ipotesi più accettabile è che hai rifornito con benzina sporca che ti sta creando problemi di ostruzione.....
Prova a verificare, pulire il serbatoio (se non l'hai mai fatto, è cosa buona e giusta) e naturalmente ricambiare il filtro benzina (che per fortuna costa poco), prima che gli iniettori possano iniziare a dare problemi.
Al limite, con una spesa contenuta, avrai fatto un bel "tagliando" all'impianto di alimentazione, che ti rimarrà pulito
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
...beh a questo punto non escluderei nemmeno che la DI appena montata possa essere difettosa, non sono casi troppo isolati...a qualcuno qua e' successo di acquistare una DI nuova che ha subito dato problemi...se ne hai la possibilita' prova a metterne su una che magari tieni di scorta (perchè bisogna sempre averne una di scorta nel baule, magari vecchia ma bisogna averla...) e vedi che succede,se il problema si ripete allo stesso modo oppure no
Aggiornamento:
questa mattina sono stato dal meccanico, collegato il tech non ha evidenziato alcun errore o guasto, analizzati i vari sintomi e i pezzi da poco sostituiti (pompa benzina, filtri vari, DI, guarnizione testa e molto altro) la diagnosi è stata: al 99% il sensore di fase sul viale del tramonto
In effetti no...però ho visto che il solo ricambio originale costa 100 euro ordinandolo online aggiungendo una mezz'ora di mano d'opera il conto torna dai.