9-5OG presenza e posizionamento corretto di tutti i fusibili
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
9-5OG presenza e posizionamento corretto di tutti i fusibili
ho il sospetto che qualcosa non quadri nella scatola relé della mia 9-5 sedan aero (manuale, m.y. 2000). é corretto rifarsi alle indicazioni contenute nel lato interno del coperchio della scatola, considerando la "A" al termine della descrizione (ampere?) indicazione del valore che dovrebbe essere riportato sopra ciascun fusibile?
cercando di spiegarmi meglio, se così fosse, in posizione 1 (per l'abs), non dovrei averne uno con scritto sopra "60"? e in posizione 10, 9, 8 e 7 non dovrei avere fusibili tutti blu con scritto "15" (tra l'altro quello rosso a destra in 8 mi sembra avere un "10" scritto con carattere diverso rispetto a quello in posizione 10)?
grazie come sempre a chi potrà essere d'aiuto
cercando di spiegarmi meglio, se così fosse, in posizione 1 (per l'abs), non dovrei averne uno con scritto sopra "60"? e in posizione 10, 9, 8 e 7 non dovrei avere fusibili tutti blu con scritto "15" (tra l'altro quello rosso a destra in 8 mi sembra avere un "10" scritto con carattere diverso rispetto a quello in posizione 10)?
grazie come sempre a chi potrà essere d'aiuto
- Allegati
-
- 1.jpg (318.67 KiB) Visto 3400 volte
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG presenza e posizionamento corretto di tutti i fusi
Si, lo schema sul coperchio, che alla fine è il riferimento, non corrisponde agli effettivi amperaggi di alcuni dei fusibili evodenziati.
È probabile che qualcuno li abbia sostituiti con degli altri di diverso amperaggio.
Quello grande dell'abs però non riporta l'amperaggio, che ne sai che è sbagliato?
È probabile che qualcuno li abbia sostituiti con degli altri di diverso amperaggio.
Quello grande dell'abs però non riporta l'amperaggio, che ne sai che è sbagliato?
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG presenza e posizionamento corretto di tutti i fusi
grazie della conferma, Desert. cosa può comportare avere un fusibile da 10A invece dei 15A richiesti? e non averlo proprio (laddove comunque richiesto)? se leggo bene poi quello nero dell'abs indica 32v? i volt possono essere un riferimento o sono irrilevanti?
inoltre c'é qualche verifica da fare anche per i relé per essere sicuro siano a posto anche loro?
inoltre c'é qualche verifica da fare anche per i relé per essere sicuro siano a posto anche loro?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG presenza e posizionamento corretto di tutti i fusi
Vedo che non hai ben chiara la funzionalità del fusibile
Ad ogni modo senza mettermi a stilare un trattano fisico sulla corrente e tensione elettrica, il fusibile viene dimensionato in funzione dell'assorbimento del componente o apparecchiatura che andrà a proteggere.
In effetti la funzione fusibile è proprio quella di lasciar passare la corrente elettrica ed intervenire qualora l'assorbimento di corrente generato a valle sia maggiore di quello per cui il fusibile è predisposto.
L'intervento dei fusibili classici delle autovetture avviene per fusione del filamento che unisce i due poli del fusibile.
Ed è proprio quel filamento ad essere dimensionato (esprimendo la misura della sua sezione in mmq) in base agli ampere cui viene creato il fusibile.
Faccio un esempio:
Un fusibile da 10 amp avrà un filamento di 0,5mmq, uno da 20 0,75 uno da 60 2mmq e cosi via.
Venendo alla tua domanda invece,
[quote="" ""] cosa può comportare avere un fusibile da 10A invece dei 15A richiesti? [/quote]
in pratica nulla, difficile che salti senza che vi sia un corto circuito sulla linea, perche nella pratica gia sono lievemente sovradimensionati.
Ma se ad esempio (lo spiego molto terra terra) hai un fusibile da 50amp che protegge il motorino di avviamento quando dovrebbe essere da 60 o 70 e per un motivo qualsiasi il motorino durante l'avvio compie uno sforzo maggiore che gli richiede una erogazione maggiore di corrente,
il filamento del fusibile (che è il punto critico di tutta la linea) potrebbe surriscaldarsi al punto di fondere e quindi rompersi.
Diverso è il discorso "corto circuito"; per via dell'elevatissimo assorbimento di corrente che si genera, salterebbe sia il 50 che il 60 o nei casi in cui il fusibile sia "super ultra dimensionato" o che non ci sia proprio,
[quote="" ""] e non averlo proprio (laddove comunque richiesto)?[/quote]
il calore generato sul circuito (sui cavi) per l'effetto joule determinerebbe un elevatissimo e repentino innalzamempo della temperatura che produrrebbe dapprima la fusione dell'isolamento del cavo (che potrebbe generare fiamma e quindi incendio) e poi quella del conduttore interrompendo il circuito.
Per questi motivi se proprio dovete, meglio sempre sotto dimensionare un fusibile che il contrario.
Qualsiasi cosa fate di elettrico su di un'auto mettete SEMPRE i fusibili di protezione.
Non metterli è peggio di avere l'impianto elettrico di casa senza gli interruttori magnetotermici, (perche salterebbe il contatore enel o al massimo le valvole ENEL nelle cabine) perche in caso di corto circuito o prenderebbero prima fuoco i cavi o vi esploderebbe la batteria.
[quote="" ""]inoltre c'é qualche verifica da fare anche per i relé per essere sicuro siano a posto anche loro?[/quote]
Se tutto funziona no.
[quote="" ""] i volt possono essere un riferimento o sono irrilevanti?[/quote]
No, nessun riferimento.
Ad ogni modo senza mettermi a stilare un trattano fisico sulla corrente e tensione elettrica, il fusibile viene dimensionato in funzione dell'assorbimento del componente o apparecchiatura che andrà a proteggere.
In effetti la funzione fusibile è proprio quella di lasciar passare la corrente elettrica ed intervenire qualora l'assorbimento di corrente generato a valle sia maggiore di quello per cui il fusibile è predisposto.
L'intervento dei fusibili classici delle autovetture avviene per fusione del filamento che unisce i due poli del fusibile.
Ed è proprio quel filamento ad essere dimensionato (esprimendo la misura della sua sezione in mmq) in base agli ampere cui viene creato il fusibile.
Faccio un esempio:
Un fusibile da 10 amp avrà un filamento di 0,5mmq, uno da 20 0,75 uno da 60 2mmq e cosi via.
Venendo alla tua domanda invece,
[quote="" ""] cosa può comportare avere un fusibile da 10A invece dei 15A richiesti? [/quote]
in pratica nulla, difficile che salti senza che vi sia un corto circuito sulla linea, perche nella pratica gia sono lievemente sovradimensionati.
Ma se ad esempio (lo spiego molto terra terra) hai un fusibile da 50amp che protegge il motorino di avviamento quando dovrebbe essere da 60 o 70 e per un motivo qualsiasi il motorino durante l'avvio compie uno sforzo maggiore che gli richiede una erogazione maggiore di corrente,
il filamento del fusibile (che è il punto critico di tutta la linea) potrebbe surriscaldarsi al punto di fondere e quindi rompersi.
Diverso è il discorso "corto circuito"; per via dell'elevatissimo assorbimento di corrente che si genera, salterebbe sia il 50 che il 60 o nei casi in cui il fusibile sia "super ultra dimensionato" o che non ci sia proprio,
[quote="" ""] e non averlo proprio (laddove comunque richiesto)?[/quote]
il calore generato sul circuito (sui cavi) per l'effetto joule determinerebbe un elevatissimo e repentino innalzamempo della temperatura che produrrebbe dapprima la fusione dell'isolamento del cavo (che potrebbe generare fiamma e quindi incendio) e poi quella del conduttore interrompendo il circuito.
Per questi motivi se proprio dovete, meglio sempre sotto dimensionare un fusibile che il contrario.
Qualsiasi cosa fate di elettrico su di un'auto mettete SEMPRE i fusibili di protezione.
Non metterli è peggio di avere l'impianto elettrico di casa senza gli interruttori magnetotermici, (perche salterebbe il contatore enel o al massimo le valvole ENEL nelle cabine) perche in caso di corto circuito o prenderebbero prima fuoco i cavi o vi esploderebbe la batteria.
[quote="" ""]inoltre c'é qualche verifica da fare anche per i relé per essere sicuro siano a posto anche loro?[/quote]
Se tutto funziona no.
[quote="" ""] i volt possono essere un riferimento o sono irrilevanti?[/quote]
No, nessun riferimento.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG presenza e posizionamento corretto di tutti i fusi
assolutamente no. zero. vuoto. nulla.desertstorm ha scritto:Vedo che non hai ben chiara la funzionalità del fusibile![]()
ma ora forse é un pelino meglio. grazie del chiarimento
diciamo quindi che é una sorta di "punto debole" preciso e prestabilito, fatto apposta per cedere ed evitare che si possano verificare danni maggiori in tutto un determinato circuito - es. fusibile/circuito luci, fusibile/circuito tergi, fusibile/circuito ventole raffreddamento ecc.
e da qui, dovendo scegliere, é auspicabile che un eventuale cedimento accada prima piuttosto che dopo, attraverso fusibili sottodimensionati piuttosto che sovradimensionati (nel caso appunto mancassero gli originali)?
ragionandoci ora, non dovrebbe del tutto non funzionare un apparecchio (es. tergicristalli) il cui fusibile é mancante (fusibile tergicristalli)?
grazie ancora
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG presenza e posizionamento corretto di tutti i fusi
Se non sono state fatte modifiche è quel determinato apparecchio dioende da quel circuito, no, non deve funzionare.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



