C900 - strappi motore saltuari

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 - strappi motore saltuari

#21 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » giovedì 5 novembre 2015, 14:57

Il serbatoio è perfetto, senza depositi, acqua od altro.
A questo punto cosa potrebbe essere?
Lo spinterogeno?
A me sembra che il singhozzo ci sia solo in fase di accelerazione e non sempre. Faccio chilometri e chilometri senza problemi, poi passo qualche chilometro a singhiozzare.
Lo spinterogeno mi verrebbe da dire che o va sempre bene o va sempre male, oppure sbaglio?
Come si verifica il suo funzionamento regolare?
Grazie
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - strappi motore dopo il rifornimento

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 5 novembre 2015, 15:30

Io controllerei la parte "elettrica". Verifica che tutti i cavi siano ben serrati e integri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Sergio
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:32

Re: C900 - strappi motore saltuari

#23 Messaggio da leggere da Sergio » venerdì 8 gennaio 2016, 18:05

Questo problema ricorda un pochino anche il mio di problema...... improvvisamente singhiozza, ma a te per caso ha anche dei vuoi in accellerazione??? O meglio accelleri e non sale di giri???? Perchè a me capita che nei lunghi viaggi lo fa improvvisamente , specie all'inizio poi in autostrada va scorrevole..... l'ho tirata fino a 180 km/h e sale una bellezza! :sad:

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 - strappi motore saltuari

#24 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » venerdì 8 gennaio 2016, 19:07

A me perdeva qualche colpo in accelerazione, dico perdeva perché adesso l'auto è guasta! Dopo avere cambiato le candele per verificare se erano quelle che perdevano colpi si è improvvisamente spenta dopo pochi chilometri.
Ora giace davanti alla officina Saab in attesa che riapra dalle ferie dopo avere valutato un viaggio in carro attrezzi dal Deggy per un rimessaggio generale.
Per la cronaca la candela non fa la scintilla.
In queste settimane ho parlato con uno che aveva il mio stesso problema e alla fine , dopo avere verificato di tutto, è bastato regolare l'anticipo!
Il problema era comunque solo in accelerazione


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 - strappi motore saltuari

#25 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » sabato 9 gennaio 2016, 17:42

:( Salve a tutti,il tuo problema Paolo è l'impulsore che si trova nello spinterogeno.Prima di tutto controlla tutti i fusibili con un tester(specialmente nella prima fila verso il parafango,è un fusibile da 30 ampère),se c'è continuità di corrente devi cambiare l'impulsore.Tieni presente che sia la Saab che la Bosch non forniscono più,nè i ricambi e neanche lo spinterogeno.Tieni presente che quello della prima serie(cioè la tua)è diverso dalle serie successive.Il ricambio in questione lo puoi trovare in qualche negozio di ricambi elettrici ben fornito,E LO FABBRICA SOLO LA fACET. Prova cosi' e poi fammi sapere,ciao Aldo. :) :)

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 - strappi motore saltuari

#26 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » sabato 9 gennaio 2016, 17:45

L'impulsore di cui parlo si trova nello spinterogeno.

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 - strappi motore saltuari

#27 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » sabato 9 gennaio 2016, 19:50

Grazie Aldo, lunedì faccio controllare dall'officina.
Fosse quello è un "giochino" da 200 euro?


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 - strappi motore saltuari

#28 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » domenica 10 gennaio 2016, 0:25

:) Io l'ho pagato € 65,00.La mano d'opera non la conto perchè me lo sono montato da me,ciao,Aldo. :)

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 - strappi motore saltuari

#29 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » giovedì 14 gennaio 2016, 13:13

Per la cronaca il guasto è la pompa della benzina, vediamo così se era quella che causava anche gli strappi in accelerazione.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: C900 - strappi motore saltuari

#30 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » sabato 23 gennaio 2016, 13:31

Direi che gli strappi erano dati dalla pompa che stava andando.
Oggi ho fatto un po' di km con delle belle accelerazioni e nessuna perdita di colpi o strappi


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - strappi motore saltuari

#31 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 23 gennaio 2016, 14:14

bene!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti