Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho voglia..

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#41 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 29 aprile 2016, 21:09

È in arrivo una nuova tecnologia che "spacchera'" il settore elettrico in quasi tutti i suoi campi automobilistico compreso..... è questione di giorni e uscirà su tutti i giornali.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#42 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 30 aprile 2016, 0:16

E secondo te adesso lanci il sasso e poi nascondi il braccio? :D

Inizia a dare qualche anticipazione anche agli amici, via! :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#43 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 2 maggio 2016, 21:01

Allora?

...Saabbone? :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#44 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 3 maggio 2016, 11:00

______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#45 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 3 maggio 2016, 13:13

Segreto industriale per ora....
Qualcuno ha telefonato da Stoccarda ma ha preso il 2 di picche....
(Consumi)[/center]

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#46 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 maggio 2016, 19:00

drillo65 ha scritto:Questa è una novità.........
http://www.lastampa.it/2016/05/03/econo ... agina.html
E che novità .... Chapeau a Maglionne....

RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#47 Messaggio da leggere da RickGrifone » martedì 3 maggio 2016, 22:18

Ecco, facesse guidare da sola anche l'azienda....
Devo ammettere però che è quasi un rivoluzionario, riesce a far passare per gruppo automobilistico una roba con 4 modelli in croce ed uno che dovrà subire un restyling dopo un anno dall'uscita. Ebbbbravo Cialtronne.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho voglia..

#48 Messaggio da leggere da sasadj » giovedì 12 maggio 2016, 10:00

Come qualcuno di voi già sa, è da qualche anno che seguo il mondo della mobilità elettrica e sostenibile, da poco più di un anno inoltre sono diventato un felicissimo possessore di EV e membro direttivo del comitato promotore "Mobilità Elettrica Roma".

Ho seguito quindi fin dall'inizio la storia "dell'allergia elettrica" di Marchionne culminata qualche giorno fa con le due dichiarazioni "eclatanti" su Tesla e Google.

Vi riporto un articolo che fa il riepilogo di quanto accaduto e delle dichiarazioni (in sequenza storica) di Mr. Maglioncino:

http://www.crisiswhatcrisis.it/2016/05/ ... -e-ghandi/
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 maggio 2016, 10:52

Ma tanto lui punta ad impensierire la concorrenza a suon di Giulie a gasolio da 40k €...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#50 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 maggio 2016, 12:37

Anche se quell'articolo mi pare un pochino fazioso ( o troppo Tesla addicted)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#51 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 12 maggio 2016, 12:59

Concordo con Gheso.

Non è voglia difendere Maglionne ma mi sembra che lui abbia detto solo quello che tutti gli altri competitor del mercato non solo pensano e non dicono ma non metto neanche in atto.

Quanti altri costruttori mondiali di auto hanno ad oggi non dico gamme ma anche singoli modelli di auto unicamente a batteria? 5 o 6?Ma ancor più importante OGGI ci stanno facendo veramente soldi vendendo auto elettriche? Mi sembra che neanche la Tesla se la stia passando economicamente parlando abbastanza bene.

Per me Maglionne ha fatto bene a comportarsi cosi come si è comportato (poi sulle strategie di marketing nel fare certi annunci o meno, lascio perdere) ma nella sostanza non avendo che pochi soldi non poteva certo investirli in qualcosa che se avesse dato dei frutti questi sarebbero arrivati nel lungo periodo e poteva ben essere che nel frattempo se non avesse investito in altro sarebbe bello che fallito.

Penso che quasi sicuramente tra 20 anni il 50% del parco auto sarà elettrico, ma come costruttore non bisogna morire prima.

Adesso che 5 -6 anni sono passati dalle prime battute incomincia a rimangiarsi quanto detto, ma anche questo ci sta nelle solite politiche di marketing.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#52 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 12 maggio 2016, 14:02

Non credo affatto che tra 20 anni il parco auto elettrico aumentera' a tali percentuali perchè questo comporterebbe nel frattempo il fallimento dello stato italiano il quale gia' oggi indebitato oltre il proprio PIL, ricordiamoci che sopravvive grazie alle elevatissime tasse accise e balzelli vari che applica sui carburanti tradizionali vedi gasolio e benzina . :sorry:
I produttori di automobili ne sono perfettamente consapevoli quindi non sentono la necessita' di investire sull'elettrico ed a creare non una automobile ma una intera gamma per il futuro. Si limitano a fare il minimo sindacale per seguire il debole trend soprattutto per questioni di immagine .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#53 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 12 maggio 2016, 14:14

ma per questo la soluzione è semplice
basta aumentare le accise sull'energia elettrica!
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#54 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 maggio 2016, 14:18

Come se ai produttori interessi qualcosa di uno stato.
Suvvia Marco, se l italia salta, salta prima e per altri motivi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 12 maggio 2016, 15:03

C'è una differenza tra il dire tutto e il contrario di tutto (e prendersi pure i complimenti o e l'accettazione) e l'ammettere più onestamente che una cosa "non fa per se" (o semplicemente tacere, come fanno tanti altri). Invece tanto di cappello a chi ci prova o investe in qualcosa su cui (l'auto elettrica), non si può negare, prima o poi tutti finiranno per lucrare, magari quando le tecnologie saranno belle che pronte ed a 1/4 del prezzo.

A questo mondo c'è chi fa il pioniere e chi l'avvoltoio. Sono due nature diverse e due modus operandi. Di certo però non è ai secondi che dobbiamo il progresso tecnologico di cui tutti godiamo; e non lo è nemmeno ai paraimprenditori che investono e "rischiano" solo ed esclusivamente laddove vedono garantito un profitto al Day-One.

Il fatto che Tesla non abbia macinato gli utili di FCA (o che non ne abbia macinati affatto, ancora) non la rende un'azienda di minor valore, e di certo non rende necessariamente Marchionne un manager che ci vede meglio degli altri... non significa poi nemmeno che da qui a due anni Tesla non sarà in grado di recuperare i soldi investiti (e non persi come si tende a dire) negli anni precedenti quando, invece di 50,000 auto all'anno ne venderà 500,000... anzi, di più, se nel frattempo gli altri carmaker avranno dormito e non saranno in grado di mettere in campo dei prodotti competitivi e concorrenziali.

Tesla sta facendo qualcosa di più lungimirante dal punto di vista imprenditoriale, sta creando lo spazio per un mercato nel quale è, e nel breve periodo continuerà ad essere, praticamente l'unica in grado di soddisfare una domanda sempre crescente; Marchionne invece non può fare altro che pregare che il suo nuovo prodotto, che in realtà è uguale a quello di una mezza dozzina almeno di altri produttori con molti più mezzi e risorse di lui per venderli, abbia più successo degli altri.

Non dimentichiamo che il mese scorso Tesla ha concluso la pre-vendita di oltre 400,000 esemplari di Model 3... il che significa che 400,000 persone hanno dato 1,000$ per averla tra un anno e mezzo. Il che significa che Tesla (oltre non faticare, evidentemente, a trovare investitori), ha anche appena ottenuto un prestito da 400 milioni di dollari SENZA INTERESSI da pagare. Dite che Marchionne sarebbe riuscito a trovare quasi mezzo milione di persone disposte a fare lo stesso per prenotare la Giulia?

Ecco perché l'articolo non è "pro-elettrico" o fazioso di per se, non fa la battaglia elettrico vs. termico; parla solo di Marchionne e delle sue parole. La validità dell'elettrico è un fatto, che aumenta rilevanza anno dopo anno; le parole di Marchionne sono.. appunto parole, che anno dopo anno si disperdono nell'etere, rese nulle da altre parole con cui si autocontraddice in un ciclo infinito..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#56 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 maggio 2016, 16:27

È il suo lavoro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho vogl

#57 Messaggio da leggere da " " » domenica 10 settembre 2017, 21:33

SABBONE ha scritto:
venerdì 29 aprile 2016, 21:09
È in arrivo una nuova tecnologia che "spacchera'" il settore elettrico in quasi tutti i suoi campi automobilistico compreso..... è questione di giorni e uscirà su tutti i giornali.
alla fine che era?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho voglia..

#58 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 13 settembre 2017, 17:52

Toccherà aspettare ancora qualche decennio

Mi era giunta voce di una casa tedesca interessata a una sorta di motore a magneti permanenti .... ma poi evidentemente non funzionava
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho voglia..

#59 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 settembre 2017, 18:09

Semmai vediamo gli Skyactive se mantengono le promesse
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Marchionne: La Tesla posso farla anch'io, ma non ho voglia..

#60 Messaggio da leggere da " " » giovedì 14 settembre 2017, 1:47

ma skyactive credo sia solo un motore abbastanza evoluto per consumare poco e cercare di rendere abbastanza bene, per dire, come un multiair, ognuno con le proprie caratteristiche o scelte tecniche di progettazione, ma non credo faccia cose pazzesche come 1 litro per 100 km... tra l'altro gli skyactive diesel so che hanno mostrato i soliti problemi da dpf (rigenerazioni, alto livello d'olio in coppa ecc)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti