NEVS stoppa la produzione

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Claudius
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39

Re: NEVS stoppa la produzione

#201 Messaggio da leggere da Claudius » mercoledì 1 giugno 2016, 23:03

Avete qualche buona notizia? Io sono rimasto alla commissione delle 9-3 da parte di "Panda ecc", ma sono perplesso, per il 2020 dovrebbero consegnare 150mila auto, siamo nel 2016, perché non si hanno notizie di test? di qualche progetto? prototipo? qualsiasi cosa che sia vita...

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: NEVS stoppa la produzione

#202 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 21 giugno 2016, 17:52

Purtroppo a quanto pare la situazione è stagnante, la società che ha rilevato Saab si sta concentrando su tutto tranne che continuare la storia automobilistica del marchio..


Sent from my iPhone using Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: NEVS stoppa la produzione

#203 Messaggio da leggere da V6Turbo » martedì 21 giugno 2016, 21:44

Nevs, che prima non poteva usare il grifone, ora non può più utilizzare nemmeno il nome Saab per il veto di Saab AB.
Salvo stravolgimenti non ci sarà nessuna auto marchiata Saab nel futuro. Che tristezza.

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#204 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 22 giugno 2016, 22:17

C'era da aspettarselo, le voci giravano da tempo.

Comunque, "Il re e' morto, viva il re!".

Fra alcuni anni andremo tutti a giro con auto elettriche. Se Nevs, a THN, fara' un'auto elettrica bella, con i giusti contenuti tecnologici e con la giusta filosofia di sicurezza, la terro' in considerazione. Se la chiameranno Nevs 900, anche un po' di piu'. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#205 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 23 giugno 2016, 12:28

E se si metteranno a produrre kit di conversione elettrica per le nostre vecchiette, ancora meglio!!! :)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#206 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 23 giugno 2016, 13:31

Questa e' la vera sorpresa. :O Il marchio potrebbe essere concesso a qualcun altro. Indovinate chi?

"CEVT - owned by Geely and Volvo jointly - have worked hard all spring before the launch of a new European brand. CEVT invited a few journalists to an early press conference in Gothenburg at the end of May, but at the last moment, they were forced to set. We thought then that it was that Volvo wanted to present the new bilplattformen - which CEVT cars will be built at the - first of all, but it may well also have dealt a final round of negotiations with Saab AB Saab brand.

Recall also that Geely was among the bidders for Saab already on the General Motors-time and that Geely for many years had a good eye for the Saab factory in Trollhattan. Geely chose to buy Volvo, but maybe there Saab brand with already in the plans for the future. "


https://translate.google.it/translate?s ... t=&act=url
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: NEVS stoppa la produzione

#207 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 giugno 2016, 13:45

Questa sì che sarebbe una notiziona!!! :O :O :O :O

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: NEVS stoppa la produzione

#208 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 23 giugno 2016, 14:01

questa sarebbe veramente una bella notizia! :)) :)) :)) :))
potrebbero usare il marchio SAAB per fare auto di impronta più sportiva rispetto alle VOLVO, tecnologia, "telai" (o "architetture" come le chiamano oggi), e anche sistemi ibridi non gli mancano di certo .... altro che le fandonie raccontate da NEVS per un utilizzare un modello ormai vecchio di 20 anni quanto meno come concezione.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#209 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 23 giugno 2016, 15:04

Non mi è chiaro cosa ci sia di interessante in una Volvo con il marchio Saab. Se voglio una Volvo la posso comprare già oggi, non serve il grifone...
Poi magari mi sbaglio e vogliono usare gli ingegneri Saab (sappiamo che non sono più a Trolhattan) per fare delle vere e proprie Saab con le loro caratteristiche uniche e particolari. Finora Gelly ha fatto un buon lavoro, vediamo...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#210 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 23 giugno 2016, 19:43

E' chiaro che si tratterebbe di auto che di Saab avrebbero solo il marchio...


... o no?


Andrebbe fatta una riflessione su cos'e' un'auto o meglio cos'e' una Saab oppure su quale valore si da' al "filo" che lega una serie di modelli tra loro.

La Saab intesa come l'insieme di persone (dagli ingegneri ai manager agli operai) che costruivano le amate Saab non c'e' piu'.
Ma anche per qualsiasi altro brand, cambiano le persone, le tecnologie e l'organizzazione, e l'auto di marca X di oggi non e' piu' quella di 30 anni fa.

Il marchio, e' l'unica cosa che, nella testa di chi compra, rappresenta LE IDEE di chi fa e la storia di quelle idee, insieme ad altri valori piu' orientati al marketing e meno sostanziali (compro X quindi sono ricco, oppure sono sportivo, oppure sono figo... etc.).

Mi par di capire che gia' da alcuni anni, c'e' stato uno spostamento di ingegneri ex Saab in Volvo.
Poi penso che il modo di pensare "medio" di un popolo possa avere la sua rilevanza.

Quindi, un'auto prodotta in Svezia, da un marchio storico svedese che sappiamo tutti avere condiviso con Saab almeno la filosofia costruttiva del "la sicurezza prima di tutto",
considerato che e' posseduta da una societa' cinese che gli ha fatto capire chiaramente che si intende mantenere e valorizzare l'eredita' storica che si porta dietro,
beh, un'auto prodotta sotto queste condizioni, potrebbe anche fregiarsi del marchio Saab, non penso che sarebbe cosi' fuori luogo.

Per quel che mi riguarda, se Saab non c'e' piu', al prossimo giro cerchero' la cosa che "filosoficamente" le si avvicina di piu'. Che si chiami Saab o meno...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: NEVS stoppa la produzione

#211 Messaggio da leggere da france92 » giovedì 23 giugno 2016, 20:12

autoeconomo ha scritto:Non mi è chiaro cosa ci sia di interessante in una Volvo con il marchio Saab. Se voglio una Volvo la posso comprare già oggi, non serve il grifone...
Poi magari mi sbaglio e vogliono usare gli ingegneri Saab (sappiamo che non sono più a Trolhattan) per fare delle vere e proprie Saab con le loro caratteristiche uniche e particolari. Finora Gelly ha fatto un buon lavoro, vediamo...
beh...mettiamola così...le Ultime Saab, seppur ottime auto, non erano altro che delle Opel Lussuose...
non che ci sia niente di male nell'avere meccanica GM...ma se dovessi scegliere, alle strette, preferirei quella Volvo.

senza considerare che volvo sta spingendo Tantissimo sui 2.0 4 cilindri turbo ad alte prestazioni...che per filosofia, cilindrata e frazionamento sono particolarmente congeniali ad una Saab...

secondo me, sarebbe una mossa ottima...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Claudius
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 0:39

Re: NEVS stoppa la produzione

#212 Messaggio da leggere da Claudius » giovedì 23 giugno 2016, 22:00

Appena ho letto l'articolo su Alvolante, che parlava dell'addio Nevs all'uso del marchio Saab subito sono corso qua sopra... ero triste. Però adesso si apre un altra speranza, è chiaro che fisiologicamente parlando la Saab quella vera, non esiste più. Ma non è una cosa recente, ma avvenuta quando la maggioranza è stata ceduta alla GM, che di Saab non ci ha capito nulla. Forse l'idea potrebbe essere di usare una ottima base volvo per creare auto sportive da tradizione Saab, perché, almeno personalmente, le volvo non è che mi ispirino molto esteticamente ad eccezione della S60... trovo più moderna una 9-3 piuttosto che una s40 ad esempio.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: NEVS stoppa la produzione

#213 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 23 giugno 2016, 22:35

L'articolo Svedese mi sembra più un'opinione del giornalista che notizie reali.
In internet le news su Saab parlano solo di addii, uscite di scena, fine. Non c'è nessuna accenno di contatti con Volvo (ahimé :sad: ), magari ci hanno provato a vendere il marchio a Geely e vista l'ipotesi sfumata ne hanno ufficialmente dichiarato la morte.
Spero di sbagliarmi, ma questo è quello che penso.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#214 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 24 giugno 2016, 0:05

france92 ha scritto:beh...mettiamola così...le Ultime Saab, seppur ottime auto, non erano altro che delle Opel Lussuose...
Permettimi di dissentire nella maniera piu' assoluta.
Questa affermazione contrasta con quel che viene riportato dalla stampa specializzata (Top Gear e Swade tanto per citarne un paio).

Questo e' cio' che GM ha sempre inteso fare con Saab ma che non gli e' mai riuscito.

Da quando GM ha preso il controllo di Saab, ci sono stati molti "dissapori" tra GM e Saab proprio perche' nonostante l'indirizzo dato da GM (fate delle Opel con badge diverso), Saab ha sempre trovato il modo di distinguersi, migliorando tutti gli aspetti che reputava insufficienti (sicurezza passiva e attiva) e facendo "saltare" i conti di GM.

L'uso di parti in comune, fortunatamente, non ha mai reso le Saab delle Opel.

Imho.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#215 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 24 giugno 2016, 0:29

Quoto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: NEVS stoppa la produzione

#216 Messaggio da leggere da legio » venerdì 24 giugno 2016, 1:21

ecodrive ha scritto:L'articolo Svedese mi sembra più un'opinione del giornalista che notizie reali.
In internet le news su Saab parlano solo di addii, uscite di scena, fine. Non c'è nessuna accenno di contatti con Volvo (ahimé :sad: ), magari ci hanno provato a vendere il marchio a Geely e vista l'ipotesi sfumata ne hanno ufficialmente dichiarato la morte.
Spero di sbagliarmi, ma questo è quello che penso.
+1

Nell'articolo ci sono deduzioni e frasi condizionali. A me sembra più una recondita speranza/sensazione del giornalista piuttosto che una notizia basata su dati, documenti, rumours, fonti confidenziali o quant'altro....

Spero di avere torto ovviamente!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: NEVS stoppa la produzione

#217 Messaggio da leggere da france92 » venerdì 24 giugno 2016, 8:55

NickStick ha scritto: Permettimi di dissentire nella maniera piu' assoluta.
Questa affermazione contrasta con quel che viene riportato dalla stampa specializzata (Top Gear e Swade tanto per citarne un paio)...........
Scusami, ma da meccanico guardo la realtà dei fatti...se io alzo sul ponte una 9-3, vedo una Vectra o una Croma...e se alzo una 9-5, una insignia... tutto quà :)
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: NEVS stoppa la produzione

#218 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 24 giugno 2016, 19:01

Capisco.

Poi pero' la rimetti giu' dal ponte, guardi i montanti, e ti accorgi che quelli della 9-5 tanto "uguali" a quelli dell'Insigna non sono...

:))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: NEVS stoppa la produzione

#219 Messaggio da leggere da france92 » venerdì 24 giugno 2016, 19:42

No ok, quello senza dubbio...io parlo, per deformazione professionale, di mera meccanica :))
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: NEVS stoppa la produzione

#220 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 24 giugno 2016, 23:14

NickStick ha scritto:E' chiaro che si tratterebbe di auto che di Saab avrebbero solo il marchio...


... o no?


Andrebbe fatta una riflessione su cos'e' un'auto o meglio cos'e' una Saab oppure su quale valore si da' al "filo" che lega una serie di modelli tra loro.

La Saab intesa come l'insieme di persone (dagli ingegneri ai manager agli operai) che costruivano le amate Saab non c'e' piu'.
Ma anche per qualsiasi altro brand, cambiano le persone, le tecnologie e l'organizzazione, e l'auto di marca X di oggi non e' piu' quella di 30 anni fa.

Il marchio, e' l'unica cosa che, nella testa di chi compra, rappresenta LE IDEE di chi fa e la storia di quelle idee, insieme ad altri valori piu' orientati al marketing e meno sostanziali (compro X quindi sono ricco, oppure sono sportivo, oppure sono figo... etc.).

Mi par di capire che gia' da alcuni anni, c'e' stato uno spostamento di ingegneri ex Saab in Volvo.
Poi penso che il modo di pensare "medio" di un popolo possa avere la sua rilevanza.

Quindi, un'auto prodotta in Svezia, da un marchio storico svedese che sappiamo tutti avere condiviso con Saab almeno la filosofia costruttiva del "la sicurezza prima di tutto",
considerato che e' posseduta da una societa' cinese che gli ha fatto capire chiaramente che si intende mantenere e valorizzare l'eredita' storica che si porta dietro,
beh, un'auto prodotta sotto queste condizioni, potrebbe anche fregiarsi del marchio Saab, non penso che sarebbe cosi' fuori luogo.

Per quel che mi riguarda, se Saab non c'e' piu', al prossimo giro cerchero' la cosa che "filosoficamente" le si avvicina di piu'. Che si chiami Saab o meno...
Se la notizia fosse vera e fondata e magari tra qualche anno Saab diventerà una costola di Volvo io la penso esattamente come te.
Chi vivà vedrà... tanto noi Saabisti siamo abituati ad aspettare. Alla fine ciò che conta è la filosofia costruttiva e le capacità degli Ingegneri li in Svezia. Volvo sta facendo grandi cose da quando è passata di mano (forse anche meglio di prima). Meglio una Saab made by Volvo-Geely che una Saab made by Nevs o Baic :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti