9000 Sport 2.0T 1990

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marcofinnista
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 settembre 2016, 15:04

vincz ha scritto:Per il trasporto, mi è venuta un'idea...ditemi voi se sbaglio...
Molte assicurazioni compreso nel premio offrono il carro attrezzi gratuito su tutto il territorio ....quindi io la assicurerei e poi usufruirei del servizio...Immagine Immagine
Il traino gratuito e' fino all'officina piu' vicina poi se vuoi andare altrove paghi il supplemento.
La migliore soluzione e' una bisarca di passaggio, prenotata senza fretta dovrebbe avere costi molto abbordabili.
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#22 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 10 settembre 2016, 15:25

Chiesto al volo preventivo ad autotrasportatore: 217 euro, trasporto in 7/10 giorni lavorativi.
Ora si tratterebbe di chiedere un preventivo per la frizione.
Domanda: i kit che si trovano su internet sono "finiti" oppure ci sono componenti accessori da prendere?
Cosicchè resterebbe da trattare solo la manodopera...
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 settembre 2016, 17:12

Considera che la frizione della 900NG costa dai 180/200Euro delle Valeo o LUK ai 300Euro al max (spedita dall'Inghilterra) se prendi quella Viggen rinforzata della SACHS di NeoBrothers, quindi quella della 9000 grossomodo costa la stessa cifra, una pompa frizione ragionevolmente costera' 100/150Euri e volendo si puo' anche farla rigenerare per meno di un centone in fondo e' un semplice componente idraulico, un cavo frizione costa 15/20Euro (ed e' obbligatorio sostituirlo anche se sta bene), un set di tubi refrigerante in silicone ti costera' un'altro centone ed in fine 5/600Euro di mano d'opera cash e' una cifra piu' che congrua per un meccanico non ufficiale che ti fa la sostituzione della frizione, pompa frizione, cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro benzina, tubi + liquido refrigerante e gia' che ha tirato tutto giu' magari ti da' pure una pulita alla coppa dell'olio con un supplemento che non deve superare i 50Euro extra perchè si ritrova il lavoro mezzo fatto eseguendo gli altri sopraelencati :)).
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#24 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 settembre 2016, 17:21

Per me ti stai facendo troppi problemi: stai rischiando davvero che se ne vada ( e magari all estero).

Non sarà la tua auto giornaliera, se riscontri altri problemi con la reincarnazione di Giobbe ti prendi il tempo necessario per sistemare
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#25 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 10 settembre 2016, 17:28

Grazie Marco, perlomeno così ho tutti i numeri in testa da mettere insieme per arrivare al verdetto...
Non è una missione impossibile, è solo un po' più macchinosa di una transazione "normale" e a differenza di altre auto che ho preso, comprate, guidate pronte all'uso e via andare, qui debbo "farmi violenza" e pensare che una volta acquistata, a scatola chiusa e senza "sentirla" accesa, non andrò subito in giro con la lancetta del turbo a manetta, ma tornerò a casa "a mani vuote", aspettare il trasporto, aspettare il meccanico, pregare che non ci siano altri inconvenienti che facciano lievitare la manodopera (un classico), e a tute queste cose fatte, iniziare a godermela (e ri-spenderci altri soldi).
Ora provo a fare una botta di conti e magari formulare anche una richiesta di sconto al venditore. Nell'annuncio si parla di prezzo trattabile e ok che è un bel pezzo da collezione, ma capiranno che ci compra ha la strada un po' in salita!
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#26 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 10 settembre 2016, 17:29

GheSo ha scritto:Per me ti stai facendo troppi problemi: stai rischiando davvero che se ne vada ( e magari all estero).

Non sarà la tua auto giornaliera, se riscontri altri problemi con la reincarnazione di Giobbe ti prendi il tempo necessario per sistemare
Esatto,va presa proprio sapendo che occorrerà un po' di pazienza (o forse più di un po'), ma che comunque è un treno che non passa quasi più.
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 settembre 2016, 19:22

Ok allora la compro la metto a posto faccio un po' di sgssate e te la rivendo pronta all'uso a 5.000 euro :)) Considera che è vero che con la altre auto hai avuto vita più facile ma hai sborsato cifre nettamente più alte.
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#28 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 settembre 2016, 20:16

Marchi', ringrazia che non ho posto

:D
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#29 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 10 settembre 2016, 21:10

Marco falla lasciare giù a Manuel così ti risparmierai un po di costo di trasporto e sai chi ci metterà le mani !

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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#30 Messaggio da leggere da vincz » sabato 10 settembre 2016, 21:21

Ma la turbo sport aveva 140kw o 150kw??
Guardare questo link http://www.royalgarage.it/site/auto-ven ... i,732.html

Qui fanno la differenza tra "flat nose" e una aero
Immagine
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#31 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 10 settembre 2016, 21:29

Buona idea Fra, qui dalle mie parti (e per fortuna che è la terra dei motori) le Saab ormai sono qualcosa di indecifrabile come il codice Da Vinci.
Quasi quasi la prendo solo per fare un dispetto a Marcofinnista e Gheso :D

Ps. c'è poi da dire che nemmeno io ho posto dove tenerla... nel mio condominio ho il garage (lì ci dorme la XF), posto auto (ci sta la Opel Astra della mia compagna), fuori non ci penso nemmeno...
A questo punto, dalla via che le spese fioccheranno a go-go, mi dovrò munire di una tenda o box gonfiabile, dai miei c'è un sacco di posto, hanno ancora la casetta container post-terremoto, la roulotte post-terremoto di mio fratello, rottami di varia natura... si compatiranno pure un altro ferrovecchio! :unteeth:
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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#32 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 10 settembre 2016, 21:46

MarchinoLaPeste ha scritto:....... nel mio condominio ho il garage (lì ci dorme la XF).....
Metti il Boiler per strada allora! :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

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Re: 9000 Sport 2.0T 1991

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 11 settembre 2016, 0:01

vincz ha scritto:Ma la turbo sport aveva 140kw o 150kw??
Guardare questo link http://www.royalgarage.it/site/auto-ven ... i,732.html

Qui fanno la differenza tra "flat nose" e una aero
Immagine
Si ho cambiato il titolo infatti questa è stata immatricolata nel 1990.

La 9000 sport 1989-1990 era Flat Nose e aveva 150kw
La 9000 sport 1991 aveva il frontale meno spigoloso e aveva 140kw

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Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#34 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 11 settembre 2016, 16:04

Dunque... scusate la mia rimbambitaggine, ma questa dunque è una flat-nose, no?

Allora, la cosa si potrebbe rendere alquanto concreta. Habemus bisarca, con prezzo onesto.

Devo preparare la lista della spesa (marcofinnista help!):

-kit per tagliando (olio/filtri/refrigerante e altro): ebay o sito specializzato tipo schwedenteile?
-kit frizione (proprio la sua, non è necessario che sia economica, basta che sia di qualità e che duri): ebay?
-Pneumatici? (presumo 205/55 15?)
-kit tubi siliconici? sempre eBay?
-eventuale cassetta DI rossa di scorta?
-assicurazione storica (è già ASI) con che compagnia? (la mia compagna lavora all'Unipol ma è bene che al momento non ne sappia nulla, sebbene la intesterei a lei, dunque prima o poi lo verrebbe a sapere!)
-Tenda-Box Auto? ne ho viste sui 6/700 euri, resistenti anche a ghiaccio e vento.

C'è da sperare che supporti motore, ammortizzatori e freni non siano alla frutta, o peggio al caffè e all'ammazzacaffè :D
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#35 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 11 settembre 2016, 16:23

A mio avviso, se vuoi fare le cose per bene (ed una previsione accurata), nella lista sono necessari almeno:

sostituzione pasticche (saranno vetrificate), valutare i dischi, e cambio liquido
verifica supporti motore (può essere che siano andati dopo tutti questi anni)
controllo ammortizzatori (se originali, è possibile che siano alla frutta)
olio del cambio

Il tagliando dovrebbe consistere in: olio motore e filtro, 4 candele. Io farei anche la sostituzione della cinghia servizi, controllo puleggie, e oltre al cambio del refrigerante, valuterei una pompa dell'acqua nuova e, magari, un set di completo di manicotti siliconici, termostato, non in ultimo radiatore.....

Ovviamente kit frizione, compresa pompa slave interna, tubazione di raccordo con la pompa master (quella del pedale) ed ovviamente quest'ultima (se sta bene puoi pure soprassedere per ora, visto che dovrebbe essere accessibile in ogni momento, ma quella interna e la tubazione conviene farla insieme alla frizione).

ImmagineImmagine

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Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#36 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 11 settembre 2016, 17:56

Grazie Vin!
Il meccanico che ci metterà le mani sopra si leccherà i baffi :o( :))
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#37 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 11 settembre 2016, 18:10

Sicuro del radiatore?
Quasi sicuramente un lavaggio con la lancia lo renderà come nuovo.
Considerando che non li fanno più in metallo
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#38 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 11 settembre 2016, 18:15

Ah, non osare a pensare all impianto gpl!!
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#39 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 11 settembre 2016, 20:55

Beh, il radiatore non è un obbligo, bisogna vedere come sta. Ma se si mette mani a tutta la linea dell'acqua, io non avrei dubbi; l'efficienza dei radiatori scende drasticamente con gli anni, per gli accumuli interni. Penso che lo facciano di alluminio.

Io ho cambiato pure la vaschetta dell'acqua.....

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Re: 9000 Sport 2.0T 1990

#40 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 11 settembre 2016, 21:57

Accumuli interni?
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