"C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 12:20
"C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Ciao a tutti ragazzi, faccio una premessa.
La mia 900 va alla grande, il motore gira veramente bene ed è un piacere guidarla.
Ho però dei crucci riguardo alcuni rumorini che ho notato questo we appena trascorso.
Entro in garage, metto in moto e sento un lieve cigolio come di cinghie, a motore caldo poi scomparso.
Mentre vado e l'auto va in temperatura inizio a notare in curva uno strano rumore al volante, un grattare mentre sterzo e un lieve soffio [come se qualcuno stesse usando un compressore].
Il grattare lo sento poi anche al minimo con auto ferma.
Se provo a girare il volante a destra o sinistra con auto ferma sento questo rantolio accompagnato da un grattare.
Il rantolio si amplifica quando appunto sterzo a destra o sinitra.
Qualche opinione in merito?
Grazie a tutti!
Carlo.
La mia 900 va alla grande, il motore gira veramente bene ed è un piacere guidarla.
Ho però dei crucci riguardo alcuni rumorini che ho notato questo we appena trascorso.
Entro in garage, metto in moto e sento un lieve cigolio come di cinghie, a motore caldo poi scomparso.
Mentre vado e l'auto va in temperatura inizio a notare in curva uno strano rumore al volante, un grattare mentre sterzo e un lieve soffio [come se qualcuno stesse usando un compressore].
Il grattare lo sento poi anche al minimo con auto ferma.
Se provo a girare il volante a destra o sinistra con auto ferma sento questo rantolio accompagnato da un grattare.
Il rantolio si amplifica quando appunto sterzo a destra o sinitra.
Qualche opinione in merito?
Grazie a tutti!
Carlo.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15316
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Rumorini vari [ve ne parlo]
Ciao Carlo7474, devi correggere il titolo come da regolamento, grazie.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
il sibilo è normale, è una caratteristica dell'auto. Il "grattare" non credo, è possibile che ti stia lasciando la pompa del servosterzo
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Di solito le cinghie (dei servizi/poly v) iniziano a cigolare quando stanno per consumarsi definitivamente, dai una controllata visiva...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 12:20
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Grazie Giuseppe.
Per il "sibilo" intendi quello che io chiamo "una specie di soffio come di compressore" ?
Per il "sibilo" intendi quello che io chiamo "una specie di soffio come di compressore" ?
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 12:20
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Grazie vincz.
Giovedi la porto in officina Saab.
Giovedi la porto in officina Saab.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
siCarlo7474 ha scritto:Grazie Giuseppe.
Per il "sibilo" intendi quello che io chiamo "una specie di soffio come di compressore" ?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Cigolii possono provenire anche dal piantone dello sterzo, c'è un cuscinetto o una boccola (non ricordo esattamente) che si usura, infatti sulla mia Natale c'è dovuto intervenire perchè cigolava girando lo sterzo...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 12:20
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Grazie marcofinnista! giovedi sera saprò.
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
buondì,
il cigolio delle cinghie alla partenza è dovuto allo slittamento delle stesse nelle sedi della puleggia. Possono essere leggermente lente oppure l'auto è lasciata all'aperto e quindi l'umido le fa slittare.
La flessione che dovrebbero avere sono di 7 millimetri (dice il manuale). Prova a vedere se ne hai qualcuna più lenta delle altre. Tieni presente che l'alternatore ne ha due, ma per come è congeniato il sistema, quella interna è sempre un po' più morbida di quella esterna. Inoltre ho notato segni di usura differenti su queste due cinghie, eppure le ho montate insieme.
Se non sono lente queste e le altre, esistono degli spray che aumentano il grip riducendo a freddo questi fastidiosi cigoliiiiii, ma io non ne ho mai usati e non saprei darti consigli.
il cigolio delle cinghie alla partenza è dovuto allo slittamento delle stesse nelle sedi della puleggia. Possono essere leggermente lente oppure l'auto è lasciata all'aperto e quindi l'umido le fa slittare.
La flessione che dovrebbero avere sono di 7 millimetri (dice il manuale). Prova a vedere se ne hai qualcuna più lenta delle altre. Tieni presente che l'alternatore ne ha due, ma per come è congeniato il sistema, quella interna è sempre un po' più morbida di quella esterna. Inoltre ho notato segni di usura differenti su queste due cinghie, eppure le ho montate insieme.
Se non sono lente queste e le altre, esistono degli spray che aumentano il grip riducendo a freddo questi fastidiosi cigoliiiiii, ma io non ne ho mai usati e non saprei darti consigli.
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 12:20
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Grazie acquapanna! Problema risolto, mi hanno chiamato ora dall'officina Saab.
Per il servosterzo era una fascetta che si era smollata e perdeva liquido e quindi grattava in manovra e marcia. Ripristinato il tutto.
Cinghie regolate, erano un po' lasche.
MAcchina già provata dai meccanici e va liscia come l'olio!
Grazie a tutti!
Per il servosterzo era una fascetta che si era smollata e perdeva liquido e quindi grattava in manovra e marcia. Ripristinato il tutto.
Cinghie regolate, erano un po' lasche.
MAcchina già provata dai meccanici e va liscia come l'olio!
Grazie a tutti!
-
- Moderatore
- Messaggi: 13658
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Finalmente qualcuno.che riesce a risolvere con poco
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
NON ESISTONO problemi sulle C900 che si risolvono con poco, subito e soprattutto definitivamente....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 13658
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Mi pareva questo il caso...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 12:20
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Ciao ragazzi, a parte queste piccole cose, quelle menzionate nei precedenti post, sulla mia 900c non c'è nessun tipo di problema.
Incrocio le dita naturalmente )
Incrocio le dita naturalmente )
- TurboSwed
- Utente
- Messaggi: 245
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
- Località: Brianza
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Ottimo Carlo. Dopo averla visto dal vivo la tua 900 Classic Cabrio mi sa che opto per una Classic al posto di una NG....
Ci si vede a Monza per un Boccale di Luppolo...
Verrò con la Wagon stavolta.
Ciao Claudio
Ci si vede a Monza per un Boccale di Luppolo...
Verrò con la Wagon stavolta.
Ciao Claudio
Claudio
Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue.
Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14472
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Sono due auto completamente diverse
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 12:20
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti