Volvo S90

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Re: Volvo S90

#21 Messaggio da leggere da france92 » domenica 9 aprile 2017, 16:18

i tappetini teoricamente sono optional in QUALSIASI auto...ma poi di fatto, non li paghi.
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Re: Volvo S90

#22 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 9 aprile 2017, 17:22

NickStick ha scritto:...Non mi pare che le auto dello stesso segmento della 900c del tempo abbiano prezzi poi cosi' lontani da questa cifra. ...
Appunto, nel segmento della 900c ci sono le 9-3, le A4 le V60 etc... che hanno prezzi intorno ai 45kEuro, per questo affermo che i prezzi, in proporzione sono cambiati poco.
E' chiaro che la dotazione di accessori riflette l'epoca delle auto, la 900c al suo tempo aveva tutto (anche i lussuosi sedili riscaldati!) e oggi le auto hanno "tutto", abs, esp, forse in proporzione hanno anche di piu'...

Nel segmento della V90 ci sono le A6 e ci sarebbero state le 9-5 SH :( che avrebbero potuto avere un prezzo di listino tipico per questa categoria. Per questo segmento non ho sottomano dati storici ma penso che si sia mosso come l'altro.
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Re: Volvo S90

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 aprile 2017, 18:25

Beh, insomma la 9-5NG partiva da 34k€, mill euro più, mille euro meno, non ricordo con precisione, ma di sicuro non da 45k. Con 58.000€ ti prendevi una Aero XWD da 300cv.

La S/V90 costa 13.000€ in più della S/V60 (che parte da 32k). Vedete voi. Poi se ne venderanno tante buon per loro, ma il divario di prezzo rispetto a pochi anni fa (diciamo fino ad un paio di generazioni passate), tra il segmento D ed E era tipicamente di 5-8.000€... mentre adesso ci sta dentro una piccola utilitaria.

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Re: Volvo S90

#24 Messaggio da leggere da france92 » domenica 9 aprile 2017, 18:41

ma a livello di categoria la S90 è un settore superiore...la 9-5 di base era un'insigna...e idealmente era una concorrente di A4 e Serie 3...anche se come dimensioni si avvicinava di più ad una A6 e Serie 5...
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Re: Volvo S90

#25 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 9 aprile 2017, 19:19

france92 ha scritto:...la 9-5 di base era un'insigna...
Ma anche no. :D

Scherzi a parte, secondo me, il posizionamento di un modello si fa, appunto, sul modello. Non sugli allestimenti.
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#26 Messaggio da leggere da france92 » domenica 9 aprile 2017, 20:12

dispiace anche me dirlo...ma telaio e tanti sotto sistemi sono gli stessi...e anche i problemi (vedere il 2.0 TiD o il navigatore)...

gli allestimenti sono relativi appunto...però non riesco a paragonarla ad una A6 o ad una Classe E...invece la vedo come un'ottima alternativa alle Coeve segmento D...
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Re: Volvo S90

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 9 aprile 2017, 20:22

Premetto che magari sbaglio con i miei ragionamenti (lo scrivo subito senza doverlo specificare in ogni frase).

Non è il pianale che fa il segmento, altrimenti le ultime serie 5 che usano il pianale della 7 dovrebbero fare concorrenza alla A8 ed alla Classe S ed invece non è così. Oppure, la Leon (che ha il pianale Golf/A3 ecc) dovrebbe fare concorrenza alla Serie 1 ed alla Classe A, invece non credo sia così. Poi non penso che la 9-5 abbia il pianale della Insigna, ma la GM ha fatto un pianale e sopra ci ha costruito la 9-5, la Insigna e molte altre.
Magari viste sul ponte 9-5 ed Insigna sono uguali, ma non significa che sono dello stesso segmento...
Se mi dici che la 9-5 fa concorrenza alla A4, la 9-3 la fa alla A3???
Oggi più che mai il pianale è un dettaglio, ormai su un unico pianale ci fanno molti modelli per molti segmenti.

P.S.: se ricordo bene anche la Rolls-Royce utilizza il pianale della serie 7, ma mi sembra un'altro segmento (in realtà direi proprio un'altro pianeta...)
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#28 Messaggio da leggere da vincz » domenica 9 aprile 2017, 20:40

Sono così tanto "simili" che pure il passo è diverso :)) insigna: 2.737 / 9-5: 2.84
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Re: Volvo S90

#29 Messaggio da leggere da france92 » domenica 9 aprile 2017, 20:48

la cosa è un po' più articolata...per capirlo bisogna guardarle sottopelle...il pianale conta il giusto, ma fa rende comunque un'idea...come anche le dimensioni...

Leon non fa concorrenza ad A3 perché non è considerata premium...nemmeno la golf lo è poi molto...visto che comunque è confrontabile con la stessa Leon (che preferisco)

ma fatto tutte parte dello stesso settore...quello delle C...suddivisibile in C generaliste, come Focus, 308, Leon ecc...C semi Premium, come Golf, Giulietta..ecc...o C premium, come Serie 1, Classe A, Infiniti Q30, Lexus CT200h...

la concezione della 9-5 è molto americaneggiante...ovvero è grande...molto grande...e questo la porta dimensionalmente nel settore di A6, Classe E, Serie 5, Jaguar XF ecc...
ma materiali e sottosistemi non sono all'altezza di tale settore...e non ha una gamma di motori paragonabile...mentre se la gioca molto bene con Serie 3, A4, Classe 5...sfoggiando anche più spazio a bordo grazie alle dimensioni abbondanti...
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#30 Messaggio da leggere da vincz » domenica 9 aprile 2017, 21:32

Sono d'accordo sul discorso generaliste, semi/premium, premium.
Proprio per questo discorso la 9-5 fa parte del segmento E, allo stesso modo la 9-5OG precedente. Anche l'insegna è segmento E come lo era l'opel omega. Poi in che categoria si vuole inserire (semi-premium, premium) è il pubblico che decide e che si fa una opinione, sta di fatto che saab ha sempre sfidato i migliori (addirittura a partire dalla c900) ed è lì che voleva arrivare e quelle erano le sue ambizioni.
Anche la volvo, molto simile a saab non è di facile definizione e categorizzazione (a parer mio).
Quando penso alla volvo, la prima cosa che mi viene in mente sono le station wagon squadrate con baule strapieno carico di roba che si vedevano in passato :D , di elevata qualità ma......premium? E da gli ultimi 10 anni che volvo ambisce a diventare premium..
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#31 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 9 aprile 2017, 21:35

france92 ha scritto:la cosa è un po' più articolata...per capirlo bisogna guardarle sottopelle...il pianale conta il giusto, ma fa rende comunque un'idea...come anche le dimensioni...

Leon non fa concorrenza ad A3 perché non è considerata premium...nemmeno la golf lo è poi molto...visto che comunque è confrontabile con la stessa Leon (che preferisco)

ma fatto tutte parte dello stesso settore...quello delle C...suddivisibile in C generaliste, come Focus, 308, Leon ecc...C semi Premium, come Golf, Giulietta..ecc...o C premium, come Serie 1, Classe A, Infiniti Q30, Lexus CT200h...

la concezione della 9-5 è molto americaneggiante...ovvero è grande...molto grande...e questo la porta dimensionalmente nel settore di A6, Classe E, Serie 5, Jaguar XF ecc...
ma materiali e sottosistemi non sono all'altezza di tale settore...e non ha una gamma di motori paragonabile...mentre se la gioca molto bene con Serie 3, A4, Classe 5...sfoggiando anche più spazio a bordo grazie alle dimensioni abbondanti...
Non condivido tutto, ma ti sei spiegato in maniera molto chiara e ti ringrazio.

Comunque penso che il segmento lo fa la dimensione e non la dotazione, perché ormai in tutti i segmenti troviamo generaliste e premium. La 9-5 è una segmento E, magari possiamo essere in disaccordo se premium o meno, ma il segmento è quello.
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#32 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 10 aprile 2017, 0:08

beh si è no...ovvero, come settore "dimensionale" si...ma non rappresenta il concetto di concorrente...
un esempio lo troviamo nel mercato americano...una Chevrolet Impala ha le stesse dimensioni di una BMW serie 7...sono entrambe due berline Full Size lunghe 5 metri e larghe 2...ma chiaramente rivolte a due clientele diverse...visto che la Chevrolet costa a grandi linee un terzo della BMW...
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Re: Volvo S90

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 aprile 2017, 10:12

france92 ha scritto:ma a livello di categoria la S90 è un settore superiore...la 9-5 di base era un'insigna...e idealmente era una concorrente di A4 e Serie 3...anche se come dimensioni si avvicinava di più ad una A6 e Serie 5...
Ma dove ? :D Ma in che mondo si mette nello stesso segmento concorrente una macchina da 5 metri con una da 4 metri e mezzo dai..

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#34 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 10 aprile 2017, 20:44

Nel mondo in cui le auto che si ritengono concorrenti hanno una gamma di motori e allestimenti sconfinata...che arrivano al V8 biturbo, a materiali e finiture di un altro livello.

Quindi, ripeto, secondo te l'impala puó essere una concorrente di serie 7?
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#35 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 10 aprile 2017, 20:47

france92 ha scritto: Quindi, ripeto, secondo te l'impala puó essere una concorrente di serie 7?
Probabilmente no, ma nemmeno della Serie 5-3-1, di nessun BMW direi...

Non penso che uno che va (andava) in concessionaria a vedere la 9-5 era indeciso tra quel transatlantico da 5 metri ed una A4 da 4 metri e qualcosa...
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#36 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 10 aprile 2017, 20:52

Come contenuti ad una Serie 3 ci arriva...anche perchè bmw ultimamente sulle entry level ha calato molto la qualità...Mercedes poi non ne parliamo...le nuove C e GLC hanno dei cablaggi che fanno ridere...e molte viti sostituiteda incastri...la W204 era una signora macchina...la 205 non la vorrei nemmeno per regalo!
Devo ammettere che se dovessi comprare un'auto nuova sare in difficolta...smontando gran parte delle nuove produzioni ed essendo a contatto con le officine di diversi marchi premium...
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Re: Volvo S90

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 10 aprile 2017, 21:02

Da quanto ricordo, la differenza tra una serie 3 ed una 5 erano le dimensioni, gli optional, gli interni e tutto il resto erano praticamente identici.

Penso anche che difficilmente chi va in concessionaria si mette a guardare come sono fatti i cavi e le viti...
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#38 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 10 aprile 2017, 21:31

nono...ci sono differenze su materiali e finiture.
mari nel periodo di E46 ed E39 erano meno evidenti...
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#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 11 aprile 2017, 11:00

No, scusate, ma qui stiamo veramente "concedendo tutto".

La concorrenza di mercato è una cosa, l'appartenenza ad un dato segmento è un'altra.

I Segmenti sono quelle CATEGORIE di auto che rispecchiano determinate caratteristiche più o meno oggettive e nelle quali ogni auto viene più o meno oggettivamente inserita per via delle sue dimensioni o caratteristiche PRATICHE.

I materiali, il design, il blasone del marchio, non c'entrano assolutamente niente con l'appartenenza o meno ad un segmento.

La Cinquecento, la Yaris, la MiTo, la Mini e la A1 appartengono tutte allo stesso segmento: quello delle Citycar.

La Giulietta, la Golf, la A3 e la Mazda 3, appartengono tutte allo stesso segmento (Segmento C?)

E così via per la Serie 5, la Classe E, la Jaguar XF o la Skoda Superb.


Che poi una A6 e una Superb non siano concorrenti dirette in quanto si rivolgono a diverse fasce (di prezzo, di lusso, di tecnologia e quant'altro) di mercato non ci piove.


Ma il segmento di appartenenza è trasversale, non si ferma di fronte al marchio.


E poi, scusate, ma nel mondo ultra standardizzato della fornitura Automotive, davvero qualcuno di voi vede la differenza tra i materiali degli interni di un Q7 da 90.000€ e quelli di una Cirtoen C5 che ne costa 1/3?... :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: E' sempre plastica, ovunque.

Per cui mi sembra davvero ridicolo voler sminuire la 9-5 perché ha delle somiglianze con la Insigna, visto che allora le Audi dovrebbero essere delle Skoda con le plastiche cromate e secondo questo ragionamento dovrebbero rientrare nel mercato delle generaliste da un tot al kg...

Ma questo è davvero un altro discorso e stiamo finendo OT.

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#40 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 11 aprile 2017, 11:36

Condivido interamente il post di Luca qua sopra!
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