Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- wolverine79
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Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Salve a tutti. E' ormai da questa estate che ho un problema che si presenta, tramite spia gialla MIL, a random sulla mia amata Saab Cabrio e cioè questo stramaledetto codice di errore P2135(Throttle/Pedal Position Sensor/Switch "A"/"B" Voltage Correlation) che costringe la macchina in protezione(praticamente è morta in prima e seconda marcia e comincia a "risvegliarsi" in terza quarta e quinta...ma nemmeno troppo)tanto che, per poterla tirare fuori dalla rampa del garage stavo quasi per bruciare la frizione e ho dovuto rimuoverlo tramite interfaccia OBD2. Adesso questa odissea purtroppo è, come dicevo prima, cominciata in estate e si è protratta fino ad ora. Con il meccanico Saab abbiamo provato a sostituire il corpo farfallato prendendone uno in prestito da un'altra auto identica che lui aveva in officina. Tutto bene per due giorni e poi di nuovo la spia gialla e lo stesso maledetto codice errore. La macchina ha l'impianto a gpl con rientro al minimo a benzina e che va sostituito in parte (iniettori) perchè non va così com'è ma non penso che sia tutto lì il problema, anche perchè questo difetto me lo fa sia a benzina che a gas. Io ho il sospetto che ci possa essere qualche connettore ossidato o mal messo che va dal pedale dell'acceleratore al corpo farfallato però il meccanico mi dice che il codice errore sarebbe diverso e dobbiamo rivolgere l'attenzione dalla parte del corpo farfallato e non da quella del pedale acceleratore...Adesso mi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha potuto risolvere in qualche modo.
P.S. E' importante specificare che ho dovuto impostare il rientro al minimo a benzina nell'impianto a gpl perchè è da prima dell'estate che risultava irregolare a gas. Un'altra cosa è che questo errore me lo ha cominciato a dare dopo che il meccanico Saab, per ovviare al problema della irregolarità al minimo a gpl ha alzato via software il minimo della macchina da 735 giri/min (minimo originale) a 900 giri/min circa...mai l'avessi fatto...
P.S. E' importante specificare che ho dovuto impostare il rientro al minimo a benzina nell'impianto a gpl perchè è da prima dell'estate che risultava irregolare a gas. Un'altra cosa è che questo errore me lo ha cominciato a dare dopo che il meccanico Saab, per ovviare al problema della irregolarità al minimo a gpl ha alzato via software il minimo della macchina da 735 giri/min (minimo originale) a 900 giri/min circa...mai l'avessi fatto...
- desertstorm
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Messaggi sul sid ne compaiono?
Avete attaccato un tech2?
Avete attaccato un tech2?
- wolverine79
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Il meccanico Saab ha chiaramente collegato il Tech2 e ha rilevato il suddetto errore. Sul Sid non appare nessun messaggio. La macchina è un 2004(modello pre-restyling).
- desertstorm
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Confermo che il codice difetto , riguarda proprio l'attuatore della scatola a farfalla.
Il problema è che questo attuatore è direttamente collegato alla centralina motore (T8), tramite il connettore B (mi pare quello di destra che si innesta sulla centralina).
Ora, se ci dobbiamo fidare di quanto ci dice il tech2 le soluzioni possibili sono:
sostituire l'attuatore della scatola farfalla
sostituire centralina motore
verificare la stabilità del connettore sull'attuatore
verificare la stabilità del connettore B sulla centralina elettronica
verificare i due giunti J33 e J34 che si trovano nei pressi della centralina, sono rispettivamente di colore bianco e blu (entrambi tinta unica) e sono proprio il positivo e negativo proveniente dalla centralina che alimentano il motorino (senza spazzole) dell'attuatore della scatola a farfalla.
Fatto questo, di più nin so!!
Il problema è che questo attuatore è direttamente collegato alla centralina motore (T8), tramite il connettore B (mi pare quello di destra che si innesta sulla centralina).
Ora, se ci dobbiamo fidare di quanto ci dice il tech2 le soluzioni possibili sono:
sostituire l'attuatore della scatola farfalla
sostituire centralina motore
verificare la stabilità del connettore sull'attuatore
verificare la stabilità del connettore B sulla centralina elettronica
verificare i due giunti J33 e J34 che si trovano nei pressi della centralina, sono rispettivamente di colore bianco e blu (entrambi tinta unica) e sono proprio il positivo e negativo proveniente dalla centralina che alimentano il motorino (senza spazzole) dell'attuatore della scatola a farfalla.
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- wolverine79
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Grazie mille per le info. Il meccanico mi ha ridato l'auto ieri sera perchè ero a macchina prestata da mio zio da un mese. Adesso proverò a guidare la mia Saab esclusivamente a benzina perchè il sospetto del mecca è che la ecu gpl, essendo collegata non ho capito bene se direttamente o indirettamente al corpo farfallato, potrebbe creare un conflitto elettrico in un non ben definito istante...nel frattempo posso dire che l'attuatore del corpo farfallato è stato già sostituito un paio di mesi fa e lui ha controllato tutte le connessioni ed i cablaggi relativi al corpo farfallato stesso. In ogni caso farò tesoro dello schema che mi hai mandato e glielo proporrò nel caso si ripresenti il problema. Spero non debba sostituire la centrala della macchina stessa perchè penso siano dolori economici in quel caso...
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Ragazzi riesumo questo topic (non ne apro un altro sebbene la mia sia una 1.8t perché desertstorm vedo aveva già dato delle utili soluzioni).
La mia 9-3 NG cabrio presa rodata con 138k km è stata in un certo senso una truffa. Nel senso che è stata probabilmente la 1.8t più economica d’Italia all’acquisto, ma anche una delle più “sfidevoli” perché sebbene l’abbia rimessa discretamente in sesto continua a non avvicinarsi al mio standard di funzionamento “ad orologio”.
Prima di arrivare al P2135 un po’ di storia:
La vettura è stata probabilmente spenta di spia motore dal rivenditore, questo perché dopo 20km percorsi dal ritiro della vettura si accende.
Noto subito che la spinta dal turbo è praticamente assente e difatti la spia motore corrisponde al codice P0033 (trovate dinamica dei fatti nel topic relativo) sostituite le elettrovalvole il turbo riprende vita, ma la spia motore permane salvo ogni 7-8 accensioni dove decide di spegnersi per tutta la durata del viaggio.
Approfondisco e scopro che il passo successivo è cambiare la valvola bypass, sostituita il tutto migliora, di fatto la spia motore si accende solo in caso di accelerazioni brucianti in prima/seconda che inizio ad evitare e la spia permane con la protezione motore (turbo morto in prima/seconda che si risveglia in terza) alle prime 2 accensioni dopo le suddette accelerazioni, alla terza toglie la protezione e alla quarta si spegne del tutto, ovviamente salvo accelerazioni brucianti in 1a-2a.
Tutto benino finché dopo un bel giro di 200km con annessa spremuta in 2nda per tentato sorpasso, spremuta data dalla rottura di palle per sta limitazione, la macchina inizia a morire in rilascio, butto la terza non accelera più, scalo tutte le marce finché non si spegne sperando fosse la frizione ma poi mi lascia definitivamente, carro attrezzi + diagnosi: corpo farfallato.
Adesso torniamo in topic e qui inizia il succo
Il meccanico che chiede in Saab mi spara 550€ ordino il pezzo a Neobrothers a 250€ e lo mando al meccanico per la sostituzione, non vedo il pezzo, la scatola recita “Pierburg” e non Saab/Opel/Gm/NEVS...
Il vecchio praticamente era inchiodato, il nuovo montato funziona bene per 10 giorni
E da qui inizia il P2135
Non so più che pesci pigliare, il problema al corpo farfallato è noto, sembra che il meccanismo di apertura e chiusura si usuri con un soffio e quindi il sensore sull’acceleratore e quello sul corpo inizino a non parlarsi più perché il corpo va fuori allineamento...ma questo cavolo è nuovo (l’altro mi è stato ridato ed il nuovo cmq ha funzionato bene per un paio di settimane)!
La batteria è di quest’anno!
Non è che il problema è qualche tubo dell’intercooler/aspirazione che quindi interferisce sulla valvola a farfalla?
La centralina non credo perché comunque la cosa ha una certa logica e c’è stata sempre una reazione agli interventi meccanici...
Le Volvo in famiglia hanno sempre avuto solo, ma un sacco di spie motore generate dalla rottura dei tubi con conseguente protezione.
Oppure è il corpo farfallato notoriamente cagionevole e che quindi va investigato (aperto).
Spero nelle vostre esperienze.
Grazie
La mia 9-3 NG cabrio presa rodata con 138k km è stata in un certo senso una truffa. Nel senso che è stata probabilmente la 1.8t più economica d’Italia all’acquisto, ma anche una delle più “sfidevoli” perché sebbene l’abbia rimessa discretamente in sesto continua a non avvicinarsi al mio standard di funzionamento “ad orologio”.
Prima di arrivare al P2135 un po’ di storia:
La vettura è stata probabilmente spenta di spia motore dal rivenditore, questo perché dopo 20km percorsi dal ritiro della vettura si accende.
Noto subito che la spinta dal turbo è praticamente assente e difatti la spia motore corrisponde al codice P0033 (trovate dinamica dei fatti nel topic relativo) sostituite le elettrovalvole il turbo riprende vita, ma la spia motore permane salvo ogni 7-8 accensioni dove decide di spegnersi per tutta la durata del viaggio.
Approfondisco e scopro che il passo successivo è cambiare la valvola bypass, sostituita il tutto migliora, di fatto la spia motore si accende solo in caso di accelerazioni brucianti in prima/seconda che inizio ad evitare e la spia permane con la protezione motore (turbo morto in prima/seconda che si risveglia in terza) alle prime 2 accensioni dopo le suddette accelerazioni, alla terza toglie la protezione e alla quarta si spegne del tutto, ovviamente salvo accelerazioni brucianti in 1a-2a.
Tutto benino finché dopo un bel giro di 200km con annessa spremuta in 2nda per tentato sorpasso, spremuta data dalla rottura di palle per sta limitazione, la macchina inizia a morire in rilascio, butto la terza non accelera più, scalo tutte le marce finché non si spegne sperando fosse la frizione ma poi mi lascia definitivamente, carro attrezzi + diagnosi: corpo farfallato.
Adesso torniamo in topic e qui inizia il succo
Il meccanico che chiede in Saab mi spara 550€ ordino il pezzo a Neobrothers a 250€ e lo mando al meccanico per la sostituzione, non vedo il pezzo, la scatola recita “Pierburg” e non Saab/Opel/Gm/NEVS...
Il vecchio praticamente era inchiodato, il nuovo montato funziona bene per 10 giorni
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Non so più che pesci pigliare, il problema al corpo farfallato è noto, sembra che il meccanismo di apertura e chiusura si usuri con un soffio e quindi il sensore sull’acceleratore e quello sul corpo inizino a non parlarsi più perché il corpo va fuori allineamento...ma questo cavolo è nuovo (l’altro mi è stato ridato ed il nuovo cmq ha funzionato bene per un paio di settimane)!
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Non è che il problema è qualche tubo dell’intercooler/aspirazione che quindi interferisce sulla valvola a farfalla?
La centralina non credo perché comunque la cosa ha una certa logica e c’è stata sempre una reazione agli interventi meccanici...
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Oppure è il corpo farfallato notoriamente cagionevole e che quindi va investigato (aperto).
Spero nelle vostre esperienze.
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Nessun suggerimento?
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Ci sono altri due post e ho scritto su tutti e due, la mia macchina è sotto ai ferri, dopo bobine, candele e ionizzatore( o come cavolo si chiama) si è giunti all ecu, a quadro acceso un iniettori parte senza motivo, pompando benzina in un cilindro, in più ci sono continui missfire, adesso vediamo di riprogrammare il tutto... Spero bene
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- Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 21:16
Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Grazie mille tropi, anche il mio meccanico suppone sia la ecu, non avendo avuto aiuto ho letto dei forum inglesi e dicevano di staccare e pulire con del pulitore per freni ed aria compressa il cavo di alimentazione della centralina motore (è il connettore largo circa 4 cm con aggancio classico Saab) che si trova sotto il portabatteria.
Ha smesso di mostrare la spia motore per un paio di mesi poi è tornata, la sostituzione della centralina tuttavia costa almeno 700€ ed è una spesa che non mi va di affrontare senza garanzie, almeno per ora.
Ti chiedo gentilmente di farci sapere come va dopo la sostituzione.
Grazie
Ha smesso di mostrare la spia motore per un paio di mesi poi è tornata, la sostituzione della centralina tuttavia costa almeno 700€ ed è una spesa che non mi va di affrontare senza garanzie, almeno per ora.
Ti chiedo gentilmente di farci sapere come va dopo la sostituzione.
Grazie
- Lucantropo
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Io non so darvi la soluzione, ma non capisco come mai vi sentiate di escludere categoricamente il sensore del pedale dell'acceleratore, che è ciò che invia il segnale di apertura alla farfalla; tanto più se sostituendo il corpo farfallato non avete risolto...
P2135(Throttle/Pedal Position Sensor/Switch "A"/"B" Voltage Correlation)
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
L'elettrauto, dopo mia segnalazione si è accorto che a macchina spenta ma a quadro acceso un iniettori inizia a spruzzare benzina non richiesta, riempiendo il primo cilindro di benzina, ingolfando così la macchina...
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Potrebbe essere, ma prima io incolpo la centralina, semplicemente per tre motivi:Lucantropo ha scritto:Io non so darvi la soluzione, ma non capisco come mai vi sentiate di escludere categoricamente il sensore del pedale dell'acceleratore, che è ciò che invia il segnale di apertura alla farfalla; tanto più se sostituendo il corpo farfallato non avete risolto...
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A. Ho comprato un corpo farfallato nuovo e il vecchio errore sul circuito elettrico del turbo si è tramutato nel P2135 sul corpo farfallato (con il corpo farfallato nuovo???)
B. Perché sui forum anglosassoni pare che la causa del problema è raramente il pedale del l’acceleratore anzi è il corpo farfallato GM che dava problemi non solo su Saab, ma anche GMC, Chevrolet ecc.
C. Quando la spia è spenta, ma anche quando è accesa l’acceleratore non mi ha mai dato problemi
Vorrei poter cambiare tutto per risolvere...ma ho altre priorità per ora, certo che tutto può essere poi quando la causa del difetto è difficile da capire, es. il corpo farfallato non mi ha mai dato errore, eppure da un giorno all’altro mi si è inchiodato.
Devo dire inoltre che usando benzina 100 ottani premium la spia compare più raramente.
Grazie dell’attenzione
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- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Ho contattato ecutuning, il numero ha prefisso di Milano ma mi rispondono dall'Inghilterra. Gentilissimi è disponibili. Mi sono già registrato e ho chiesto il ritiro della centralina presso la mia abitazione, corriere dhl a spese loro.
Controllo centralina :se non ha problemi 102 €, per ricondizionarla 310+iva+25 € di spese per il ritorno ...per la sostituzione non so ma incrocio le dita.
Impacchettata stasera passano domani.
Vi terrò aggiornati
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Controllo centralina :se non ha problemi 102 €, per ricondizionarla 310+iva+25 € di spese per il ritorno ...per la sostituzione non so ma incrocio le dita.
Impacchettata stasera passano domani.
Vi terrò aggiornati
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- Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 21:16
Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Grande Tropi! Ottimo prezzo! Grazie che ci terrai aggiornati, lo smontaggio è difficile o hai fatto in autonomia?
- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
E' una scemata...
https://www.youtube.com/watch?v=5EP4WmaoDjA
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Confermo, anche se nel mio caso essendo presso elettrauto ci ha pensato lui.Lucantropo ha scritto:E' una scemata...
https://www.youtube.com/watch?v=5EP4WmaoDjA
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- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Volevo confermare che la mia segnalazione all'elettorato sulla centralina è stata possibile grazie a questo forum... Adesso incrocio le dita
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- Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 21:16
Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Grazie Luca, non vorrei che mi si fosse fatta un po’ di corrosione anche in quei due connettori che si vedono nel video provo a dare una pulita magari aiuta.
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- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Aggiornamento dall'Inghilterra, mi hanno chiamato oggi, il servizio è veramente impeccabile, mi hanno tenuto costantemente aggiornato sulle attività... Non è la ECU che comanda gli iniettori, l'hanno controllata a caldo e a freddo, risponde benissimo... I loro tecnici ingegneri mi hanno consigliato di controllare il cablaggio e la scatola fusibili, soprattutto nei collegamenti... Speravo fosse la centralina...
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- Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 21:16
Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione
Mi spiace tropi... ascolta prova a fare cosi quando ti torna la ecu:
- spruzza del liquido pulisci freni nel connettore e nella presa che si trovano sotto il portabatteria, devi rimuovere la batteria ed il vano che la contiene e poi sganciare il connettore con un cacciavite (è il classico connettore rosso Saab) lo spruzzi e lo fai agire con uno spazzolino, il liquido pulisci freni tende ad evaporare da solo, ma se hai una bomboletta di aria compressa/ compressore a portata di mano aiuti il processo, non ricollegare niente finché non è completamente asciutto.
- esegui lo stesso nei due connettori della centralina motore
Per molti forum il problema è dato dalla corrosione dei connettori essendo i connettori esposti nel motore la causa può essere effettivamente quella anche considerando l’età media delle nostre auto( inoltre è l’unico metodo che ho letto per risolverlo).
Nel mio caso utilizzare benzina premium ha aiutato, addirittura da quando la uso la spia motore si accende la metà delle volte rispetto a prima. A mio parere la centralina è talmente precisa nella taratura che rileva un’inefficienza del corpo farfallato che si risolve mettendo benzina a 100 ottani in quanto rende più efficiente la combustione.
A breve farò un tagliandone per vedere se sostituendo il lubrificante e quindi migliorando l’efficienza del motore e a sua volta il rendimento le cose miglioreranno.
Credo che il problema di base sia la centralina i cui parametri di funzionamento ottimale sono talmente precisi che al minimo scostamento la spia motore si accende, questo perché dopo 2/3 riaccensioni con un minimo di strada percorsa (bastano anche 5 km) la stessa fa spegnere la spia (strano perché se ci fosse veramente un problema meccanico credo che la spia rimarrebbe accesa costantemente)
- spruzza del liquido pulisci freni nel connettore e nella presa che si trovano sotto il portabatteria, devi rimuovere la batteria ed il vano che la contiene e poi sganciare il connettore con un cacciavite (è il classico connettore rosso Saab) lo spruzzi e lo fai agire con uno spazzolino, il liquido pulisci freni tende ad evaporare da solo, ma se hai una bomboletta di aria compressa/ compressore a portata di mano aiuti il processo, non ricollegare niente finché non è completamente asciutto.
- esegui lo stesso nei due connettori della centralina motore
Per molti forum il problema è dato dalla corrosione dei connettori essendo i connettori esposti nel motore la causa può essere effettivamente quella anche considerando l’età media delle nostre auto( inoltre è l’unico metodo che ho letto per risolverlo).
Nel mio caso utilizzare benzina premium ha aiutato, addirittura da quando la uso la spia motore si accende la metà delle volte rispetto a prima. A mio parere la centralina è talmente precisa nella taratura che rileva un’inefficienza del corpo farfallato che si risolve mettendo benzina a 100 ottani in quanto rende più efficiente la combustione.
A breve farò un tagliandone per vedere se sostituendo il lubrificante e quindi migliorando l’efficienza del motore e a sua volta il rendimento le cose miglioreranno.
Credo che il problema di base sia la centralina i cui parametri di funzionamento ottimale sono talmente precisi che al minimo scostamento la spia motore si accende, questo perché dopo 2/3 riaccensioni con un minimo di strada percorsa (bastano anche 5 km) la stessa fa spegnere la spia (strano perché se ci fosse veramente un problema meccanico credo che la spia rimarrebbe accesa costantemente)
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