9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#41 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 10 febbraio 2018, 19:39

Grazie della tua testimonianza. Aggiungo che non è valido solo per i motori A20DTH ma anche per quelli A20DTR.
Inoltre il legame bronzine gommino non è stato mai dimostrato al 100 %; è una ipotesi ma alcuni hanno sostituito il motore solo per il difetto delle bronzine e non per il gommino deteriorato.
In ultimo: nelle nostre 95 il DPF è montato davanti e non sotto, dietro la coppa dell’olio come nelle Insignia. Le rigenerazioni sono quindi più facilitate e sopportate meglio nelle 95.
Buona serata
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#42 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 11 febbraio 2018, 14:02

Sbagliato. Insignia è fatta esattamente come 95 essendo appunto lo stesso pianale e stesso motore. Quindi il DPF è anteriore in entrambe collegato all'usvita turbina/e.
Ah, il legame bronzine gommino è stato dimostrato.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#43 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 11 febbraio 2018, 21:36

E' da quando e' sata aperta questa discussione che la seguo ma senza proprio pensarci tanto , ultimamente pero' non arrivando nessuna spiegazione su questo decadimento dell' o-ring mi chiedevo come mai accadesse......... fino a quando non ho letto che il prblema riguarda anche le Insignia e allora sono andato a leggere i forum e ............hai capito perche' succede??? In un forum l'o-ring veniva chiamato succheruola poi ho capito perche' .......e' come una valvola a ventosa....... beh poi devi leggere tutto il resto e ti vengono i brividi.....altro che o-ring....e poi la Opel tace , vorrei vedere adesso che e' dei francesi , se abbiano intrapreso qualche azione......tutto il motore da buttare.....

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#44 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 12 febbraio 2018, 21:04

Comunque adesso che il problema e ' conosciuto, di rimedi ce ne sono...ma sai se il motre della nuova Giulia abbia un funzionamento di questo tipo??? Ma ti ricordi di quando il motore della 93 effettuando la rigenerazione restava per modo di dire imballato e non si riusciva a spegnerlo???

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#45 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 12 febbraio 2018, 22:21

Quello della 93 era diverso
Lì erano le mancate rigenerazioni a creare il problema ( come in tutte le altre)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#46 Messaggio da leggere da federico68 » giovedì 22 febbraio 2018, 14:12

Ma il problema c'è anche sulle 9.3 Ttid? Grazie
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#47 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 22 febbraio 2018, 14:32

No no ....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#48 Messaggio da leggere da federico68 » venerdì 23 febbraio 2018, 18:08

Grazie Ago :)
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#49 Messaggio da leggere da carloc » mercoledì 7 marzo 2018, 17:25

Ho la 9.3 TTiD My 2009.
Anche a me appare la scritta sul SId per qualche decimo di secondo.
Sono arrivato a 180.000 km e non ho avuto alcun problema.
Ho segnalato la cosa al mio meccanico SAAB (auto service one - Natale) che mi ha sempre detto di non preoccuparmi.
Forse è un problema limitato alla versione di motore della 9.5?
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#50 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 7 marzo 2018, 17:40

Si
Anche perché il motore è diverso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
dtribalto
Socio
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 9:51
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#51 Messaggio da leggere da dtribalto » mercoledì 18 aprile 2018, 23:55

Per dovere di cronaca vi informo che dopo aver cambiato l'o-ring il messaggio di "pressione olio motore bassa" è magicamente sparito :dealer:
SAAB 9-5 2011 AERO Tid4 Fjord Blue_ 240 CV :bigsmile:

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#52 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 21 aprile 2018, 15:49

puoi fornire qualche indicazione in piu' ad esempio il chilometraggio raggiunto ed il perche' hai fatto eseguire l'intervento?? Da quel che ho letto nel 2013 la Opel avrebbe posto un rimedio all'inconveniente ma non so quale: Comunque questo famoso 2.000 apparso d'incanto deriva dal 1910 cc. e non e' un duemila ma un 1956 cc. con non so quali modifiche e l'unica certa mi sembra riguardi appunto il dispositivo antinquinamento che dovrebbe essere diventato euro 5 . Adesso questo nuovo o-ring quando andra' al tappeto??? quando si accendera' di nuovo la spia???? Ti ho visto su 95 ng, nel paradiso dellle petrol..........c'e' molta simpatia.......hanno sempre delle trovate divertenti..... e c'e' molta partecipazione.....l'unica cosa...e' necessario saper scrivere in inglese e anche capirlo.......

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#53 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 21 aprile 2018, 17:41

Ti rispondo io.. bisogna cambiarlo massimo ogni 60000 km anche prima sarebbe meglio..
Il chilometraggio incide fino ad un certo punto: ad alcuni appare il messaggio dopo 70000 km altri dopo 130000 km.
Generalmente il messaggio di errore appare nella stagione invernale: anche io come Dario lo ho cambiato lo scorso inverno e non ho avuto più problemi legati all’errore della spia dell’olio.
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#54 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 21 aprile 2018, 17:50

Quindi non è risolutivo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#55 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 21 aprile 2018, 21:08

Purtroppo no. Non appena la gomma dell’o ring si secca un po’ il problema si ripresenta.. :notalking:
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#56 Messaggio da leggere da suonatore » lunedì 30 aprile 2018, 15:01

Se l'O-ring è in neoprene si ma se si montasse in Viton, avrebbe una durata tripla.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#57 Messaggio da leggere da " " » martedì 22 maggio 2018, 13:35

gianfry ha scritto:
sabato 10 febbraio 2018, 18:11
Buonasera a tutti,
il gommino incriminato ha fatto fondere le bronzine a 230.000 km alla mia 9-5 118 kw nonostante qualcuno dica che il fatto non sia correlato,
se andate su forum insigna troverete decine di testimonianze sul fatto, pare che sia un difetto congenito del motore A20DTH (118kw),
molto probabilmente il deterioramento del gommino può essere provocato dall'olio inquinato e diluito a causa delle rigenerazioni.
conosco personalmente altri tre proprietari di 9-5 come la mia che hanno avuto lo stesso problema (e lo stesso danno: fusione bronzine)
Anche a me compariva l'avviso pressione bassa - arrestare il motore, solo alla prima accensione al mattino, mi avevano detto di non dargli importanza se non compariva altre volte durante la guida.
....
mi spiace, ma almeno ora é sistemata... ogni quanto cambiavi l'olio?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Lorerom
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 12:42

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#58 Messaggio da leggere da Lorerom » mercoledì 26 dicembre 2018, 23:35

Scusate ragazzi... Sulla mia. 9.3 1.9 ttid 180CV il messaggio sul sid compare di rado, ma all'accensione la spia dell'ampolla dell'olio mi rimane accesa qualche secondo di troppo. Può essere lo stesso o-ring oppure sul mio motore è differente?

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#59 Messaggio da leggere da " " » giovedì 27 dicembre 2018, 2:31

Il 1.9 180 cv é un motore diverso. Sulla comunque preoccupante spia non saprei dirti...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#60 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 27 dicembre 2018, 14:08

[quote="" "" post_id=554404 time=1545874286 user_id=12358]
Sulla comunque preoccupante spia non saprei dirti...[/quote]

Di star sereno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti