Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Per essere precisi, la società di Guidonia lo chiede(va) a Saab/Orio, e poi lo consegnava al richiedente.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Per essere precisi, la società di Guidonia lo chiede(va) a Saab/Orio, e poi lo consegnava al richiedente.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Bè, si potrebbe richiedere direttamente attraverso mail o i contatti forniti.
Anzi, tienici aggiornati caso mai il nulla osta è generico riferito al modello vettura e non all'esemplare
Anzi, tienici aggiornati caso mai il nulla osta è generico riferito al modello vettura e non all'esemplare
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Il nullaosta contiene il telaio della vettura a cui si riferisce.
Contatti via email o altri canali non hanno mai sortito effetti.
Contatti via email o altri canali non hanno mai sortito effetti.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- throll
- Socio
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Confermo. Orio non risponde direttamente ai privati né via telefono né via mail per queste richieste.
La ditta di Guidonia invece riusciva ad avere questo nulla osta, che non è generico ma specifico per il tuo telaio e per un unica nuova misura da far omologare, se ne vuoi di più devi fare n pratiche per quante sono le misure richieste.
La ditta di Guidonia invece riusciva ad avere questo nulla osta, che non è generico ma specifico per il tuo telaio e per un unica nuova misura da far omologare, se ne vuoi di più devi fare n pratiche per quante sono le misure richieste.
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Scusate, ma se montassi i 205/45 r16 sui cerchi da 16, invece dei 195/50 16 oppure 205/50 16, non è mejo?
ho impressione che i 195 abbiano una spalla troppo alta.
sbaglio?
Se i 205/50 urtano, i 205/45 forse non urterebbero?
ho impressione che i 195 abbiano una spalla troppo alta.
sbaglio?
Se i 205/50 urtano, i 205/45 forse non urterebbero?
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 23:43
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Finalmente dopo numerose e faticose ricerche ho tratto spunto da una pratica avviata da un conoscente che aveva richiesto documentazione per la propria 95 e sono riuscito a trovare i riferimenti della nuova agenzia che si occupa dei "nulla osta" in quanto la società di Guidonia non è più reperibile.
Ecco qui i contatti:
ELM SERVICE via Tommaso Edison 26, 00015 Monterotondo (RM) tel. 06.94324764 e-mail info@elmservices.it
Sono convinto che oltre a me, tanti altri appassionati saranno felici di questo indirizzo.
Nel giro di un paio di giorni verificano il telaio dell'auto e comunicano la possibilità di ottenere il nulla osta, in caso affermativo si effettua un pagamento di 155 euro dopodiché spediscono. Con quel documento ci si rivolge in motorizzazione e si ottiene l'aggiornamento! Volilà!
Ecco qui i contatti:
ELM SERVICE via Tommaso Edison 26, 00015 Monterotondo (RM) tel. 06.94324764 e-mail info@elmservices.it
Sono convinto che oltre a me, tanti altri appassionati saranno felici di questo indirizzo.
Nel giro di un paio di giorni verificano il telaio dell'auto e comunicano la possibilità di ottenere il nulla osta, in caso affermativo si effettua un pagamento di 155 euro dopodiché spediscono. Con quel documento ci si rivolge in motorizzazione e si ottiene l'aggiornamento! Volilà!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Ottimo Umberto, grazie anche qua!
Mi sono permesso di metterlo in evidenza per maggiore pubblicità
Grazie ancora
Mi sono permesso di metterlo in evidenza per maggiore pubblicità
Grazie ancora
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Buonasera,
stando a ciò che la legge dice in materia di omologazione di cerchi,
per la c900 si potrebbero omologare, mantenendo o aumentando indice di carico e velocità:
195/50 r16 (Nankang ns-2r)
195/45 r16
205/50 r16 (Federal Rs-R)
205/45 r16 (Westlake sport RS, Toyo proxes T1-R, Nankang ns-2r)
solo che, non potendo fare prove reali con le varie combinazioni cerchi/pneumatici per ovvi motivi (economici),
bisognerebbe azzeccare la miglior combinazione al primo colpo.
Non solo considerando l'estetica, per non far apparire ruote troppo piccole, ma anche il noto problema di non far toccare le gomme sugli archetti.
Io ho le 205/55 r15 (cm 60,6)e facendo i calcoli sono più ingombranti delle delle 205/45 r16 (59,1) quindi in teoria dovrebbero starci senza toccare da nessuna parte, ma ci vorrebbe una prova pratica, oltre alla teoria.
forse i /45 sono un pò estremi per le nostre strade (particolar modo Roma), ma la scelta come nel mio caso va fatta in base alle gomme che si vogliono montare ed i /45 dovrebbero dare maggiori garanzie sul fatto che non toccano.
Io vorrei metterci le semi slick e Federal 195/50 r 16 non ne produce
Forse le Nankang ma le danno inferiori alle Federal.
Ho letto delle cinesi Westlake ma devo verificare l'indice di carico che mi sembra appena inferiore.
Insomma, la scelta è articolata.
saluti
stando a ciò che la legge dice in materia di omologazione di cerchi,
per la c900 si potrebbero omologare, mantenendo o aumentando indice di carico e velocità:
195/50 r16 (Nankang ns-2r)
195/45 r16
205/50 r16 (Federal Rs-R)
205/45 r16 (Westlake sport RS, Toyo proxes T1-R, Nankang ns-2r)
solo che, non potendo fare prove reali con le varie combinazioni cerchi/pneumatici per ovvi motivi (economici),
bisognerebbe azzeccare la miglior combinazione al primo colpo.
Non solo considerando l'estetica, per non far apparire ruote troppo piccole, ma anche il noto problema di non far toccare le gomme sugli archetti.
Io ho le 205/55 r15 (cm 60,6)e facendo i calcoli sono più ingombranti delle delle 205/45 r16 (59,1) quindi in teoria dovrebbero starci senza toccare da nessuna parte, ma ci vorrebbe una prova pratica, oltre alla teoria.
forse i /45 sono un pò estremi per le nostre strade (particolar modo Roma), ma la scelta come nel mio caso va fatta in base alle gomme che si vogliono montare ed i /45 dovrebbero dare maggiori garanzie sul fatto che non toccano.
Io vorrei metterci le semi slick e Federal 195/50 r 16 non ne produce
Forse le Nankang ma le danno inferiori alle Federal.
Ho letto delle cinesi Westlake ma devo verificare l'indice di carico che mi sembra appena inferiore.
Insomma, la scelta è articolata.
saluti
- Mof
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
ciao cortesemente potreste darmi l'indirizzo mail della Saab Italia a Gudonia , vorrei aggiornare il libretto della mia Saab 9.3 150 cv del 2008 che non porta cerchi da 18 pollici, nel libretto delle vostre vi è riportata questa misura .grazie
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Se leggi tre interventi prima lo trovi.....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
...senza sottoporsi al collaudo?Umberto900 ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 10:15Con quel documento ci si rivolge in motorizzazione e si ottiene l'aggiornamento! Volilà!
P.S. Grazie per il contatto!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
in MCTC bisogna andarci con le gomme montate.....
ciao Pietro!
ciao Pietro!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Ciao Giuseppe!
La necessità del collaudo mi mette un po’ in crisi. Sia per i tempi, sia per la seccatura, che per... i rischi! Dite che si tratta solo di una formalità, o esiste la possibilità che l’occhio dell’esaminatore possa soffermarsi su altri dettagli...?
La necessità del collaudo mi mette un po’ in crisi. Sia per i tempi, sia per la seccatura, che per... i rischi! Dite che si tratta solo di una formalità, o esiste la possibilità che l’occhio dell’esaminatore possa soffermarsi su altri dettagli...?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Alla mia hanno guardato le gomme e il numero di telaio, non credo che gli interessi altro in quella fase.....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Bene.
Ricordi dopo quanto tempo ti hanno fissato il collaudo?
Ricordi dopo quanto tempo ti hanno fissato il collaudo?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
È passato qualche anno... forse un paio di settimane
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
MI riallaccio a questo argomento per sottoporvi una curiosità che è emersa misurando i cerchi da 16 pollici modello Aero e Super Aero.
i cerchi Super Aero hanno una distanza dalla faccia interna di fissaggio fino al bordo di massima sporgenza interna di 130 mm, mentre i cerchi Aero di 125 mm.
Questo vuol dire che a parità di larghezza cerchio, i cerchi del modello Aero montano più internamente al copro vettura, motivo per cui non urtano sugli archetti a parità di gomma con i Super Aero.
E' come se con i cerchi Super Aero si montassero dei distanziali da 5 mm, rispetto agli Aero. Il che non sarebbe male se non per il discorso dello strisciamento sugli archetti.
Spesso il motivo di urtare o meno gli archetti la si da ai pneumatici, ma in realtà i cerchi Aero con le 195/50 16 non urtano proprio perché calzano al centro dello spazio del passaruota. I Super Aero con le 195/50 16 potrebbero urtare.
Da qui si potrebbe azzardare anche la misura 205/50 R16 potrebbe non urtare agli archetti se montate su cerchi Aero, ma potrebbero urtare agli archetti se montate sulle Super Aero.
Alcuni di voi hanno montato le Federal RS da 205/50 e si hanno dei piccoli strisciamenti che, probabilmente non si avrebbero se le stesse gomme sarebbero state montate su cerchi Aero.
Vi allego disegno di "altissima precisione" che spero chiarisca quanto detto.
VI ringrazio per l'attenzione e vi saluto
i cerchi Super Aero hanno una distanza dalla faccia interna di fissaggio fino al bordo di massima sporgenza interna di 130 mm, mentre i cerchi Aero di 125 mm.
Questo vuol dire che a parità di larghezza cerchio, i cerchi del modello Aero montano più internamente al copro vettura, motivo per cui non urtano sugli archetti a parità di gomma con i Super Aero.
E' come se con i cerchi Super Aero si montassero dei distanziali da 5 mm, rispetto agli Aero. Il che non sarebbe male se non per il discorso dello strisciamento sugli archetti.
Spesso il motivo di urtare o meno gli archetti la si da ai pneumatici, ma in realtà i cerchi Aero con le 195/50 16 non urtano proprio perché calzano al centro dello spazio del passaruota. I Super Aero con le 195/50 16 potrebbero urtare.
Da qui si potrebbe azzardare anche la misura 205/50 R16 potrebbe non urtare agli archetti se montate su cerchi Aero, ma potrebbero urtare agli archetti se montate sulle Super Aero.
Alcuni di voi hanno montato le Federal RS da 205/50 e si hanno dei piccoli strisciamenti che, probabilmente non si avrebbero se le stesse gomme sarebbero state montate su cerchi Aero.
Vi allego disegno di "altissima precisione" che spero chiarisca quanto detto.
VI ringrazio per l'attenzione e vi saluto
- Allegati
-
- cerchi aero e super aero.JPG (49.24 KiB) Visto 12281 volte
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Interessante, anche se continuerò fieramente a strisciare a volte le mie 205 montate sui superaero
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Ha un senso anche "storico": gli Aero sono coerenti con l'era della c900, i Super Aero no.
Infatti la prima 9000 Aero montava, nel 1993 gli Aero bicolore.
Poi, dal 1994 i Super Aero.
Quindi un possessore di c900 non li aveva sui cataloghi accessori della sua epoca.
Infatti la prima 9000 Aero montava, nel 1993 gli Aero bicolore.
Poi, dal 1994 i Super Aero.
Quindi un possessore di c900 non li aveva sui cataloghi accessori della sua epoca.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti