Esperienze dischi e pastiglie freni
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Lucantropo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Impossibile. Non esistono Saab senza dischi ventilati (per lo meno all'anteriore, laddove servono veramente); ma da trent'anni a questa parte...
Dietro mi pare che siano ventilati solamente su alcune versioni, ma onestamente pazienza, capita molto di rado che i dischi posteriori possano scaldarsi a tal punto da beneficiare della ventilazione. tant'è che anche solo con una guida normale, quando si ferma la macchina a fatica si riesce a poggiare un dito sulla superficie si un disco anteriore prima che ci si inizi a scottare, mentre dietro, il più delle volte, sono giusto appena tiepidi... avete mai provato?
Questo è il kit dischi+pastiglie anteriori originali SAAB per la 9-3NG. Stiamo sempre parlando di 9-3NG, vero?
Dietro mi pare che siano ventilati solamente su alcune versioni, ma onestamente pazienza, capita molto di rado che i dischi posteriori possano scaldarsi a tal punto da beneficiare della ventilazione. tant'è che anche solo con una guida normale, quando si ferma la macchina a fatica si riesce a poggiare un dito sulla superficie si un disco anteriore prima che ci si inizi a scottare, mentre dietro, il più delle volte, sono giusto appena tiepidi... avete mai provato?
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- luro62
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Una sola volta ho avuto bisogno di frenare in modo potente. All'inizio dell'esperienza con la guida con la Saab. Entrando in corsia di decelerazione ho visto fermare un'auto davanti. Frenata potente. L'auto ha frenato potentemente e in modo progressivo. Ho molto apprezzato.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ho controllato e i dischi anteriori sono cosi. I posteriori invece sono normali.
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- desertstorm
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
questi sono dischi ventilati!!!
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ok. Mi sono reso conto facendo la foto che erano ventilati.
Comunque prima o poi mi tocca cambiarli, sono un po' malconci.
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- Gio68
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Io li ho appena cambiati, presi su Mister-Auto con pastiglie Brembo e dischi OP ? Forati, non ho ancora avuto occasione di inchiodare,ma non sono per niente male...
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9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Belli.
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- venzo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Qualcuno ha provato i power disc della ATE?
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD
- fanelx0606
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
La mia 9-3 con dischi q285 frena benissimo,dischi Op,pastiglie ate ceramic i primi dischi hanno fatto dei crepi piccoli,cambiati in garanzia
Olio freni va cambiato,ogni 2 anni se nota dal colore chiaro diventa scuro
La corsa del pedale frenante aumenta in base al usura dei dischi e pastiglie*
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Raga io nella mia ho montato brembo max, pastiglie originali e spurgo freni con olio ate, l'auto è migliorata parecchio e anche se magari le pastiglie durano un po' meno però questo tipo di disco le mantiene pulite nn le fa indurire
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Io invece ho montato il kit di upgrade 314 mm(285 mm originali) dischi,pinze e pastiglie tutto originale Saab e tubi freno dell Ebc. Tutta un altra storia..... MarcoMaxi può confermare perché so che gli ha montati anche lui...frenata super potente! Non che con i 285 mm non lo era eh...ma ora lo è molto ma molto di più....
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
visto che siamo in argomento quanto li hai pagati, cosi' per avere una idea se dovessi sostituirli......
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Qui il link.. https://www.neobrothers.co.uk/314mm-upg ... 5323-p.asp
io li ho presi qui...tra l’altro è diminuito il prezzo ho visto!!! qui c è tutto l’occorrente!! Mancano solo le piastre che coprono i dischi dietro che io le ho pagate in Saab 13euro ciascuna e 2 dadi nuovi del mozzo ruota!
io li ho presi qui...tra l’altro è diminuito il prezzo ho visto!!! qui c è tutto l’occorrente!! Mancano solo le piastre che coprono i dischi dietro che io le ho pagate in Saab 13euro ciascuna e 2 dadi nuovi del mozzo ruota!
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- marcofinnista
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Le pastiglie induriscono quindi vetrificano con le altissime temperature, non certo per il tipo di disco montato.
Non fermatevi davanti a nomi esotici o davanti all'estetica i dischi e le pastiglie (soprattutto le pastiglie) devono essere fatti con materiali di qualita' e trattamenti termici complessi ed assai costosi per garantire ottime prestazioni quindi tutto cio' che e' bello ma costa poco non serve a niente se si vuole affrontare una guida sportiva, una pastiglia sportiva che si rispetti deve costare almeno il doppio di una originale di serie (che si brucia alla terza affondata di pedale in sequenza ad alta velocita'). Poi se si cerca il colpo d'occhio e' un altro discorso.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ciao ragazzi. Ho deciso di cominciare un percorso di ringiovanimento dell'auto e ho deciso di cominciare dai freni. Premetto che la mia guida è molto parsimoniosa, infatti in quasi 11 anni dell'auto e 252.000 le pastiglie sono state cambiate una sola volta "per sport" a 160.000km. Come allora, anche questa volta non sono finite, non sento particolari problemi...però ho ordinato i dischi Ebc "flat" e pastiglie yellow, tubi in treccia e liquido (mai cambiato) sempre Ebc...prossimamente mi metto al lavoro e credo che l'auto frenerá come mai prima ad ora
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
L'olio a quel chilometraggio sarà acqua
Senz'altro solo con la sostituzione di questo sentirai un miglioramento abissale!!
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Lavoretto terminato...mamma mia, grazie mille ad Agostino e Manuel per il supporto a distanza....
Appena risloslvo una slegatura alla caviglia che non mi permette di guidare magari la provo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ho un dilemma...
- Upgrade da 285mm a 314mm con il Kit di Neobros (Dischi e pastiglie Pagid, quindi sostanzialmente materiali OEM). Circa 450€
Oppure conservare i 285mm, ma montare...
- EBC YellowStuff + dischi EBC Grooved & Drilled... (https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... r-93171497 tutto su NeoBros) Circa 470€
- EBC YellowStuff + Dischi MTEC Grooved & Dimpled. Circa 350€ (100€ in meno delle soluzioni sopracitate)
(Parlo di cambiare tutti e 4)
Secondo voi i migliori materiali sul diametro più piccolo (30mm in meno, non è poco) avrano comunque un rendimento maggiore dell'impianto maggiorato da 314... Diciamo meno spesa, meno sbattimento, e miglior resa?
Mi rifiuto di pensare a montare l'upgrade da 314 (quindi pinze + piattelli da Neobros) + Dischi MTEC e Yellowstuff... Verrebbe una robetta da 690-700€ Esattamente il doppio che montare MTEC + Yellowstuff da 285 e sinceramente non credo che ne valga la pena.... O sì? No, diciamo di no... non ci devo andare in pista.
Poi domanda per chi ha gli MTEC: ho sempre il timore che i dischi baffati/forati o "dimpled" risultino rumorosi.... oltre che in frenata anche in marcia... è una cosa che leggo un po' ovunque... detesto i rumori di stridio, fischi, vibrazioncine varie, sfregamenti... voglio il silenzio. Se vado a montare questi dischi con le Yellow, me ne pento?
Chi li ha, specialmente se ha l'accoppiata MTEC + EBC Yellow, può dire esattamente come stanno le cose? Le Yellow comunque frenano subito a bomba anche a freddo, vero?
Se alla fine della fiera dovessi optare ancora per dischi lisci (per una ragione di rumori, vibrazioni etc...), comunque a me la frenata originale soddisfa da sempre, specialmente quando era tutto nuovo... Cosa mi consigliate di montare... a quel punto sarebbero meglio le GreenStuff, per evitare di massacrare dischi di tipo OEM? Le Red non ho capito se le schifate alla fine o se siano una via di mezzo che costa il doppio delle pastiglie OEM e non so se ne valga la pena.
Grazie.
P.S: Tutto ciò perchè sono a 180.000km, le MAPCO dietro hanno 100.000km, ma ancora un po' ne hanno... le Brembo OEM all'anteriore ne hanno circa 60.000 e ne hanno tantissimo... i Dischi però, che sono quelli di fabbrica, iniziano ad essere abbastanza scalinati... poi ieri ci ho fatto un'ottantina di km di strade di montagna a cannone e sentivo un certo affaticamento dopo un po'... per cui penso di portare alla fine le pastiglie posteriori e poi cambiare tutto in blocco, davanti e dietro. Ormai hanno fatto il loro tempo.
- Upgrade da 285mm a 314mm con il Kit di Neobros (Dischi e pastiglie Pagid, quindi sostanzialmente materiali OEM). Circa 450€
Oppure conservare i 285mm, ma montare...
- EBC YellowStuff + dischi EBC Grooved & Drilled... (https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... r-93171497 tutto su NeoBros) Circa 470€
- EBC YellowStuff + Dischi MTEC Grooved & Dimpled. Circa 350€ (100€ in meno delle soluzioni sopracitate)
(Parlo di cambiare tutti e 4)
Secondo voi i migliori materiali sul diametro più piccolo (30mm in meno, non è poco) avrano comunque un rendimento maggiore dell'impianto maggiorato da 314... Diciamo meno spesa, meno sbattimento, e miglior resa?
Mi rifiuto di pensare a montare l'upgrade da 314 (quindi pinze + piattelli da Neobros) + Dischi MTEC e Yellowstuff... Verrebbe una robetta da 690-700€ Esattamente il doppio che montare MTEC + Yellowstuff da 285 e sinceramente non credo che ne valga la pena.... O sì? No, diciamo di no... non ci devo andare in pista.
Poi domanda per chi ha gli MTEC: ho sempre il timore che i dischi baffati/forati o "dimpled" risultino rumorosi.... oltre che in frenata anche in marcia... è una cosa che leggo un po' ovunque... detesto i rumori di stridio, fischi, vibrazioncine varie, sfregamenti... voglio il silenzio. Se vado a montare questi dischi con le Yellow, me ne pento?
Chi li ha, specialmente se ha l'accoppiata MTEC + EBC Yellow, può dire esattamente come stanno le cose? Le Yellow comunque frenano subito a bomba anche a freddo, vero?
Se alla fine della fiera dovessi optare ancora per dischi lisci (per una ragione di rumori, vibrazioni etc...), comunque a me la frenata originale soddisfa da sempre, specialmente quando era tutto nuovo... Cosa mi consigliate di montare... a quel punto sarebbero meglio le GreenStuff, per evitare di massacrare dischi di tipo OEM? Le Red non ho capito se le schifate alla fine o se siano una via di mezzo che costa il doppio delle pastiglie OEM e non so se ne valga la pena.
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P.S: Tutto ciò perchè sono a 180.000km, le MAPCO dietro hanno 100.000km, ma ancora un po' ne hanno... le Brembo OEM all'anteriore ne hanno circa 60.000 e ne hanno tantissimo... i Dischi però, che sono quelli di fabbrica, iniziano ad essere abbastanza scalinati... poi ieri ci ho fatto un'ottantina di km di strade di montagna a cannone e sentivo un certo affaticamento dopo un po'... per cui penso di portare alla fine le pastiglie posteriori e poi cambiare tutto in blocco, davanti e dietro. Ormai hanno fatto il loro tempo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Io su Neobrothers avevo preso il kit upgrade da 314mm. Era tutto orignale Saab a parte le pinze che credo siano un ricambio alternativo...ma tutto nuovo ovviamente! Avevo fatto anche io la tua pensata! Ma fidati il kit da 314 mm è una bomba..calcola che le montano anche i 2.8T V6 da 250cv. La cosa più importante è anche la pinza...ha il pistone quasi il doppio della vecchia pinza da 285mm. Io ora siccome dietro sono arrivati mesi fa ho messo Zimmermann Sport Z forati sia detro che avanti con le loro pasticche di medesima marca! E sono veramente una bomba!! Ho preso tutto su autoparti! Comunque morale della favola ti consiglio i 314mm. A parer mio. Anche esteticamente sono più belli da vedere! Occhio che poi non puoi montare cerchi al di sotto di 17 pollici!!!
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