9-5NG - design posteriore alternativo
Moderatore: Consiglio Direttivo
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
9-5NG - design posteriore alternativo
Ciao a tutti,
in questo fine settimana di ordinaria follia ho cercato di ridisegnare il posteriore della 9-5ng, in quanto quello realizzato (che può piacere o non piacere) mi é sempre sembrato un po' lontano dai canoni "saabistici". A parer mio, dalla C900 in avanti c'è come un filo di arianna che collega il design della zona posteriore (naturalmente adattato nel corso degli anni per quasi tutti i successivi modelli).
Insomma, il posteriore delle saab è stato sempre "arrabbiato", senza mezzi termini mi verrebbe da dire caz@@to
Il posteriore della ng sembra quasi, personificandolo ancora una volta,"sorridente, allegro", almeno questa è l'impressione che mi suscita.
Prendendo ispirazione, ovviamente, dalla serie precedente
Le modifiche effettuate sono:
-Spostamento verso il basso dello "spigolo vivo" del paraurti ad una distanza di qualche cm dai sensori di parcheggio
-Fari posteriori sdoppiati su carrozzeria e cofano bagagliaio, "saab caz@@to style" con la "tipica punta" rispettivamente in basso a sinistra LH e in basso a destra RH
-Le modifiche precedenti consentono di ottenere un'apertura bagagliaio piú ampia (in larghezza e in profondità verso il basso) con aumento della Saab Funzionalità,
grazie ad una "bocca" di accesso maggiore ed una soglia piú bassa
-Zona porta targa ridisegnata, tipica fascia centrale saab style al posto della zona porta targa "ragazzo giapponese con dentone" tipico dei cartoni animati del Sol
Levante -E per ultimo, ma non per importanza, sostituzione delle maniglie portiere con delle piú appropriate "saab OG style". Aggiunta nervatura alla fiancata (appena sotto le
maniglie) per slanciare la stessa e aumentare l'effetto ottico "assetto picchiato" tipico della 9-5 OG.
Ecco la foto del mio pastrocchio, spero vi piaccia
Prima
E dopo
in questo fine settimana di ordinaria follia ho cercato di ridisegnare il posteriore della 9-5ng, in quanto quello realizzato (che può piacere o non piacere) mi é sempre sembrato un po' lontano dai canoni "saabistici". A parer mio, dalla C900 in avanti c'è come un filo di arianna che collega il design della zona posteriore (naturalmente adattato nel corso degli anni per quasi tutti i successivi modelli).
Insomma, il posteriore delle saab è stato sempre "arrabbiato", senza mezzi termini mi verrebbe da dire caz@@to
Il posteriore della ng sembra quasi, personificandolo ancora una volta,"sorridente, allegro", almeno questa è l'impressione che mi suscita.
Prendendo ispirazione, ovviamente, dalla serie precedente
Le modifiche effettuate sono:
-Spostamento verso il basso dello "spigolo vivo" del paraurti ad una distanza di qualche cm dai sensori di parcheggio
-Fari posteriori sdoppiati su carrozzeria e cofano bagagliaio, "saab caz@@to style" con la "tipica punta" rispettivamente in basso a sinistra LH e in basso a destra RH
-Le modifiche precedenti consentono di ottenere un'apertura bagagliaio piú ampia (in larghezza e in profondità verso il basso) con aumento della Saab Funzionalità,
grazie ad una "bocca" di accesso maggiore ed una soglia piú bassa
-Zona porta targa ridisegnata, tipica fascia centrale saab style al posto della zona porta targa "ragazzo giapponese con dentone" tipico dei cartoni animati del Sol
Levante -E per ultimo, ma non per importanza, sostituzione delle maniglie portiere con delle piú appropriate "saab OG style". Aggiunta nervatura alla fiancata (appena sotto le
maniglie) per slanciare la stessa e aumentare l'effetto ottico "assetto picchiato" tipico della 9-5 OG.
Ecco la foto del mio pastrocchio, spero vi piaccia
Prima
E dopo
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
Complimenti per la computer grafica.... ma preferisco il c u l o originale
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
Bello saper fare rendering
Sul risultato però ho qualche incertezza
Sul risultato però ho qualche incertezza
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 16:14
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
Mi permetto di andare controcorrente.
Mi piace!!!
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Mi piace!!!
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
desertstorm ha scritto: ↑domenica 5 agosto 2018, 18:18Complimenti per la computer grafica.... ma preferisco il c u l o originale
Computer grafica, rendering?
Vi ringrazio per i complimenti ma ho utilizzato un programma molto elementare e direi poco professionale, il risultato diciamo che è sufficiente solo a rendere l'idea
Il cambiamento è molto forte e ovviamente c'è bisogno di "digerire" il nuovo posteriore. Confesso che nutro qualche dubbio sulla soglia del bagagliaio, ero indeciso se farla squadrata o arrotondata, poi ho deciso per squadrata. In seguito magari posterò un'immagine con soglia arrotondata, bagagliaio e paraurti di forma diversa.
C'è qualche elemento che non vi convince? Mi farebbe piacere saperlo così se riesco faccio ancge qualche modifichina
Però non mi dite che vi piace il porta targa a forma di ragazzo dentone giapponese
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
Grazie! Mi fa piacere, alla fine ho cercato di inserire elementi della "tradizione" a sfavore dell'originalità del modello reale
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
Ecco, ho dato una mano di nero alle cornici dei fari e aggiungo la versione con la "soglia" arrotondata.
Però ora mi viene un dubbio, forse dovrei alzare di qualche centimentro la soglia di carico? Mah...
Però ora mi viene un dubbio, forse dovrei alzare di qualche centimentro la soglia di carico? Mah...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
- Socio
- Messaggi: 1153
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
Bravissimo! La 9-5 Vincz non mi dispiace affatto!
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
- throll
- Socio
- Messaggi: 2310
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
Anche a me non dispiace
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- allegro900
- Utente
- Messaggi: 40
- Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 22:03
Re: 9-5NG - design posteriore alternativo
Bello e soprattutto diverso dalla cugina insigna
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti