9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Ogni tanto sentivo un rumore strano attaccando il condizionatore tipo un sibilo accelerando ma funzionava per cui non ho mai dato peso alla cosa.
Stamattina invece mi sono accorto che ha smesso di funzionare, o meglio di far aria fresca. Attaccandolo sento come un sibilo continuo nell'abitacolo ma nulla più. A cofano aperto premendo il pulsante AC si sente il compressore che "aggancia" ma non si sente altro, ne cigolii o sibili.
Premetto che non l'ho mai ricaricato e la macchina è del 2004. Avete esperienze in merito?
Fino a 2 giorni fa andava una meraviglia. Se fosse esausto non dovrebbe perdere piano piano di efficienza invece che in un colpo?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Stamattina invece mi sono accorto che ha smesso di funzionare, o meglio di far aria fresca. Attaccandolo sento come un sibilo continuo nell'abitacolo ma nulla più. A cofano aperto premendo il pulsante AC si sente il compressore che "aggancia" ma non si sente altro, ne cigolii o sibili.
Premetto che non l'ho mai ricaricato e la macchina è del 2004. Avete esperienze in merito?
Fino a 2 giorni fa andava una meraviglia. Se fosse esausto non dovrebbe perdere piano piano di efficienza invece che in un colpo?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Che tu non l'abbia ricaricato per 14 anni già questo lo ritengo un miracolo
Io nel dubbio andrei a verificare la carica, perché se la perdita è stata molto lenta potrebbe avvenire il tuo fatto
E poi, meglio sempre cominciare dalle cose più semplici
Io nel dubbio andrei a verificare la carica, perché se la perdita è stata molto lenta potrebbe avvenire il tuo fatto
E poi, meglio sempre cominciare dalle cose più semplici
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Lo uso solo l'estate per quei 2/3 mesi l'anno...
Ho fatto un video dove si sente il rumore. Rumore che si sente solo nell'abitacolo, perché nel vano motore non lo si percepisce.
Dite che è compatibile con l'eventuale esaurimento del gas ?
Qui vicino avrei un centro Bosch, li ricaricheranno i condizionatori ? Quando non mi serviva trovavo insegne in giro "qui ricarica condizionatori auto" ovunque adesso me ne ricordassi uno...//cloud.tapatalk.com/s/5b6c1e0ee50 ... 124441.mp4
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ho fatto un video dove si sente il rumore. Rumore che si sente solo nell'abitacolo, perché nel vano motore non lo si percepisce.
Dite che è compatibile con l'eventuale esaurimento del gas ?
Qui vicino avrei un centro Bosch, li ricaricheranno i condizionatori ? Quando non mi serviva trovavo insegne in giro "qui ricarica condizionatori auto" ovunque adesso me ne ricordassi uno...//cloud.tapatalk.com/s/5b6c1e0ee50 ... 124441.mp4
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Se aumenti la velocità della ventola con i "tasti ventola" (quindi si disattiva Auto) fa sempre lo stesso rumore e non butta aria fresca?
OT: Sai perchè è accesa l'opzione CUSTOMIZE? Forse perché che all'accensione non deve accendersi? Sulla mia è spento
OT: Sai perchè è accesa l'opzione CUSTOMIZE? Forse perché che all'accensione non deve accendersi? Sulla mia è spento
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Se aumento rimane sempre quel rumore sotto. Customize si accende quando regolo manualmente l'aria
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Nel video però quando hai premuto Auto, Customize è rimasto acceso! Mah!...da me rimane solo Auto
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Se metti tutto su auto nel sid sotto la voce a/c e ventilazione allora customize scompare. Se invece regoli manualmente qualcosa allora rimane acceso.
Fai la prova, premi customize e nel sid regola qualcosa manualmente
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Fai la prova, premi customize e nel sid regola qualcosa manualmente
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
scommetto che se lo ricarica funziona.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Ho trovato un centro Driver Center dove oltre gomme,revisioni ecc ricaricano il clima. Ha appena collegato il tutto
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Speriamo...
- Allegati
-
- 20180809_164408.jpg (68.5 KiB) Visto 5194 volte
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Funziona !!! Iniettati 101 grammi di gas, praticamente vuoto mi han detto.
Il macchinario ha effettuato il "flush" del sistema ed ha testato se c'erano perdite con esito negativo.
Però siccome me l'ha fatto tutto in un colpo ci potrebbero essere delle microperdite difficili da diagnosticare se non col passare dei mesi o anni per come lo uso io XD
Intanto mi godo il fresco ! qui a Trento oggi erano 36 gradi e con la macchina nera non era il massimo.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Il macchinario ha effettuato il "flush" del sistema ed ha testato se c'erano perdite con esito negativo.
Però siccome me l'ha fatto tutto in un colpo ci potrebbero essere delle microperdite difficili da diagnosticare se non col passare dei mesi o anni per come lo uso io XD
Intanto mi godo il fresco ! qui a Trento oggi erano 36 gradi e con la macchina nera non era il massimo.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Anzi ve ne erano 100g su 800
- Allegati
-
- 20180809_185013.jpg (76.48 KiB) Visto 5188 volte
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Anche se tu lo usassi 365gg non cambierebbe
Questa ccosa poi, di accenderla solo un breve periodo, non andrebbe bene: tutti consigliano di accenderlo almeno una volta al mese anche in inverno in quanto permette ai cilindri della pompa di non rimanere a secco d'olio ed eventualmente poi grippare
Comunque, contento che tutto si sia risolto al meglio con una piccola spesa ( mica tanto visto che quest'anno han triplicato il costo delle bombole di ricarica)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
95 euro per l'esattezza. D'inverno ed anche in altri mesi lo accendo magari per sbrinare velocemente il parabrezza ogni tanto ma giusto quei 30 secondi, un minuto al massimo. Se pensi che in 14 anni mai fatto
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Il sibilo è riapparso, e sembra raffreddare di più dalla parte del guidatore
Ci sarà da cambiare la valvola e/o l'evaporatore se perde. Ora la tengo d'occhio. Mi sa che dovrò fare come il tizio nel video
https://youtu.be/qAymfxMcg5I
Ci sarà da cambiare la valvola e/o l'evaporatore se perde. Ora la tengo d'occhio. Mi sa che dovrò fare come il tizio nel video
https://youtu.be/qAymfxMcg5I
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Ma è naturale che dopo 14 anni sia da ricaricare dai, ma in ogni caso il rendimento già cala negli anni, ora non saprei dirti se a a 5, 7 o 10, ma di certo non mi aspetterei di far passare 10 anni prima di effettuare una "ricarica" (o meglio sostituzione e lavaggio).. è bene sostituirlo a prescindere perché il gas oltre a refrigerare fa anche da lubrificante per il compressore.
Comunque scommetto che ti hanno sbagliato modello caricando 800g, quello è il quantitativo che serve per la 9-3OG, per la 9-3NG ce ne vanno 640g. Me lo ricordo bene da quando andai a fare la ricarica delle mie due Saab un paio d'anni fa, le portai insieme e ci andavano due quantità diverse.
Comunque dovrebbe esserci anche un'etichetta posta sulla traversa del paraurti che dice quanto ce ne va, magari sul 2.2TiD il circuito è diverso? Strano, ma chissà...
Comunque scommetto che ti hanno sbagliato modello caricando 800g, quello è il quantitativo che serve per la 9-3OG, per la 9-3NG ce ne vanno 640g. Me lo ricordo bene da quando andai a fare la ricarica delle mie due Saab un paio d'anni fa, le portai insieme e ci andavano due quantità diverse.
Comunque dovrebbe esserci anche un'etichetta posta sulla traversa del paraurti che dice quanto ce ne va, magari sul 2.2TiD il circuito è diverso? Strano, ma chissà...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Confermo i 640-650 gr. Io se non ricarico ogni 3-4 anni non raffredda una cippa.
Quel sibilo mi farebbe pensare alla frizione della puleggia del compressore andata a donnine dai facili costumi.
Quel sibilo mi farebbe pensare alla frizione della puleggia del compressore andata a donnine dai facili costumi.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Effettivamente l'adesivo sulla traversa parla di 680g!
Non è un problema di frizione perché attacca e stacca senza problemi controllando a motore acceso, il sibilo lo si sente infatti solamente nell'abitacolo proprio dove c'è l'evaporatore e la sua valvola. Stesso sibilo prima e dopo la carica. Vedremo in questi giorni...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non è un problema di frizione perché attacca e stacca senza problemi controllando a motore acceso, il sibilo lo si sente infatti solamente nell'abitacolo proprio dove c'è l'evaporatore e la sua valvola. Stesso sibilo prima e dopo la carica. Vedremo in questi giorni...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Comunque troppa carica bene non fa
Riportagliela e fa rimettere nella quantità corretta
Riportagliela e fa rimettere nella quantità corretta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Condizionatore esausto?
Ok, aspirati 150g c.ca ma il problema rimane. Come pressione era calata ma non tanto da pensare ad una perdita. Secondo il tizio sentendo il sibilo potrebbe essere la valvola di espansione che lavora male.
Ne ho presa una da mondoautoricambi di Torino, però credo arrivi senza guarnizioni. Skandix non ne ha disponibili al momento. Sapete dove posso trovarne? Come numero di riferimento sarebbe 93171817.
Saranno delle semplici guarnizioni in gomma? Perché su alcuni siti sembrano avere un perimetro anche in metallo.
Visto che comunque devo togliere nuovamente il gas cambiando la valvola, ne inietteremo quei 2/300 grammi e riproveremo. Perché per l' evaporatore sarebbero altri 150 euro circa quindi meglio partire in economia !
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ne ho presa una da mondoautoricambi di Torino, però credo arrivi senza guarnizioni. Skandix non ne ha disponibili al momento. Sapete dove posso trovarne? Come numero di riferimento sarebbe 93171817.
Saranno delle semplici guarnizioni in gomma? Perché su alcuni siti sembrano avere un perimetro anche in metallo.
Visto che comunque devo togliere nuovamente il gas cambiando la valvola, ne inietteremo quei 2/300 grammi e riproveremo. Perché per l' evaporatore sarebbero altri 150 euro circa quindi meglio partire in economia !
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti