9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Beavis
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9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Salve
Oggi uno strano odore mi ha spinto ad aprire il cofano ed ho trovato metà vano motore (quello lato batteria) tutto "spruzzato" di olio motore. L'olio ha bagnato completamente tutto il lato guidatore del vano motore.
Ho subito controllato il livello dell'olio ed ho trovato che era ancora "abbondante" (ho cambiato olio 1 settimana fa e mi sarei aspettato di trovare il livello basso... non è che è stato messo troppo olio?).
Col motore acceso non riuscivo a capire da dove fosse venuto tanto olio. Nessun rumore anomalo dal motore (almeno per quanto ne capisco).
Ho lasciato la macchina dal meccanico aspettando che arrivi lunedì.
La macchina ha 320K km e da ormai 10 anni faccio il cambio olio ogni 7000/8000km (dopo aver pulito la coppa motore). Escludo che ci sia morchia anche perchè quando cambio l'olio il colore non è ancora nero del tutto (causa cambio frequente + utilizzo del GPL).
Secondo voi cosa può essere successo? mi sarei aspettato che prima o poi avrebbe ceduto il paraolio motore lato guidatore (quello lato cinghia ha ceduto tempo fa). Il paraolio però fa colare l'olio e non lo spruzza in giro....
Bah
Idee/Ipotesi?
Oggi uno strano odore mi ha spinto ad aprire il cofano ed ho trovato metà vano motore (quello lato batteria) tutto "spruzzato" di olio motore. L'olio ha bagnato completamente tutto il lato guidatore del vano motore.
Ho subito controllato il livello dell'olio ed ho trovato che era ancora "abbondante" (ho cambiato olio 1 settimana fa e mi sarei aspettato di trovare il livello basso... non è che è stato messo troppo olio?).
Col motore acceso non riuscivo a capire da dove fosse venuto tanto olio. Nessun rumore anomalo dal motore (almeno per quanto ne capisco).
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Secondo voi cosa può essere successo? mi sarei aspettato che prima o poi avrebbe ceduto il paraolio motore lato guidatore (quello lato cinghia ha ceduto tempo fa). Il paraolio però fa colare l'olio e non lo spruzza in giro....
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Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Tappo chiuso male?
Anche se non escluderei il troppo olio
Anche se non escluderei il troppo olio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
hai controllato il tappo quello diciamo che sta al posto dello spinterogeno che hanno le aspirate?
quello di solito cola sempre magari accelerando va in pressione e spruzza?
quello di solito cola sempre magari accelerando va in pressione e spruzza?
- desertstorm
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Io avrei provato a metterla in moto col cofano aperto....
- Beavis
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Ho avviato la macchina col cofano aperto ma non ho visto "spruzzi": tutto sembrava normale a parte il totale imbrattamento di olio motore fresco ed ancora trasparente. Non ho provato ad accelerare col cofano aperto.
La zona intorno al tappo dell'olio è pulita: l'olio non è uscito da li.
Forse è il tappo (si, mi ricordo di un "foro" sul lato alto del motore che ha sempre colato un po').
Altri punti non li so controllare da solo. Potrebbe essere forse il troppo olio aggiunto al fatto che mi sono "divertito" tirando leggermente le marce in salita: niente di spinto, l'ho portata a max 4000rpm.
La zona intorno al tappo dell'olio è pulita: l'olio non è uscito da li.
Forse è il tappo (si, mi ricordo di un "foro" sul lato alto del motore che ha sempre colato un po').
Altri punti non li so controllare da solo. Potrebbe essere forse il troppo olio aggiunto al fatto che mi sono "divertito" tirando leggermente le marce in salita: niente di spinto, l'ho portata a max 4000rpm.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Comunque non usarle e portala al meccanico prima possibile, se l' olio ti finisce sulla turbina prende fuoco e non lo fermi piu
- Beavis
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Io all'inizio ero preoccupato dall'odore che "poteva" essere di benzina... invece era olio.
Ma non sapevo che se l'olio cadesse sopra la turbina ci fosse il rischio incendio ..... In ogni caso la macchina è parcheggiata dal meccanico in attesa di lunedì.
Ma non sapevo che se l'olio cadesse sopra la turbina ci fosse il rischio incendio ..... In ogni caso la macchina è parcheggiata dal meccanico in attesa di lunedì.
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
a me hanno detto che l'olio può infiammarsi a contatto con i collettori o parti incandescenti
non lo so per certo ma credo sia possible
non lo so per certo ma credo sia possible
- marcofinnista
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Tutti i combustibili (olio compreso) a contatto con fiamme o forti fonti di calore prendono fuoco con una certa facilita'
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- vincz
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
L'olio motore dovrebbe prendere fuoco a circa 220/230 gradi, dipende dal tipo di olio motore
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
i tubi del ricircolo vapori olio son tutti buoni? non sono vecchi, spugnosi o con qualche crepa?
forse é il pezzo n. 9135211
dici questo?
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Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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- Beavis
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Si, questo è il tappo che ha sempre colato un po' e che potrebbe essere la causa di tutto.
Sul copri batteria in effetti mi ricordo di spruzzi d'olio che potrebbero essere il risultato di un cedimento del tappo a lato motore.
Nessuna perdita invece dal tappo di rabbocco olio.
Sul copri batteria in effetti mi ricordo di spruzzi d'olio che potrebbero essere il risultato di un cedimento del tappo a lato motore.
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Scoperto il problema: è proprio saltato il "tappo" nel lato alto del motore lato batteria. Il tappo è andato perso ed ora sono in attesa del ricambio.
Spero che il montaggio sia relativamente facile.
Il danno è quindi molto limitato...
E non sono un caso isolato: http://www.saablink.net/forum/car-prob ... 62676.htm
Spero che il montaggio sia relativamente facile.
Il danno è quindi molto limitato...
E non sono un caso isolato: http://www.saablink.net/forum/car-prob ... 62676.htm
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- Beavis
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Risolto: Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
Risolto: era il tappo lato motore...
male minore. Ora ho "tappato" tutto per bene.
male minore. Ora ho "tappato" tutto per bene.
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- marcofinnista
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Re: 9-5OG: mezzo vano motore spruzzato d'olio
A Luglio e' saltato pure alla Talladega di mia moglie, ergo che dopo una ventina d'anni la plastica si cristalliza e con la forza esercitata dalla molla ad un certo punto si frantuma, quindi per buona norma andrebbe sostituito preventivamente.
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