Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

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Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 30 ottobre 2018, 13:49

Parliamo della 9-5 occhialuta, soprannominata anche “Dame Edna” in altri paesi. È una macchina che mi ha sempre incuriosito e ancora adesso non riesco a capire se mi piaccia o meno. Non ho mai avuto modo di toccarla con mano o di parlare con qualcuno che la possieda perché da quando frequento i raduni non ce n’è mai stata una (effettivamente non so sul forum in quanti l’abbiano posseduta).
Nonostante sia rimasta in vendita fino al 2010, ci sono tante cose che dimostrano il fatto che si basi su un progetto risalente agli anni ‘90: la chiave classica e non elettronica come la 9-3, la mancanza di un cambio 6 marce con un pomello decisamente vintage sia sul manuale che sull’automatico, la plancia che a sinistra ha i tasti della vecchia 9-5 mentre sulla destra il gruppo radio/clima standardizzato GM, i pannelli portiera che, nonostante immagino siano di qualità migliore, hanno un disegno che secondo me sa troppo di “vecchio”. Non ne conosco invece le doti di guida, ma immagino sia meno sportiveggiante della 9-3 anche per la categoria in cui si posiziona.
La domanda quindi è questa: le cose che ho elencato quanto influiscono effettivamente sulla sensazione di scarsa modernità dell’auto secondo voi? Soprattutto il passaggio da una 9-3NG ben accessoriata a una 9-5 occhialuta potrebbe far sentire la differenza in negativo?
Dalle varie considerazioni tralasciamo i motori, quello è un discorso a parte e poi sulla 9-5 si può trovare quella meraviglia di 2.3T :))


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#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 30 ottobre 2018, 14:31

Premetto che non ho mai posseduto una 9-3NG, ma una 9-5OG si (del '98 se ricordo bene, ma l'auto è quella).
Secondo me la principale differenza è il pianale, quello della 9-3NG è spettacolare, io me ne sono innamorato la prima volte che ho provato una TTiD Aero, è veramente una goduria da guidare, la rigidità del telaio, lo sterzo, tutto bellissimo.
La 9-5 è più vecchia, se ricordo bene ha un pianale che deriva dalla 9000. Però dentro è più spaziosa e da quanto mi risulta anche più di qualità (vero che tu parli di 9-5 occhialuta, non so se sono peggiorati gli interni, come qualità intendo, perché come estetica il cruscotto è inguardabile).
Se vai sul benzina, occhio all'oil sludge, il i B2x5 hanno quella rogna, che non mi risulta sia stata risolta del tutto nemmeno sugli ultimi modelli. Il diesel è lo stesso che hai sulla 9-3, ma secondo me 150cv su una 9-5 sono veramente pochi.
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 ottobre 2018, 15:15

L'Oil Sludge a me risulta sia stato risolto sui motori che montavano le occhialute, dal 2006 in avanti. Quelli con il coperchio punterie grezzo/grigio (e non più nero), per intenderci.

Comunque stando ai due paragoni, la 9-5 Occhialuta è stata oggetto di un ulteriore affinamento tecnico per quanto riguarda la parte meccanica, rispetto al modelli precedenti, che già avevano migliorato quelli del 98-2002.... certo non sono cose che stravolgono, ma certamente sono state corrette tante piccole carenze.

La guida della 9-5 secondo me è ottima e già lo era parlando di quelle dal 2004 in avanti (tipo la Aero di Cerry che ebbi modo di provare). Sicuramente se uno non vuole allontanarsi troppo dalla guidabilità della 9-3NG, deve andare sull'allestimento Aero, almeno si gode di un assetto un po' più dinamico e meno da "buon padre di famiglia".

Riguardo al sapere di vecchio o meno, molto sta nell'occhio di chi guarda... indubbiamente la 9-5, (specialmente fuori), non possiede (più) il cosiddetto "design senza tempo" che ha sempre caratterizzato tutte le Saab, secondo me.

Gli interni sono spesso stati bistrattati, ma io invece ritengo che abbiano fatto un ottimo lavoro di "amalgama".

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Sulla qualità costruttiva probabilmente è superiore alla 9-3NG in tutto e per tutto, dal materiali alla componentistica... sono poche le cose mutuate dalla 9-3NG in questo restyling e per fortuna sono quelle che non danno problemi (volante, quadro strumenti, moduli autoradio/clima)... ma qui non esistono le plastichette leggere della 9-3, la qualità della pelle dei sedili è di un altro livello e via dicendo.

In sostanza... secondo me, se uno riesce a farsela piacere fuori.. è un'ottima Saab, che ha ancora tanto da dire anche oggi, specialmente se magari la si trova in un allestimento Aero ben accessoriato.

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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 31 ottobre 2018, 9:23

Confermo per l’Oil Sludge, anche su forum esteri risulta risolto dal MY05 in poi.

Per quanto riguarda i ricambi cosa mi dite? Sono più difficili da trovare rispetto alla 9-3?


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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 31 ottobre 2018, 10:25

Non credo, non ne vedrei nemmeno il motivo, la 9-5 è stata prodotta per molti anni e sottopelle la maggior parte dei ricambi comuni sono rimasti uguali... i motori sono gli stessi delle 9-3OG (benzina) o delle 9-3NG (diesel).

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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 ottobre 2018, 19:56

Io ho posseduto una 9.5Lpt del 98 molto piu' vecchia della occhialuta e posso dirti che gia' la prima serie era un'auto di livello superiore in tutto e per tutto rispetto alla 9.3NG che ho posseduto in versione 2.2Tid.
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#7 Messaggio da leggere da vincz » sabato 3 novembre 2018, 13:35

Ciao Fedesh, il pianale su cui si basa è lo stesso della 9-3 OG ma profondamente modificato, ti basti pensare al sottotelaio del motore che è completamente diverso. Basta dare uno sguardo all'EPC e confrontare. Ciò che mi piace un sacco sull'occhialuta è che ha le carreggiate aumentate rispetto alle due 9-5 OG precedenti!!! Che figata!!! Poi se non ti gustano le cornici cromate attorno ai fari basta verniciarle in tinta carrozzeria è diventa STUPENDA!!!! :l :l ne ho vista una tempo fa su autoscout in Germania o in Olanda.... Po la linea del cofano motore sul parafanghi come la saab c900!!!!!! Ok.....BASTA.......mi sto eccitando troppo :@
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 novembre 2018, 13:42

vincz ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 13:35
Ciao Fedesh, il pianale su cui si basa è lo stesso della 9-3 OG ma profondamente modificato
Nei sei sicuro? Che io sappia 9-3OG e 9-5OG non hanno nulla in comune da quel punto di vista, il pianale della 9-5OG ho sempre saputo derivasse da quello della 9000.

Per la 9-3Og avrebbero dovuto fare lo stesso lavoro, ma poi GM impose il più economico pianale Opel, di cui tutti conosciamo le carenze. Carenze che invece sulla 9-5 non ci sono proprio.

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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 3 novembre 2018, 13:50

Lucantropo ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 13:42
vincz ha scritto:
sabato 3 novembre 2018, 13:35
Ciao Fedesh, il pianale su cui si basa è lo stesso della 9-3 OG ma profondamente modificato
Nei sei sicuro? Che io sappia 9-3OG e 9-5OG non hanno nulla in comune da quel punto di vista, il pianale della 9-5OG ho sempre saputo derivasse da quello della 9000.
Quoto, la 9-5 non ha lo stesso pianale della Vectra
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#10 Messaggio da leggere da vincz » sabato 3 novembre 2018, 15:53

Allora, finalmente c'è qualcosa che non sapete!! :D
Nel senso che, di solito, sono io che conosco poco le saab :))

Innanzitutto mi correggo rispetto a quanto scritto prima in quanto l'occhialuta ha solo la carreggiata posteriore aumentata, l'anteriore è uguale.


Quindi, parlando di pianali; ovviamente sono informazioni reperite su internet.
Come ben sapete la 9000 ha il pianale TIPO 4 in comune con Alfa, Lancia e Fiat. Da questo non è derivato nessun altro pianale o altre auto utilizzata dalla Saab. Qui informazioni su wikipedia https://en.m.wikipedia.org/wiki/Type_Four_platform



Allora, comunque sembra proprio quasi discriminativo quando scrivete: "la 9-5 non ha il pianale della vectra". Quindi è la 9-3 che ha il pianale della stupida e insulsa vectra.

Va bene :D io per controbattere dico che la la 9-3og aveva il pianale della Calibra 2.0 turbo 204 cavalli 4x4 (addirittura 4x4 sullo stesso stupido pianale!!!) .


Ma andiamo avanti, la 9-3og ha il pianale GM2900 in comune con diverse auto che potete leggere qui https://en.m.wikipedia.org/wiki/GM2900_platform ovviamente mi sembra molto superficiale pensare che le case automobilistiche prendevano il pianale e lo copia incollavano su tutte, saab era la prima a modificare qualcosa soprattutto per questioni di sicurezza.


La 9-5 ha il pianale ALLUNGATO GM2902, gm lo utilizzò anche per la Saturn L Series. I diritti sul pianale della Saab cone ben sapete sono stati acquistati dal costruttore cinese Baic per la sua Senova D70 https://en.m.wikipedia.org/wiki/Senova_D70.



Ora, voi da sempre avete saputo che il pianale della 9-5 era derivato da quello della 9000, ciò potrebbe essere parzialmente vero in quanto la Saab non copia incollava, ma probabilmente avrà fatto delle opportune modifiche magari ispirandosi alla 9000. Bisognerebbe confrontare la 9-5 con una Saturn L per accorgersi delle differenze.

Di certo una 9-3og non dà le stesse sensazioni di guida di una vectra ma neanche di una Open Calibra!!!!

Ora, se non vi fidate di me potete leggere anche nei forum esteri...vi lascio qualche link http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=1&t=56310 http://www.saabnet.com/tsn/bb/general/i ... bID=234008 https://www.gminsidenews.com/forums/f77 ... pics/88620
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#11 Messaggio da leggere da vincz » sabato 3 novembre 2018, 17:51

Tra l'altro il pianale allungato della 9-5og molto probabilmente è stato progettato a Trollhattan da Saab in quanto è apparso nel 1997. La Saturn L Series è stata prodotta a partire dal 1999. Si chiama GM2902 ma probabilmente è un prodotto 100% made in Saab!! Bisognerebbe fare ricerche più approfondite per avere la conferma....forse al museo Saab a Trollhattan è presente tutta la storia..
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 4 novembre 2018, 13:32

Io credevo che la 9-5OG fosse l’ultima Saab con un pianale non basato su un prodotto GM a differenza delle altre presenti a listino nello stesso periodo.
Comunque ne ho provata una l’altro giorno, 2.3t Vector Sedan, la differenza di guida rispetto alla mia si sente parecchio. Abituato alla 9-3 che ha un comportamento più rigido e preciso inizialmente la 9-5 mi ha fatto strano....ma sono comunque due modi diversi di viaggiare, mi è piaciuta :))


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#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 novembre 2018, 14:42

Alla 9.5 anche senza assetto sportivo e' quasi impossibile farle perdere aderenza :)) Ha una stabilita' eccezionale, superiore a lla 9000 che gia' era al top. :l
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#14 Messaggio da leggere da vincz » domenica 4 novembre 2018, 16:38

Fedesh ha scritto:
domenica 4 novembre 2018, 13:32
Io credevo che la 9-5OG fosse l’ultima Saab con un pianale non basato su un prodotto GM
Ma difatti così è! L'allungamento del pianale è stato progettato da Saab (magari riprendendo il design del pianale dell' ottima 9000). Poi per forza di cose, cioè facendo parte del gruppo GM, è stato chiamato GM2902 e dopo ben 2 anni è stato condiviso per la Saturn L Series. Per il momento non sono a conoscenza di altre auto che l'hanno utilizzato (tralasciando l'ultima cinese).
Il pianale si può dire che è tutto e per tutto Saab. La generosa Saab per forza di cose ha dovuto poi condividerlo.....mi sembra quasi una similitudine con la biturbizzazione del 1.9
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#15 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 5 novembre 2018, 12:03

Certo, però mi pare di aver capito che questo pianale allungato sia derivato dal GM2900 che era sostanzialmente GM/Opel, giusto?


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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#16 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 5 novembre 2018, 15:50

Sostanzialmente un corno Fedesh :D
Dopo tutta la pappardella della teoria, andiamo ora all'atto pratico. Ho creato un collage grazie alle immagini presenti nell' EPC dei pavimenti anteriore e posteriore della 9-3OG, 9-5OG e 9000. A me la 9-5OG sembra proprio una fusione tra 9-3OG e 9000.
Nella parte superiore del collage é presente la zona posteriore delle auto, sotto invece la zona anteriore.

Nella zona posteriore l'elemento "del vano routa di scorta" é molto simile alla 9000; l'elemento in basso invece molto simile alla 9-3OG.

Nella zona anteriore, il telaio del motore ha un design che riprende la 9000. Solo che nella 9000 si compone di 2 elementi imbullonati\saldati? Invece nella 9-5OG é un pezzo unico. Il pavimento invece sembra simile alla 9-3OG. Il telaio del motore della 9-3OG ha un design perfetto per essere molliccio e facilmente va in torsione per questo Marcofinnista è solito installare i sottotelai di rinforzo :D
Questa forse é la spiegazione del perchè Lucantropo ed Autoeconomo ricordavano che il pianale derivasse dalla 9000
Ovviamente dopo tutto cio' mancano gli assali anteriore e posteriore, questi sono diversi in tutte e tre le auto e cambiano notevolmente le sensazioni di guida
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#17 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 5 novembre 2018, 21:49

In sostanza (correggetemi se sbaglio) il "pianale", volgarmente detto pavimento, é solo l'elemento sul quale poggiamo i piedi e comprende forse anche l'elemento che vi é saldato subito dopo verso la zona posteriore. Quando si parla di GM2900 e GM2902, la differenza sta in questo elemento (che ho cerchiato in rosso nell'immagine) che nella 9-5OG é più largo e lungo. Tutto ció che sta attorno al pianale é perfettamente personalizzabile in fase di progettazione e questo lo si puó evincere dalle differenze tra la 9-3OG e 9-5OG. Differenze che possiamo notare nel telaio del motore e da tutti quei vari elementi che vi stanno attorno e che verranno saldati/imbullonati con la carrozzeria o scocca portante. Ció che si puó fortemente personalizzare é proprio il reparto "assali" (anteriore e posteriore) infatti c'é molta differenza tra l'avantreno e il retrotreno della 9-3 e 9-5, vi basti bensare che già dal primo anno di commercializzazione della 9-5 (1997/1998 la berlina) erano disponibili come optional gli ammortizzatori posteriori Nivomat, informazione che ho scoperto tramite l'EPC.
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#18 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 6 novembre 2018, 2:03

Bella ricerca Vincz

Grazie infinite, come vedi non si finisce mai d'imparare

Bravo!
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#19 Messaggio da leggere da vincz » martedì 6 novembre 2018, 6:45

:)
Ricapitolando, questo pianale\pavimento allungato non è stato mai utilizzato da Opel nella progettazione di una sua autovettura. È erroneo quindi affermare che il GM2902 sia un pianale Opel/GM ma possiamo con soddisfazione affermare che sia un pianale esclusivo SAAB/GM !!! E tutti i saabisti dovrebbero essere orgogliosi di ciò!!
Viva la 9-5 e viva SAAB!! :)
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 novembre 2018, 10:28

Grazie Vincz, molto interessante, in effetti si nota come il "pavimento" tra 9-3OG e 9-5OG sia molto simile, ma già in quel punto notiamo una bella differenza per quanto riguarda la traversa di rinforzo che nella 9-3 è in due pezzi più corti, mentre nella 9-5 è un pezzo unico che va da parte a parte, proprio come nella 9000, per non parlare del sottotelaio anteriore.

Questo a dimostrazione di quanto parlare di "stesso pianale-stessa macchina" sia una stupidaggine.

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