Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

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Fedesh
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#21 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 6 novembre 2018, 12:12

Veramente interessante, complimenti per la costanza nel cercare tutti questi dettagli! Sono piccole perle da tenere a mente, grazie mille.
Comunque quoto Luca, questa è l’ennesima dimostrazione del fatto che, in generale, avere un pianale condiviso non significa assolutamente avere una vettura uguale ad un’altra.


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marcofinnista
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 6 novembre 2018, 21:20

All'atto pratico la 9.5OG e' una macchina piantata per terra come poche non risente dei bruschi cambi di traiettoria, metterla in crisi e' veramente difficile ed ha margini di recupero in caso di grossolani errori di guida molto ampi anche da parte di guidatori non particolarmente esperti, per contro la 9.3OG a parte tutte le problematiche dell'avantreno che la rendono instabile, particolarmente sensibile a seguire traiettorie tutte sue in base alle condizioni dell'asfalto, alla tendenza ad andare dritta sul bagnato (fenomeno noto a chi ha le versioni con motorizzazioni piu' potenti), la differenza piu' grossa secondo me sta proprio nel retrotreno.
Con la 9.5 e' particolarmente difficile perdere aderenza con il posteriore, con la 9.3OG invece oltre un certo limite, non molto alto la coda ti abbandona, se parte di coda 90 su 100 sei spacciato e' impossibile riprenderla, innesca un effetto pendolo che alla prima controsterzata pure pure te la riesci a cavare ma alla seconda quando la coda riesce a riprendere aderenza tende a intraversare dal lato opposto a quello della prima sbandata e lo fa con una violenza inaudita, difficilmente controllabile, forse solo da chi la conosce e riesce a prevenirla o da chi ha la stoffa del vero pilota. Io nonostante le guido da 10 anni a cannone e conosco molto bene le sue reazioni con diverse gomme diversi assetti ecc. ecc. quando mi e' capitato sono andato a sbattere, non c'è stata trippa per gatti. :x
Diciamo che la 9.3OG motoristicamente parlando e' una macchina che ha tanto da dire ma per doti stradali richiede sale in zucca cautela e rispetto. Sul dritto "basta" impugnare forte il volante :)
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 6 novembre 2018, 21:39

Premetto che la prima intraversata me la sono fatta con la 900NG cabrio poco tempo dopo averla presa percorrendo una strada che facevo fino a qualche settimana prima con la 9.5lpt in tutta tranquillita' e l'ho ripresa per fortuna visto che non la conoscevo ancora bene, l'asfalto era perfettamente asciutto ed avevo le gomme nuove... :neutral:
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2018, 10:02

Per me sei un po' troppo severo con la 9-3OG, sarà che io ci sono praticamente cresciuto, dal punto di vista della guida, su 900NG Talladega prima e poi sulla 9-3OG Cabrio che ho ancora, e quindi forse sono sempre stato più abituato di altri a conoscere, interpretare e infine domare i suoi comportamenti e se siamo tutti d'accordo nel poter dire che è poco precisa, invece non sono d'accordo nel dire che non sia "stabile"; sono due cose diverse.

La 9-3OG ha certamente delle carenze, ma non è un'auto imprevedibile. Guidandola impari che ad una determinata condizione o richiesta che le fai lei reagisce in un certo modo, ma sempre in quel modo. Anche questa è un'auto difficile da mandare fuori strada, come lo sono tutte le SAAB, poiché in pieno stile Saab sei avvertito con ampio preavviso del fatto che stai esagerando e sulla 9-3OG questo preavviso è particolarmente ampio per via del suo comportamento che si "guasta" presto, ma ben prima del suo limite concreto.

La perdita di aderenza al posteriore l'ho sempre trovata apprezzabile io, pensa, proprio poiché in certe condizioni di guida spinta è ciò che aiuta a compensare un po' il sottosterzo di cui inevitabilmente la macchina soffre.

Indubbiamente la 9-3OG/900NG ha un comportamento su strada piuttosto "personale" e può infondere sfiducia in chi cerca di spingerla al massimo, abituato ad automobili con un comportamento più solido (come certamente è la 9-5), ma se la si conosce veramente si sa che certi segnali possono essere (consapevolmente e rispettosamente perché parliamo pur sempre di sicurezza) ignorati poiché sono dettati dalla sua struttura e non da una perdita di controllo. Di sicuro non è un'auto agile, ma è maledettamente veloce ed affidabile su certi tipo di strade e negli anni mi sono tolto tante tante tante soddisfazioni con auto che sulla carta si dovrebbero guidare con un dito al confronto con la nostra tanto bistrattata 9-3.

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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#25 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 8 novembre 2018, 22:46

Marco, tu intendi mettere di traverso perdendo aderenza al posteriore in tiro e non in rilascio? 😲 🤨
Con una tutto avanti motore trasversale e notoriamente moooolto sottosterzante? A quanto casso vai?
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 novembre 2018, 10:19

A me di perdere il posteriore è capitato rare volte e comunque di solito a causa di riprese di gas troppo forti durante l'appoggio in curva... oppure troppo in anticipo rispetto alla fine della stessa, e su fondi tendenzialmente sdrucciolevoli o bagnati..

Concordo sulla brutalità dell'effetto pendolo che si può innescare, mi è capitato una volta e ci vuole un bel manico a controsterzare per rimetterla dove deve stare... :x Ma parliamo di una situazione dove presumibilmente l'ingresso in curva è stato esagerato, al punto da costringere a frenare con decisione, alleggerendo di conseguenza molto un posteriore che per via della distribuzione dei pesi già in origine non è particolarmente pesante. Insomma, ci sono auto, specialmente le compatte, che si comportano anche peggio sotto questo aspetto...


Comunque non stiamo parlando della 9-5 :))

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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#27 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 15 novembre 2018, 15:28

Beh di perdere il posteriore mi è successo con una semplicità inaspettata anche sulla 9-3 un paio di volte...di cui una con le conseguenze che conoscete anche voi :eyeroll: però mi sento di dare la colpa alle gomme..

Ma dei freni della 9-5 invece cosa mi dite? Quella che ho provato mi ha dato una sensazione strana..sembrava che il pedale non avesse progressione e nelle frenate decise non mi è sembrata affatto aggressiva...quasi come se tendesse ad andare lunga, nonostante i dischi e le pastiglie in ottimo stato. Tutt'altro feedback rispetto alla frenata della 9-3NG a cui sono abituato, molto progressiva ma decisa quando serve.
La motivazione del proprietario: "eh ma la tua è diesel...queste a benzina frenano in maniera diversa", no comment

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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 15 novembre 2018, 17:09

I freni delle Lpt per me non sono granche', non e' che dia la sensazione...VA lunga nelle frenate ad alte velocita' , macchina che richiede attenzione perchè non da' la sensazione della velocita' a cui stai viaggiando ma quando ti devi fermare (non rallentare...) te ne rendi conto tutto insieme :eyeroll:
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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#29 Messaggio da leggere da mentepazza » lunedì 6 gennaio 2020, 19:34

Bellissimo tread!
Nel dubbio e' meglio averle entrambe, ognuna ha le sue carte da giocare, a volte si sovrappongono, a volte sono uniche. 
A me della 9-5 piace che pur con assetto sportivo e cerchi da 19" e' comoda come un aero con cerchi da 17" e il bilanciamento generale e' quello di un auto premium. 
 

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Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

#30 Messaggio da leggere da paperone75 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:52

Oh ammappete, mi avete fatto venire voglia di comprarmi una 9-5!! :-D
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"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

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