9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01
9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Buonasera a tutti,
sono piuttosto preoccupato....
Oggi durante un giro la mia 9-3 improvvisamente ha cominciato a fumare dallo scarico;
un fumo che mi sembra di colore azzurro...quindi credo che si tratti di olio bruciato.
Tuttavia la fumosità non è stata costante per il viaggio di rientro a casa (circa 50 km).
A casa ho provveduto a fare qualche video (spero si riescano a vedere li ho caricati su MEGA ai link sottostanti)
anche perchè oltre al fumo ho cominciato a sentire un rumore dal motore, durante le accelerazioni, che prima non c'era.
Non si è accesa alcuna spia.
L'auto ha 200.000 km, monta un impianto a GPL della Tartarini ed ho appena fatto fare il tagliando completo
ed altri lavori di manutenzione (corpo farfallato, depressore freni, modulo ionizzatore, "polmone" del gpl con
sostituzione tubazioni e filtro, ed altre piccole cosette), spendendoci non poco.
Scusate ma è la mia prima SAAB; ho l'auto da circa 5 mesi e ci tengo a continuare a tenerla.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Grazie
https://mega.nz/#!re5lBSoD!YhNBTCR7oBIT ... 5x1_6_VkCY
https://mega.nz/#!3GxnTaaR!UNPsmXcH5bZH ... 8GKMVURYyI
https://mega.nz/#!3G4HwApD!VSMhfeNQ6ep4 ... 1bEKOSsxAo
sono piuttosto preoccupato....
Oggi durante un giro la mia 9-3 improvvisamente ha cominciato a fumare dallo scarico;
un fumo che mi sembra di colore azzurro...quindi credo che si tratti di olio bruciato.
Tuttavia la fumosità non è stata costante per il viaggio di rientro a casa (circa 50 km).
A casa ho provveduto a fare qualche video (spero si riescano a vedere li ho caricati su MEGA ai link sottostanti)
anche perchè oltre al fumo ho cominciato a sentire un rumore dal motore, durante le accelerazioni, che prima non c'era.
Non si è accesa alcuna spia.
L'auto ha 200.000 km, monta un impianto a GPL della Tartarini ed ho appena fatto fare il tagliando completo
ed altri lavori di manutenzione (corpo farfallato, depressore freni, modulo ionizzatore, "polmone" del gpl con
sostituzione tubazioni e filtro, ed altre piccole cosette), spendendoci non poco.
Scusate ma è la mia prima SAAB; ho l'auto da circa 5 mesi e ci tengo a continuare a tenerla.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Grazie
https://mega.nz/#!re5lBSoD!YhNBTCR7oBIT ... 5x1_6_VkCY
https://mega.nz/#!3GxnTaaR!UNPsmXcH5bZH ... 8GKMVURYyI
https://mega.nz/#!3G4HwApD!VSMhfeNQ6ep4 ... 1bEKOSsxAo
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue
- Gio68
- Socio
- Messaggi: 341
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Certo che non ha un bel rumore.....sembra un diesel..... La mia fa un leggero ticchettio quando passa a GPL.....ma è normale ...... La porterei subito a far vedere....sembra quasi un rumore della catena di distribuzione o peggio le valvole............
A meno che.........
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
A meno che.........
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- Gio68
- Socio
- Messaggi: 341
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Non è che per caso hai fatto rifornimento e hai messo gasolio?
È successo a me tanti anni fa......non con la 9-3 ma ti assicuro che io sintomo era simile
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
È successo a me tanti anni fa......non con la 9-3 ma ti assicuro che io sintomo era simile
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Il ticchettio che si sente mi pare il normale rumore degli iniettori del GPL che se sono montati in posizione non isolata acusticamente (come in questo caso) si sentono molto a cofano aperto.
Mi sembra invece di sentire un rumore strano in rilascio, un rumore di sfregamento e di conseguenza non mi sorprenderebbe, visto il fumo azzurro allo scarico (fumo azzurro = olio che brucia), che si tratti della turbina.
Se avesse fatto gasolio, passando a GPL non dovrebbero esserci problemi di sorta (però non ci metto la mano sul fuoco, non ho mai sbagliato a rifornire..).
In questo caso direi che o è andato il turbo (come minimo da revisionare, ma forse tanto vale cercarne e montarne uno già revisionato, perché il tuo non sai in che stato è e quindi che cosa comporta la riparazione, finché non lo apri) o è partita la fascia di un pistone... ma statisticamente, e visti i km, scommetterei sul turbo.
Usala il meno possibile finché non avrai risolto perché di olio sembra bruciarne parecchio e non fa affatto bene al catalizzatore che ha già i suoi km sulle spalle.
Mi sembra invece di sentire un rumore strano in rilascio, un rumore di sfregamento e di conseguenza non mi sorprenderebbe, visto il fumo azzurro allo scarico (fumo azzurro = olio che brucia), che si tratti della turbina.
Se avesse fatto gasolio, passando a GPL non dovrebbero esserci problemi di sorta (però non ci metto la mano sul fuoco, non ho mai sbagliato a rifornire..).
In questo caso direi che o è andato il turbo (come minimo da revisionare, ma forse tanto vale cercarne e montarne uno già revisionato, perché il tuo non sai in che stato è e quindi che cosa comporta la riparazione, finché non lo apri) o è partita la fascia di un pistone... ma statisticamente, e visti i km, scommetterei sul turbo.
Usala il meno possibile finché non avrai risolto perché di olio sembra bruciarne parecchio e non fa affatto bene al catalizzatore che ha già i suoi km sulle spalle.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Stesso pensiero
Quel rumore assomiglia tanto alla wg quando scarica
Quel rumore assomiglia tanto alla wg quando scarica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Gio68
- Socio
- Messaggi: 341
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
In effetti potrebbe essere lui l'indiziato..... non avendo mai avuto problemi con il turbo.....non ho idea dei difetti che può avere......
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3-
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Buonasera, intanto grazie a tutti per i gentili interventi.
Credo che l'ipotesi del problema alla turbina sia quella più probabile.
Naturalmente il rumore che mi preoccupa di più, e che si è presentato in occasione
della fumosità, è quello che si sente in rilascio, come anche giustamente osservato.
Ora la mia domanda è: dove posso trovare un turbo di ricambio? mi potete dare qualche
link per fare una ricerca?
Se ne trovano di ricondizionati e, soprattutto ne vale la pena?
E' una riparazione costosa?
Avendo il meccanico SAAB ad un centinaio di chilometri da casa, è rischio portarla fin lì?
Grazie ancora e scusatemi per le numerose domande ma sono sulle spine.....
Credo che l'ipotesi del problema alla turbina sia quella più probabile.
Naturalmente il rumore che mi preoccupa di più, e che si è presentato in occasione
della fumosità, è quello che si sente in rilascio, come anche giustamente osservato.
Ora la mia domanda è: dove posso trovare un turbo di ricambio? mi potete dare qualche
link per fare una ricerca?
Se ne trovano di ricondizionati e, soprattutto ne vale la pena?
E' una riparazione costosa?
Avendo il meccanico SAAB ad un centinaio di chilometri da casa, è rischio portarla fin lì?
Grazie ancora e scusatemi per le numerose domande ma sono sulle spine.....
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Con 300 euro trovi una turbina revisionata, il montaggio è abbastanza semplice.
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
La tua monta ancora la Garret, mentre dal 2006/2007 hanno iniziato a montare la TD04-11T.
Su NeoBros Ne hanno un assortimento vasto, sia di nuove, originali o di concorrenza, che usate.
https://www.neobrothers.co.uk/turbochar ... 1522-c.asp
La tua dovrebbe montare questa: https://www.neobrothers.co.uk/turbochar ... 8188-p.asp
Quando scrivono RECYCLED, visto il prezzo di soli 135€, significa che è USATA (c'è scritto nella descrizione).
Non vedo oggetti ricondizionati... ne nuovi per la GT25.
Però forse, se vuoi montarla nuova, potresti montare la TD04-11T che è stata montata dopo, la vendono con tutti il kit tubi olio/acqua che tra Garrett e Mitsubishi è diverso: https://www.neobrothers.co.uk/turbo-cha ... 8895-p.asp
Poi penso ti servano anche le guarnizioni per la TD04, che trovi nella pagina del primo link. A questo punto potresti pure montare la TD04-14T della Aero 210cv e montare uno Stage 1 per la Aero... hehehe
Non so se il passaggio tra Garrett e Mitsubishi si possa fare così senza dover rivedere nulla in centralina, prova a scrivere a loro per conferma, sono molto competenti e disponibili. Spiegagli che macchina hai e tutto quanto.
Vero anche è che con una usata magari vai avanti una vita e costa una sciocchezza. Dipende da te.
Su NeoBros Ne hanno un assortimento vasto, sia di nuove, originali o di concorrenza, che usate.
https://www.neobrothers.co.uk/turbochar ... 1522-c.asp
La tua dovrebbe montare questa: https://www.neobrothers.co.uk/turbochar ... 8188-p.asp
Quando scrivono RECYCLED, visto il prezzo di soli 135€, significa che è USATA (c'è scritto nella descrizione).
Non vedo oggetti ricondizionati... ne nuovi per la GT25.
Però forse, se vuoi montarla nuova, potresti montare la TD04-11T che è stata montata dopo, la vendono con tutti il kit tubi olio/acqua che tra Garrett e Mitsubishi è diverso: https://www.neobrothers.co.uk/turbo-cha ... 8895-p.asp
Poi penso ti servano anche le guarnizioni per la TD04, che trovi nella pagina del primo link. A questo punto potresti pure montare la TD04-14T della Aero 210cv e montare uno Stage 1 per la Aero... hehehe
Non so se il passaggio tra Garrett e Mitsubishi si possa fare così senza dover rivedere nulla in centralina, prova a scrivere a loro per conferma, sono molto competenti e disponibili. Spiegagli che macchina hai e tutto quanto.
Vero anche è che con una usata magari vai avanti una vita e costa una sciocchezza. Dipende da te.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Grazie Lucantropo della risposta molto esauriente e del link
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Ciao, hai già cambiato la turbina? Hai risolto? Sembra un problema uguale al mio e non è la turbina
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
No. L'auto e ancora ferma e non ho sostituito la turbina...
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Io sono alle prese con lo stesso problema, cerca nel forum errori p245, p201 ecc... L'argomento è già stato trattato, io ho già cambiato bobine, candele,ionizzatore...il mio problema è che appena giro il quadro un iniettore inizia a spruzzare benzina non richiesta,riempiendo il cilindro... praticamente l'auto si ingolfa. A questo punto per me è la ECU...
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Aggiornamento
Vista la mia recente esperienza, ho speso 760 €, di cui 250 per bobine che l'elettrauto ha voluto sostituire nonostante gli avessi detto che erano state cambiate da poco!
Prima di fare qualsiasi modifica o acquisto, pulizia generale di tutti i contatti, controllo cablaggi e relè, alcuni me l'avevano detto, ma ormai la macchina era dal meccanico.
Controllare se a quadro acceso ci sono iniettori che si attivano senza motivo... La ECU motore l'ho fatta controllare, tutto ok... Rimontata e la macchina magicamente è ripartita, l'elettrauto non mi ha saputo dire cosa ha fatto!! Ciao a tutti e grazie
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Vista la mia recente esperienza, ho speso 760 €, di cui 250 per bobine che l'elettrauto ha voluto sostituire nonostante gli avessi detto che erano state cambiate da poco!
Prima di fare qualsiasi modifica o acquisto, pulizia generale di tutti i contatti, controllo cablaggi e relè, alcuni me l'avevano detto, ma ormai la macchina era dal meccanico.
Controllare se a quadro acceso ci sono iniettori che si attivano senza motivo... La ECU motore l'ho fatta controllare, tutto ok... Rimontata e la macchina magicamente è ripartita, l'elettrauto non mi ha saputo dire cosa ha fatto!! Ciao a tutti e grazie
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Mi ricordo solo ora di aggiornare questo post, che avevo aperto con molta preoccupazione.
Dopo un periodo di amarezza mi sono fatto coraggio e, con un amico, ho portato l'auto dal meccanico (non SAAB)
che ha smontato la turbina originale che ho provveduto a far revisionare.
Ne ho approfittato per fare sostiuire anche i dischi e le pastiglie anteriori che erano quasi al limite e due tiranti dell'asse posteriore.
Ora la 9-3 è riparata e non fà più fumo
Dopo un periodo di amarezza mi sono fatto coraggio e, con un amico, ho portato l'auto dal meccanico (non SAAB)
che ha smontato la turbina originale che ho provveduto a far revisionare.
Ne ho approfittato per fare sostiuire anche i dischi e le pastiglie anteriori che erano quasi al limite e due tiranti dell'asse posteriore.
Ora la 9-3 è riparata e non fà più fumo
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue
-
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59
Re: 9-3 NG 2.0t cabrio 2005. Fumo dallo scarico e rumore dal motore
Ciao a tutti, eccomi di nuovi qui purtroppo, dopo un paio di mesi ci risiamo... Adesso ha alti e bassi, alla mattina funziona, al pomeriggio torna a limitare il turbo...
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti