9-3OG B205 - Strano comportamento contagiri

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

9-3OG B205 - Strano comportamento contagiri

#1 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 14 gennaio 2019, 9:06

Ciao,

Come da modalità standard della ECU passando da una marcia a quella superiore, il regime del motore aumenta. Ho letto che è un normale comportamento sulla 9.3 OG Turbo benzina (B205R), lo fanno tante altre vetture, ma io trovo che sia un fenomeno fastidioso.
Si può modificare questo comportamento in modo che passando da un rapporto al successivo il motore cali naturalmente di giri ? Oltretutto mi sembra che anche in scalata, ad esempio tra quarta e terza, seppur lievemente il freno motore venga meno a causa di questa modalità artificiosa di tenere un po' più alto il regime.. tant'è vero che dopo un po' che mantengo il rapporto il freno motore si fa sentire....spero di essere stato chiaro

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2019, 10:42

Non so se ho capito cosa intendi, comunque:

Il regime motore quando rilasci e stacchi la frizione non deve aumentare. Semmai è ok che per una frazione di secondo "rimanga su" e non cali di colpo. Un po' è anche normale essendo un motore turbo, in quando a valle della farfalla chiusa, rimane più aria di quanta ne rimanga nel collettore di un motore aspirato (anche il doppio) per via del fatto che l'aria è in pressione e non in depressione.

Questo comportamento di "lento calo" comunque, mi pare di ricordare che se ne parli anche in un libro sulla progettazione della 900NG (di cui è sorella strettissima la 9-3OG) è dovuto ad una scelta progettuale di rendere il 4 cilindri morbido e regolare, al fine di poter rivaleggiare con i 6 cilindri dell'epoca.

I nostri motori (Che siano B204 o B205 non fa differenza i quanto la scatola del cambio, la frizione,il basamento e il volano sono identici) montano un volano piuttosto pesante... che offre una certa inerzia nello scendere di giri, apposta per permettere un cambio marcia (in condizioni di guida normali) confortevole, senza che ci si debba affrettare ad inserire la marcia successiva per evitare strappi dovuti ai giri nel frattempo calati troppo.

Naturalmente in condizioni di cambi marcia molto veloci (che sono già una sfida di per se in quanto il cambio delle 9-3 non è certo un drago in quanto a corsa, precisione degli innesti e morbidezza degli inserimenti), può insorgere il problema apposto (che il motore venga "tirato giù" una volta riattaccata la frizione poiché nel frattempo non è sceso abbastanza).


Io non ho mai saputo di alcuna versione ufficiale in merito ad una differenza di gestione sulle T7 (B205) rispetto alle T5 e con tutte quelle che ho provato, che fossero 9-3 o 9-5, non ho mai riscontrato questo fenomeno o comunque una differenza di comportamento rispetto ai B204 che non hanno la farfalla elettronica, ma ancora a cavo; nella mia, potrei dire abbastanza ampia esperienza, si comportano in maniera identica.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 gennaio 2019, 11:12

L'aumento del regime di giri nei cambi di marcia è sintomo di frizione usurata l'ho riscontrato sulla mia 900 Talladega specie se devi attendere qualche Secondo prima di ingranare la marcia successiva
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2019, 11:27

Beh, ma allora stiamo parlando del fatto che si prema la frizione troppo presto, quando ancora non si ha completamente sollevato l'acceleratore....?

Cioè, mi pare ovvio che se il motore viene ancora alimentato quando la frizione ormai è staccata, salga di giri... spero non si stia parlando di questo.. :eyeroll:

vero è che se la frizione è usurata, stacca prima, quando premendo i pedali in contemporanea è più facile che la frizione stacchi prima che sia stato completamente allentato il gas.

Cioè, il fatto è che su un motore turbo, tra quando si lascia l'acceleratore e quando la spinta del motore viene meno, c'è un piccolo ritardo.. per la stessa ragione per la quale c'è ritardo tra quando si affonda appieno per accelerare e quando l'accelerazione avviene effettivamente... e la ragione è l'inerzia della turbina a caricare e, del collettore in pressione a scaricarsi... per cui è più facile che se il tempismo coi pedali non è perfetto, specialmente in cambiate repentine, si possa manifestare il fenomeno.

Poi non so se sulle Saab sia un fenomeno più presente che su altre auto, di turbi di altre marche ne ho provati pochi e onestamente a confronto con i nostri mi sembravano quasi tutti degli aspirati... ma anche il B207 si comporta allo stesso identico modo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#5 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 14 gennaio 2019, 11:49

Ho capito le considerazioni ma assolutamente non si tratta di frizione usurata, che slitta o che trascina, e neanche di ritardo nel rilascio dell'acceleratore, che tramite un cavo d'acciaio comanda l'apertura e la chiusura della valvola a farfalla, il B205R non è drive by wire.
Per prevenire il fenomeno di "surge", a farfalla chiusa, l'aria viene fatta ricircolare dal condotto tra intercooler e corpo farfallato direttamente a monte del compressore...
Da quando leggevo su Saab scene, pare che questo comportamento, che ricordo avesse anche la 155 1.8 Twin Spark di mio padre negli anni '90, è normale, a me sinceramente non piace molto

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#6 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 14 gennaio 2019, 11:52

In effetti non ricordo se su SAAB scene o su un forum svedese, si riconducesse questa modalità alla fluidità di guida, o altro...
Forse se fosse possibile scaricare l'aria compressa da un valvola a sfiato atmosferico, sul T7 non si può, il comportamento sarebbe mitigato

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2019, 14:04

Marcecooter ha scritto:
lunedì 14 gennaio 2019, 11:49
Ho capito le considerazioni ma assolutamente non si tratta di frizione usurata, che slitta o che trascina, e neanche di ritardo nel rilascio dell'acceleratore, che tramite un cavo d'acciaio comanda l'apertura e la chiusura della valvola a farfalla, il B205R non è drive by wire.
Ne sei sicuro?

E' il B204 che ce l'ha completamente meccanica.

Il fatto che tu veda il cavo è soltanto poiché il B205 è un'evoluzione del B204, fatta in corso d'opera su una macchina già esistente (la 9-3OG) pertanto per non dover completamente riprogettare e sostituire tutto il comparto del pedale dell'acceleratore, il pedale ed il cavo sono rimasti, ma il cavo agisce su un sensore posto sul corpo farfallato stesso (sul B204 invece c'è semplicemente la leva che aziona meccanicamente la farfalla) e questo sensore invia il segnale al motorino elettrico.

Infatti su alcune 9-3 col B205 era disponibile il TCS, mentre sulle T5 no. Sul B204 il Cruise Control prevede un motorino elettrico che comanda la farfalla tramite un secondo cavo, sul B205 no. E ancora, sul B204 c'è una valvola del minimo che serve per regolare il passaggio di aria con la farfalla che rimane completamente chiusa quando il pedale è rilasciato, sul B205 no, perchè la farfalla è azionata al minimo dal motorino, anche col pedale (e il cavo) completamente giù... tanto che il foro per il bypass sul corpo farfallato del B205 è stato tappato.

Nello schema dell'EPC che ti allego li puoi vedere entrambi. In alto quello del B204, in basso quello del B205.
Annotazione 2019-01-14 133545.jpg
Annotazione 2019-01-14 133545.jpg (68.51 KiB) Visto 8551 volte
Se non vuoi credere a me, credi al WIS.
Annotazione 2019-01-14 135421.jpg
Annotazione 2019-01-14 135421.jpg (74.54 KiB) Visto 8551 volte
Il cavo comanda il sensore (n°3). La farfalla è comandata dal motorino elettrico (n°4). Non a caso il B205 ha anche la modalità limp home, assente sul B205.

p.s. In giro si legge di tutto e di più, non mi risulta proprio che il T7 abbia programmato un volontario aumento di giri quando si rilascia l'acceleratore, non è normale, non vedo come potrebbe esserlo. So che spesso si tende a dare maggior credito a ciò che si legge su forum stranieri, ma non dimentichiamoci che sono appassionati come noi, non infallibili. Comunque sono pronto a ricredermi ed a cospargermi il capo di cenere qualora lo trovassi scritto nero su bianco in qualche documento ufficiale SAAB; a me, come a tutti, interessa la divulgazione delle informazioni, non l'avere ragione. :)

Se la tua auto lo fa distintamente, ed escludi che sia la conseguenza delle caratteristiche intrinseche del motore (la bypass serve apposta a sfogare l'aria in eccesso, ma ribadisco che a valle della farfalla rimane parecchia aria in pressione che deve necessariamente essere evacuata dai cilindri e questo provoca il classico ritardo in rilascio), allora per me hai un problema.

Poi dipende sempre da come ognuno di noi giudica queste cose, spesso si parla di sensazioni e a volte ciò che per qualcuno è un problema, per qualcun altro è una caratteristica (come il discorso della frenata, che alcuni reputano "guasta" solo perché magari non ci sono mai stati abituati).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#8 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 14 gennaio 2019, 15:20

Si chiaro, dunque il B205 ha un potenziometro farfalla ed il cavo collegato al pedale dell'acceleratore è in effetti un sistema ibrido, rispetto al drive by wire nel quale non esiste alcun collegamento meccanico tra questi 2 componenti.
In effetti questa è una mia fissazione, fatto provare la vettura al service Saab tanto tempo fa si erano complimentati per il funzionamento perfetto della vettura, forse sono un po' fissato...

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2019, 15:23

Marcecooter ha scritto:
lunedì 14 gennaio 2019, 15:20
Si chiaro, dunque il B205 ha un potenziometro farfalla ed il cavo collegato al pedale dell'acceleratore è in effetti un sistema ibrido, rispetto al drive by wire nel quale non esiste alcun collegamento meccanico tra questi 2 componenti.
Se vuoi chiamarlo ibrido chiamalo ibrido, ma non c'è alcuna differenza. L'unica differenza la fa la posizione del sensore del pedale, che anziché essere sul pedale è dislocato nel vano motore, ma è un drive by wire a tutti gli effetti, cambia solo al lunghezza del cavo elettrico :scary:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#10 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 14 gennaio 2019, 15:34

La valvola a farfalla è comandata dal cavo d'acciaio collegato al pedale dell'acceleratore, vedi foto 1.
Nella seconda è posizionato il sensore della posizione della valvola, nella terza foto con il connettore rosso si ha il comando del motorino passo_passo per regolare la posizione della valvola, a freddo, quando si collega il compressore del climatizzatore.
Il drive by wire e' privo di qualsiasi collegamento meccanico con il pedale dell'acceleratore.ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#11 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 14 gennaio 2019, 15:35

Terza fotoImmagine

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 gennaio 2019, 21:17

se la tua frizione e' ancora in buono stato mettiti l'anima in pace perchè i limiti della 900/9.3 sono gruppo frizione/cambio, telaio e schema delle sospensioni. Non le si puo' chiedere di piu' di tanto. Puoi tirarle fuori tutti i cavalli che vorrai ma con certi difetti bisogna imparare a conviverci.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#13 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 14 gennaio 2019, 21:33

Eh sì ci mancherebbe, ce l'ho da 5 anni ! Per qualcosa ogni tanto mi devo lamentare, perché a trovare dei difetti faccio in realtà fatica, e quanto ai limiti di telaio o altro, essendo un tranquillo con me fuori non verranno di certo

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 19 gennaio 2019, 23:51

lo fa anche la mia e me lo faceva anche la 9.5 , penso lo faccia su tutt4ee
Immagine

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#15 Messaggio da leggere da Marcecooter » domenica 20 gennaio 2019, 18:33

Immaginavo fosse così, più che un'anomalia una scelta tecnica..

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#16 Messaggio da leggere da Marcecooter » sabato 16 marzo 2019, 10:25

"difetto" risolto operando sul software del T7 grazie a Noobtune per la dritta

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Lancetta del contagiri che sale fastidiosamente dopo il cambio marcia, si può modificare questo comportamento ?

#17 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 16 marzo 2019, 14:30

come hai fatto? Istruzioni please :D
Immagine

pierosaabturbo
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 17:14

Re: 9-3OG B205 - Strano comportamento contagiri

#18 Messaggio da leggere da pierosaabturbo » lunedì 18 marzo 2019, 17:30

Più che un difetto direi essere un' impostazione di fabbrica, dato che tutte quelle che hanno il software originale lo fanno. Credo che probabilmente sia un' impostazione per avere un erogazione nella cambiata più morbida. 
Saab 9-5 Aero '04 250@280cv  

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9-3OG B205 - Strano comportamento contagiri

#19 Messaggio da leggere da Marcecooter » lunedì 18 marzo 2019, 19:47

Quando carichi la mappa stage 1/3 di Noobtune puoi disabilitare la funzione dell'aumento di giri al cambio marcia, che è gestita dal TCS (solenoide sul corpo farfallato), è una funzione del software

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti