9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#1 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 6 febbraio 2019, 12:33

Da diverso tempo il faro posteriore sinistro smette di funzionare a suo piacimento.
Mi sono accorto da un bel po che è il contatto di massa ad essere ossidato-annerito,
non sul faston ma sul faro.Spruzzato antiossidante per contatti elettrici a fiumi,
va avanti un po e poi si ricomincia. Come risolvo definitivamente?
(Senza naturalmente cambiare faro-auto-indirizzo-vita-ecc.) :))

Questa la situazione ...

.
Allegati
DSCF1722.JPG
DSCF1722.JPG (132.96 KiB) Visto 4881 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 673
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 6 febbraio 2019, 21:24

Beh dai essendo che sei simpatico ti posso dare questo consiglio che naturalmente e' fuori luogo : cambia quel pezzo..............

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 6 febbraio 2019, 23:01

Prova a capire se puoi fare un ponte "aldilà" con un filo, magari un buchino con il dremel e una piccola saldatura. È una prova, prima di cambiare indirizzo :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#4 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 7 febbraio 2019, 0:11

Semmai sarebbe da capire perché il contatto si è ridotto in quella maniera
Nella parte femmina, è tutto in ordine?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 7 febbraio 2019, 9:30

Capisco che dalla foto sembra "nera" come situazione,in effetti sono rimasto stupito anche io a vederla,
quella scaldata della plastica non si vede dal "vivo",magia della macrofotografia ... :=
ma in effetti la cosa dovrebbe essere meno drammatica,in fondo il faro funziona normalmente,tranne
di quando in quando,forse con l'aumentare dell'umidità, tutto quell'ossido impedisce il contatto. :unpleased:
Dall' altra parte(di dietro,per capirci) sembra tutto a posto,segno che la scaldata è stata superficiale ...


.
Allegati
3.jpg
3.jpg (95.14 KiB) Visto 4840 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#6 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 7 febbraio 2019, 9:35

Il motivo della "scaldata" resta un mistero, comunque risale ad un bel po di tempo fa,
quindi la situazione si è stabilizzata. Resta questo problema fastidioso,
ma cambiare un faro per un contattino metallico non rientra nella mia filosofia di vita. :sorry:

Magari questa placchetta si ma non penso la vendano seperatamente,non riporta neanche un numero di codice.


.
Allegati
DSCF1728.JPG
DSCF1728.JPG (150.02 KiB) Visto 4839 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 7 febbraio 2019, 9:38

Il faston riporta anche quel contatto annerito,ma cambiare quello ci vuole poco

il filo dietro è bello sano e non fuso


.
Allegati
1.jpg
1.jpg (69.23 KiB) Visto 4838 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#8 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 7 febbraio 2019, 17:40

drillo65 ha scritto:
giovedì 7 febbraio 2019, 9:35
Il motivo della "scaldata" resta un mistero, comunque risale ad un bel po di tempo fa,
quindi la situazione si è stabilizzata. Resta questo problema fastidioso,
ma cambiare un faro per un contattino metallico non rientra nella mia filosofia di vita. :sorry:

Magari questa placchetta si ma non penso la vendano seperatamente,non riporta neanche un numero di codice.


.
Uomo di poca fede

12788634 Sinistra
12788637 Destra

Se poi vuoi anche i portalampada

12831674
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#9 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 7 febbraio 2019, 19:52

Apperò 8)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#10 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 8 febbraio 2019, 8:02

Sbaglio o c'era un richiamo ufficiale per lo stesso problema?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


deggy
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#11 Messaggio da leggere da deggy » domenica 10 febbraio 2019, 21:25

E' un classico,sia 2007 che 2008 in poi...
La tensione viene modulata tramite la massa che a volte fonde la contattiera,in SAAB trovi la connessione i pin e il portalampada,poi vedi tu se vuoi fare il Mac Giver della situazione.. :) :) :)
Ciao Il Deggy

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#12 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 11 febbraio 2019, 15:16

Va bene.confesso,la tentazione di fare io è stata forte :)) :)) :))

Alla fine,considerato che i ricambi "giusti" ci sono, ho ordinato questi ...


http://www.skandix.de/en/spare-parts/el ... t/1044914/

http://www.skandix.de/en/spare-parts/ac ... e/1043955/

http://www.skandix.de/en/spare-parts/ac ... e/1064917/

Metterò in opera appena arrivano.

Però,però, lui era lui..... :D :D :D :D



.
Allegati
MACGYVER.jpg
MACGYVER.jpg (51.28 KiB) Visto 4742 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore E DEVIOLUCI

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 6 marzo 2019, 11:28

Altro problema :o( :o( :vilain: :vilain: :furios: :furios:

Il devioluci non devia,nel senso che quando vado a tirare verso il volante per inserire gli abbaglianti
questi si accendono,lampeggiano, ma poi tornano gli anabbaglianti.
In pratica non scatta il contatto-rotella commutatore.
Non penso sia la leva,ma il blocchetto interno,intanto il problema è che bisogna smontare tutto il comparto CIM,
e poi il blochetto è venduto separatamente?
In pratica questo ...


.
Allegati
DSC_1596.JPG
DSC_1596.JPG (127.1 KiB) Visto 4623 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#14 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 6 marzo 2019, 21:11

deggy ha scritto:
domenica 10 febbraio 2019, 21:25
E' un classico,sia 2007 che 2008 in poi...
La tensione viene modulata tramite la massa che a volte fonde la contattiera,in SAAB trovi la connessione i pin e il portalampada,poi vedi tu se vuoi fare il Mac Giver della situazione.. :) :) :)
Ciao Il Deggy
Non è proprio così ma l'effetto è quello.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore

#15 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 22 marzo 2019, 22:34

Allora,se a qualcuno dovesse interessare, riporto aggiornamento dei problemi su esposti,
magari può essere d'aiuto in futuro. :=

Il faro posteriore funziona egregiamente, cambiato il supporto lampadine ed i faston tutto ok. :)

Per il devioluci la situazione è questa,il ricambio singolo non esiste,se si rompe il meccanismo devioluci-frecce
o il commutatore tergi,secondo GM dovete cambiare TUTTA LA CIM,COMPRESE LE CHIAVI!!!!! :fainted:
Se ne trovano però di nuovi qua e là con prezzi variabili tra i 750 e 900 eurozzi. :$ :$
Usate quante ne volete. :notalking:
A me però interessava solo un piccolo ed insignificante meccanismo devioluci.
Ho quindi rimediato solo il case,comprensivo di deviatori,usato,per 29 euri in foto :naive:
+70 euri di manodopera per smontaggio,rimontaggio,centraggio sensore angolo di sterzo con computer,smadonnamenti vari,ecc.

Cosi fu,cosi andò ....

.
 
Allegati
Case Saab Cim.JPG
Case Saab Cim.JPG (41.91 KiB) Visto 4566 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti