9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Da diverso tempo il faro posteriore sinistro smette di funzionare a suo piacimento.
Mi sono accorto da un bel po che è il contatto di massa ad essere ossidato-annerito,
non sul faston ma sul faro.Spruzzato antiossidante per contatti elettrici a fiumi,
va avanti un po e poi si ricomincia. Come risolvo definitivamente?
(Senza naturalmente cambiare faro-auto-indirizzo-vita-ecc.)
Questa la situazione ...
.
Mi sono accorto da un bel po che è il contatto di massa ad essere ossidato-annerito,
non sul faston ma sul faro.Spruzzato antiossidante per contatti elettrici a fiumi,
va avanti un po e poi si ricomincia. Come risolvo definitivamente?
(Senza naturalmente cambiare faro-auto-indirizzo-vita-ecc.)
Questa la situazione ...
.
- Allegati
-
- DSCF1722.JPG (132.96 KiB) Visto 4884 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
- Messaggi: 673
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Beh dai essendo che sei simpatico ti posso dare questo consiglio che naturalmente e' fuori luogo : cambia quel pezzo..............
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Prova a capire se puoi fare un ponte "aldilà" con un filo, magari un buchino con il dremel e una piccola saldatura. È una prova, prima di cambiare indirizzo
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Semmai sarebbe da capire perché il contatto si è ridotto in quella maniera
Nella parte femmina, è tutto in ordine?
Nella parte femmina, è tutto in ordine?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Capisco che dalla foto sembra "nera" come situazione,in effetti sono rimasto stupito anche io a vederla,
quella scaldata della plastica non si vede dal "vivo",magia della macrofotografia ...
ma in effetti la cosa dovrebbe essere meno drammatica,in fondo il faro funziona normalmente,tranne
di quando in quando,forse con l'aumentare dell'umidità, tutto quell'ossido impedisce il contatto.
Dall' altra parte(di dietro,per capirci) sembra tutto a posto,segno che la scaldata è stata superficiale ...
.
quella scaldata della plastica non si vede dal "vivo",magia della macrofotografia ...
ma in effetti la cosa dovrebbe essere meno drammatica,in fondo il faro funziona normalmente,tranne
di quando in quando,forse con l'aumentare dell'umidità, tutto quell'ossido impedisce il contatto.
Dall' altra parte(di dietro,per capirci) sembra tutto a posto,segno che la scaldata è stata superficiale ...
.
- Allegati
-
- 3.jpg (95.14 KiB) Visto 4843 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Il motivo della "scaldata" resta un mistero, comunque risale ad un bel po di tempo fa,
quindi la situazione si è stabilizzata. Resta questo problema fastidioso,
ma cambiare un faro per un contattino metallico non rientra nella mia filosofia di vita.
Magari questa placchetta si ma non penso la vendano seperatamente,non riporta neanche un numero di codice.
.
quindi la situazione si è stabilizzata. Resta questo problema fastidioso,
ma cambiare un faro per un contattino metallico non rientra nella mia filosofia di vita.
Magari questa placchetta si ma non penso la vendano seperatamente,non riporta neanche un numero di codice.
.
- Allegati
-
- DSCF1728.JPG (150.02 KiB) Visto 4842 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Il faston riporta anche quel contatto annerito,ma cambiare quello ci vuole poco
il filo dietro è bello sano e non fuso
.
il filo dietro è bello sano e non fuso
.
- Allegati
-
- 1.jpg (69.23 KiB) Visto 4841 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Uomo di poca fededrillo65 ha scritto: ↑giovedì 7 febbraio 2019, 9:35Il motivo della "scaldata" resta un mistero, comunque risale ad un bel po di tempo fa,
quindi la situazione si è stabilizzata. Resta questo problema fastidioso,
ma cambiare un faro per un contattino metallico non rientra nella mia filosofia di vita.
Magari questa placchetta si ma non penso la vendano seperatamente,non riporta neanche un numero di codice.
.
12788634 Sinistra
12788637 Destra
Se poi vuoi anche i portalampada
12831674
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Apperò
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Sbaglio o c'era un richiamo ufficiale per lo stesso problema?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 194
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
E' un classico,sia 2007 che 2008 in poi...
La tensione viene modulata tramite la massa che a volte fonde la contattiera,in SAAB trovi la connessione i pin e il portalampada,poi vedi tu se vuoi fare il Mac Giver della situazione..
Ciao Il Deggy
La tensione viene modulata tramite la massa che a volte fonde la contattiera,in SAAB trovi la connessione i pin e il portalampada,poi vedi tu se vuoi fare il Mac Giver della situazione..
Ciao Il Deggy
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Va bene.confesso,la tentazione di fare io è stata forte
Alla fine,considerato che i ricambi "giusti" ci sono, ho ordinato questi ...
http://www.skandix.de/en/spare-parts/el ... t/1044914/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/ac ... e/1043955/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/ac ... e/1064917/
Metterò in opera appena arrivano.
Però,però, lui era lui.....
.
Alla fine,considerato che i ricambi "giusti" ci sono, ho ordinato questi ...
http://www.skandix.de/en/spare-parts/el ... t/1044914/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/ac ... e/1043955/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/ac ... e/1064917/
Metterò in opera appena arrivano.
Però,però, lui era lui.....
.
- Allegati
-
- MACGYVER.jpg (51.28 KiB) Visto 4745 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore E DEVIOLUCI
Altro problema
Il devioluci non devia,nel senso che quando vado a tirare verso il volante per inserire gli abbaglianti
questi si accendono,lampeggiano, ma poi tornano gli anabbaglianti.
In pratica non scatta il contatto-rotella commutatore.
Non penso sia la leva,ma il blocchetto interno,intanto il problema è che bisogna smontare tutto il comparto CIM,
e poi il blochetto è venduto separatamente?
In pratica questo ...
.
Il devioluci non devia,nel senso che quando vado a tirare verso il volante per inserire gli abbaglianti
questi si accendono,lampeggiano, ma poi tornano gli anabbaglianti.
In pratica non scatta il contatto-rotella commutatore.
Non penso sia la leva,ma il blocchetto interno,intanto il problema è che bisogna smontare tutto il comparto CIM,
e poi il blochetto è venduto separatamente?
In pratica questo ...
.
- Allegati
-
- DSC_1596.JPG (127.1 KiB) Visto 4626 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Non è proprio così ma l'effetto è quello.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG-Ripristino contatti faro posteriore
Allora,se a qualcuno dovesse interessare, riporto aggiornamento dei problemi su esposti,
magari può essere d'aiuto in futuro.
Il faro posteriore funziona egregiamente, cambiato il supporto lampadine ed i faston tutto ok.
Per il devioluci la situazione è questa,il ricambio singolo non esiste,se si rompe il meccanismo devioluci-frecce
o il commutatore tergi,secondo GM dovete cambiare TUTTA LA CIM,COMPRESE LE CHIAVI!!!!!
Se ne trovano però di nuovi qua e là con prezzi variabili tra i 750 e 900 eurozzi.
Usate quante ne volete.
A me però interessava solo un piccolo ed insignificante meccanismo devioluci.
Ho quindi rimediato solo il case,comprensivo di deviatori,usato,per 29 euri in foto
+70 euri di manodopera per smontaggio,rimontaggio,centraggio sensore angolo di sterzo con computer,smadonnamenti vari,ecc.
Cosi fu,cosi andò ....
.
magari può essere d'aiuto in futuro.
Il faro posteriore funziona egregiamente, cambiato il supporto lampadine ed i faston tutto ok.
Per il devioluci la situazione è questa,il ricambio singolo non esiste,se si rompe il meccanismo devioluci-frecce
o il commutatore tergi,secondo GM dovete cambiare TUTTA LA CIM,COMPRESE LE CHIAVI!!!!!
Se ne trovano però di nuovi qua e là con prezzi variabili tra i 750 e 900 eurozzi.
Usate quante ne volete.
A me però interessava solo un piccolo ed insignificante meccanismo devioluci.
Ho quindi rimediato solo il case,comprensivo di deviatori,usato,per 29 euri in foto
+70 euri di manodopera per smontaggio,rimontaggio,centraggio sensore angolo di sterzo con computer,smadonnamenti vari,ecc.
Cosi fu,cosi andò ....
.
- Allegati
-
- Case Saab Cim.JPG (41.91 KiB) Visto 4569 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti