Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 9 febbraio 2019, 18:59

Apro il topic per mettere in guardia i possessori di 9-3 TTiD sul fatto che il problema della spia “bassa pressione olio” che affligge le 9-5NG può verificarsi anche sui nostri 1.9, il motivo è sempre lo stesso: l’o-ring del pescante della pompa olio che si secca.
Il problema mi si è presentato sulla Sedan due settimane fa subito dopo il tagliando, pensavo fosse dovuto al filtro olio montato male e invece, informandomi un po’, ho scoperto che i 1.9 Euro 5 hanno anch’essi questo difetto. Non ho trovato evidenza di casi simili anche sui motori montati prima del 2011 ma comunque, se avete un TTiD e vedete che la spia olio rimane accesa più del dovuto, andate diretti con la sostituzione dell’o-ring.
I pezzi da prendere per la 9-3 sono i seguenti:
-93167112 (o-ring), circa 25/30€
-93165267 (sigillante coppa olio), circa 15€
Ci vanno 4/5 ore di manodopera quindi il costo dipende dal tariffario del vostro meccanico, ma in linea di massima compresi i pezzi siamo intorno alle 200€. La mia l’ho ritirata ieri e il problema sembrerebbe risolto.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#2 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 9 febbraio 2019, 21:26

Grazie per la segnalazione

Sarebbe interessante capire da che anno anche questo motore soffre di secchezza ( :)) )
Sicuramente fino al 2009 no


Sotto con gli studi allora
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 10 febbraio 2019, 13:54

non ho ancora trovato come ha fatto il motore 1910 euro 4 a diventare euro 5 pero' ti ricordi che una volta i motori durante la rigenerazione si imballavano...........ci vuole il wis ......... bisogna trovare il disegno..........

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 febbraio 2019, 18:07

Perché era già E5 ready
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#5 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 10 febbraio 2019, 19:27

GheSo ha scritto:Grazie per la segnalazione

Sarebbe interessante capire da che anno anche questo motore soffre di secchezza ( :)) )
Sicuramente fino al 2009 no


Sotto con gli studi allora
Secondo me il problema dipende da un ipotetico cambio del fornitore di quella guarnizione, fatto a un certo punto tra il 2010 e il 2011.
Penso questo perché il part number è lo stesso per tutti i TTiD, anche quelli del 2008, ma non sono a conoscenza di differenze meccaniche tra il E4 e gli E5. Ma ad un certo punto la guarnizione ha iniziato a dar problemi senza che fosse cambiato nulla sui motori, quindi sarà cambiato qualcosa su “come” o “chi” la costruiva..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#6 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 febbraio 2019, 21:16

Molto probabile abbiano cambiato fornitore e sia lo stesso dei 20DT
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Ascotgrau
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2018, 20:44

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#7 Messaggio da leggere da Ascotgrau » martedì 12 febbraio 2019, 19:59

La mia a volte, accendendo quando fa freddo o c'é molto umido, tentenna un po' sembra che vada a tre per un po' per mezzo secondo si accende la spia olio. Potrebbe essere quello? Pensavo più ad un iniettore

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#8 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 12 febbraio 2019, 20:36

Se si accende davvero per una frazione di secondo, dopo che il motore è già avviato, potrebbe semplicemente essere il filtro olio da cambiare. Per quanto riguarda il funzionamento irregolare ci possono essere tante cause, visto che te lo fa a freddo magari hai le candelette da cambiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#9 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 12 febbraio 2019, 21:30

O le swirls andate ( cosa cui propendo di più)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#10 Messaggio da leggere da federico68 » martedì 19 febbraio 2019, 12:34

Scusate ma il problema non affliggeva solo le 9.5 che se non sbaglio montano anche un motore diverso?
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#11 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 19 febbraio 2019, 14:08

Stando a quanto dichiarato da Fedesh, anche nelle ultime 93 che hanno effettivamente un motore diverso dalle 95
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 febbraio 2019, 14:37

Il motore però non è certo diverso nel 100% dei componenti, molti (la maggior parte?) sono certamente in comune.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#13 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 19 febbraio 2019, 18:06

A guardare i numeri, cambia l'alesaggio ( 82 vs 83 ) facendo si che si passi da 1910cc a 1953cc
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 20 febbraio 2019, 11:32

federico68 ha scritto:Scusate ma il problema non affliggeva solo le 9.5 che se non sbaglio montano anche un motore diverso?
In teoria si, infatti pensavo che il mio fosse un caso isolato, invece girando sui vari forum del nord Europa (dove ci sono molte più 9-3 col TTiD4) ho notato che è un problema diffuso anche sulle nostre. Proprio qualche giorno fa Orio ha condiviso un post sulla sua pagina Facebook dicendo che ultimamente, con il passare degli anni e dei km, stanno diventando più frequenti i casi di o-ring da cambiare anche sulle 9-3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#15 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 febbraio 2019, 12:15

Ma pensa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

mds
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 23:56

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#16 Messaggio da leggere da mds » mercoledì 20 febbraio 2019, 13:28

anche sulla mia si accende quasi sempre per mezzo secondo e poi si spegne subito
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#17 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:11

Questo è normale
Ma qui si parla di altro: compare l'avviso sul sid
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#18 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:36

In realtà l’avviso non compare sempre, quello è abbastanza randomico. Il sintomo sicuro al 100% è la spia che rimane accesa anche per 10 secondi dopo l’avvio dell’auto (e quelli sono effettivamente secondi in cui il motore gira con l’olio a pressione ridicola).

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


mds
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 23:56

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#19 Messaggio da leggere da mds » mercoledì 20 febbraio 2019, 22:34

GheSo ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 18:11
Questo è normale
Ma qui si parla di altro: compare l'avviso sul sid
Si questo volevo dire scusa, quando fa un po’ freddo mi appare sempre la scritta sul sid per un secondo e suona pure. Già sentito Natale alla prossima distribuzione si cambia o ring
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bassa pressione olio: ATTENZIONE anche sui 1.9 TTiD

#20 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 21 febbraio 2019, 10:24

Ho letto che la tua è del 11, quindi una Ttid4

Stai confermando anche te allora questo problema
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti