PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#101 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 13 febbraio 2019, 17:21

No, non le ho montate e non li monto neanche...la spalla è così morbida che una donna riesce a piegarla solo con una mano con tantissima facilità!
Magari da 16 a 17 Il discorso cambia.... ma era proprio quello che volevo evitare di mettere sulla macchina.
Mi bastano due anni di barca a vela Barum :sorry:
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2019, 17:52

A me sembrava di aver capito che temevi di trovarne di troppo dure, ma secondo me, troppo dure, per le 205/50 R16 è davvero difficile trovarne, non so che esperienza avevi avuto con le Nankang... me sono quasi tutte gomme con indice di carico 87-88, davvero non capisco come possano finire per essere troppo dure.

Io semmai ho sempre avuto il problema opposto, sempre tutte troppo molli per i miei gusti, le tenevo gonfiate a 3.2Bar quando la guidavo (la cabrio) ancora io! E nonostante tutto il consumo era omogeneo, tanto per dire quanto fossero molli, altr che "ti si consumeranno solo al centro" mi dicevano... Sì sì, brao, credega...

Ho sentito delle Bridgestone RE050, avere una spalla bella solida anche sulle 205/50, oltre che un grip eccellente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#103 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 13 febbraio 2019, 18:05

Adrian ha scritto:
mercoledì 9 gennaio 2019, 17:41
Ciao a tutti!
Devo cambiare le gomme alla mia 93OG (205/50/r16 W) e non voglio spendere 120€x4... altrimenti prendevo le Bridgestone Potenza e risolvevo tutto, quindi ho bisogno di un consiglio.
Le gomme che ho avuto fino adesso, escluse le Barum, sono tutte fuori produzione per questa misura :
Michelin Primacy HP- perfette
Marshal- ottime
Star performer-buone
Goodride SV308- discrete
Barum Bravuris HM- tremende, effetto barca impressionante sulla 93 OG
Vorrei evitare le gomme con la spalla morbida tipo Barum e anche quelle con una spalla super rigida che ti fanno sentire tutte le asperità della strada.
Ho sentito parlare molto bene delle Nankang NS 20, ma rispetto a quelli che avevo io e mi trovavo bene, quando li ho prese in mano mi sono sembrate dei sassi... penso che sono troppo dure per il mio modo di guidare, o magari mi sbaglio?
Qualche idea?
https://pneumaticone.it/pneumatici-auto ... 16_-w.html
Cercavo una via di mezzo Luca :(
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#104 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 febbraio 2019, 20:45

Io l'unico pneumatico con spalla veramente dura che ho montato su cerchio 16 è la Federal RsR a questo punto non hai molta scelta o RsR o Bridgestone Re050 quelle pure sono formidabili
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#105 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 14 febbraio 2019, 9:20

Ti posso dire che le Federal RS-R, rispetto alle Michelin PilotSport3, che pure non sono delle bertucce,
in 17 hanno una spalla molto più dura. Certo devi considerare che sono gomme "particolari" nell'uso quotidiano.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#106 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 14 febbraio 2019, 11:28

Io ho percorso più di 10 mila km con le Toyo proxes T1R (all'anteriore, dietro ho le Barum) su cerchio 17 con 225/45 (gonfiate circa a 2,8). Mi sto trovando bene, le ho trovate più rigide e precise delle Pirelli Cinturato P7 che avevo prima e posso percorrere rampe, curve e rotonde a velocità più alta rispetto a prima :D . Vi riporto anche l'impressione del "passeggero": dopo aver cambiato le gomme l'auto sembrava più comoda!

Ho cercato di trovare una spiegazione a ciò: avendo la spalla più rigida rispetto alle pirelli p7, l'auto "lavora" più di ammortizzatore rispetto a prima ed é per questo che forse sul dritto sembra più comoda
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#107 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 14 febbraio 2019, 12:59

Le Bridgestone Re050 costano una follia, 550€ e come dicevo al inizio non ho voglia di spendere...per questo ho chiesto un consiglio qui "PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA".
Le Federal RS-R di quello che ho letto/capito sono troppo dure per l'asseto di serie e i km che ha la mia macchina.
Delle Toyo non so cosa dire...ma mi lascia perplesso il fatto che hai le Barum al posteriore con spalla morbidissima e all'anteriore gomme con spalla molto più rigida e ti trovi bene....?!
Alla fine penso di comprare le Goodride sa37 e buonanotte...magari sono simili alle Sa308 che ho già avuto, se no, almeno li ho pagate poco!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#108 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 febbraio 2019, 13:32

Secondo me stai sbagliando approccio se posso permettermi.
Con l'assetto di serie in tutta la sua tragicita', i cerchi da 16", senza i vari upgrade al telaio, da una 900/9.3 non si puo' pretendere di trovare una gomma perdipiu' cost-effective che risolva le sue problematiche intrinseche e che ti permetta una guida un po sportiveggiante, l'unica salvezza/certezza e' spendere una follia per gomme top come le Bridgestone RE050 per avere un minimo di piacevolezza e di sportivita' nella guida.
Il problema di base della 900/9.3 di serie e' che rolla e beccheggia in maniera esagerata di suo, sottosterza in maniera altrettanto esagerata di suo e come e si alza un po il ritmo l'avantreno va impietosamente in crisi, le gomme specie le anteriori sono quelle che soffrono di piu' per tutte queste problematiche, se sono eccelse tengono botta e non si accartocciano ma se sono delle gomme di compromesso non ce la possono fare a regalarti piacere di guida nonostante tutto.
Con vari tipi di sospensioni piu' morbide o piu' rigide le masse si muovono in maniera assai diversa e con accelerazioni assai diverse soprattutto in considerazione dei diametri dei cerchi che si utilizzano da qui ne deriva che una gomma montata su una auto puo' risultare ottima o fantastica mentre su un'altra con caratteristiche diverse puo' dare impressioni altrettanto diverse.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#109 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 14 febbraio 2019, 14:17

Il tuo discorso non fa una piega Marco e dopo anni di lettura di questo forum so benissimo quello che stai dicendo....ma non è il mio caso!
Io non voglio una guida sportiveggiante, voglio semplicemente una via di mezzo, tutto qui.
Le Marshal Matrac KH35(perfette per me!!!!!), Star Performer e Goodride 308 sono state tutte ottime per me e la mia macchina ma purtroppo non li trovo più con 205/50/15 W !
E credimi, c'è un'enorme differenza tra queste e le Barum....la Saab era una macchina, non una barca. E' chiaro che parliamo di gomme lowcost, che sul bagnato non valgono niente, etc....ma per ME, per il mio modo di guidare, andavano molto bene!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#110 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 14 febbraio 2019, 19:23

Adrian ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 12:59
mi lascia perplesso il fatto che hai le Barum al posteriore con spalla morbidissima e all'anteriore gomme con spalla molto più rigida e ti trovi bene....?!
Alla fine penso di comprare le Goodride sa37 e buonanotte...magari sono simili alle Sa308 che ho già avuto, se no, almeno li ho pagate poco!
Io mi trovo bene, nelle curve non trovo nessuna difficoltà ma c'è da dire che l'assale posteriore della 9.3NG è molto differente rispetto a quello della tua 9.3OG. L'unico appunto che posso trovare è in rettilineo, quando i signori dell'Anas stendono strisce di asfalto per coprire le zone malconce, lasciano quegli stramaledetti "dossetti" tra asfalto nuovo o vecchio; oppure sui ponti, quando i giunti non vengono installati perfettamente a livello con l'asfalto (non si sa per quale oscuro motivo lo fanno); In questo situazioni il posteriore rimbalza per mezzo secondo.

Ma ritornando alle Toyo proxes T1-R, probabilmente queste sono il giusto compromesso che stai cercando?
Gli ammortizzatori, invece, in che condizioni sono?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#111 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 febbraio 2019, 19:36

Le Barum spaventano un po' per la deriva ma se non ti fai impressionare dall'effetto barca tengono e pure bene anche in velocità. Sul bagnato sono ottimissime ed a livello di confort nei viaggi le trovo veramente al top. C'è da dire comunque che come mi confermava anche il mio gommista oggi la richiesta è indirizzata al confort ed i produttori di pneumatici si allineano alla richiesta di conseguenza è diventato assai difficile trovare gomme con spalla molto dura perché non è quello che richiede l'automobilista medio quindi l'offerta di quella tipologia di prodotto è estremamente risicata specie in misura 205/50 che ormai non le montano più manco le utilitarie e sopratutto con un indice di velocità così alto :fainted:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#112 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 14 febbraio 2019, 21:01

Penso... andiamo a leggere un po' in internet delle Toyo...
:D :D :D ... No, ma dico... non la terza, quarta, quinta o ventesima... proprio la prima recensione.Guardate cosa trovo : https://www.oponeo.it/gomme/toyo-proxes ... eviewslist so che questo non vuol dire niente, era per ridere
Grazie ragazzi, ma penso che ormai ho deciso...prendo le Goodride. Se non vanno bene, so che li ho pagato €150 e per un anno e mezzo sono a posto!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#113 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 15 febbraio 2019, 0:26

E che vuoi farci, ognuno è libero di pensarla come vuole e secondo la propria esperienza :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#114 Messaggio da leggere da murdock73 » venerdì 15 febbraio 2019, 14:57

Ciao a tutti,

visto che la 900NG di mia moglie deve cambiare le "scarpe" sarei interessato a montargli delle goodride SA-37 o SA-57.
Qualcuno le ha già montate? Sono valide per una guida di tutti i giorni al 90% in città senza velleità agonistiche?
Attualmente montiamo le Nexen N'fera su 205/50 R16 e per l'utilizzo della macchina sono andate bene.

Altrimenti avete gomme a basso costo da segnalare?
Come detto non facciamo "corse", per quanto mia moglie abbia il piede un po pesante alle volte :) ma basta che stiano in strada con normali standard di sicurezza.

grazie

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#115 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 2 marzo 2019, 22:45

Adrian ha scritto:
mercoledì 9 gennaio 2019, 23:29
Volevo una gomma confortabile anche io, quindi o preso le Bravuris 3HM....non so le tue ma queste sono una cosa impressionante sulla 93OG...tutto uguale/identico come descrivevi tu le UNIROYAL RAINSPORT 3 .Ormai li avevo comprate e montate e non volevo buttare i soldi...confort si, ma a quel prezzo, no grazie! E quando una cosa va storta :D ...va storta fino alla fine, mi sono detto : ormai li ho su, li tengo, tanto sono morbide, si consumano veloce...ci ho fatto 60.000 per consumarli :D :D :D
Quindi vado di Nokian ? So che Star Performer sono inferiori...ma io ti chiedevo se ti ricordi come rigidità e durezza, non voglio una gomma super sportiva che mi fa battere i denti a ogni buca sulla strada.
Ciao,arrivo tardi nella discussione ma voglio lo stesso portarti la mia esperienza,dopo quattro treni di Goodyear Eagle F1 GSD3,gomma eccezionale ma non più in produzione,tre anni fa ho deciso di montare le Nokian zLine su consiglio del gommista ed anche perché per la mia misura,205/50-16 non c’è purtroppo grande scelta:premetto che ormai con la mia vecchia faccio si e no 2/3000 km all’anno e tutti nella bella stagione peró,dopo il primo anno in cui ero moderatamente soddisfatto per la buona tenuta ed il grip,negli anni successivi ho notato un precoce indurimento della mescola con conseguente peggioramento delle doti di grip con forte presenza di sottosterzo nelle curve prese in accelerazione,la spalla é un giusto compromesso tra rigidezza e confort ma più cedevole rispetto ai goodyear montati precedentemente: credo perciò che sia un buon pneumatico per chi percorre 10/15000 km all’anno e che di conseguenza consuma le gomme nell’arco di due o tre anni,per quanto mi riguarda seguiró invece i consigli di Vin e monteró le Federal che,oltre al design del battistrada simile alle F1 che tanto ho amato,par di capire che si incollino all’asfalto :l
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#116 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 29 marzo 2019, 18:43

Arrivate e montate le Goodride sa37.
Spalla un po' meno dura rispetto al modello prima, le 308.... ma moooolto più dura di tutto quello che ho toccato prima di ordinarle : Hankook ventus prime, Nokian Z line, Nexen N F, etc, non c'è proprio paragone tra queste e le goodride come rigidezza della spalla e della carcassa.
Le avrei volute un pelino più dure... ovviamente non come le Federal e Toyo... ma per €170 ( gomme + montaggio ), e la cosa più importante, adesso guido veramente un'auto e non una barca, per ME e per il mio modo di guidare..... sono ottime!!!!!
Ripeto per correttezza.... stavo cercando una gomma con spalla dura e carcassa un po' più rigida, non parlo di tenuta sul bagnato affidabilità e quant'altro, anche se è tutto da vedere come si comporteranno.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#117 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 6 ottobre 2019, 19:36

marcofinnista ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 13:32
Secondo me stai sbagliando approccio se posso permettermi.
Con l'assetto di serie in tutta la sua tragicita', i cerchi da 16", senza i vari upgrade al telaio, da una 900/9.3 non si puo' pretendere di trovare una gomma perdipiu' cost-effective che risolva le sue problematiche intrinseche e che ti permetta una guida un po sportiveggiante, l'unica salvezza/certezza e' spendere una follia per gomme top come le Bridgestone RE050 per avere un minimo di piacevolezza e di sportivita' nella guida.
Il problema di base della 900/9.3 di serie e' che rolla e beccheggia in maniera esagerata di suo, sottosterza in maniera altrettanto esagerata di suo e come e si alza un po il ritmo l'avantreno va impietosamente in crisi, le gomme specie le anteriori sono quelle che soffrono di piu' per tutte queste problematiche, se sono eccelse tengono botta e non si accartocciano ma se sono delle gomme di compromesso non ce la possono fare a regalarti piacere di guida nonostante tutto.
Con vari tipi di sospensioni piu' morbide o piu' rigide le masse si muovono in maniera assai diversa e con accelerazioni assai diverse soprattutto in considerazione dei diametri dei cerchi che si utilizzano da qui ne deriva che una gomma montata su una auto puo' risultare ottima o fantastica mentre su un'altra con caratteristiche diverse puo' dare impressioni altrettanto diverse.

Ritorno sull’argomento per un chiederti un consiglio,al gommista ho chiesto di procurarmi le Federal ma mi ha fortemente sconsigliato dicendo che é una gomma che va ben scaldata e che fredda é pericolosa,che la mescola é così morbida che nella mia auto che sta ferma parecchio in garage si ovalizzerebbero inevitabilmente e,infine,che si appiccica tutto il brecciolino della strada o i sassi nelle sterrate,mi pareva di aver letto che tu le monti o le hai montate,mi dici se il gommista ha ragione o sta facendo terrorismo?Lui piuttosto consiglia le Toyo....
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#118 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 6 ottobre 2019, 19:46

Compra compra lascia stare il gommista e le toyo. Ovviamente non è consigliabile usarle nello sterrato :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#119 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 7 ottobre 2019, 9:09

Io uso le RS-R regolarmente sulle mie 3 auto (Saab 900 classic, Saab 9000, Volvo 850), su tutte ho la stessa misura (205/50/16) e ci giro tutto l'anno con ogni condizione climatica, con grandissima soddisfazione.

Ovviamente facendole "lavorare bene" l'usura precoce è inevitabile, ma è un aspetto che non mi interessa; quando si consumano le cambio, ma mi diverto.

P.S. ci ho anche fatto l'autostrada con la neve; certamente niente a che vedere con gomme termiche (ovviamente direi!) ma comunque con l'auto sono tornato agevolmente a casa.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#120 Messaggio da leggere da Iroso » lunedì 7 ottobre 2019, 13:09

vinsempre ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2019, 9:09
Io uso le RS-R regolarmente sulle mie 3 auto (Saab 900 classic, Saab 9000, Volvo 850), su tutte ho la stessa misura (205/50/16) e ci giro tutto l'anno con ogni condizione climatica, con grandissima soddisfazione.

Ovviamente facendole "lavorare bene" l'usura precoce è inevitabile, ma è un aspetto che non mi interessa; quando si consumano le cambio, ma mi diverto.

P.S. ci ho anche fatto l'autostrada con la neve; certamente niente a che vedere con gomme termiche (ovviamente direi!) ma comunque con l'auto sono tornato agevolmente a casa.

Grazie per le risposte,neanche a me interessa l’usura delle gomme,voglio gomme che scarichino a terra la potenza e che controllino l’esuberanza dell’avantreno perció mi sa che comprerò queste ma mi resta un dubbio: sempre il solito gommista ha detto che praticamente sono gomme semi racing e se non le scaldi adeguatamente alla prima curva,a freddo,sei nel fosso,esagerazione da gommaro o c’é del vero in quel che dice??
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti