9-3NG: Le particolarità del MY11

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Fedesh
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9-3NG: Le particolarità del MY11

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 3 dicembre 2018, 12:59

Sulla 9-3 che ho appena preso ho notato delle particolarità che, facendo ricerche in rete, risultano essere state introdotte con il Model Year 2011. Ho quindi deciso di aprire il topic per mostrarvele anche perché non se ne è mai parlato qui sul forum e magari voi siete a conoscenza di altri dettagli introdotti negli ultimi MY.

1) Marce più lunghe: su questa versione i rapporti del cambio manuale sono stati allungati, ciò significa che a 130 in 6a il TTiD lavora ad appena 2.000 giriImmagine

2) Indicatore di cambio marcia: è presente un indicatore che, quando l’auto lo ritiene necessario, appare per suggerirti di passare alla marcia successiva. È tarato per avere una guida il più possibile “eco-friendly” quando sente che l’auto viene utilizzata in un certo modo....ergo quando vuoi scannare capisce che non deve rompere le balle e non appare Immagine Immagine

3) Attivazione/Disattivazione Airbag passeggero: non sono sicuro se questa cosa sia stata introdotta con il MY11 o già con il 10, comunque dal lato passeggero è presente il classico switch da girare con la chiave per attivare o disattivare l’airbag. Di conseguenza, sulla plancia sopra al bottone Nightpanel, c’è una spia SEMPRE accesa che ti dice se l’airbag è attivo o menoImmagine

4) Avviamento solo a frizione premuta: questa forse è la cosa più interessante e non avevo idea che ci fossero delle 9-3 che montassero questo sistema. Per avviare la macchina la frizione deve essere necessariamente premuta. Però è stato pensato in maniera curiosa, ho fatto un video a riguardo
https://youtu.be/V6hSyDPeEwU

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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#2 Messaggio da leggere da vincz » domenica 17 marzo 2019, 13:38

Ciao Fedesh, tra le particolarità del M.Y. inserirei anche i 3 step di potenza previsti per il motore biturbo (prima non presenti) :)
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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#3 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 marzo 2019, 19:13

Bravo Fede, hai fatto una cosa molto utile e istruttiva!
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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 marzo 2019, 19:15

vincz ha scritto:
domenica 17 marzo 2019, 13:38
Ciao Fedesh, tra le particolarità del M.Y. inserirei anche i 3 step di potenza previsti per il motore biturbo (prima non presenti) :)

Ma questo dipende da ciò che si è comprato
Mentre questo thread mostra le modifiche che han apportato all'elettronica di bordo
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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#5 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 17 marzo 2019, 19:42

Ma le foto e il video si vedono? Perché da Tapatalk mi da tutto in errore


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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#6 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 marzo 2019, 20:32

Tutto in regola
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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 17 marzo 2019, 21:12

Ottimo approfondimento :)

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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 17 marzo 2019, 22:35

Topic molto interessante!
Il MY11 è l'ultimo, giusto?
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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 marzo 2019, 9:44

No, c'era anche il MY11,5. Quello con le versioni Griffin e i fari verdognoli :l

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9-3NG: Le particolarità del MY11

#10 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 18 marzo 2019, 10:03

Che se vogliamo essere pignoli non era esattamente un MY ufficiale vero e proprio, infatti non hanno aggiornato il codice di telaio come negli altri Model Year ma hanno mantenuto quello del MY11 che è il B, ergo le Griffin hanno il VIN che inizia come il mio: YS3FB**** ecc....

Cosa alquanto strana visto che le novità erano abbastanza sostanziose, basti pensare agli interni dove hanno cambiato il volante Aero ed era possibile scegliere anche gli inserti della plancia, portiere e tunnel in simil alluminio satinato, titanio, carbonio e così via...cose mai viste sulla 9-3NG dove hanno sempre trionfato gli inserti grigiastri o in simil legno (a parte versioni speciali)
....insomma hanno chiuso mantenendo la tradizione delle Saab-folies :D

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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 marzo 2019, 11:51

Esatto, ma poi erano diversi anche i sedili (completamente)... i loghi SAAB senza grifone (come la barra posteriore sul baule), forse l'unica cosa che non mi era piaciuta...

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Re: 9-3NG: Le particolarità del MY11

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 18 marzo 2019, 12:33

Senza grifone solo dietro però, davanti e sulle ruote l’hanno tolto col modello Nevs nel 2014.
Ricordo quanto storsi il naso nel 2012 un giorno in cui marinando la scuola andai in Saab a Pavia e trovai tutte le auto in esposizione senza grifoncino sul baule (invece di andare a fi*a, direte voi...) :D


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