9-3 OG Downpipe 3" cinese

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

9-3 OG Downpipe 3" cinese

#1 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 16 gennaio 2019, 16:49

Ciao a tutti. Ho avuto il coraggio di acquistare un dp da 3 per la mia 9-3 dalla Cina. E' costato circa la metà di quelli in commercio, compresa spedizione e dogana. Sembra ben costruito ed identico a quelli più blasonati. Nel giro di qualche settimana lo farò installare e vedremo se è correttamente dimensionato e se funziona a dovere. E' dotato di cat a 200 celle e può essere installato, oltre che sulla 9-3 OG, anche sulla 900 NG. In ogni caso, sperando che non esploda, vi terrò informati....
8)
Allegati
dp 3.jpg
dp 3.jpg (16.58 KiB) Visto 8508 volte
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#2 Messaggio da leggere da Marcecooter » sabato 19 gennaio 2019, 17:09

L'ho vista anch'io su A-Express, e l'avrei comprata se non fosse che avevo un pò di materiale per costruirne una, è probabile che sia la stessa che i blasonatissimi rivendono a cifre paurose...
SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#3 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 25 marzo 2019, 9:40

Il Downpipe è stato montato senza nessuna difficoltà, essendo perfettamente a misura. Inoltre, svolge egregiamente la sua funzione.... A detta del meccanico che l'ha installato (esperto Saab) i materiali utilizzati sono di ottima qualità...
Pertanto, visto anche il prezzo, mi sento di consigliarlo...  :)

 
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2019, 13:12

:)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 30 marzo 2019, 11:44

Ciaooo, funziona ancora?
Non è esploso spero  :)
Immagine

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#6 Messaggio da leggere da HENRY » sabato 30 marzo 2019, 15:25

Per ora, no... :D
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 30 marzo 2019, 17:38

Ma hai fatto anche una rimappatura o qualcosa o l'hai montato tale e quale col catback ed il software originali?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#8 Messaggio da leggere da HENRY » domenica 7 aprile 2019, 9:56

Scusa Luca, mi era sfuggita la tua domanda.... ho installato anche St3 di Maptun. Il resto della marmitta è quasi originale, ho infatti un silenziatore finale "dritto" ex 9000 aero....
Non posso ancora pronunciarmi sulla resa, in quanto le due cassette DI che avevo sono andate in tilt una dopo l'altra dopo pochi chilometri. Ho scoperto infatti che, in tali circostanze, serve montare una DI originale nuova di zecca, che ho ordinato e sto aspettando. Quelle già troppo usate, sopra un certo numero di giri, fanno singhiozzare il motore, anche se con il precedente St1, andavano benissimo... Visto che ci sono, cambierò anche le candele. Quelle attuali hanno circa 35.000 km.  :)  
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 aprile 2019, 11:26

Ah, me l'ero perso il fatto che già prima non avesse la mappa originale. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#10 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 20 dicembre 2020, 19:19

HENRY ha scritto:
mercoledì 16 gennaio 2019, 16:49
Ciao a tutti. Ho avuto il coraggio di acquistare un dp da 3 per la mia 9-3 dalla Cina. E' costato circa la metà di quelli in commercio, compresa spedizione e dogana. Sembra ben costruito ed identico a quelli più blasonati. Nel giro di qualche settimana lo farò installare e vedremo se è correttamente dimensionato e se funziona a dovere. E' dotato di cat a 200 celle e può essere installato, oltre che sulla 9-3 OG, anche sulla 900 NG. In ogni caso, sperando che non esploda, vi terrò informati....
8)

Ciao,saresti così gentile da postare un link per cercare il downpipe in questione?
Ho cercato ma non trovo nulla......
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#11 Messaggio da leggere da HENRY » domenica 20 dicembre 2020, 20:41

L'ho comprato su Alibaba. L'azienda produttrice si chiama Pino-metal.
Domani comunque carico il link, dal telefono non riesco...
Comunque, a distanza di un paio d'anni funziona alla perfezione e non si è neanche arrugginito.
Anche la revisione l'ho passata senza problemi... :))
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 20 dicembre 2020, 21:17

L’unico piccolo problema è che l’hanno costruito con l’acciaio di Fukushima..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#13 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 20 dicembre 2020, 21:25

HENRY ha scritto:
domenica 20 dicembre 2020, 20:41
L'ho comprato su Alibaba. L'azienda produttrice si chiama Pino-metal.
Domani comunque carico il link, dal telefono non riesco...
Comunque, a distanza di un paio d'anni funziona alla perfezione e non si è neanche arrugginito.
Anche la revisione l'ho passata senza problemi... :))

Fantastico,grazie mille !!!!!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#14 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 21 dicembre 2020, 14:28

Ti ho inviato un MP...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#15 Messaggio da leggere da Iroso » lunedì 21 dicembre 2020, 22:17

Letto,grazie mille :)
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#16 Messaggio da leggere da Iroso » lunedì 21 dicembre 2020, 22:36

Mi hai ingolosito ma mi é sorto un dubbio,la mia é praticamente stock a parte scarico Jetex e Stg1,montando il cb a 200 celle devo riprogrammare la centralina oppure la sonda lambda lavora tranquilla come col vecchio cat ?
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#17 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 21 dicembre 2020, 22:53

Io l'ho aggiunto e basta. Credo che Maptun, Nordic e gli altri diano per scontato che ci sia... o forse non interferisce sulla centralina.
Aspettiamo però conferme dai più esperti....
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#18 Messaggio da leggere da Iroso » lunedì 21 dicembre 2020, 22:57

Ok,grazie ancora!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#19 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 22 dicembre 2020, 10:07

Io per non sbagliare, manderei una mail di conferma a chi ti ha fatto la mappa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 dicembre 2020, 10:34

Lo Stage 1 non prevede mai nessuna modifica hardware. Non è un problema fare lievi modifiche in aspirazione (ad esempio filtro in cotone o più permeabile) o scarico a valle del catalizzatore di serie.

Modifiche più radicali, come un catalizzatore sportivo, andrebbero aggiornate in centralina. Calcola che lo scarico completo di catalizzatore sportivo è una delle componenti previste per lo Stage3, solitamente, e il software è certamente diverso fra Stage1 e Stage3.

Solo Stage1 e Stage2 (per quanto riguarda MapTun sul B207 ad esempio, da quello che so per certo) possono avere lo stesso software in quanto, di solito, le modifiche previste sono quelle che ho detto sopra; irrilevanti dal punto di vista della carburazione o del controllo delle emissioni e quindinon serve un software ad hoc.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti