9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
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9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Ho trovato qualche residuo metallico, nell olio esausto sembrerebbe alluminio, ma non ne ho la certezza.
La macchina ha 180.000 km , consuma mezzo kilo di olio ogni 10.000 km e pure un litro di acqua.
Penso che ci sia anche la turbina che trafila olio, mi trovo l aspirazione " bella oliata" e gli scarichi lucidi, non durano più di 1 settimana
È logico che è un mezzo "arrivato" e non andrei a spenderci soldi, devo solo tirare altri 2 anni...
Ce la farò?
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Lo scarico che si annerisce è dovuto alla combustione del carburante solitamente, più che dall'olio. Anche se è vero che la tua andando a GPL dovrebbe crearne molto di meno.
Se trovi residui metallici (ma in che quantità e di che dimensioni?) nell'olio non è un buon segno, può darsi che siano le fasce? Certo 180.000km sono pochi per questo tipo di problemi di usura.
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Ci sono motori AUDI/VW che un litro di olio lo consumano in 5.000km da nuovi...
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Il consumo d'acqua, 1lt ogni 10.000km assolutamente no.
La mia Sedan a 176.000km di consumo acqua: zero, così come la cabrio.
L'acqua non può evaporare poiché il circuito è a tenuta stagna e non ci sono, come per l'olio i paraoli, punti dove può esserci trasudamento fisiologico, a meno che non vi siano perdite (o verso l'esterno verso l'interno, tipo guarnizione di testa).
SUllemie, le uniche volte che ho registrato consumo di refrigerante era poiché lo perdevano da qualche tubo/fascetta/guarnizione.
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Ho provato con la calamita ad attirare le 2 pagliuzze che ho trovato, ma nulla, le ho toccate col dito e si sono , sfarinate, strano, sembrava proprio metallo!
Meglio così!
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
L'acqua però entra da un tubo ed esce dall'altro tubo, circola all'interno della chiocciola, ma non fa come l'olio che trasuda nella camera attraverso i paraoli usurati (l'olio va lì perché deve lubrificare le bronzine, l'acqua no).
Per questo dico che l'acqua o viene persa in giro... o viene consumata nel motore se c'è trafilaggio dalla guarnizione della testa; in entrambi i casi c'è un "problema" poi è chiaro che è un problema solo se l'entità dello "svanimento" (per una ragione o per l'altra) è davvero consistente.
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Poi se proprio vuoi toglierti il dubbio si puo' sempre far fare la prova di tenuta alla testata sotto pressione.
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Grazie per la spiegazione, effettivamente ignoravo che percorso facesse il liquido refrigerante nella turbinaLucantropo ha scritto: ↑venerdì 17 maggio 2019, 17:18L'acqua però entra da un tubo ed esce dall'altro tubo, circola all'interno della chiocciola, ma non fa come l'olio che trasuda nella camera attraverso i paraoli usurati (l'olio va lì perché deve lubrificare le bronzine, l'acqua no).
Per questo dico che l'acqua o viene persa in giro... o viene consumata nel motore se c'è trafilaggio dalla guarnizione della testa; in entrambi i casi c'è un "problema" poi è chiaro che è un problema solo se l'entità dello "svanimento" (per una ragione o per l'altra) è davvero consistente.
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
So che il GPL rilascia molti residui metallici, controlla i filtri gas che non lascino passare ste schifezze, io quando avevo la 95 a gas avevo i filtri che ogni spesso si intasavano di pezzi di metallo dovuti al gpl schifoso
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
E comunque vorrei vedere come fanno a passare dalla camera di combustione all'olio.
Lui dice che si è sfaldato, che sembrava metallo, ma non lo era, o sbaglio?
Ne ha parlato come se fossero dei grumi, non è che semmai centrano qualcosa gli additivi della Sintoflon che mettevi, che magari col tempo si rapprendono in qualche modo?
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
Residui di additivi non ne ho trovati anche perché è parecchio che non ne uso
- marcofinnista
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Re: 9-3NG 2.8V6 TURBO residui metallici nell'olio motore
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