Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw funzionamento ventola radiatore aria condizionata

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Massimo Tomasi
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 19:09

Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw funzionamento ventola radiatore aria condizionata

#1 Messaggio da leggere da Massimo Tomasi » mercoledì 5 giugno 2019, 8:16

Buongiorno
Ho un quesito da porvi:
dopo aver sostituito tutti i manicotti presenti sul circuito di raffreddamento della mia Saab 900 cabrio ho lasciato il motore in 
moto fino alla partenza della ventola del radiatore per verificare che non ci fossero perdite o trafilamenti. Facendo questa attivita` ho notato che quando parte la ventola del radiatore parte anche il compressore dell'aria condizionata anche se risulta essere spenta da cruscotto.
E` un funzionamento normale oppure ho qualche guasto elettrico in giro, se si` qualcuno ha idea di dove devo guardare nell'impianto elettrico?
Grazie
Massimo Tomasi
 

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw funzionamento ventola radiatore aria condizionata

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 5 giugno 2019, 8:56

ciao, nel titolo parli della ventola dell'aria condizionata, nel testo del compressore.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... engine.jpg

se guardi nella foto (spero si veda...) vedrai sulla destra del motore due spinotti rossi sul tubo nero. quella dovrebbe essere la valvola che attiva la ventola del condizionatore
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Massimo Tomasi
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 19:09

Re: Saab 900 cabrio del 1990 motore B202L 129Kw funzionamento ventola radiatore aria condizionata

#3 Messaggio da leggere da Massimo Tomasi » giovedì 6 giugno 2019, 10:13

Grazie per la dritta.
Sulla mia auto ci sono pero` 4 spinotti rossi due collegati come da figura e due liberi.
Puo` essere che in passato siano stati scambiati, non mi rimane che provare a scambiarli e vedere cosa succede stando attento alla temperatura dell'acqua.
Massimo T

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti