900NG 1995 problema chiusura capote
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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900NG 1995 problema chiusura capote
Ciao a tutti,
anche se in ritardo quest'anno la bella stagione è arrivata e con lei si ricomincia ad aprire la capote.
L'apertura della capote va senza problemi mentre in chiusura sono cominciati i problemi:
La copertura del baule si apre senza problemi, ma quando deve uscire il tetto vero e proprio dopo una 20ina di centimetri la capote si ferma e si ripiega dolcemente tornando al suo posto.
Per riuscire a chiudere bisogna giocare con l'interruttore dando un avanti-indietro quando si ferma per fare ripartire il movimento di chiusura.
Una volta che supera il punto di massimo sforzo nell'apertura, ossia supera i sedili posteriori, finisce la chiusura correttamente.
Il SID non da messaggi di anomalie.
Con questi indizi le mie ipotesi sono due:
1- potenziometri che non leggono correttamente il movimento della capote, ma mi sembra molto strano che lo faccia solo in chiusura.
2- i motori della capote non ce la fanno più e vanno in stallo
E' già successo a qualcuno un problema del genere?
grazie per l'aiuto
anche se in ritardo quest'anno la bella stagione è arrivata e con lei si ricomincia ad aprire la capote.
L'apertura della capote va senza problemi mentre in chiusura sono cominciati i problemi:
La copertura del baule si apre senza problemi, ma quando deve uscire il tetto vero e proprio dopo una 20ina di centimetri la capote si ferma e si ripiega dolcemente tornando al suo posto.
Per riuscire a chiudere bisogna giocare con l'interruttore dando un avanti-indietro quando si ferma per fare ripartire il movimento di chiusura.
Una volta che supera il punto di massimo sforzo nell'apertura, ossia supera i sedili posteriori, finisce la chiusura correttamente.
Il SID non da messaggi di anomalie.
Con questi indizi le mie ipotesi sono due:
1- potenziometri che non leggono correttamente il movimento della capote, ma mi sembra molto strano che lo faccia solo in chiusura.
2- i motori della capote non ce la fanno più e vanno in stallo
E' già successo a qualcuno un problema del genere?
grazie per l'aiuto
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
- marcofinnista
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Senti qualche rumore strano provenire dagli ingranaggi della capote ? Perchè in tal caso potrebbe trattarsi delle cremagliere dei motori usurate, noto difetto delle capote delle 900ng.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Rumore strano non mi pare... mi sembra però di sentire girare ancora i motori elettrici mentre la capote interrompe la salita e scende lentamente.
C'è modo di verificare le cremagliere?
C'è modo di verificare le cremagliere?
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
- marcofinnista
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Si dovrebbero intravedere attraverso le fessure. Se i motori girano e la capote si ferma e' molto probabile che alcuni dei denti della cremagliera siano gia' spezzati :neutral:
Attento a non usarla per non far perdere il sincronismo ai potenziometri della capote. Se comincia a dare errori sul SID i problemi diventano un po piu' complessi da gestire...
Attento a non usarla per non far perdere il sincronismo ai potenziometri della capote. Se comincia a dare errori sul SID i problemi diventano un po piu' complessi da gestire...
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Grazie,
appena riesco faccio ulteriori indagini e faccio sapere.
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Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Rieccomi dopo aver fatto qualche ulteriore indagine.
Come accennato il problema si presenta solo durante la chiusura della capote.
Le cremagliere e gli ingranaggi dei motori sono a posto e non presentano buchi o rotture.
Schiacciando il tasto per chiudere la capote il tonneau si apre normalmente, il primo arco inizia ad alzarsi prima che il tonneau abbia finito di chiudersi come ha sempre fatto.
Dopo pochi centimetri, il primo arco si ferma e si ripiega lentamente, come se i motori fossero senza corrente.
A quel punto basta fare un avanti indietro con l'interruttore di apertura/chiusura capote e il primo arco riparte.
Giocando con l'interruttore 1, 2,3 o 4 volte si riesce a chiudere la capote, perchè il difetto non è costante, a volte lo fa 1, 2, 3 o 4 volte e non nello stesso punto.
Il primo arco si alza allo stesso modo dai due lati, quindi non c'è un motore che va di più o di meno rispetto all'altro, è proprio come se la centralina staccasse l'alimentazione ai due motori.
Quando i motori smettono di andare si sente andare il motore del quinto arco, presumo che lo faccia normalmente per accompagnare la salita del quinto arco, ma è una mia ipotesi.
Il movimento della capote non va mai fuori sincrono (salvo che sia corretto che il motore del quinto arco si muova) il tonneau non si muove a sproposito scontrandosi con gli archi, quindi i potenziometri sembrano fare il loro dovere(?). Se però non è corretto il movimento del quinto arco allora potrebbe essere il potenziometro della capote che rileva un fine corsa errato.
BAh!
Adesso mi spulcio a fondo il manuale di officina della capote e vedo se scopro qualcosa.
Fatemi gli auguri
Come accennato il problema si presenta solo durante la chiusura della capote.
Le cremagliere e gli ingranaggi dei motori sono a posto e non presentano buchi o rotture.
Schiacciando il tasto per chiudere la capote il tonneau si apre normalmente, il primo arco inizia ad alzarsi prima che il tonneau abbia finito di chiudersi come ha sempre fatto.
Dopo pochi centimetri, il primo arco si ferma e si ripiega lentamente, come se i motori fossero senza corrente.
A quel punto basta fare un avanti indietro con l'interruttore di apertura/chiusura capote e il primo arco riparte.
Giocando con l'interruttore 1, 2,3 o 4 volte si riesce a chiudere la capote, perchè il difetto non è costante, a volte lo fa 1, 2, 3 o 4 volte e non nello stesso punto.
Il primo arco si alza allo stesso modo dai due lati, quindi non c'è un motore che va di più o di meno rispetto all'altro, è proprio come se la centralina staccasse l'alimentazione ai due motori.
Quando i motori smettono di andare si sente andare il motore del quinto arco, presumo che lo faccia normalmente per accompagnare la salita del quinto arco, ma è una mia ipotesi.
Il movimento della capote non va mai fuori sincrono (salvo che sia corretto che il motore del quinto arco si muova) il tonneau non si muove a sproposito scontrandosi con gli archi, quindi i potenziometri sembrano fare il loro dovere(?). Se però non è corretto il movimento del quinto arco allora potrebbe essere il potenziometro della capote che rileva un fine corsa errato.
BAh!
Adesso mi spulcio a fondo il manuale di officina della capote e vedo se scopro qualcosa.
Fatemi gli auguri
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Un applauso per me! Ho risolto il problema!
Il problema era legato al quinto arco: i suoi motori non devono attivarsi mentre si sta alzando il primo arco, quindi il problema poteva essere in uno dei potenziometri, quello del quinto arco o quello della posizione della capote. Infatti il quinto arco deve muoversi quando la capote si è chiusa, oppure se rileva che il quinto arco non è nella posizione corretta quando si muove il primo, in questo caso ferma il movimento del primo arco.
Decido quindi di smontare e revisionare i due potenziometri in questione.
Brutta notizia: da una prima ispezione le viti di quello della posizione della capote sono inaccessibili a meno di estrarre tutto il telaio
Il problema era legato al quinto arco: i suoi motori non devono attivarsi mentre si sta alzando il primo arco, quindi il problema poteva essere in uno dei potenziometri, quello del quinto arco o quello della posizione della capote. Infatti il quinto arco deve muoversi quando la capote si è chiusa, oppure se rileva che il quinto arco non è nella posizione corretta quando si muove il primo, in questo caso ferma il movimento del primo arco.
Decido quindi di smontare e revisionare i due potenziometri in questione.
Brutta notizia: da una prima ispezione le viti di quello della posizione della capote sono inaccessibili a meno di estrarre tutto il telaio
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- marcofinnista
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Io l'ho smontata la capote dalla 900 ti posso garantire che a parte il peso non indifferente per via del quale servono 4 braccia forti non è così difficile... Anzi... Fatti coraggio e concludi l'opera .
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Non so cosa sia successo ma il mio messaggio di prima è stato troncato, boh...
(Segue)
Il potenziometro della capote non è raggiungibile facilmente, quindi sono passato a quello del quinto arco che viene via in un secondo. Lo smonto, pulisco le piste di grafite del potenziometro da unto e sporcizia con uno straccetto con un po di Wd-40 e rimonto. Noto che il perno del quinto arco è un po lento e ballerino e gli do una bella serrata.
Provo apertura e chiusura e... funziona tutto alla grande!
Niente più blocchi ma tutto liscio e senza impuntamenti!
Risolta una bella rogna e a costo zero.
P.s. l'altro potenziometro verrà revisionato al prossimo giro
(Segue)
Il potenziometro della capote non è raggiungibile facilmente, quindi sono passato a quello del quinto arco che viene via in un secondo. Lo smonto, pulisco le piste di grafite del potenziometro da unto e sporcizia con uno straccetto con un po di Wd-40 e rimonto. Noto che il perno del quinto arco è un po lento e ballerino e gli do una bella serrata.
Provo apertura e chiusura e... funziona tutto alla grande!
Niente più blocchi ma tutto liscio e senza impuntamenti!
Risolta una bella rogna e a costo zero.
P.s. l'altro potenziometro verrà revisionato al prossimo giro
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- Iroso
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Re: 900NG 1995 problema chiusura capote
Ti é andata di c**o,io per lo stesso problema ho dovuto cambiare la centralina capote ed ancora oggi,per richiuderla,devo dare il “colpetto” che dici tu,a me proprio non si apriva più ed il mio mecca ex saab ci ha perso le notti col tech per capire,ora proverò a far riparare la centralina originale,chissà.....
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
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