9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 3 luglio 2019, 2:37

Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare un problema piuttosto singolare perché sulla Sedan ho iniziato ad avvertire un rumore che somiglia in tutto e per tutto a quello classico dei volani sui TiD e TTiD....con l’unica differenza che la mia lo fa quando la frizione è PREMUTA. Mi sembra di aver sempre letto che questo rumore si avverte a frizione rilasciata e dovrebbe scomparire premendola, a me succede il contrario: nessun tipo di rumore anomalo al minimo, appena schiaccio la frizione parte il classico rumore di battito ciclico. Inoltre, nella prima fase di pressione del pedale, il rumore è ancora più accentuato e avverto una discreta vibrazione sul piede.
Nota importante: ha iniziato a farlo improvvisamente dopo che l’altro giorno mi hanno colpito la macchina parcheggiata con la prima inserita...nei primi giorni avvertivo solo la vibrazione sul pedale premendolo, stasera ha cominciato anche a fare rumore.
L’indiziato può essere sempre il solito volano o devo iniziare a pensare a qualcosa di più serio?

Qui ci sono due video registrati all’interno e all’esterno. In quello all’interno si sente sia il rumore che fa a pedale completamente premuto che quello a pedale schiacciato solo all’inizio (molto più rumoroso). Nel video all’esterno c’è solo il rumore a pedale completamente schiacciato:

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#2 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 3 luglio 2019, 7:46

Mi è capitata una cosa del genere in passato ed era rotto lo spingidisco della frizione.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#3 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 3 luglio 2019, 17:51

Bella rogna se è lo spingidisco, che se si spacca rischio pure di rimanere a piedi ancora prima di portarla in Saab.
Comunque ho aggiunto i due video al primo post, se riuscite a dargli un occhio ditemi cosa ne pensate...aggiungo che, per ora, le marce entrano liscissime e non c’è il minimo impuntamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#4 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 5 luglio 2019, 11:11

Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta e magari lo spingidisco è ancora sano. Non credo al fatto della coincidenza con il colpo che ti hanno dato, anche perchè mi sembrava più una "strisciata" che un vero e proprio colpo. Potrebbe essere usura dovuta al chilometraggio.
Sull'altra 9-3, che ha un chilometraggio molto più elevato, non hai avuto mai problemi con la frizione?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#5 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 5 luglio 2019, 11:20

Pensavo a quella coincidenza perché ha iniziato esattamente quella sera a far le bizze, comunque sull’altra 9-3 in 360.000km, impossibile ma vero, la frizione non l’ho mai toccata....il volano stava diventando rumoroso in determinate situazioni ma nulla in confronto al rumore che fa ora la Sedan.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#6 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 5 luglio 2019, 12:49

Potrebbe benissimo essere il cuscinetto reggispinta rumoroso, ma purtroppo anche in quel caso occorre smontare. 
Quando è capitato a me ogni volta che premevo la frizione sentivo un terribile sferragliamento, spingidisco rotto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#7 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 5 luglio 2019, 12:57

Bisognerebbe vedere se è possibile spruzzare del lubrificante sul cuscinetto reggispinta attraverso la finestrella del leveraggio della frizione, so che alcuni lo fanno, magari si può tentare di ridurre la rumorosità.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#8 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 5 luglio 2019, 14:51

Ma quando è successo a te eri rimasto a piedi o l’hai usata nel frattempo?
Oggi devo fare circa 300km perché sono impossibilitato a fermarla dove sono ora, poi da stasera la lascio ferma a casa in attesa di portarla in Saab. A questo punto già che ci sono faccio direttamente tutto il gruppo frizione/volano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#9 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 5 luglio 2019, 15:06

Se non li fai tutti urbani, andrei tranquillo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#10 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 5 luglio 2019, 15:36

Non ero rimasto a piedi ma visto che faceva un gran baccano l'ho portata subito in officina, la tua dai video la tua non sembra messa troppo male.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#11 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 5 luglio 2019, 15:38

Buono dai, vi farò sapere qualcosa appena ci faccio metter le mani, intanto grazie! Il tragitto comunque è per il 90% autostrada più un 10% di extraurbano dove troverò un po’ di coda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 13 luglio 2019, 13:28

Cambiato tutto il kit frizione con uno Sachs: volano, frizione, spingidisco e cuscinetto.
Il problema alla fine era il volano che aveva accumulato un bel po’ di gioco, lo spingidisco era a posto mentre la frizione originale nonostante i 192.000km era messa ancora molto bene. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#13 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 14 luglio 2019, 9:39

How much?  :$

Io sto a 215.000 km .... e temo che tra poco toccherà fare lo stesso lavoro  :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 14 luglio 2019, 13:31

1200€ lavoro finito compresa la sostituzione dell’olio cambio. Montando il kit della LUK invece la spesa sarebbe stata attorno ai 900€.
Senti qualche rumorino strano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#15 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 14 luglio 2019, 13:51

Lavoro fatto in Saab o da altri?
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#16 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 14 luglio 2019, 17:16

In Saab ad Abbiategrasso, da Manuel


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#17 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 5 agosto 2019, 14:53

Scusate, chiedo a chi ha TTiD manuali: ma le vostre frizioni come sono? In fase di partenza da fermo sentite un minimo di “feedback” sul pedale avvertendo il disco frizione che attacca oppure sono lisce come l’olio e non trasmettono nulla? Inoltre vi capita mai di sentire un lieve “clack” ovattato provenire dalla zona motore quando mollate il pedale dopo aver cambiato marcia?
Perché sto cominciando a dubitare sulla bontà del lavoro eseguito sulla mia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#18 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 5 agosto 2019, 22:39

Per esperienza sulla mia, posso dirti che a kit nuovo corrisponde una linearità nell’innesto, ossia il pedale segue la risalita in modo continuo senza dare alcuna sensazione, cosa che gradualmente si perde poi con l’usura. Per la rumorosità non saprei dirti, comunque per maggior scrupolo, ritorna a fargliela provare, l’unica cosa che posso pensare è una certa fisiologica usura di tutta la catena cinematica dovuta al chilometraggio.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#19 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 6 agosto 2019, 9:15

Per il rumore mi vengono in mente i supporti motore/cambio. La cosa che invece mi fa innervosire è la vibrazione del pedale quando attacca....una frizione nuova non si deve neanche sentire quando la tiri su. Adesso son chiusi e mi tocca tenermela così fino a fine Agosto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG TTiD4 - Volano rumoroso....al contrario!?

#20 Messaggio da leggere da Claudio75 » martedì 6 agosto 2019, 10:48

Non ho la ttid ma non mi è mai capitato di avvertire rumori ne vibrazioni dopo la sostituzione della frizione ne sulle auto e nemmeno su mezzi pesanti che possiedo, anzi a frizione nuova ho sempre apprezzato la fluidità di funzionamento e leggerezza del pedale, che purtroppo si perde con l'avanzare dei chilometri.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite