9-3NG Cabriolet - Spurgare o meno impianto idraulico capote?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MarchinoLaPeste
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- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
9-3NG Cabriolet - Spurgare o meno impianto idraulico capote?
Egregi,
a qualche tempo dall'acquisto dell'ultima arrivata, "rifinisco" alcune cosine per averla in ordine.
Sapendo di non contare troppo sul fattore fortuna, la capote, pur bella esteticamente, mi ha posto il classico problema di un cilindro idraulico incontinente.
Fortunatamente si tratta di quello che aziona il tonneau (solo il sinistro) dunque "a vista" e comodo -credo- per lavorarci attorno.
Me ne è appena arrivato uno da NeoBrothers (e fortunatamente si trovano a due spicci), e il mio dubbio è: smontare il vecchio e rimontare il nuovo, riempire il serbatoio con l'olio apposito, o meglio prima fare uno spurgo? Verrebbe logico optare per la seconda... ma il dubbio mi è proprio venuto in quanto in giro ho letto che l'impianto idraulico di questo modello è "self-bleeding", ovvero auto-spurgante:
https://www.saabcentral.com/threads/how ... op.685834/
Nel caso invece si volesse procedere caparbiamente per lo spurgo, e chiedo da perfetto ignorante, occorre semplicemente manovrare la capote oppure è necessario agire, un po' alla stregua di come si fa con impianto di frizione o freni, con una pompetta a vuoto?
Grazie a chi saprà illuminarmi!
a qualche tempo dall'acquisto dell'ultima arrivata, "rifinisco" alcune cosine per averla in ordine.
Sapendo di non contare troppo sul fattore fortuna, la capote, pur bella esteticamente, mi ha posto il classico problema di un cilindro idraulico incontinente.
Fortunatamente si tratta di quello che aziona il tonneau (solo il sinistro) dunque "a vista" e comodo -credo- per lavorarci attorno.
Me ne è appena arrivato uno da NeoBrothers (e fortunatamente si trovano a due spicci), e il mio dubbio è: smontare il vecchio e rimontare il nuovo, riempire il serbatoio con l'olio apposito, o meglio prima fare uno spurgo? Verrebbe logico optare per la seconda... ma il dubbio mi è proprio venuto in quanto in giro ho letto che l'impianto idraulico di questo modello è "self-bleeding", ovvero auto-spurgante:
https://www.saabcentral.com/threads/how ... op.685834/
Nel caso invece si volesse procedere caparbiamente per lo spurgo, e chiedo da perfetto ignorante, occorre semplicemente manovrare la capote oppure è necessario agire, un po' alla stregua di come si fa con impianto di frizione o freni, con una pompetta a vuoto?
Grazie a chi saprà illuminarmi!
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m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Lucantropo
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Re: 9-3NG Cabriolet - Spurgare o meno impianto idraulico capote?
Calcola che il cilindro nuovo dovrebbe essere già pieno d'olio quindi di bolle d'aria, quando lo monti, dovrebbero rimanerne davvero poche. Potrebbe esserci un po' di incertezza nel movimento al primo azionamento, ma poi se apri chiudi 2/3 volte dovrebbe andare apposto.
Se è come quello della 9-3OG si spurga da solo azionandolo.
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG Cabriolet - Spurgare o meno impianto idraulico capote?
Grazie Luk
Mah... se nel fine settimana mi viene l'ispirazione... voglio provare a cimentarmi!
Mah... se nel fine settimana mi viene l'ispirazione... voglio provare a cimentarmi!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9-3NG Cabriolet - Spurgare o meno impianto idraulico capote?
Li ho cambiati entrambi circa un mese e mezzo fa.
Mi perdeva copiosamente quello sinistro, mentre mi trovavo in vacanza, poi anche anche quello destro ha cominciato a perdere.
Ho sistemato entrambi ed aggiunto il liquido lubrificante nel serbatoio della pompa.
Ho azionato 3-4 volte la capote facendole fare il movimento completo per effettuare l'operazione di spurgo.
Se non ricordo male il serbatoio della pompa non ha pressione all'interno.
Rabboccato il ivello di lubrificante; funziona perfettamente.
ciao
Mi perdeva copiosamente quello sinistro, mentre mi trovavo in vacanza, poi anche anche quello destro ha cominciato a perdere.
Ho sistemato entrambi ed aggiunto il liquido lubrificante nel serbatoio della pompa.
Ho azionato 3-4 volte la capote facendole fare il movimento completo per effettuare l'operazione di spurgo.
Se non ricordo male il serbatoio della pompa non ha pressione all'interno.
Rabboccato il ivello di lubrificante; funziona perfettamente.
ciao
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG Cabriolet - Spurgare o meno impianto idraulico capote?
Ottimo, grazie molte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG Cabriolet - Spurgare o meno impianto idraulico capote?
Missione compiuta, peraltro di una facilità disarmante
Pensavo di fare qualche foto, ma il tempo di togliere e rimettere, in 5 minuti era tutto funzionante! Effettuato i 4/5 cicli di apertura e chiusura, e... che gran soddisfazione vedere che non c'è nessuna chiazza di olio, il livello del serbatoio resta fisso e soprattutto il tonneau si chiude ora senza incertezze.
Pensavo di fare qualche foto, ma il tempo di togliere e rimettere, in 5 minuti era tutto funzionante! Effettuato i 4/5 cicli di apertura e chiusura, e... che gran soddisfazione vedere che non c'è nessuna chiazza di olio, il livello del serbatoio resta fisso e soprattutto il tonneau si chiude ora senza incertezze.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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